PDA

Visualizza versione completa : SMS: giovani a rischio dipendenza


Redazione
04-05-2010, 12.58.09
http://www.wintricks.it/wtstaff/img_news/SMSCell.jpg



Secondo un studio effettuato dal Pew Research Center in collaborazione con l'Università del Michigan i giovani americani non riescono a fare a meno degli SMS. Un ragazzo su tre dell'età compresa tra i 12 e i 17 anni invia circa 100 SMS al giorno. A detta degli esperti si tratta di un fenomeno sociale ormai inarrestabile e per certi versi preoccupante.

Il primo messaggino fu inviato per la prima volta nel 1992 ed è stato subito un successo planetario per questa forma di comunicazione che utilizza solo 160 caratteri. Che l'SMS abbia creato dipendenza nei giovani americani lo si intuisce anche dal fatto possiedono tutti un cellulare e quattro su cinque dormono con il telefonino accanto al letto. Inoltre, se gli adulti inviano invece al massimo 10 SMS al giorno, le teenager statunitensi arrivano a spedirne anche 3.000 al mese, con conseguenti rischi per la salute delle articolazioni delle mani e dei polsi e la possibilità di sviluppare, nei casi estremi, la sindrome del tunnel carpale. C'è da dire poi che non solo inviare messaggi può creare dipendenza, ma anche riceverli, per il fatto stesso di dover tenere il cellulare sempre accesso e sotto buona copertura di rete per essere sempre raggiungibili.

Se da un lato gli SMS hanno anche modificato il nostro modo di parlare (la disponibilità limitata di caratteri per ogni messaggio ha costretto all'americanizzazione del linguaggio e all'uso ripetuto di abbreviazioni) da non sottovalutare sono anche i comportamenti pericolosi, fuori luogo o inconsueti chi invia o riceve messaggi col proprio cellulare: il 77% di chi ha sviluppato dipendenza dagli SMS li digita mentre è alla guida, il 37% durante la seduta di laurea, il 18% durante il matrimonio e l'11% addirittura mentre fa sesso.

sp3ctrum
04-05-2010, 14.59.45
Tutte fesserie!! studi inutili!! perchè non usano quei soldi per la ricerca contro il cancro??

cmq meglio dipendenza da sms che da alcool o droghe!

rondix
04-05-2010, 16.08.36
Tutte fesserie!! studi inutili!! perchè non usano quei soldi per la ricerca contro il cancro?? cmq meglio dipendenza da sms che da alcool o droghe! Daccordo...... purtroppo questi "Surrogati della felicita'" (come piace personalmente chiamarli) sono sintomi di una societa' al declino ...... :mm:

Wanu
04-05-2010, 18.40.14
Tutte fesserie!! studi inutili!! perchè non usano quei soldi per la ricerca contro il cancro??

cmq meglio dipendenza da sms che da alcool o droghe!

Che aggiungere? Ho scritto di recente un commento molto simile a un'altra notizia del genere... Troppe statistiche dai contenuti ridicoli...
Oltretutto io personalmente conosco parecchie persone... e non conosco nessuno che abbia mai risposto a una statistica... e quelli che conosco a loro volta non conoscono nessuno che abbia risposto mai a statistiche... dove le fanno su FACEBOOK queste statistiche mi chiedo?

GINGILLONE
04-05-2010, 20.19.32
usare il cellulare per mandare sms mentre si è alla guida è pericoloso quanto guidare sotto effetto alcool e droga, perchè le mani non sono sul volante e l'attenzione è rivolta ad altro. io non condanno gli SMS ma se qualcuno mi sfiora con l'auto mentre telefona o manda SMS il cellulare glielo faccio mangiare

Wanu
05-05-2010, 11.12.28
beh però il buon senso non può chiaramente essere dettato da statistiche ridicole, così come gli incidenti in macchina possano capitare e se vengo urtato in macchina personalmente non vedo differenza tra un ubriaco, uno che non sa guidare o uno che è al cellulare. Sono tutte cose gravi che se portano all'incidente chiaramente indicano una colpa da parte del guidatore.
Ma anche in questo caso il buon senso prevale e se nessuno si fa male, sarà l'assicurazione a coprire la negligenza.
Parlando di incidenti mortali... purtroppo di comportamenti da evitare ce ne sarebbero moltissimi e diventa quindi stupido perdere persone care per comportamenti facilmente evitabili... Purtroppo però quando si è in macchina si è da soli in mezzo a una giungla di altri individui che guidano mezzi mortali e spesso non sene rendono conto... l'unica è cercare di non trovarsi in situazioni pericolose e sperare che non siano loro a cercarci...

Jedi-78
05-05-2010, 13.37.22
Eppure, io posso testimoniare a favore di questa cosa.

Io trovo gli sms abbastanza odiosi e pericolosi.

Mi spiego: se devo chiedere "a che ora è il dato evento?" va bene. O "facciamo qualcosa stasera?" va bene.

Purtroppo alcuni miei amici passano dietro agli SMS ORE. Una comunicazione tra amici, che può aver più di un doppio senso, più di un fraintendimento, spesso viene fatta via SMS e non a parole, meglio ancora faccia-a-faccia, e questo è creatore di: flusso di SMS tendente all'infinito (so di almeno 2, 3 miei amici che si lamentavano che più di un giorno avevano finito i messaggi gratis di Vodafone -100 al giorno-) ed incomprensione.

Negli SMS non ci sono emozioni ed una battuta può venire mal interpretata... bisognerebbe imparare a scriverli stile Elcor (razza aliena di Mass Effect che esplicita le emozioni in ogni frase tipo "Con allegria. E' un piacere incontrarti!") o meglio prendere più in mano il telefono ed usarlo per quello per cui è nato (chiamate) o meglio ancora parlare faccia-a-faccia, appunto!

Wanu
05-05-2010, 14.00.37
Beh... a parte che a furia di ripetermi... non serve una statistica per tutte queste cose che dici... ma se ti schieri contro gli sms, sei costretto a farlo anche contro facebook, contro le chat, contro le mail, contro skype... alla fine della fiera tutte obiezioni condivisibili, ma torniamo al discorso che questa statistica non serve a una sega perchè non sono SOLO gli SMS a creare questi problemi... e forse invece di guadagnare senza fare nulla si insegnassero dei valori alle nuove generazioni si potrebbe evitare parecchie situazioni anomale che si stanno verificando... chiaro IMHO !!!