PDA

Visualizza versione completa : Programmazione ad oggetti....

Crazy Diamond
18-07-2001, 11.44.46
Salve a tutti,
ho un piccolo problema:
devo insegnare ad un ragazzo i fondamenti della programmazione ad oggeytti il + velocemente possibile. Il problema è che è del tutto digiuno di programmazione e conosce solo HTML; devo riuscire a spiegargli in generale come si fa a programmare e poi entrare nel dettaglio per renderlo capace di programmare in Fortè.
Io non ho grandi doti oratorie e mi trovo un po spiazzata...
da cosa mi consigliate di iniziare? come impostare il discorso? a cosa dare preferenza a discapito di cosa?
Grazie a tutti!
Laura

Rigel
18-07-2001, 15.53.44
Nell'attesa di risposte + esaurienti farei una bella ricerca su google o norhternligth con argomento "programmazione a oggetti"...ho fatto una prova e di materiale pronto all'uso se ne trova in abbondanza.

badmood
18-07-2001, 21.55.40
La preferenza sempre alla logica di programmazione: i linguaggi cambiano, imparare a programmare sapendo quel che si fa è una cosa che resta...
Puoi scaricare il libro di Bruce Eckel 'Thinking in Java' e darci un'occhiata. Potrebbe essere una buona base di partenza.

Ciao

Crazy Diamond
19-07-2001, 09.38.31
Grazie per il consiglio, vado a dare intanto 1 occhiata al libro (così mi rinfresco anche un pochino di Java...)

emiliano
25-07-2001, 12.56.39
Forse non è il metodo migliore, ma prima di cominciare con la programmazione ad aggetti bisogna essere sicuri di conoscere BENE quella imperativa.
So per esperienza che si fa molta meno fatica in questo modo piuttosto che procedere diversamente.
ciao
Emiliano

jumper
13-08-2001, 02.44.10
puoi scaricare i lucidi dai siti di qualche facoltà, ad esempio da www.deis.unibo.it trovi una serie di corsi di java e di programmazione ad oggetti. Direi di guardare solo le parti introduttive, con i concetti fondamentali (classe, ereditarità protezione polimorfismo) certo che se non ha alcuna idea di programmazione ci vorrebbe anche una visione completa dei costrutti fondamentali while for if ecc ecc, oltre che degli algoritmi principali.