PDA

Visualizza versione completa : Gestione Grub


GIO74
03-05-2010, 20.08.57
:) buon giorno a tuttida Giovanardo.
Sto operando con Ubuntu 10.04 ltd e devo dire tutto ok x quanto riguarda la distro. Ma il problema e' il seguente:-
Condividevo ubuntu con xp home. Ripulito grub dei vecchi kernels avevo le 2 righe di ubuntu e quella di xp (predefinito).
Venutami la "malsana" idea di aggiornare Xp a Professional e l'aggiornamento non e' andato ok mi sono tenuto xp home solamente che grub e' cambiato nel seguente modo:-
le 2 righe ubuntu e al posto di xp home trovo windows NT/2000/Xp (on/dev/sda1). Dando invio mi trovo inun'altra schermata con.- 2 righe . XP HOME EDITION e Installazione di xp Professional (Predefinito).
Quindi all'avvio, lasciando predefinitala riga nt/2000/xp non mi parte xp bensi' mi ritrono schermo nero con il cursore lampeggiante. Per caricare Xp devo prima dare invio su nt/2000/xp e poi, nell'altra schermata su Xp home.
In definitiva come posso eliminare la seconda schermata e tornare al vecchio caro Grub con sole 3 righe e Xp predefinito all'avvio!??.
In attesa un grosso saluto a tutti.!!

Regulus
05-05-2010, 14.48.23
Le partizioni come sono organizzate? Quando hai installato il professional, lo hai fatto sulla vecchia partizione dell'home o su un'altra? Perchè da quello che scrivi sembra che grub rilevi 3 partizioni e non due.
Poi puoi provare da ubuntu a dare nel terminale questo comando:
sudo update-grub
per aggiornare il grub, se ti rileva ancora 3 sistemi operativi, c'è qualcosa nelle partizioni che non va.

GIO74
06-05-2010, 17.16.58
;) Grazie innanzitutto per la risposta.
Dato a terminale il comando sudo update-grub ho avuto questo:-
Found linux image:/bootwlinuz-2.6.32.17 generic
Found initrd image:/boot/initrd.img-2.6.2.17 generic
found Windows NT/2000/XP on/dev/sda1
Found Ubuntu 9.10(9.10) on/dev/sdb5
done.
Ne ricavi qualcosa?? :mm: In Ubuntu sono alle prime armi. Pero' devo dire che mi "stimola".Alla prossima .

Regulus
08-05-2010, 14.59.55
Cosa ci fa un ubuntu 9.10 se hai messo la 10.04? Infatti hai due kernel avviabili: il 2.6.32 della 10.04 (tra l'altro è stata rilasciata una versione successiva che corregge un grosso bug nella gestione della RAM) e la 2.6.2* (ti sei dimenticato una cifra credo) della 9.10.
Prima di installare un nuovo sistema operativo, formatti la partizione in cui installarlo?