Visualizza versione completa : vista non si avvia - problema con crcdsk.sys
swan_x
16-07-2010, 15.41.00
dopo un brutale spegnimento con win vista, windows non parte più!
avviato il pc sia in normal mode sia in provvisoria, compare la schermata di win con la barretta che carica, poi schrmo nero e freccia del mouse. stop. nulla più.
in mod provvisoria si blocca su crcdsk.sys per poi arrivare alla schermata nera con il mouse.
provato il ripristino con la console di ripristino (ossia correzione errori di win) -- nulla
i punti di ripristino sono inesistenti
provato bootrec /fixmbr e /
provato chkdsk /f e /r nulla di rilevato
lancio malwaresbyte da un cd fatto con hiren's e non parte (error 50003)
provato avvio con bartPE e non va (dice problema chkdsk, ma fatto questo non parte ugualmente)
disabilitato tutto da bios tranne HD ma nulla
rinominato file pcmcia.sys e nulla
provato a stoppare in mod provvisoria su caricamento crcdsk.sys per avviare l'utility ripara errori di win nell'avvio....cerca di riparare ma nulla
che altro provare?? (oltre al formattone ovviamente!)
retalv
16-07-2010, 23.56.28
che altro provare?? (oltre al formattone ovviamente!)
A primo archito sembrerebbe un errore hardware del disco di sistema (ma non ci metto la mano sul fuoco), da quanto tempo lo usi?
Controlla (offline) i parametri SMART del disco, compreso il parametro di riallocazione automatica dei cluster fallati (magari non ne ha più di disponibili) e se + o - ti sembra tutto a posto reinstalla il sistema formattando in modalità standard (non veloce).
Ci sono software di analisi e recupero disco, ma alla fine considerando i prezzi attuali dei dischi fai prima a cambiarlo che perderci giorni di tempo per l'analisi...
swan_x
17-07-2010, 18.33.51
ok allora ho ripristinato da alt+F10 con la sua partizione originale...
peccato che ora all'avvio mi compare schermo nero e cursore che lampeggia...
ovviamente ho provato il riprristino con il dvd di vista ma nulla. rileva win installato (e mediante un altro cd vedo che c'è tutto in C:) ma non risolve nulla...
x me è un problema di MBR all'avvio....che fare???
AMIGA
18-07-2010, 04.09.49
ok allora ho ripristinato da alt+F10 con la sua partizione originale...
peccato che ora all'avvio mi compare schermo nero e cursore che lampeggia...
ovviamente ho provato il riprristino con il dvd di vista ma nulla. rileva win installato (e mediante un altro cd vedo che c'è tutto in C:) ma non risolve nulla...
x me è un problema di MBR all'avvio....che fare???
Se hai fatto il Disco Recovery,l'MBR è stato riscritto,controlla nel Bios,casomai sono cambiate le impostazioni del disco rigido.Dall'errore mi sembra una corruzione filesystem,ma doveva sparire con il ripristino della partizione,se non hai fatto Disco Recovery,parti da UBCD4Win (http://www.ubcd4win.com/contents.htm) e da start programmi lancia il chdisk,così il disco non sarà in uso e potrà essere trattato meglio.Se il problema persiste potresti provare a risalvare la partizione e riparare MBR e settori d'avvio con TestDisk (http://www.cgsecurity.org/wiki/TestDisk_Step_By_Step).
retalv
18-07-2010, 11.49.35
Dall'errore mi sembra una corruzione filesystem,ma doveva sparire con il ripristino della partizione
Come scrive nel primo messaggio, il sistema faceva il boot ma si incantava caricando uno dei driver di sistema, quindi l'MBR non era ...
Poteva essere corrotto un file di sistema, ma come scrivi doveva tornare a posto col restore, quindi per esclusione rimane un problema di settore o cluster.
Dopo il restore le cose sono peggiorate, un classico... formattone e verificare subito i parametri smart e nel caso fiondare il disco nella differenziata;)
Il resto è filosofia...
swan_x
18-07-2010, 12.24.17
appunto .... filosofia....
non è un problema di cluster perchè ho fatto chkdsk /r e tutto è ok...comunque....
ho preso il mio dvd di vista, installato tutto, poi messo il SP1 poi il SP2, poi fatto aggiornamenti vari, installato i driver vari dal sito del produttore del notebook in questione (e lo consiglio a tutti: mettete il modello del vostro notebook e troverete i vari driver tipo se avete HP andate sul sito HP, andate su driver, mettete il modello del vostro notebook e troverete una lista di tutti i driver necessari, io lo sapevo ma a volte me ne dimentico!! e allora a impazzire a cercare i driver mancanti dal pannello controllo-gestione periferiche dove in genere non si trova mai nulla!), messo i programmi base....il tutto in 5 ore circa!
tutto ok, tutto funziona perfettamente!
quindi non era un problema di HD!!!
e un bel formattone, oltre a far risparmiare un sacco di tempo (5 ore contro 2 giorni x capire il problema e non trovare poi nulla....) a volte fa bene al pc!!
un saluto a tutti
swan_x
18-07-2010, 12.28.55
a proposito mentre ci siamo...
dopo aver messo il SP2 e fare tutti gli aggiornamenti...qualcuno sa se esiste una patch o un sito dove siano raccolte tutte le patch uscite dopo il SP2 in un unico file?? tipo un SP3, in modo tale da lanciare e avere già tutti gli aggiornamenti li....;)
retalv
18-07-2010, 14.28.51
appunto .... filosofia....
non è un problema di cluster perchè ho fatto chkdsk /r e tutto è ok...comunque....
Contento che hai risolto, ma... tu credi ancora a chkdsk ?
La riallocazione automatica dei settori danneggiati è un processo trasparente al sistema e viene eseguito automaticamente dall'elettronica del disco riallocado il settore con uno di un'area di riserva irraggiungibile da qualsiasi software esterno al disco, ma anche questa funzione non può fare miracoli e tenta di salvare il contenuto del settore originario in quello riallocato, ma se il contenuto è perso non può inventarselo ed il risultato è di continuare ad avere un errore malgrado chkdsk /r veda tutto a posto.
Potresti guardare nei parametri smart del disco (ID 5) se il contatore ha subito variazioni o se è ancora a zero.
AMIGA
22-07-2010, 03.23.22
Contento che hai risolto, ma... tu credi ancora a chkdsk ?
La riallocazione automatica dei settori danneggiati è un processo trasparente al sistema e viene eseguito automaticamente dall'elettronica del disco riallocado il settore con uno di un'area di riserva irraggiungibile da qualsiasi software esterno al disco, ma anche questa funzione non può fare miracoli e tenta di salvare il contenuto del settore originario in quello riallocato, ma se il contenuto è perso non può inventarselo ed il risultato è di continuare ad avere un errore malgrado chkdsk /r veda tutto a posto.
Potresti guardare nei parametri smart del disco (ID 5) se il contatore ha subito variazioni o se è ancora a zero.
Giusto quanto dici,però quando c'è un problema a qualche settore,il chkdsk,non fila liscio come l'olio,come minimo si sarebbe soffermato con o senza i messaggi di riparazione,se invece è andato a buon fine nei tempi prestabiliti allora credo sia a posto.Poi ha fatto la formattazione,adesso no so se lenta o veloce,ma se ha fatto quella lenta,anche in questo caso sarebbero usciti sullo schermo le varie correzioni e conseguenti coperture dei settori danneggiati.Se poi consideriamo pure che ha fatto un sacco di installazioni,senza che windows non sbattese il muso sul settore rovinato,anche se un'area di riserva,prima o poi qualcuno va a sbatterci anche perchè i settori rovinati sono come la ruggine avanzano sempre.Certo può anche essere che i settori rovinati si trovino in una partizione diversa e che non intacchino il sistema,vedremo se son rose fioriranno.
retalv
22-07-2010, 22.53.14
Se poi consideriamo pure che ha fatto un sacco di installazioni,senza che windows non sbattese il muso sul settore rovinato,anche se un'area di riserva,prima o poi qualcuno va a sbatterci anche perchè i settori rovinati sono come la ruggine avanzano sempre.
Forse mi sono spiegato male o non riesco ad interpretare quello che mi vuoi dire... comunque ho fatto ulteriori ricerche in rete e anche io avevo preso in parte fischi per fiaschi pensando erroneamente che "...tenta di salvare il contenuto del settore originario in quello riallocato..."...
L'area di riserva a cui io faccio rifermento è un'area che non viene normalmente usata dal disco, quindi nessuno ci sbatte il muso: quest'area serve a creare una "scorta" di settori quando il disco raggiunge il limite massimo degli errori in scrittura per singola operazione.
Facendo un esempio esclusivamente esplicativo e grossolano, durante la scrittura di un file su disco, sul settore 1234 viene raggiunto il numero massimo di tentativi di scrittura non andati a buon fine, quindi l'elettronica del disco esegue una riallocazione logica del settore fisico 1234 al ... che so... settore fisico 64365234 facendolo apparire come il 1234 originario ora inutilizzato. La procedura è automatica, trasparente ed irreversibile.
Questi settori riallocati sono gli unici a poter essere "visti" dal sistema in quest'area di riserva e anche loro (quando attivati) possono subire la stessa sorte del defunto settore 1234 preso ad esempio.
In pratica viene usata la stessa filosofia del numero logico di piatti e testine di un disco, che sopperiva-isce a vari problemi di compatibilità e visibilità delle geometrie.
Nulla di questo accade in fase di lettura: e qui entra in campo sia chkdsk /r sia la formattazione "lenta" che esegue automaticamente un controllo di superficie (controllo logico, non fisico).
E' verissimo che il decadimento disco è come la ruggine e che quindi di logica se cominci a perdere settori è come scendere le rapide in canoa, ma in questo caso pare che il problema si sia verificato "dopo un brutale spegnimento con win vista" il che potrebbe (il condizionale è d'obbligo) aver creato una qualche condizione (scarsamente ripetibile) innescando l'errore...
Questo non esclude assolutamente un semplice deterioramento del drive su disco, ma se come dice ha usato il ripristino e non ha tolto un ragno dal buco
...
AMIGA
22-07-2010, 23.53.10
L'area di riserva a cui io faccio rifermento è un'area che non viene normalmente usata dal disco, quindi nessuno ci sbatte il muso: quest'area serve a creare una "scorta" di settori quando il disco raggiunge il limite massimo degli errori in scrittura per singola operazione.
...
Si ok,scusami ma non conoscevo questa cosa,però non capisco perchè questa parte del disco non sia raggiungibile,non sono un tecnico hardware,però mi sono capitati nella mia vita informatica tanti casi strani,uno per tutti che sembrerebbe incredibile,fu quando creai delle partizioni con il mio Amiga su un HD,dove in precedenza vi erano delle partizioni dedicate a windows con su XP installato.Dopo aver installato ed usato l'hardisk su Amiga,rimonto il disco fisso sul PC,e voilà window parte e le partizioni Amiga e i suoi file scompaiono.Avevo creato un HD a doppia faccia e doppio sistema,la cosa è strana,forse i due sistemi avevono usato tracce diverse,Amiga aveva probabilmente memorizzato il bootloader (RDB) su settori diversi (può farlo da qualsiasi traccia non solo dalla 0 come windows).
swan_x
22-07-2010, 23.53.50
allora....vi dico cosa è successo a me...
facendo chkdsk mi trovava un sacco di errori che riparava ma poi in realtà non cambiava nulla...
fatta una formattazione lenta di C: ho installato da dvd di vista (dato che il ripristino sistema si avviava ma poi al 90% si bloccava e non permetteva di fare altro)
formattato e reinstallato vista da dvd tutto è andato a buon fine!
retalv
23-07-2010, 01.11.52
Questo però non lo avevi detto, anzi "provato chkdsk /f e /r nulla di rilevato"... magari ti si era installato qualcosa di poco piacevole... l'importante è aver risolto.
retalv
23-07-2010, 01.18.33
non capisco perchè questa parte del disco non sia raggiungibile
E' più o meno come quando installavi un disco IDE e sbagliavi a scegliere il tipo di disco, o superavi il limite di indirizzamento a 32bit (Win2k), magari funzionava ma invece di avere un disco da 150Gb avevi un disco da 110...
Il sistema operativo legge le specifiche o del BIOS relative al disco o del disco stesso: quindi basta, ad esempio, tarpare la geometria del disco specificando che la superficie utile parte dal cilindo 0 al 100; poi per chi costruisce ci vuol poco ad impostare "se c'è un errore vai a prendere il primo settore libero del cilindro 101" visto che sanno che il cilindro 101 esiste ed è praticabile...
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.