PDA

Visualizza versione completa : HD esterno - Recuperare dei File


Salvuzzo87
19-04-2010, 10.38.17
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto in questo Forum in quanto ho un problema con alcuni dati persi. Dunque, ho dovuto ripristinare il mio PC col cd originale che mi è stato dato in dotazione all'acquisto del mio PC e prima di proseguire ho salvato tutti i miei dati in un Hardisk Esterno. Al termine della formattazione ho iniziare a installare alcuni programmi (in precedenza salvati). AL termine dell'installazione di uno dei tanti, windows mi ha chiesto di riavviare la macchina. Da precisare che il mio HD esterno era ancora collegato al PC. All'avvio del computer, mi si è aperta la classica schermata dello scandisk, dicendomi che avrebbe eseguito questa operazione per correggere alcuni errori nell HD esterno. Durante l'operazione mi venivano fuori dei messaggi del tipo: file orfano cancellato...morale della favola, mi sono stati cancellati tutti i file.

Adesso c'è un modo per recuperare questi file ?Ho provato parecchi programmi come recuve, databack etc...anche se sono a pagamento, l'importante che riescano a ripristinare questi file...

Grazie in anticipo.

Semi.genius
19-04-2010, 11.24.50
Sembra ci sia corrotta l'MFT.

Hai provato TestDisk? Non hai scritto nulla di nuovo su quel disco, vero?

Salvuzzo87
19-04-2010, 12.02.06
Hmmm qualcosa ho scritto...diciamo che ho copiato altri file

Semi.genius
19-04-2010, 12.04.42
Hmmm qualcosa ho scritto...diciamo che ho copiato altri file

Ahi allora le probabilità di recupero si abbassano drasticamente dato che i dati precedenti potrebbero essere stati sovrascritti. Il fatto che non compaiono vuol dire non che non ci sono, ma che sono stati "scollegati" dal file system. Quando c'è un disco in queste condizioni, non ci va scritto assoutamente niente. Appena si scrive qualcosa, le speranza cadono facilmente

Prova con Testdisk o con un tool professionale come Ontrack easy Recovery pero' date quelle scritture, non tenere le speranze troppo alte

Salvuzzo87
19-04-2010, 12.05.48
Hmm Ontrack easy Recovery ? Ma questo recupera i file oppure prima corregge eventuali errori presenti nell'hardisk?

Semi.genius
19-04-2010, 12.10.11
Hmm Ontrack easy Recovery ? Ma questo recupera i file oppure prima corregge eventuali errori presenti nell'hardisk?
I tool di recupero, non devono in qualunque modo fare modifiche al disco. Non corregge errori. Ha varie modalità di scansione, tra cui uno di superficie, che ignora la presenza del file system e cerca di recuperare i file in base al loro header + contenuto..operazione lenta ma sembra l'unico appiglio rimasto per recuperare una parte dei dati.

LoryOne
19-04-2010, 14.04.27
Confermo.
E' difficile che il recupero totale possa essere effettuato, almeno per quanto riguarda le informazioni memorizzate in FAT, proprio perchè questa è stata sovrascritta con l'operazione da te descritta. E' possibile che siano state sovrascritte porzioni di file che nulla avevano a che fare con quello in esame e che i cluster ritenuti non allocati siano stati utilizzati per correggere errori di allocazione. E' pur vero che esiste una copia della FAT, ma non è detto che anche questa sia stata sovrascritta.
Potresti cercare di recuperare i dati cluster x cluster. Se questi contengono informazioni sull'header del file e se tale header è riconosciuto come tipologia di file dal tuo software di recupero, quest' ultimo può recuperare ogni porzione di file collegate fra loro e ricostruire l'intero file. Ogni porzione di file, infatti, contiene informazioni sul nuovo cluster detenuto a contenere la porzione successiva e così via, fino a quando non si trova un delimitatore di sequenza che indica la fine del file. Questo metodo, infatti, è indipendente dal sistema di archivazione dei files utilizzato (File system di cui la FAT è parte integrante).Potresti anche trovarti a dover mettere insieme i pezzi tu stesso tra porzioni di files denominati clusterxxx che contengono parti di un file e parti di un altro.

jenniffer
08-02-2011, 13.57.01
It is not impossible to recover data from external HD. But you must care about some things. After realizing the data loss situation you need do nothing as the formatting or installation on storage media. These things can overwrite the old data. Then immediately install [URL = "http://www.macrecuperodati.it"] Mac data recovery [/ URL] software to recover lost data.