PDA

Visualizza versione completa : la funzione della ram ?


universo
07-03-2010, 20.00.52
Salve premetto che sono uno smanettone e ho del tempo per fare svariate prove con il pc,detto questo volevo dire che ho una scheda madre ASUS P4PE-X/TE con processore INTEL CELERON 2GHZ ed una RAM DA 256MB,ho provato ad installare win xp pro ex novo dopo formattazione ed ovviamente installato i driver delle periferiche,ho provato a cronometrare il tempo che inpiega il s.o.a caricarsi quindi sul desktop le relative icone ecc. ed ha impiegato esattamente 50sec.Dopodichè ho sostituito la ram con una da 1gb,ed ho provato di nuovo a cronometrare il caricamento del s.o. sorpresa....sempre 50sec. allora mi chiedo ma..non dovrebbe essere più veloce visto che ho sostituito la ram ? chi sà dare una risposta ? grazie :jump:

Semi.genius
07-03-2010, 20.28.12
è un vizio di collegare prestazioni con dimensioni della RAM. Non sono correlate direttamente. Il boot di XP non occupa certo maggior spazio in RAM della 256 MB perciò o che sia 1 Gb o che sia 256 MB non cambia molto. Potevi notare una minima differenza se avessi aumentato il clock o il FSB.

LA differenza di prestazioni la vedi quando avrai il sistema caricato con molte applicazioni ecc. ma al boot poco importa

Kurtferro
07-03-2010, 20.28.38
si vede che il limite non era nella memoria ma in un componente piu lento, il disco fisso in genere, sicuramente ora con piu memoria il sistema operativo sarà piu reattivo anche con più programmi aperti contemporaneamente, l'avvio che importanza ha? quante volte avvi il pc e hai bisogno che sia veloce? guardi la cosa meno rilevante invece di provare la differenza nell'uso quotidiano, con 256mb dopo 2 minuti sicuramente iniziava a swappare sul disco fisso con rallentamenti bestiali, ora no quindi direi che la differeza c'è nel pratico in definitiva.

universo
07-03-2010, 23.37.43
Grazie per avermi risposto,la mia era solo curiosità ma ero convinto che influiva anche nel caricamento del s.o. ma....sò molto bene che se uso un editor video o simile se la ram non è adeguata il pc si mette tranquillamente a fare una bella siesta con il sombrero in testa ciao e grazie di nuovo.