PDA

Visualizza versione completa : Vorrei imparare a programmare


Zurt
02-06-2010, 13.41.59
Ciao a tutti, mi sono appena registrato perchè ho sentito parlare bene di questo forum ed ho pensato che avreste potuto aiutarmi...
vorrei iniziare ad imparare qualcosa sui linguaggi di programmazione... naturalmente iniziando dai più semplici.
Potreste darmi dei consigli?


Grazie in anticipo

LoryOne
02-06-2010, 21.08.56
Ciao Zurt, se fai una ricerca sul forum troverai che abbiamo più volte trattato l'argomento, comunque per imparare a programmare devi studiare su molti libri e praticare alla tastiera. Ti potrei indirizzare su un compilatore molto in voga di questi tempi che è ottimo per iniziare a fare qualcosa di utile in ambiente Windows: Si chiama AutoIT e viene aggiornato spesso insieme alle funzionalità aggiunte dalla comunità di appassionati ;)

Zurt
03-06-2010, 11.37.52
Ciao,
Grazie LoryOne, sei stato gentilissimo. Ho scaricato AutoIt ed ho trovato una piccola guida... spero che riuscirò a combinare qualcosa... anche se sembra abbastanza semplice...

Ciao

Zurt
04-06-2010, 00.28.39
Mi si è presentato un nuovo problema... la guida!
Ne ho seguita una per un po' ma mi sono accorto che fa letteralmente pena... per questo potreste consigliarmene una? Magari anche un titolo di un libro...

Grazie e ciao

LoryOne
04-06-2010, 18.38.10
Utilizza l'editor SciTE per aprire la guida ai comandi del compilatore. Se conosci poco l'inglese, ricorda che è fondamentale conoscerlo bene se vuoi programmare. Ad ogni modo, credo che sia di facile comprensione anche per i meno esperti.
Ciao :)

retalv
05-06-2010, 17.25.52
A mio parete, invece di cercare la guida per quel linguaggio, cercati un manuale di base per il linguaggio "C" da cui attingere le basi quale il concetto di array, i vari tipi di dati, il fatto che una "stringa" (parola o frase) altro non è che un'array di caratteri e quindi numeri, il concetto dei vari tipi di ciclo, il concetto di vero e falso, l'uso dell'istruzione "case", ecc. ecc.

AutoIT ha le stesse basi del linguaggio C orientato agli oggetti, quindi è esattamente quello che devi capire e cercare in una guida: rimane il fatto che in rete in italiano trovi poco ... ma in libreria tanto...

Cercati un libro PER PRINCIPIANTI e poco costoso sul linguaggio C, quando hai capito ed applicato quello che hai letto in AutoIt, cercati un libro SEMPLICE e poco costoso sul C++ (Object Oriented) e ripeti il giro... a quel punto comincerai ad abbandonare AutoIT per qualcosa di meglio e AutoIt avrà fatto la sua sporca figura nell'aiutarti ad imparare.

LoryOne
05-06-2010, 20.09.57
@retaly
Ci sono due approcci alla programmazione: top-down o bottom-up
Personalmente, io consiglio la bottom-up, ossia imparare a fare qualcosa di utile prima di capire come funziona, cioè passare alla pratica per valorizzare il proprio operato. Da qui può scaturire la passione per l ' argomento.

@Zurt
E' chiaro che se vuoi programmare seriamente, devi approcciarti seriamente al mondo della programmazione, quindi imparare come funziona una CPU e come funzioni un Sistema Operativo. Utlizzare un linguaggio (o anche conoscere molti linguaggi) non significa essere programmatori. C ed Assembly sono i linguaggi più vicini al modo di ragionare del computer e devono essere conosciuti da chiunque faccia della programmazione una professione.

retalv
06-06-2010, 15.41.14
@retaly
Ci sono due approcci alla programmazione: top-down o bottom-up
Personalmente, io consiglio la bottom-up, ossia imparare a fare qualcosa di utile prima di capire come funziona, cioè passare alla pratica per valorizzare il proprio operato. Da qui può scaturire la passione per l ' argomento.
Vero, ma col classico "Hello word!" si divertono in pochi... e per fare qualcosa (anche minimale) di utile devi avere almeno un minimo delle basi di qualsiasi linguaggio, come per scrivere una lettera devi prima conoscere l'alfabeto ed un minimo di basi grammaticali.
Se intende avvicinarsi alla programmazione, anche solo per diletto come ho fatto io, deve prima "volere" poi studiare e cominciare a provare continuando a studiare... tutto qui.

Ovviamente rimane la mia personalissima opinione.

LoryOne
06-06-2010, 18.51.27
Anche la mia è un'opinione, pensa che tutti consigliano il C per cominciare, quindi io vado sicuramente controcorrente.
Le basi le può imparare dalla guida di AutoIT, nella sezione language reference.
Se poi da un'occhiata alla cartella HelpFile in Examples, impara parecchio.
Certo deve leggersi la guida e sperimentare, su questo non c'è dubbio :)

Zurt
07-06-2010, 00.48.20
Ciao,
sinceramente, già ero a conoscenza del fatto che autoit servisse solo per avvicinarmi alla mentalità del programmatore... ed in effetti mi sono anche appassionato... comunque... una domanda: è possibile che i programmi che si possono fare con autoit sono solo per i sistemi a 64 bit?!
c'è qualcosa che posso fare per farli funzionare anche su sistemia 32 bit?

LoryOne
07-06-2010, 09.13.08
è possibile che i programmi che si possono fare con autoit sono solo per i sistemi a 64 bit ?


Non è assolutamente vero.

Zurt
07-06-2010, 10.33.33
io ho usato "compile script to .exe" (sempre di autoit)... poi ad un certo punto c'è scritto system e ci sono due opzioni: "x64" e "console" e tu ne devi scegliere una...
non è il programma giusto?

Zurt
07-06-2010, 10.41.46
Problema risolto! Ho direttamente cliccato con il tasto destro e ho messo compile file...