PDA

Visualizza versione completa : Modifica RAID1 hw

maggino
05-05-2010, 19.12.39
Ho un Server HP con una RAID 1 hardware dove sono installati 2 dischi fissi da 80Gb SCSI, ho l'esigenza di aumentare la dimensione di questi 2 dischi da 80 a 250Gb sempre mantendendo la RAID, come posso fare? Esiste qualche software oppure ci sono altri sistemi? Non ho assolutamente nessuna idea, grazie in anticipo. :wall:

rebe
10-05-2010, 01.41.48
in teoria se cambi i dischi da 80 con quelli da 250 e aggiorni la cfg del raid non dovresti fare tanto

maggino
09-05-2012, 11.09.21
ok, ma come faccio a duplicare i dati dei dischi da 80 sui 2 da 250Gb? Grazie cmq

borgata
09-05-2012, 11.24.58
Non puoi semplicemente copiarli su un altro supporto, e quindi ricopiarli sui dischi nuovi dopo aver creato il nuovo raid?
Ricorda che il raid hardware è trasparente al software sovrastante.

Insomma:
Attecchi un disco alla macchina e copi i dati all'interno dei sistema raid, quindi stacchi i dischi, metti i nuovi e ricopi il contenuto.

Se non si tratta solo di dati ma c'è anche il sistema, puoi utilizzare un software per clonare i dischi (potresti averne uno in dotazione con i dischi, oppure puoi usarne uno open source tipo clonezilla, oppure uno commerciale tipo Acronis True Image, se già l'avete o rientra nel budget).

In ogni caso non dovresti avere grossi problemi, dato che ognuno dei due dischi contiene una copia dei dati e che quei dischi devi solamente farne una copia e staccarli e puoi evitare di toccare i dati al loro interno fino a che il nuovo sistema raid non funziona correttamente.

Naturalmente qualche precauzione in più potresti prenderla, come per esempio fare un'ulteriore copia dei dati o il solito backup su nastro prima di procedere.
I dati del sistema raid da 80+80GB copiali quando il sistema raid è ancora in piedi, dato che ha una maggiore velocità in lettura del disco singolo.