PDA

Visualizza versione completa : Outlook EXpress 6


snobba
26-02-2010, 20.57.37
Non capisco cosa sia successo al mio OutLookExpress 6.
L'ho sempre usato, con discreta soddisfazione. Piattaforma Win XP-SP2.
Ho 3 account di posta su GMail. Fino a 2 giorni fa scaricavo la posta su OE senza problemi. Adesso invece non arriva posta, ma se vado direttamente su Google Mail la trovo e la leggo :fool: . Cosa può essere successo? Come rimediare?

LoryOne
27-02-2010, 10.32.44
Prima di tutto bisognerebbe vedere se capita anche ad altri utenti, quindi direi di aspettare qualche altro intervento.
Ad ogni modo, hai modificato il profilo del tuo account su GMail impostando il protocollo SSL ?

snobba
27-02-2010, 15.36.53
Non so esattamente cosa significhi protocollo SSL.
Fino ad ieri andava tutto bene ed adesso la posta non si carica su OE. Io non ho modificato la configurazione delle porte SMTP e POP3 (se questo tu vuoi dire..).
Ma qualche sw o qualche malware potrebbe averlo fatto?

Semi.genius
27-02-2010, 15.47.09
Che errore fa Outlook express?

LoryOne
27-02-2010, 20.45.47
Non so esattamente cosa significhi protocollo SSL.
Fino ad ieri andava tutto bene ed adesso la posta non si carica su OE. Io non ho modificato la configurazione delle porte SMTP e POP3 (se questo tu vuoi dire..).
Ma qualche sw o qualche malware potrebbe averlo fatto?

Il protocollo SSL (Secure Socket Layer), in parole povere, è un protocollo sicuro in quanto criptato. Lo scambio di informazioni tra server e client non viaggia in chiaro a tutto vantaggio della sicurezza della trasmissione. Il processo che da origine alla connessione sicura è complesso e lo puoi trovare in rete, ma cio che più conta è che anch'esso come POP3 e SMTP ha le sue porte specifiche. Per qusto motivo, se tu avessi impostato il protocollo SSL per la lettura e l'inoltro della posta su Google per GigaMail, allora avresti dovuto modificare adeguatamente anche quella per OE.
Purtroppo Outlook Express alle volte di pianta li e non da segni di vita: Pensa che mi è capitato tempo fa, ma fortunatamente avevo a che fare con il protocollo POP3: armato di telnet e wireshark, riuscii a capire che il server si attendeva di ottenere in modalità stream (ovviamente non gestita da Outlook Express) le direttive per dialogare col protocollo in uso. Dal giorno alla notte non ero in grado di leggere la posta...Fortunatamente esistono altri client di posta, quindi passai temporaneamente a Thunderbird, il quale mi consentì di procedere. Avrei potuto continuare ad utilizzare telnet, ma il client in modalità grafica era più comodo :).

snobba
27-02-2010, 21.59.06
rispondo a semi-genius
quando avvio ad OE, sembra che si connetta ai server presso cui ho gli account, ma dopo averli spazzolati rapidamente mi dice che non c'è nessun messaggio nuovo. io posso tranquillamente leggere i vecchi messaggi o scriverne di nuovi, ma non mi rendo conto che invece avrei posta nuova, ma OE non l'ha scaricata. Infatti se vado direttamente sulweb, nella mia casella di gmail trovo nuovi messaggi.
Cosa può essere successo? Come risolvo? :mm:

snobba
27-02-2010, 22.15.21
ho provato ad installare ThunderBird: succede esattamente la stessa cosa.
Mi viene il dubbio che sia cambiata la porta.
Come faccio a sapere quale deve essere il valore giusto?

LoryOne
28-02-2010, 10.48.03
Scusami Snobba, io avevo capito che tu non riuscissi a leggere i messaggi, mentre il problema è che il tuo client non rileva quelli nuovi. Allora il discorso cambia !
Una volta effettuata la connessione verso il server ed esserti autenticato, potrebbe presentarsi una situazione del genere:

UIDL 1
+OK 1 20100226224212869

UIDL
+OK 2 messages (124177) octets
1 201002262242128697
2 201002281031172421
.

Come vedi, UIDL visualizza 2 messaggi: UIDL 1 coincide, mentre il secondo messaggio ha un ID differente.
Per OE, il primo messaggio è stato scaricato, mentre il secondo (ed eventualmente tutti gli altri che seguirebbero) costituisce motivo di nuovo scarico. I/Il messaggio/i scaricato/i viene posto in grassetto perchè venga evidenziato come messaggio non letto.

snobba
28-02-2010, 14.22.37
scusa la mia ignoranza, LoryOne, ma non ho capito!
cosa significano le stringhe che mi hai scritto?
OE non rileva nulla dai server di posta! A me sembra che OE si connetta al server di gmail, cerchi sui 2-3 account di posta che ho su gmail, e poi si posiziona in attesa di mio novo comando (x compilare una nuova mail, o per leggere quelle vecchie sulle cartelle locali di OE), mettendo in basso sulla barra dello stato: "nessun messaggio nuovo". Siccome dovrei ricevere diversa posta ogni giorno, vado a vedere direttamente su GMail e vedo che sono arrivate alcune nuove email.
Perchè OE non le ha viste e non le ha scaricate? :crying:
Se la tua risposta sta nel tuo precedente post, ti pregi chiariscimelo perchè sono ..ignorante! :timid:

LoryOne
28-02-2010, 15.10.13
Porca miseria Snobba, non riesco a farmi capire.
Il protocollo POP3 (come tutti i protocolli) utilizza direttive specifiche per comunicare tra un client ed un server. Cio che ho postato è parte di uno sniff di una richiesta fatta da un client verso un server e la corrispettiva risposta del server verso il client. In rosso sono le richieste, in verde le risposte.
In particolare, la direttiva UIDL deve essere riconosciuta dal server una volta che il client ne ha fatto richiesta. Fa parte delle CAPABILITIES di un server ed un client "dovrebbe" prima interrogare il server per sapere se è in grado di riconoscere tale direttiva prima di farne uso. Fornire una spiegazione certa al tuo quesito è impossibile se non si sniffa la connessione. Nel caso in cui il server di posta di GMail non riconoscesse la direttiva UIDL, probabilmente il client di posta non sarebbe in grado di riconoscere cio che ha già letto da cio che deve ancora leggere. Se su GMail esiste nuova posta ed OE non la legge, significa che c'è qualcosa che sfugge all'utente perchè il client non segnala l'"anomalia"