PDA

Visualizza versione completa : Modem/Router wifi per adsl Alice?


Giaky
18-06-2010, 22.56.28
Ciao

Mio suocero deve farsi l'adsl di alice... E mi ha chiesto di procurargli un modem che faccia funzionare la faccenda.

Mi chiedevo, posso prendere un qualsiasi modem (che faccia anche da router wifi però) al mediaworld o trony della netgear, linksys o qualsivoglia marca o devo stare attento a qualche particolare?

Potete suggerirmi qualche modello particolare (magari neanche tanto costoso, tanto, non ne capiscono niente) :)

Sarà difficile da configurare poi?

Fatemi sapere .. :) grassie!

rebe
26-07-2010, 12.39.51
linksys, netgear e dlink vanno benissimo per un uso casalingo.

il dlink addirittura lo attacchi ad alice e va senza configurazioni di solito, e li trovi dai 40 ai 60 euro

LoryOne
26-07-2010, 13.11.01
Mio suocero deve farsi l'adsl di alice ...

Alice si fa fare da parecchi in questi ultimi tempi, quindi tuo suocero non ha certo l'esclusiva :D
Ciao Giaky.
Qualunque router o modem (WiFi e non) è settato con impostazioni di default per essere utilizzato al primo avvio in accordo con le impostazioni di default del S.O. al quale "concede" l'accesso ad Internet.
La sua configurazione consiste nell'abilitare le funzionalità di filtraggio e sicurezza che possono differire da marca a marca. Per poterle abilitare è necessaria una conoscenza anche superficiale che, in tutti i casi, è suffragata dalle informazioni presenti nel manuale a corredo.
Se vuoi acquistare un router, è necessario che esso disponga almeno delle funzionalità di:
*DHCP
*Firewall
IDS
NAT
cifratura WEP/WPA/WPA2 (WiFi)
Tutte le marche citate offrono queste funzionalità di base (*), ma non tutte sono abilitate per default e/o settate in maniera ottimale, quindi è strettamente necessario l'intervento dell'utente amministratore.
Qualora il dispositivo non rilevasse automaticamente i settaggi ADSL per l'allaccio o sincronizzazione, è necessario procedere alla procedura di autorilevamento, funzionalità che è sicuramente disponibile dall'interfaccia di configurazione accessibile nella totalità dei casi via browser.
L'unica raccomandazione che ti posso dare, indipendentemente dalla marca e modello che sceglierai, è di cambiare immediatamente la password di accesso alla configurazione. :)

LoryOne
26-07-2010, 13.56.14
La funzionalità di IDS (Intrusion Detecting System) sui router casalinghi è limitato ai tentativi di intrusione e/o identificazione del bersaglio basato sulla implementazione dello stack TCP. I tentativi di intrusione sono per lo più fondati sull'identificazione delle ACL (Access Control List) dei firewall eventualmente impostati sul bersaglio, mentre quelli basati sulla sua identificazione tendono ad accertare il S.O. in uso in base al modo con cui il router risponde alle sonde inviate (probe [pacchetti RAW opportunamente trattati]), in accordo con le risposte che di ritorno giungono al mittente.
Tale funzionalità è solamente basilare e non esaustiva, poichè un buon IDS deve verificare anche il contenuto delle informazioni incapsulate nel protocollo di trasporto, essendo in grado di identificare, rigettare e/o manipolare in via preventiva l'esecuzione di codice dannoso da parte dall'applicativo al quale i pacchetti sono destinati. Poichè le casistiche sono innumerevoli, e poco si adattano alla predisposizione di firmware che le comprendano, salvo la funzionalità basilare poc'anzi descritta, è necessario che questo compito venga eseguito da un IDS installato in locale e, possibilmente, ampiamente configurabile.