PDA

Visualizza versione completa : Ladri di password...


millovanillo
11-03-2010, 13.31.24
Ciao a tutti,

non so se è la sezione giusta...nel caso chiedo ai moderatori di porre rimedio.

Vengo alla questione:
mia cognata sospetta che qualcuno abbia installato sul suo computer un programmino che carpisce le password, e grazie al quale sia poi entrato a leggere la sua posta personale. :anger:
Ora, a prescindere dall'aspetto penale della cosa (che risulterebbe però dificilmente dimostrabile se non in flagranza) che non mi tange...la parte che mi riguarda è che lei mi ha chiesto di controllare il suo pc per vedere se c'è qualcosa di strano ed eventualmente rimuoverlo.

Quindi chiedo aiuto a voi...domandandovi se ci sono programmi appositi che scannerizzano il pc in cerca di questi sw spia (un pò tipo i vari Ad-Aware, SpyBot, ecc ecc per gli spyware e via dicendo...).
Vi domando anche se esiste, che sò, una procedura o un metodo per controllare quanto esposto prima.

Inoltre, vi vorrei chiedere anche se esiste qualche programma che registri le attività del computer, che tenga traccia dei vari movimenti (sia in internet che in locale), dando indicazioni su orari, apertura cartelle e files....insomma che dia una rappresentazione più o meno esaustiva di ciò che viene fatto sul computer, e di quando viene fatto.

Grazie mille a tutti.



Marco

LoryOne
11-03-2010, 14.14.16
Ciao Marco,

Vi domando anche se esiste, che sò, una procedura o un metodo per controllare quanto esposto prima.

Purtroppo non esiste una procedura, ma tante procedure che devono essere messe a confronto. Bisogna prima monitorare l'attività di rete (connessioni ingresso/uscita) in base all'attività svolta dall'utente durante l'utilizzo della rete, poi verificare i processi attivi, soprattutto la creazione di quelli nuovi e le relazioni di dipendenza con quelli già avviati, in seguito verificare chiavi di registro e valori, verificare eventuali drivers o servizi sospetti.
Una volta che si è ripulito il PC, bisogna modificare il proprio account, o crearne uno nuovo. E' chiaro che antivirus ed antispyware debbano essere aggiornati con frequenza e che l'utente non navighi o legga la posta con troppa disinvoltura.


vi vorrei chiedere anche se esiste qualche programma che registri le attività del computer


Prova a ricercare su google "software monitoraggio attività pc" senza doppi apici.

Tecno214
14-03-2010, 17.54.20
Devi cercare e installare un software "antikeylogger"

Molti antivirus integrano al loro interno delle definizioni anche per i keylogger ma non sempre è così.
Altra cosa, verifica che non venga montato un keylogger hardware, una sorta di adattatore che viene me sso tra la tastiera e il pc, facilmante rilevabile!