PDA

Visualizza versione completa : [xp Pro]non Vede Piu' Le Periferiche


giorgiova
03-04-2010, 19.48.23
Salve a tutti,ho un curioso problema:mi sono accorto che il mio PC fisso AMD ATHLON 3200 non mi faceva connettere ad internet e non funzionava la scheda audio.Ho più volte provato a reinstallare sopra il CD di WIN XP PRO anche per ricaricare tutti i drivers,ma succede che dopo l'installazione sembra tutto a posto,ma dopo un po' di tempo o riavvio siamo di nuovo a capo:la finestra gestione periferiche è VUOTA!,su suoni e perif. mi dice:nessuna periferica audio.
Faccio presente di aver fatto girare kaspersky e avira x eleminare virus.
Non so come affrontare il problema,avete qualche idea x aiutarmi?
Grazie a tutti x l'attenzione

Semi.genius
03-04-2010, 20.01.49
Il fatto che scompaia la periferica mi fa pensare a problemi di BIOS...

Che scheda madre hai? Scheda audio interna o esterna?

giorgiova
03-04-2010, 20.26.50
La sk madre è ASUS A8N-VM/S,l'audo è integrato,ma come dicevo scompare la funzionalità audio insieme all'accesso internet,alla rete e non so cos'altro...

Semi.genius
03-04-2010, 20.29.22
ASUS A8N-VM/S è una scheda OEM cioè non venduta ma usata esclusivamente per l'assemblaggio a grandi aziende, mi servirebbe la marca e modello del PC allora. Mi pare che Olidata la usi...

Dovrei vedere se ci sono BIOS nuovi che risolvono il problema. Sennò si indaga di un possibile problema di windows

giorgiova
03-04-2010, 20.34.56
Veramente il PC l'ho acquistato assemblato da un negozio diversi anni fa...

Semi.genius
03-04-2010, 20.43.17
Veramente il PC l'ho acquistato assemblato da un negozio diversi anni fa...

Allora è una scheda riciclata da un altro pc perché quelle con A8N-VM/* diversa da A8N-VM CSM e A8N-VM CSM/NBP

Your motherboard was manufactured by ASUS for an OEM computer company, not for resale. ASUS does not support OEM motherboards and the BIOS for ASUS motherboards usually are not compatible with OEM variants.

The computer company who ASUS supplied this motherboard for is responsible to provide BIOS updates and support.


e non è disponibile qui: http://www.asus.com/search.aspx?searchitem=1&searchkey=a8n-vm


Non puoi vedere nella schermata del bios se c'è qualche riferimento all'azienda assemblatrice? (di solito lo si vede già dallo splash screen)

giorgiova
03-04-2010, 21.16.22
Sono riuscito solo a vedere AMIBIOS v0207 del 5/9/06,processore AMD ATHLON 64 proc 3200+ 2000MHZ, ed in fondo alle schermate del bios appare v02.58 AMERICAN MEGATRENDS,INC.
Non c'è splash screen,appare subito ASUS

Semi.genius
03-04-2010, 21.22.20
Allora meglio non procedere con bios nuovo perché rischiamo di fare più male che bene dato che Asus non fornisce info e non si sa la provenienza.

Allora, aspetta che si verifica il fenomeno della scomparsa dell'audio e fai così:

Start-->Esegui-->cmd
set devmgr_show_nonpresent_devices=1
devmgmt.msc

Visualizza-->mostra periferiche nascoste

Vedi la scheda audio con l'icona trasparente?

giorgiova
03-04-2010, 22.00.50
Fatto,non si vede la sk audio con icona trasparente,tieni conto che il problema sembra più generale che circoscritto al solo audio,xchè la schermata GESTIONE PERIFERICHE è vuota e nel campo azione presenta solo "?",inoltre non va neanche la rete ed altro,non sente le USB...

Semi.genius
03-04-2010, 22.15.58
Fatto,non si vede la sk audio con icona trasparente,tieni conto che il problema sembra più generale che circoscritto al solo audio,xchè la schermata GESTIONE PERIFERICHE è vuota e nel campo azione presenta solo "?",inoltre non va neanche la rete ed altro,non sente le USB...

Ah completamente vuota? Non compare neanche il nome del computer? Non puoi fare uno screenshot?

giorgiova
03-04-2010, 22.33.44
Esatto,nel campo bianco dove dovrebbe essere il nome PC e l'eleco perif. è completamente vuoto,ci sono solo le opzioni ed i simboli sotto,in cui la tendina Azione riporta solo "?",DISINSTALLA e DISATTIVA sono barrati.
Non ti posso inviare lo screenshott xchè non riesco a trsferire il file dal PC (non va rete,USB...)

Semi.genius
03-04-2010, 22.44.44
Esatto,nel campo bianco dove dovrebbe essere il nome PC e l'eleco perif. è completamente vuoto,ci sono solo le opzioni ed i simboli sotto,in cui la tendina Azione riporta solo "?",DISINSTALLA e DISATTIVA sono barrati.
Non ti posso inviare lo screenshott xchè non riesco a trsferire il file dal PC (non va rete,USB...)

Allora è molto probabile che crashi il servizio che gestisce la MMC (Microsoft Management Console).

Per confermarlo vedi se le altri funzioni MMC sono disponibili.
Il registro eventi ad esempio:
Start-->Esegui-->eventvwr.msc

Ti dà voci sulla sinistra?

giorgiova
03-04-2010, 22.51.56
Si,mi da 6 voci,ma se clicco sopra mi dice x tutte : IMPOSSIBILE COMPLETARE L'OPERAZIONE IN...(voce). INTERFACCIA SCONOSCIUTA

Semi.genius
03-04-2010, 23.03.09
Si,mi da 6 voci,ma se clicco sopra mi dice x tutte : IMPOSSIBILE COMPLETARE L'OPERAZIONE IN...(voce). INTERFACCIA SCONOSCIUTA

Lascia la schermata aperta e fai
Start-->Esegui-->services.msc

Vedi le voci?
Se sì, cerca Registro eventi e controlla lo stato del servizio
Se no
Start-->Esegui-->cmd
net start eventlog

che ti dice in uno dei due casi?

giorgiova
03-04-2010, 23.22.39
Mi ha fatto vedere REGISTRO EVENTI che era disabilitato,l'ho messo in automatico ma senza risultato anche dopo riavvio,ora però su Visualizzatore eventi-->Sistema mi da un elenco con Errore da DCOM nei più recenti

Semi.genius
03-04-2010, 23.30.11
Mi ha fatto vedere REGISTRO EVENTI che era disabilitato,l'ho messo in automatico ma senza risultato anche dopo riavvio,ora però su Visualizzatore eventi-->Sistema mi da un elenco con Errore da DCOM nei più recenti

Registro eventi DEVE stare su automatico così come tutte le sue dipedenze.

Comunque adesso riesci a vedere gli eventi quindi?

Puoi scrivere registro, sorgente,id di tutti quelli di tipo aviso ed errori.

Nella schermata services.msc, il servizio plug & play è automatico e avviato?

giorgiova
04-04-2010, 00.20.14
Scusami,ho visto solo ora il post...
nel frattempo ho fatto alcune prove,visto che c'erano moltissimi servizi disattivi, li ho abilitati tutti da msconfig e dopo un riavvio funziona tutto,è riapparso tutto su gestione periferiche,gestisce le USB,la rete,si collega ad internet e SEMBRA sia tutto a posto...c'è da capire perchè è andato più volte in questa condizione in questi giorni e ne sono uscito solo con ripristino da CD di WIN XP.
Inoltre una domanda visto che ci siamo dentro :è necessario che tutti i servizi siano abilitati? non so se comportano un grosso carico di lavoro x la macchina,che ha 1 GB di RAM. Grazie per avermi seguito così puntualmente...

Semi.genius
04-04-2010, 00.28.17
Scusami,ho visto solo ora il post...
nel frattempo ho fatto alcune prove,visto che c'erano moltissimi servizi disattivi, li ho abilitati tutti da msconfig e dopo un riavvio funziona tutto,è riapparso tutto su gestione periferiche,gestisce le USB,la rete,si collega ad internet e SEMBRA sia tutto a posto...c'è da capire perchè è andato più volte in questa condizione in questi giorni e ne sono uscito solo con ripristino da CD di WIN XP.
Inoltre una domanda visto che ci siamo dentro :è necessario che tutti i servizi siano abilitati? non so se comportano un grosso carico di lavoro x la macchina,che ha 1 GB di RAM. Grazie per avermi seguito così puntualmente...

http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?id=2264&pag=2

Disabilita secondo le tue esigenze e RICORDATI cosa hai disabilitato così se hai problemi, sai un primo colpevole :p

antonyx62
13-01-2011, 09.30.47
AIUTO per favore

ho messo nel computer un HD nuovo per rottura del vecchio. Installato XP SP2 e, alla fine, non viene rilevata nessuna scheda audio. QUando provo ad installare i driver originali, forniti con il dischetto della motherboard (ASUSU P5GD2), esce la scritta che nessun dispositivo è installato nel PC e, quindi, è impossibile installare i driver stessi.
Che può essere successo considerato che la sera prima la scheda audio funzionava perfettamente?
che fare?
grazie.