PDA

Visualizza versione completa : Esagerati i dati sulla pirateria?


Redazione
18-06-2010, 17.07.33
http://www.wintricks.it/wtstaff/img_news/PirateriaInformatica.jpg



Si parla spesso di cifre, dati, numeri forniti dalle case cinematografiche e discografiche relativi ad ingenti perdite causate dalla pirateria informatica. Si tratta di perdite allarmanti dell'ordine di milioni di dollari che le major definiscono come disastrose, tali da mettere in pericolo migliaia di posti di lavoro.

Secondo alcuni esperti del settore convocati di recente dalla Commissione del Commercio Internazionale del Governo degli Stati Uniti, i criteri usati dalle major per quantificare le perdite andrebbero rivisti. Tra questi ad esempio, ci sarebbe l'assunto secondo il quale ad ogni copia pirata corrisponderebbe un invenduto. Gli esperti ritengono che, per avviare un'analisi più approfondita in grado di determinare il reale ordine di grandezza del fenomeno, sarebbe invece necessario ottenere dalle major un numero di dati decisamente maggiore di quelli finora diffusi.

LoryOne
18-06-2010, 18.36.31
http://www.wintricks.it/wtstaff/img_news/PirateriaInformatica.jpg

ad ogni copia pirata corrisponderebbe un invenduto.


Certo che si, altrimenti di cosa stiamo parlando ?


Gli esperti ritengono invece che, per avviare un'analisi più approfondita in grado di determinare il reale ordine di grandezza del fenomeno, sarebbe invece necessario ottenere dalle major un numero di dati decisamente maggiore di quelli finora diffusi.

Qui sono pienamente daccordo, ma senza invece.

utek
18-06-2010, 20.02.37
E' assolutamente certo che ad ogni copia pirata NON corrisponde una copia invenduta.

Questo é tanto più vero quanto più alto è il prezzo dell'originale. E più vero quando si parla di software, appena meno quando si parla di contenuti multimediali.

Tonnellate di materiale non visto, non ascoltato, non provato, non utilizzato... preso, cancellato e buttato...

E poi sfatiamo un mito: se non esistesse la pirateria il prezzo degli originali... non diminuirebbe affatto.

E' solo sui libri di economia e solo nelle scuole (e ancora anche in certe università ) che s'insegna la validità della legge della domanda e dell'offerta. In realtà sono decenni che i mercati (tutti e di qualunque bene) sono drogati da dinamiche avulse da ogni logica di mercato e caratterizzati da comportamenti schizoidi...

LoryOne
18-06-2010, 21.24.06
Scusa utek, ma come fai a sostenere che ad ogni copia pirata NON corrisponda una copia invenduta: Se io compro un DVD o un CD in entrambi i casi io ho effettuato un acquisto. Se io ne faccio una copia e la do a te, tu non la compri, quindi quella copia è invenduta.
Forse è perchè tu quella copia la rivendi a prezzo ribassato ? Io che la compro ti dico grazie, ma qualcun altro ti dice che non puoi farlo e se ti pescano te ne accorgi.

LoryOne
18-06-2010, 21.31.12
Tonnellate di materiale non visto, non ascoltato, non provato, non utilizzato... preso, cancellato e buttato...

Questa è una buona osservazione e mi piace molto.
Se io produco un CD con un album "inciso" di 10 canzoni e me ne piace solo una, perchè dovrei pagare il prezzo dell' intero CD ?
Forse perchè ad altri piacciono le 9 canzoni ?
Un altro buon discorso è se io metto in commercio 1000 CD e ne vendo solo 100, non posso certo affermare che gli altri 900 non li ho venduti perchè son stati piratati.

Un'altra considerazione è basata sul fatto che un DVD di un film posso comprarlo dopo aver visto il film nelle sale oppure senza neanche averlo visto. Nel secondo caso, va benissimo ch ci sia questa opportunità, mentre nel primo acquistare un DVD per rivedere quel film 100 volte è una ripetizione inutile (il film l'ho visto una volta e tanto basta). Si, ma come la mettiamo con i produttori di lettori multimediali che non fanno più affari ?
In pratica, tu crei le condizioni tali per cui non si possa più tornare indietro senza procurare danno a qualcuno.

scheccia
18-06-2010, 21.35.28
Scusa utek, ma come fai a sostenere che ad ogni copia pirata NON corrisponda una copia invenduta: Se io compro un DVD o un CD in entrambi i casi io ho effettuato un acquisto. Se io ne faccio una copia e la do a te, tu non la compri, quindi quella copia è invenduta.
Per il semplice motivo che se un contenuto scaricato piace... molti comprano l'originale. In passato (quando il filesharing non esisteva) x esempio ho comprato spesso CD e musicassette di cui mi paceva tantissimo la cover... per poi scoprire che le altre canzoni facevano schifo...
Altro esempio... Twilight. A mia cognata è piaciuto cosi tanto che ha comprato tutti i libri ed i DVD originali... naturalmente prima li aveva visti "scaricandoli", quindi ogni copia copiata non corrisponde ad una copia non venduta al contrario alcune volte è veicolo di pubblicità... un pò come le sciacquette che si fanno fotografare in giro e poi urlano allo scandalo privacy.

LoryOne
18-06-2010, 21.38.23
Bravo scheccia, era quello che volevo leggere. Chi ha messo on line il contenuto scaricato è stato autorizzato ?

ps: condivido l'azione di tua cognata, ma il problema sta a monte.

LoryOne
18-06-2010, 21.45.17
Mi sa che non se ne esce ragazzi.
Se io reputo che quel prezzo io non possa sostenerlo o non mi vada di sostenerlo, io rinuncio finchè i prezzi non scendono. Sta tranquillo che scendono perchè c'è troppa gente che ci rimette e quelli, invece, sperano di guadagnarci.

il_nando
18-06-2010, 23.19.25
Mi sa che non se ne esce ragazzi.
Se io reputo che quel prezzo io non possa sostenerlo o non mi vada di sostenerlo, io rinuncio finchè i prezzi non scendono. Sta tranquillo che scendono perchè c'è troppa gente che ci rimette e quelli, invece, sperano di guadagnarci.

Se la tua teoria fosse corretta, con tutta la pirateria che c'è (e c'è, non ci raccontiamo palle) i prezzi sarebbero già scesi non credi?
Anche in considerazione che, nonostante le pressioni delle major, la pirateria non è calata un granchè.

Del resto che io non compri perchè non me lo posso permettere o perchè l'ho scaricato non cambia un granchè, non l'ho comprato comunque.

LoryOne
18-06-2010, 23.33.33
Invece è proprio grazie alla pirateria che i prezzi non scendono.
La pirateria fa bene alle majors perchè hanno un pretesto per lamentarsene.
Più la pirateria aumenterà, più le majors avranno ragione.
La pirateria è un reato, ve lo volete mettere in testa ? Hanno la legge dalla loro parte. Non si può combattere l'illlegalità con altra illegalità. In questo modo viene giustificata e perde sempre chi è accusato di aver causato un danno perchè la legge risarcisce chi l'ha subito. E' diabolico. Alla fine ci rimette il pirata.

LoryOne
18-06-2010, 23.39.27
Del resto che io non compri perchè non me lo posso permettere o perchè l'ho scaricato non cambia un granchè, non l'ho comprato comunque.

Invece cambia perchè nel primo caso hai aspettato che scendessero i prezzi e nel secondo hai scaricato senza sapere se quello scarico era autorizzato. Nessuna legge ti impone di acquistare, mentre ce n'è una che t'impone di non favorire la pirateria.

LoryOne
18-06-2010, 23.43.35
La legge è uguale per tutti
La legge tutela i più deboli
La legge non ammette ignoranza
Se riesci a dimostrare di essere il più debole, la legge ti tutela.

Per legge, è giustificato l'aumento dei prezzi ?
Per legge, vengono pagate le tasse da tutti e nella misura prestabilita ?
Per legge, è lecito obbedire o trasgredire ?

Cos'è per voi la legge ? Fatta la legge trovato l'inganno ?
Se volete ingannare, allora preparatevi a riponderne di fronte alla legge.

GINGILLONE
19-06-2010, 07.31.42
La legge è uguale per tutti
La legge tutela i più deboli
La legge non ammette ignoranza
Se riesci a dimostrare di essere il più debole, la legge ti tutela.

Per legge, è giustificato l'aumento dei prezzi ?
Per legge, vengono pagate le tasse da tutti e nella misura prestabilita ?
Per legge, è lecito obbedire o trasgredire ?

Cos'è per voi la legge ? Fatta la legge trovato l'inganno ?
Se volete ingannare, allora preparatevi a riponderne di fronte alla legge.

la legge è uguale per tutti, l'interpretazione della legge non è uguale per tutti.
meditate gente,meditate

rondix
19-06-2010, 08.28.31
A mio avviso e' molto peggio, una volta che una copia gira sfugge al controllo, passa attraverso il mercato del pirataggio a scopo di lucro e a sua volta ricopiata per amici o conoscenti e cosi' via, quindi i dati andrebbero rivisti piu' approfonditamente ......... E' un circolo vizioso ormai difficile da fermare, le copie circolano ormai su qualsiasi tipo di supporto informatico e poi continuano a uscire software per copiare, estrarre, scriptare etc.....e in vendita ci sono sempre nuovi dispositivi di lettura portatili e non che sfruttano a monte queste possibilita' ..... alcune major sono a sua volta produttrici di film, musica e anche hardware di consumo ed alimentano questo mercato e a sua volta hanno joint venture con altre case produttrici .... E' una sorta di mercato parallelo ..... le major piangono un po' lacrime di coccodrillo a mio parere .....

TiLT
19-06-2010, 09.16.25
Pirateria si?
Pirateria no?
Major in difficoltà?
.....ma chi ci guadagna?
Di solito per sbogliare le cose si fa così no?
Nel nostro caso chi ci guadagna è sicuramente chi fornisce lo strumento (a pagamento).

Ci ha guadagnato il produttore di masterizzatori, dei supporti, quello di lettori mp3, ecc... ma forse chi ci ha guadagnato di più sono i provider di Internet.
Pensate che anni ed anni fa, tutti avrebbero installato una linea adsl per scaricare 2 mail, chattare un pò e leggere qualche pagina internet?
Sicuramente molti per giustificarne il prezzo (altissimo), hanno pensato di ammortizzarlo scaricando qualcosa.

Venendo ai giorni nostri, guardate che fine sta facendo la catena Blockbuster negli Stati Uniti (e la pirateria non c'entra nulla).
Vi dice niente il VOD?
Chi lo fornisce?
Alla fine non sono sempre gli stessi che ci guadagnano?

Mah, secondo me, forse sarebbe meglio lasciare stare la vecchietta che si è trovata 4 mp3 nel PC..... ma forse lasciare stare anche chi ne ha più di 4 e concentrarsi su chi fa miliardi a palate.

;)

bye

utek
19-06-2010, 09.47.31
Vorrei chiarire, e quindi precisare, che quello che ho scritto non é l'apologia di un reato, ma solo un paio di semplici considerazioni.
Chi lucra sul materiale piratato appartiene ad un'altra categoria. E non é di questo che stiamo parlando.


Una considerazione era questa.

Più il prezzo é alto e più c'é la tendenza a non pagarlo. Per fare un esempio, se un software costa 10mila euro e qualcuno lo scarica dalla rete, mica penserete che se non lo trovasse andrebbe a comprarlo, vero? Semplicemente (perché esistono anche le dinamiche semplici - strano ma vero, quando oggi tutti la fanno complicata su tutto) ne farebbe a meno.

Un'altra semplice osservazione.

Tutti hanno esperienza d'aver incontrato persone con centinaia, se non migliaia, di titoli piratati dei quali nemmeno loro conoscono il contenuto. Non li hanno mai aperti, mai visti, mai ascoltati, mai usati. E molti di più sono quelli che li hanno scaricati e regolarmente buttati subito dopo poco dopo. Naturalmente, senza averli mai aperti, mai visti, mai ascoltati, mai usati...





Un'altra.

Il mercato NON risponde da decenni alla legge della domanda e dell'offerta. Che se ne dica, é così.

La concorrenza non determina più l'abbassamento dei prezzi. O se influisce su di essi, lo fa in modo perverso. Ad esempio tutti gli offerenti si mettono d'accordo sul prezzo e per mantenerlo alto.

Stiamo tranquilli: nemmeno un prezzo calerebbe, né qui né in altri mercati. Anzi, si consoliderebbero i monopòli (o i cartelli di produttori e venditori), e il risultato non cambierebbe: i prezzi resterebbero sempre sostenuti e poco invitanti.

Infine un'altra.

Chi lavora sul mercato (cercando di manovrarlo), o nelle istituzioniquando promulga le Leggi, non ha ancora capito che di soldi non ce ne sono. Non ce ne sono mai stati, solo che prima si spendevano quelli che non avevamo ("grazie" alle banche che li prestavano, al lavoro, che c'era, e si spendevano i redditi prima d'averli percepiti che comunque c'era la garanzia si sarebbero riprodotti...).

Oggi di soldi e di lavoro (indispensabile per farne e per vivere) non ce ne sono per nessuno.

Per nessuna persona normale, ovviamente.

Come vedete le cose sono di una semplicità disarmante. Ma da qualche decennio ogni "semplificazione" comporta una quantità tale di complicazioni inutili da far impallidire chiunque. Le complicazioni sono l'arma più micidiale che esista (e c'é chi la sa usare molto bene). :grrr:



Spero di aver risposto a chi mi ha citato. Grazie.

LoryOne
19-06-2010, 11.32.16
Chi lucra sul materiale piratato appartiene ad un'altra categoria. E non é di questo che stiamo parlando.

Quando si parla di pirateria si parla di copie piratate, quindi di qualcosa che devi per forza di cose acquistare per poterne usufruire (non è detto che tu lo debba forzatamente acquistare perchè non è detto che tu ne voglia usufruire),che puoi riprodurre per tutelare il tuo acquisto personale, ma sul quale non puoi lucrare ne fornire ad altri in modo gratuito. E' semplice, come è ancor più semplice capire che se io decido di vendere qualcosa e tu mi raggiri per non rispettare la mia volontà, tu mi procuri danno economico.


Più il prezzo é alto e più c'é la tendenza a non pagarlo

L'interessato ne farebbe a meno.
Certo, io chiedo che il prezzo scenda perchè ci sia un numero sempre maggiore di persone soddisfatte ed interessate ad acquistare da una parte ed a produrlo a prezzi appetibili dall'altra.


Tutti hanno esperienza d'aver incontrato persone con centinaia, se non migliaia, di titoli piratati dei quali nemmeno loro conoscono il contenuto. Non li hanno mai aperti, mai visti, mai ascoltati, mai usati. E molti di più sono quelli che li hanno scaricati e regolarmente buttati subito dopo poco dopo. Naturalmente, senza averli mai aperti, mai visti, mai ascoltati, mai usati...

Giusto. Mettiamo in scarico gratuitamente solo una parte del prodotto completo, almeno quella parte che possa essere sufficiente da spingere l'acquirente all'acquisto a prezzi convenienti.


La concorrenza non determina più l'abbassamento dei prezzi. O se influisce su di essi, lo fa in modo perverso. Ad esempio tutti gli offerenti si mettono d'accordo sul prezzo e per mantenerlo alto.

Verissimo, motivo un più per combattere il prezzo elevato con il non acquisto fino al calo del prezzo.


Stiamo tranquilli: nemmeno un prezzo calerebbe, né qui né in altri mercati. Anzi, si consoliderebbero i monopòli (o i cartelli di produttori e venditori), e il risultato non cambierebbe: i prezzi resterebbero sempre sostenuti e poco invitanti.

Chi vende deve acquistare a sua volta, a questo non si pensa ? Siamo tutti sulla stessa barca


...si spendevano i redditi prima d'averli percepiti che comunque c'era la garanzia si sarebbero riprodotti...

Se sei uno stupido e spendi prima di aver incassato, allora fai proprio il gioco di chi ti prende per stupido. Forse ha fatto un piacere all'umanità ! Forse ... o forse è il più grande truffatore ed infimo degli uomini.
Io voglio sapere chi è perchè non voglio che resti impunito e non voglio che si ripeta l'errore. In un'unica parola: Vigilanza.


Le complicazioni sono l'arma più micidiale che esista (e c'é chi la sa usare molto bene). :grrr:

Esatto. E' il "fatta la legge trovato l'inganno" il problema.
Ma la causa ? Chi non rispetta la Legge spinge il legiferatore a renderla sempre più ferrea. Anche qui Vigilanza.


Spero di aver risposto a chi mi ha citato. Grazie.

Si e ti ringrazio perchè mi hai dato modo di esprimermi ancora. (Y)

GINGILLONE
19-06-2010, 11.37.00
Pirateria si?
Pirateria no?
Major in difficoltà?
.....ma chi ci guadagna?
Di solito per sbogliare le cose si fa così no?
Nel nostro caso chi ci guadagna è sicuramente chi fornisce lo strumento (a pagamento).

Ci ha guadagnato il produttore di masterizzatori, dei supporti, quello di lettori mp3, ecc... ma forse chi ci ha guadagnato di più sono i provider di Internet.
Pensate che anni ed anni fa, tutti avrebbero installato una linea adsl per scaricare 2 mail, chattare un pò e leggere qualche pagina internet?
Sicuramente molti per giustificarne il prezzo (altissimo), hanno pensato di ammortizzarlo scaricando qualcosa.

Venendo ai giorni nostri, guardate che fine sta facendo la catena Blockbuster negli Stati Uniti (e la pirateria non c'entra nulla).
Vi dice niente il VOD?
Chi lo fornisce?
Alla fine non sono sempre gli stessi che ci guadagnano?

Mah, secondo me, forse sarebbe meglio lasciare stare la vecchietta che si è trovata 4 mp3 nel PC..... ma forse lasciare stare anche chi ne ha più di 4 e concentrarsi su chi fa miliardi a palate.

;)

bye

se domani tutti i p2p fossero bloccati in maniera irreversibile, le connessioni a 20 mega non servirebbero più e la vendita dei masterizzatori e relativi supporti crollerebbe. Chi ci guadagnerebbe alla fine?
Puniamo chi vende il materiale e non chi ne fa uso privato. Oltretutto chi vende è anche più facilmente individuabile.

Boca
19-06-2010, 12.34.47
Ora non gioco più ma, in passato, quasi tutti i giochi che ho acquistato l'ho fatto dopo averli ben testati su copie pirata: stanco di pagare fior di quattrini per "meraviglie" che si dimostravano buggerate.
Il problema della pirateria in toto sta anche nella mancanza di una offerta onesta. CD e DVD costano un'esagerazione.
La legge è uguale per tutti ma tutela solo i più forti, diciamocelo. Sono anni che ci rifilano film tagliati sia in senso temporale che nell'immagine (cinemascope portato al massimo a 16/9) e nessuno dice niente.
Altro caso (ma non ultimo) sono moltissimi gli italiani che vivono all'estero che sono costretti a piratare per avere materiale nella lingua madre.
Il mondo dei media è in mano ad una cricca di veri e propri lestofanti...
Avrei da parlarne per ore.

rondix
19-06-2010, 12.46.54
Pirateria si?
Pirateria no?...... etc ..... Straquoto ..... (D)

Alhazred
19-06-2010, 15.10.10
I prezzi non calerebbero neanche se la pirateria fosse azzerata.
Sono stati, sono e resteranno alti.
All'inizio degli anni 90 internet praticamente non c'era e di conseguenza anche la pirateria informatica era quasi zero, parlo del periodo ancora antecedente alle famose raccolte Twilight dato che neanche i cd erano diffusi, i giochi erano su floppy (i tempi di Monkey Island e Indiana Jones per intenderci) e ricordo come fosse ora questo episodio:
io e mio padre eravamo andati alla METRO (sinceramente non so se ci sia ancora), per chi non sapesse cosa sia è un grande magazzino dove vendono di tutto, ma solo a titolari di partita IVA, passiamo davanti al reparto videogiochi, ne vedo uno che avrei voluto, ne avevo letto la recensione su una rivista, era un'avventura grafica (Eterna, Eternam... una cosa così, non mi ricordo di preciso il titolo), chiedo a mio padre di comprarlo, legge il prezzo e mi dice: "100.000 Lire? Ma sei scemo? Per un gioco?" e tirò dritto.
All'epoca mi dispiacque non poco, ma ripensandoci ora mi rendo conto che non era proprio a buon mercato, parliamo di 20 anni fa .

LoryOne
19-06-2010, 15.15.10
Ora non gioco più ma, in passato, quasi tutti i giochi che ho acquistato l'ho fatto dopo averli ben testati su copie pirata: stanco di pagare fior di quattrini per "meraviglie" che si dimostravano buggerate.

Tu hai acquistato solo una parte di cio che hai testato che, mi par di capire, è tutta piratata. Per essere coerente con quanto affermo, ti dico che hai fatto bene se l'hai acquistato, ma hai fatto male per tutto cio che non hai acquistato. Il tuo è un tentativo di mitigare il danno per correttezza morale e va bene. Se tu fai un discorso legato al fatto che spendi solo se sei soddisfatto, allora è necessario che i prodotti siano noleggiati prima di essere acquistati, ma anche il noleggio ha un prezzo a ben vedere.


Il problema della pirateria in toto sta anche nella mancanza di una offerta onesta. CD e DVD costano un'esagerazione.

Sono daccordo.


La legge è uguale per tutti ma tutela solo i più forti, diciamocelo.

Non è vero, le cause perse dalle majors sono state un tentativo andato male di dimostrarsi parte lesa adducendo motivazioni inesistenti, o prendendosela con chi non ne poteva nulla. Di fatto han perso la causa.


Sono anni che ci rifilano film tagliati sia in senso temporale che nell'immagine (cinemascope portato al massimo a 16/9) e nessuno dice niente.

A qualcuno può piacere anche così, tu che lo sai e non ti va di guardare, non stare a comprare ne a scaricare. L'ultimo CD dei Liffiba ad esempio ha solo 2 canzoni inedite. Le altre sono vecchie e ce l'ho già. Non lo compro. perchè per il culo non mi ci pigli.


Altro caso (ma non ultimo) sono moltissimi gli italiani che vivono all'estero che sono costretti a piratare per avere materiale nella lingua madre.

Questa è una motivazione inutile: Se vivi all'estero conosci la lingua estera. L' inglese è conosciuto in tutto il mondo, forse solo l'italiano non lo conosce.
Se non trovi cio che cerchi in Italiano (dubito fortemente che questo sia possibile) torna in Italia.


Il mondo dei media è in mano ad una cricca di veri e propri lestofanti...

Ne sono convinto anch'io: Intensifichiamo i controlli e vediamo se è vero.

LoryOne
19-06-2010, 15.25.08
... chiedo a mio padre di comprarlo, legge il prezzo e mi dice: "100.000 Lire? Ma sei scemo? Per un gioco?" e tirò dritto.
All'epoca mi dispiacque non poco, ma ripensandoci ora mi rendo conto che non era proprio a buon mercato, parliamo di 20 anni fa .

Porca miseria, tuo padre aveva ragione. Il prezzo era una ladrata bella e buona, ma era uscito così a quel prezzo sugli scaffali. Ladri e strozzini.

ps: Probabilmente, era perchè innovativo. Se è innovativo, e l'innovazione è una buona cosa, allora fa in modo che in molti possano usufruirne. Ti ringrazieranno perchè li avrai soddisfatti e capiranno il tuo impegno. Tu impegnati sempre perchè è il tuo lavoro e se del tuo lavoro riesci anche a farne una passione, tanto meglio.

Era Eternam, hai ragione Alh :)

il_nando
19-06-2010, 16.46.19
La legge è uguale per tutti
La legge tutela i più deboli
La legge non ammette ignoranza
Se riesci a dimostrare di essere il più debole, la legge ti tutela.

Per legge, è giustificato l'aumento dei prezzi ?
Per legge, vengono pagate le tasse da tutti e nella misura prestabilita ?
Per legge, è lecito obbedire o trasgredire ?

Cos'è per voi la legge ? Fatta la legge trovato l'inganno ?
Se volete ingannare, allora preparatevi a riponderne di fronte alla legge.
La legge è uguale per tutti
- la legge dovrebbe essere uguale per tutti, ma di fatto non lo è.

La legge tutela i più deboli
-dove l'hai letto??? la legge tutela tutti da comportamenti di terzi considerati dannosi per la società o il singolo

La legge non ammette ignoranza
-solo se il legislatore ha attuato i mezzi previsti dall'ordinamento vigente per garantire la conoscenza della stessa agli interessati (cd. conoscibilità)
tu conosci i dettagli della manovra economica che sta per arrivare?

Se riesci a dimostrare di essere il più debole, la legge ti tutela.
-La legge ti tutela se terzi ti hanno arrecato danno violando la stessa.

Per legge, è giustificato l'aumento dei prezzi ?
-entro certi limiti no

Per legge, vengono pagate le tasse da tutti e nella misura prestabilita ?
-ultimamente non proprio... ma qui si sconfina nel paranormale....

Per legge, è lecito obbedire o trasgredire ?
-per legge puoi fare quello che ti pare basta che non violi qualche legge.

Cos'è per voi la legge ? Fatta la legge trovato l'inganno ?
-Se avesse un senso risponderei...

Se volete ingannare, allora preparatevi a riponderne di fronte alla legge.
-L'Italia con il Botsuana (non se se si scrive così) è l'unico stato in cui il falso in bilancio è una violazione amministrativa.... il falso in bilancio può mettere in ginocchio famiglie, far fallire ditte ed in certi casi produrre danni economici di maggiore portata. Se scarichi un film il reato è penale.
Io rispondo volentieri davanti (e pure dietro) alla legge, ma pretendo che lo facciano tutti. E poi chi ha detto che scarico illegalmente?

LoryOne
19-06-2010, 21.54.04
La legge è uguale per tutti
- la legge dovrebbe essere uguale per tutti, ma di fatto non lo è.
La legge è uguale per tutti, non dovrebbe.

La legge tutela i più deboli
-dove l'hai letto??? la legge tutela tutti da comportamenti di terzi considerati dannosi per la società o il singolo
Con i più deboli s'intende chi subisce danno, quindi è in condizione di inferiorità fino a che non si dimostra che il danno non è subito e conseguentemente non risarcibile.

La legge non ammette ignoranza
-solo se il legislatore ha attuato i mezzi previsti dall'ordinamento vigente per garantire la conoscenza della stessa agli interessati (cd. conoscibilità)
tu conosci i dettagli della manovra economica che sta per arrivare?
In base all' ordinamento vigente saremo tutti messi al corrente, persino chi non è interessato potrà interessarsi se vorrà. L'ignoranza non è ammessa perchè a tutti deve essere chiaro il testo della legge.

Se riesci a dimostrare di essere il più debole, la legge ti tutela.
-La legge ti tutela se terzi ti hanno arrecato danno violando la stessa.
Se tu rechi danno a me non esistono terzi
La persona giuridica (il terzo) è colui che dissipa la disputa tra le due parti.

Per legge, è giustificato l'aumento dei prezzi ?
-entro certi limiti no
E' solo questione di verificare se i limiti sono rispettati

Per legge, vengono pagate le tasse da tutti e nella misura prestabilita ?
-ultimamente non proprio... ma qui si sconfina nel paranormale....
Solo ultimamente ci si è solo accorti di no. Da tempo esiste l'evasione ed è una della maggiori piaghe da estinguere in una società che si definisce civile.

Per legge, è lecito obbedire o trasgredire ?
-per legge puoi fare quello che ti pare basta che non violi qualche legge.
Questo è paranormale. Tu non fai cio che vuoi, fai cio che ti è consentito dalla legge. Sempre.

Cos'è per voi la legge ? Fatta la legge trovato l'inganno ?
-Se avesse un senso risponderei...
Trovare cavilli burocratici. es: se rubi una mela o una macchina il reato è lo stesso, ma siccome la legge non parla di macchine, tu le rubi.

Se volete ingannare, allora preparatevi a riponderne di fronte alla legge.
-L'Italia con il Botsuana (non se se si scrive così) è l'unico stato in cui il falso in bilancio è una violazione amministrativa.... il falso in bilancio può mettere in ginocchio famiglie, far fallire ditte ed in certi casi produrre danni economici di maggiore portata. Se scarichi un film il reato è penale.
Io rispondo volentieri davanti (e pure dietro) alla legge, ma pretendo che lo facciano tutti. E poi chi ha detto che scarico illegalmente ?
Quello che affermi lo condivido in pieno, ma considerare il falso in bilancio solo una violazione amministrativa non ti consente automaticamente di falsificarlo. Non so se è chiaro cio che voglio dire. Nessuno dice che scarichi illegalmente, ma se ti citassi in giudizio avendone il diritto, tu saresti capace di dimostrare che mi sto sbagliando ?

Presidente
19-06-2010, 23.09.01
Come ho già esposto in una discussione precedente, la soluzione ideale non è piratare, è non comprare a nessun prezzo. Facendo fallire quei ridicoli moralisti sparaballe nella loro amata legalità. Sono curioso di vedere cosa si inventeranno poi... dopo la ridicolaggine di considerare la condivisione di risorse (da sempre insita nell'uomo) come il peggiore dei crimini... nascerà la precrime o saremo sempre e comunque colpevoli a prescindere tutti? Comunque alcuni commenti da frustrati feticisti dell'originale mettono i brividi, mi pare di tornare all'inquisizione.

LoryOne
20-06-2010, 10.14.47
Presidente ... passi per tutto il resto perchè sono opinioni personali ma su questo "la soluzione ideale non è piratare, è non comprare a nessun prezzo" ...
Poi parli di frustrati.

tynytank
20-06-2010, 10.38.27
:mm:
sono tutte buffonate e lo sanno benissimo è ora di finirla io ho iniziato a usare pc e software quando esistevano le chiavi hardware e di pirateria non se ne parlava
poi il caso nintendo 64 e playstation 1 ha insegnato al mondo del commercio chi vendeva e chi no
playstation 1 si pirata quindi vende nintendo 64 no non vende questa è l'unica legge che conta e come potete notare anche la nintendo ha imparato dagli errori precedenti.
quindi è ora di finirla con le minchiate le cose stanno cosi lo sanno tutti microsoft
apple mayor e chi ne ha chi ne metta

il_nando
20-06-2010, 12.26.37
x LoryOne
Non quoto tutto perchè le cazzate che hai sparato sono così tante che non saprei dove cominciare...

cito solo questa, che probabilmente è la madre di tutte le altre:

Per legge, è lecito obbedire o trasgredire ?
-per legge puoi fare quello che ti pare basta che non violi qualche legge.
Questo è paranormale. Tu non fai cio che vuoi, fai cio che ti è consentito dalla legge. Sempre.

Io vado in giro vestito da canarino fischiettando. C'è qualche legge che mi consente di farlo? no.
Faccio quello che voglio fare perchè nessuna legge mi vieta di girare vestito da canarino a volto scoperto ... (sennò arrivano con una copia del TULPS).

poi l'altra bellissima
-La legge ti tutela se terzi ti hanno arrecato danno violando la stessa.
Se tu rechi danno a me non esistono terzi
La persona giuridica (il terzo) è colui che dissipa la disputa tra le due parti.

Hai le idee un pò confuse ... il terzo può essere anche una persona fisica... (nel diritto penale è sempre una persona fisica...) esempio :se io arreco un danno a te costruendo un garage in parte sul tuo terreno il terzo sei tu. Il comune mi autorizza a costruire fatti salvi i diritti di terzi. la legge ti consente di agire contro di me perchè ho commesso una violazione relativa alle norme sulla proprietà e sul diritto di edificare. Quello che dissipa la disputa tra le due parti a seconda della tipologia si chiama Difensore Civico, Giudice di Pace, Giudice ordinario ecc ecc.
Usare wikkipedia a spot può portare ad esiti infausti.
magari leggiti l'art 25 della Costituzione (che stanno cercando di massacrare da anni)
Art. 25.
-omissis
Nessuno può essere punito se non in forza di una legge che sia entrata in vigore prima del fatto commesso.
-omissis
Secondo te cosa significa? che posso fare quello che voglio se non violo nessuna legge o, come dici tu, che posso fare solo quello che dice la legge.
Guarda che la differenza è colossale.
Quanto alla conoscibilità delle norme giuridiche , dal punto di vista dei mezzi appoggio la tua affermazione, circa il discorso della comprensibilità no.
Leggi la Costituzione, è cristallina. Chiunque la può capire. Scritta da uomini che sapevano di cosa si parlasse, che sapevano che l'ozio mentale del benessere avrebbe portato all'intorpidimento delle menti. guarda a caso ultimamente i tentativi di modifica aumentano... mah... leggi una qualsiasi norma emessa di recente, una a caso, e dimmi onestamente se la capisci al volo. La maggior parte di esse sono di difficile comprensione anche per chi ci lavora.
Il motivo: incompetenza ad alto livello, approssimazione a 360° ma sopratutto perchè nel torbido si pesca meglio.
buona Domenica.

LoryOne
20-06-2010, 12.38.17
:mm:
sono tutte buffonate e lo sanno benissimo è ora di finirla io ho iniziato a usare pc e software quando esistevano le chiavi hardware e di pirateria non se ne parlava.


Non se ne parlava ... ma a cosa pensi che servano le chiavi HW ?
Sono buffonate ? Occhio a cosa scrivi perchè è questa una buffonata.
Ti faccio un esempio semplice senza Internet: Io produco un software su dischetto (o su CD, forse su CD no troppo futuristico) e lo metto in vendita: Tu lo compri. Bravo. Arrivo io che son tuo amico e ti dico bello questo software, me lo copi ? Tu mi dici si e me lo fornisci. Io lo uso e non lo pago.
Ora, visto che io posso usare cio che tu hai pagato perchè ne ho una copia, lui che lo produce m'inventa un modo per evitare che tu possa fornirlo ad altri senza che questi lo paghino. Inventa la chiave HW.
Tu non puoi duplicare un chiave HW, quindi agisci sul software, crackandolo.
Per crackarlo, lo devi debuggare. Bene, tu puoi fare cio che vuoi sul prodotto acquistato, ma se modifichi anche solo un byte di quel software (a volte basta un jump incondizionato la dove deve essere verificata la condizione) e permetti ad altri di venirne in possesso in modo gratuito, tu sei un pirata e la pirateria è reato. Non so se è chiaro.
Lo stesso dicasi per i key-gen. Il key-gen non è parte del software, ma in seguito a debug carpisci l'algoritmo di verifica della chiave per lo sblocco. La chiave, però, te la da il produttore. Anche qui non so se son stato chiaro.
mi pare che voi abbiate una cultura della legalità piuttosto superficiale.
Per fare un sunto del discorso: Fai cio che vuoi su quello che hai acquistato, ma non permettere ad altri di venire in possesso di cio che hai acquistato in modi differenti da quelli che tu hai seguito per ottenere cio che hai acquistato.

il_nando
20-06-2010, 12.39.22
:mm:
sono tutte buffonate e lo sanno benissimo è ora di finirla io ho iniziato a usare pc e software quando esistevano le chiavi hardware e di pirateria non se ne parlava
poi il caso nintendo 64 e playstation 1 ha insegnato al mondo del commercio chi vendeva e chi no
playstation 1 si pirata quindi vende nintendo 64 no non vende questa è l'unica legge che conta e come potete notare anche la nintendo ha imparato dagli errori precedenti.
quindi è ora di finirla con le minchiate le cose stanno cosi lo sanno tutti microsoft
apple mayor e chi ne ha chi ne metta

Direi che hai centrato il problema.
Microsoft per anni ha garantito la piratabilità dei suoi software (non apertamente). Per win7 esiste il crack da mesi e mesi e nessuna patch. come mai? Casualmente MacOS adesso con qualche soluzione lo metti su PC.. e office?
E' chiaro: con gli utenti caserecci non ci fanno i soldi (salvo con le licenze OEM). Però se l'utente a casa usa windows preferirà al lavoro windows, idem per office.
Perchè Microsoft non ha mai piazzato un attacco alla pirateria come si deve? per mancanza di mezzi? non credo, semplicemente non gli conviene.
TynyTank ha ragione!! io avevo il nintendo 64!!! ai tempi ero povero e mi ero svenato per comprarlo!!! quando vedevo i miei amici passarsi i CD tarocchi soffrivo (in silenzio...) :x:
La prossima vita spero di nascere miliardario, così invece di giocare al nintendo affitto bagascie e organizzo festini a tutto spiano!!!! alla faccia della pirateria! :devil:

LoryOne
20-06-2010, 12.45.09
"Io vado in giro vestito da canarino fischiettando. C'è qualche legge che mi consente di farlo? no. "

Ma tu non rechi danno a nessuno. E' li il punto.

"Nessuno può essere punito se non in forza di una legge che sia entrata in vigore prima del fatto commesso.
Secondo te cosa significa? che posso fare quello che voglio se non violo nessuna legge o, come dici tu, che posso fare solo quello che dice la legge.
Guarda che la differenza è colossale"

E' chiarissimo, significa che prima di agire ti devi informare sul come farlo a norma di legge.

Alhazred
20-06-2010, 12.47.48
Per il fatto della pirateria software è vero, la lotta è solo di facciata perché ad esempio a MS conviene che più gente possibile abbia Windows installato a casa.
Il problema è sulla musica e film, lì i produttori non hanno quasi alcun ritorno economico dalla diffusione di tale materiale su reti p2p, infatti sono sempre le major discografiche e cinematografiche ad alzare la voce in questa materia, non mi pare che MS, Autodesk, Adobe o altri colossi del software siano mai intervenuti seriamente.
...
La prossima vita spero di nascere miliardario, così invece di giocare al nintendo affitto bagascie e organizzo festini a tutto spiano!!!! alla faccia della pirateria! :devil:
Teniamoci in contatto per la prossima vita.

il_nando
20-06-2010, 12.49.07
"Io vado in giro vestito da canarino fischiettando. C'è qualche legge che mi consente di farlo? no. "

Ma tu non rechi danno a nessuno. E' li il punto.

"Nessuno può essere punito se non in forza di una legge che sia entrata in vigore prima del fatto commesso.
Secondo te cosa significa? che posso fare quello che voglio se non violo nessuna legge o, come dici tu, che posso fare solo quello che dice la legge.
Guarda che la differenza è colossale"

E' chiarissimo, significa che prima di agire ti devi informare sul come farlo a norma di legge.

Vabè, buona domenica. :)

il_nando
20-06-2010, 12.51.23
Teniamoci in contatto per la prossima vita.

Tranquillo, alla prima festa ti faccio un fischio! Vestito da canarino! :)

(se nel frattempo non l'hanno definito reato... :) )

Alhazred
20-06-2010, 12.53.39
"Io vado in giro vestito da canarino fischiettando. C'è qualche legge che mi consente di farlo? no. "

Ma tu non rechi danno a nessuno. E' li il punto
...
In realtà penso che il punto della questione non sia il fatto di non arrecare danno.

Finché non c'è una legge che ti dice "tale cosa non si può fare", tu puoi farla, anche se ciò che fai non è moralmente corretto ed arreca danni ad altri.
Nel '700 sfidare una persona a duello ed ucciderla per "onore" era perfettamente legale, poi per legge ogni uccisione è stata dichiarata omicidio e quindi perseguibile, dunque non è più consentito uccidere.

Penso fosse ad un discorso di questo tipo che si riferiva il_nando.

LoryOne
20-06-2010, 12.57.15
Per il fatto della pirateria software è vero, la lotta è solo di facciata perché ad esempio a MS conviene che più gente possibile abbia Windows installato a casa..


Ma è chiaro perchè in ufficio useranno Windows o viceversa.
Averlo a casa o in ufficio non importa. Lo devi acquistare.
Come faresti ad ottenrrlo anche via P2P se nessuno lo avesse precedentemente acquistato? Se tu lavorassi alla M$, metteresti on-line La pre-release di Windows 8 ancora prima del lancio ufficiale a la vendita nei negozi ?

LoryOne
20-06-2010, 13.00.31
In realtà penso che il punto della questione non sia il fatto di non arrecare danno.

Finché non c'è una legge che ti dice "tale cosa non si può fare", tu puoi farla, anche se ciò che fai non è moralmente corretto ed arreca danni ad altri.
Nel '700 sfidare una persona a duello ed ucciderla per "onore" era perfettamente legale, poi per legge ogni uccisione è stata dichiarata omicidio e quindi perseguibile, dunque non è più consentito uccidere.

Penso fosse ad un discorso di questo tipo che si riferiva il_nando.

Tu vivi in questo tempo Alh, non nel 700.
E' tuo dovere conoscerla la legge ed agire nel rispetto della legalità.

Alhazred
20-06-2010, 13.01.32
Ma è chiaro perchè in ufficio useranno Windows o viceversa.
Averlo a casa o in ufficio non importa. Lo devi acquistare.
Come faresti ad ottenrrlo anche via P2P se nessuno lo avesse precedentemente acquistato? Se tu lavorassi alla M$, metteresti on-line La pre-release di Windows 8 ancora prima del lancio ufficiale a la vendita nei negozi ?
Sul fatto della non legalità sono pienamente daccordo con te, non è su questo che discuto, ma di fatto a MS non interessa poi così tanto se ci sono copie pirata in giro, perché comunque ha un ritorno economico dal fatto che il loro software sia diffuso.

Alhazred
20-06-2010, 13.03.53
Tu vivi in questo tempo Alh, non nel 700.
E' tuo dovere conoscerla la legge ed agire nel rispetto della legalità.
Lo so, era un esempio per spiegare ciò che diceva il_nando, ovvero che una cosa è legale finché una legge non lo vieta, sia che ciò arrechi danno, sia che non lo arrechi.
Era riferito al vestirsi da canarino per cui tu dicevi che è possibile perché non fai danno a nessuno, non è così, puoi farlo perché non c'è una legge che dice non puoi farlo.
Se domani un legiferatore propone una legge simile e questa viene approvata, tu non puoi vestirti da canarino, anche se facendolo non fai male a nessuno.

RunDLL
20-06-2010, 20.41.09
Ho visto un sacco di cantanti, produttori ma sopratutto manager chiedere l'elemosina ai semafori.

marlab
20-06-2010, 21.49.08
Ho visto un sacco di cantanti, produttori ma sopratutto manager chiedere l'elemosina ai semafori.
:lol: :lol: :lol:
Sì! Sì! Sì! Anch'io!!! :jump: :jump: :jump:


Scherzi a parte, Vedo che molti di Voi hanno delle certezze irremovibili su cose in cui io invece ho solo forti dubbi. BEATI VOI!!!

Che la legge sia uguale per tutti per esempio. Beato chi se la beve! Ma ci siete mai stati in un tribunale (come spettatori intendo...)? Per favore, fatelo! fatelo! fatelo! Vi renderete conto di come in galera ci vadano solo i poveracci, di come gli avvocati - complice il sistema giudiziario - facciano cadere in prescrizione il 50% dei procedimenti. Ma questo è un altro problema, di più ampio respiro, e non è questa la sede per trattarne l'argomento...

Che il falso in bilancio sia solo violazione amministrativa dove lo avete letto? E' ancora punito penalmente, eccome (art. 2621 e ss. c.c.), e la legge italiana è perfettamente allineata a quella degli altri Paesi occidentali.

Che un personaggio dello spettacolo, ignorante come una capra (chiedo scusa alle capre), che entra ed esce continuamente di galera, che si fa di cocaina, che gira con la Bentley e si spupazza le più belle femmine del pianeta, debba guadagnare milioni solo per una comparsata in TV o per una canzonetta e che tra 6 mesi nemmeno ci ricordiamo più... A me non va!

Che software di scarso valore e pieno di bug venga venduto a prezzi irragionevoli, di cui esce una nuova veisione ogni 2x3... A me non va!

Quella musichetta o quel software, pur se scaricati illecitamente, non devono essere considerati soldi persi dalle case produttrici, perchè se non fossero acquisiti in maniera totalmente gratuita, non li compreremmo mai!

Oggi, poi, tra freeware di ottima qualità e siti come http://it.giveawayoftheday.com/
il fenomeno della pirateria deve davvero essere ridimensionabile.

Per finire, senza offesa per nessuno: non ho tempo nè interesse a proseguire nella discussione. Perciò non sentitevi di dovermi rispondere. :devil:

il_nando
21-06-2010, 01.42.45
Che il falso in bilancio sia solo violazione amministrativa dove lo avete letto? E' ancora punito penalmente, eccome (art. 2621 e ss. c.c.), e la legge italiana è perfettamente allineata a quella degli altri Paesi occidentali.:

hai ragione.. mi sono espresso male.. è penale.. peccato che applicando questo articolo il tutto si riduce alla multa ed i due anni arresto non li fa nessuno (sotto i due anni ormai solo i poveracci che non possono pagare la multa finiscono in galera.)... sarà allineata. ma ha qualche lacuna sul lato applicativo...

Poi... fino al 2004 se non erro la pena era da 1 a 5 anni di reclusione.... ora due anni di arresto (sottile differenza tra arresto e reclusione).... toh... non si è inasprita, anzi... si vede che il falso in bilancio non lo fa più nessuno. :)

Ragazzi, stiamo colando a picco.


Per finire, senza offesa per nessuno: non ho tempo nè interesse a proseguire nella discussione. Perciò non sentitevi di dovermi rispondere. :devil:

Visto che c'eri potevi fare a meno di scrivere direttamente. :x:

il_nando
21-06-2010, 01.49.48
Ho visto un sacco di cantanti, produttori ma sopratutto manager chiedere l'elemosina ai semafori.

:) :) :)
Ho visto anche dei cantanti vestiti da canarini lavare i vetri ai semafori :) :) :)

ma dato che era l'ultima cena di classe ed erano le 6 del mattino ritengo non sia una testimonianza attendibile... :) :) :)

Quella sera ci avevamo dato dentro con il download... ma era tutta roba legale. (Barbera) :x:

LoryOne
21-06-2010, 08.53.14
Si, ma si sottovaluta anche il fatto che la povera gente è spesso ignorante, pertanto non s'informa preventivamente ed adeguatamente su quali siano i limiti imposti dalla legge (o meglio dalle Leggi perchè ci sono casistiche varie e leggi varie) prima di agire. Il lavoro dell' avvocato si traduce nel convincere il giudice a dargli ragione ne più ne meno.
Persino i giudici a volte sono ignoranti in materia e spesso interpretano male gli ordinamenti, ma esistono i ricorsi e più si sale verso i vertici, più è necessaria competenza. Il vero problema non è mai stata la complessità della legge, quanto la competenza nel comprenderla ed applicarla con rigore. Alcune dispute tra le parti necessitano di competenze tecniche nonchè legali, quindi si nomina un CTU che si affianca al giudice, mentre si è convinti che lo sostiutisca pienamente per quanto attiene le questioni prettamente tecniche. Ebbene, il giudice non può essere completamente a digiuno di competenze tecniche poichè deve valutare se quella relazione tecnica contiene elementi che effettivamente ricadono nel campo di applicazione della legge prima di valutarle ed esprimere giudizio.
Ce n'è un po per tutti, ma la questione pirateria resta confinata nell ambito dell'illegalità che piaccia o meno.

bubba
21-06-2010, 09.16.02
Per il fatto della pirateria software è vero, la lotta è solo di facciata perché ad esempio a MS conviene che più gente possibile abbia Windows installato a casa.
Il problema è sulla musica e film, lì i produttori non hanno quasi alcun ritorno economico dalla diffusione di tale materiale su reti p2p, infatti sono sempre le major discografiche e cinematografiche ad alzare la voce in questa materia, non mi pare che MS, Autodesk, Adobe o altri colossi del software siano mai intervenuti seriamente.

Teniamoci in contatto per la prossima vita.


NEIN!!!! NEIN!!! NEIN!!!! :wall:

Lo stesso discorso del software si applica a mio avviso ancora meglio alle major discografiche/cinematografiche e agli "artisti" canori e agli attori:

Per tutti questi la pirateria è prima di tutto un veicolo pubblicitario FANTASTICO!!!

Ci fermiamo a guardare la vendita di CD e DVD e non consideriamo che questi sono solo lo 0.01 percento degli introiti di questi onesti lavoratori, ci dimentichiamo infatti che la maggior parte del guadagno deriva da concerti, merchandising, sponsorizzazioni, comparsate televisive...ecc ecc..

Il parlare in termini sempre più allarmistici di pirateria è secondo me il vero problema.
Se effettivamente questo danno economico fosse così ingente gli stipendi degli "artisti" (metto tra virgolette perchè il termine "artista" è per me attribuibile a una minima percentuale dei signori che ci vengono proposti negli ultimi anni) diminuirebbero sensibilmente e moltissime major, invece che spendere miliardi in plotoni di avvocati per fare causa allo studente o alla casalinga di turno, avrebbero già chiuso bottega.

La pirateria è, è sempre stata, sempre sarà il miglior veicolo pubblicitario a disposizione dei GRANDI produttori di software e audio/video.

Ho volutamente sottolineato "GRANDI produttori" perchè nessuno mi venga a dire che le piccole case discografiche invece vengono uccise dalla pirateria: le grandi major sono sempre state le prime a cercare di boicottare i nuovi possibili rivali prima ancora della pirateria.

bubba
21-06-2010, 09.33.14
Il fenomeno pirateria e la sua illegalità sono due discorsi che possono divergere.

E' illegale perchè la legge lo dice, ma definendo le pene la legge non considera il reale danno che questa produce...a mio una pena sproporzionata al danno è a sua volta un'ingiustizia.

LoryOne
21-06-2010, 10.59.20
NEIN; NEIN; NEIN
La pirateria è una protesta (tra l altro illegale) contro cio che tu hai evidenziato.
La pubblicità resta pubblicità (normative anche li) e la pirateria resta illegale.
Forse si sta perdendo di vista il punto principale: I dati sulla pirateria sono gonfiati, ma cio non giustifica il fatto che la pirateria diventi necessariamente una forma di protesta legalizzata quando non la è e mai lo sarà per i motivi che ho cercato di esporre. Se non ve ne siete accorti, si tende una mano verso coloro che vogliono vederci chiaro su cio che le majors additano come motivo di lotta alla pirateria. Secondo me, sarebbe meglio che voi foste un po più attenti. Se giustificate la pirateria, giustificate le majors.

bubba
21-06-2010, 11.33.05
NEIN; NEIN; NEIN
La pirateria è una protesta (tra l altro illegale) contro cio che tu hai evidenziato.
La pubblicità resta pubblicità (normative anche li) e la pirateria resta illegale.
Forse si sta perdendo di vista il punto principale: I dati sulla pirateria sono gonfiati, ma cio non giustifica il fatto che la pirateria diventi necessariamente una forma di protesta legalizzata quando non la è e mai lo sarà per i motivi che ho cercato di esporre. Se non ve ne siete accorti, si tende una mano verso coloro che vogliono vederci chiaro su cio che le majors additano come motivo di lotta alla pirateria. Secondo me, sarebbe meglio che voi foste un po più attenti. Se giustificate la pirateria, giustificate le majors.

:mm: Uhmmm...mi sa che ti è sfuggito in toto il senso del mio discorso ;) ...

pamu
21-06-2010, 21.33.03
La Legge qua, la Legge la'. ma di che Legge parliamo? Vedo branditi dei concetti come fossero verita' assolute perche' "lo dice la Legge".

Immagino che per chi se ne riempie la bocca continuamente sia cosa di un attimo indicarmi dove io possa andare a leggermela...

A meno che, naturalmente, non si stia parlando di Legge Divina.

LoryOne
21-06-2010, 21.57.00
Pamu dai, non farti del male da solo cribbio.
Cerca su Internet, cerca sulla Gazzetta Ufficiale se non ti fidi
Per cominciare:
Non ce n'è una sola (come al solito, ma è perchè in Italia siamo i soliti ciuchi) sarebbe troppo semplice riunirle in una unica (magari con la dicitura "comma così modificato da ... del ../../....), un po come in parte è stato fatto con i LL.PP (che abbraccia il D.Lgs 163/06, D.lgs 81/08, il D.P.R. 554/99 ed il D.P.R 34/00. Lo dico così, ma centra poco, solo per farvelo sapere: Poi ci sono altre leggiucole di contorno perchè non è finita li. Tra quelle elencate la principale è la prima)

Le leggi che si occupano di reati informatici sono, dalla più recente in poi:

- DDL 2012 del 27 febbraio 2008

- D.Lgs 196 del 2003 sulla difesa dei Dati personali

- D.P.R. 513 del 1997 sui Documenti elettronici

- Legge 547 del 1993 sulla Pirateria informatica.

ps: Se qualcuno ne conosce altre, le aggiunga per piacere

LoryOne
21-06-2010, 22.38.25
Va beh, ghe pensi mi: D.Lgs 68/03

bubba
22-06-2010, 10.28.45
----

bubba
22-06-2010, 10.35.24
# Al post precedente mi sono censurato da solo # :)

E' appurato che attualmente la pirateria è illegale. Punto! (Y)

Qui credo si voglia discutere solo di quanto sono esageratamente allarmistici i dati ufficiali diffusi e di quanto effettivamente il fenomeno danneggi i diretti interessati o invece al contrario ciò per loro costituisca più un "vantaggio".

Nessuno qui ha messo seriamente in dubbio che queste leggi esistano. :jump:
Nascondersi dietro al fatto che esiste una legge senza interrogarsi se questa legge è giusta non credo porti a nulla...e discuterne non viola la legge :D...almeno per ora :D:D

Ciao Ciao :-)