PDA

Visualizza versione completa : Ok il prezzo...è giusto?


helen
20-02-2010, 11.49.56
Ho questa configurazione cosa ne pensate (e quanto pensate possa costare)?
Il pc dovrebbe sostiture quello che ho ora (e che sta egregiamente acceso 24 su 24 da 6 anni.
- Intel Core i5 750 box lga 1156
- 1 HHD sEAGATE DA 1tB 32 MB sata 2
- Scheda Madre Asus P7P55D le Sock1156
- 2 banchi di memoria da 2 gb Kingstone DDR2 pc 800 a 800 Mhz
- Un Floppy disk interno
- Scheda video Asus Hd 4670 1024MB (dedicate) DDR5 (vi risulta corretto il ddr5 in rete ho trovato max ddr3) HDmi PCI-E
- 2 masterizzatori interni della LG DvdRw Sata

Fatemi sapere!
Ciao
Helen
:cool:

borgata
20-02-2010, 12.14.46
quella configurazione non funziona
Gli i5 hanno supporto esclusivo alla memoria DDR3.

La 4650 non supporta GDDR5, forse la confondi con la 5670. 1 GB di vram per quella scheda è probabilmente un po' eccessivo.

Del floppy che te ne fai ormai? :p

booty island
20-02-2010, 12.19.33
Poco meno di 600 euro.

helen
20-02-2010, 12.34.14
quella configurazione non funziona
Gli i5 hanno supporto esclusivo alla memoria DDR3.

La 4650 non supporta GDDR5, forse la confondi con la 5670. 1 GB di vram per quella scheda è probabilmente un po' eccessivo.

Del floppy che te ne fai ormai? :p

Allora rispondo a te e booty island...
La confusione non è mia io ho copiato quello che ho segnato nel preventivo ( totale con iva 90 euro in più di quanto ha peventivato booty island.
La scheda video come scritto non mi risulta moniti ddr5 ma ddr3 quidni non mi stupirei che ci sia una incompatibilità/inutilità tra proc e ...ora vedo scrivi 4650 ma la scheda video se leggi è una 4670 .Il floppy mi serve perchè ognitanto mi capita di dover usare i floppy disk che ho con dos e altri programmini "storici" .
Ciao
Helen
:cool:

borgata
20-02-2010, 14.29.43
Oops letto male.
Della 4670 ne è stata creata al più una versione gddr4 (con miglioramenti praticamente irrisori rispetto a quella gddr3). Ti consiglio comunque di puntare all'ultima generazione, soprattutto se non aggiorni spesso il computer (al posto della 4670 potresti prendere una 5570 che ha prestazioni praticamente equivalenti, o puntare su qualcosa di più potente come la 5670).

La compatibilità non è un problema da questo punto di vista, il controller per la memoria che si trova nella scheda video sta nella scheda video stessa.
Ti ricordo però che la ram scelta (DDR2) non è invece compatibile con il processore (che integra il controller) e la scheda madre (che integra gli slot per inserirla).

Per il floppy.. mai pensato di travasare i contenuti dei tuoi floppini su un singolo supporto (un CD per esempio) una volta per tutte? Oramai i floppy sono destinati a scomparire (l'unico motivo che avevano di esistere fino a qualche tempo fa era per l'aggiunta dei driver all'installazione di XP, ma ora...), oltre ad essere abbastanza inaffidabili e lenti.
Tra l'altro non ha senso acquistarlo: oramai se ne recuperano da pc vecchi senza problemi.

Tornando a noi:
- cosa intendi fare con il pc? A seconda dell'uso ti si potrebbe consigliare qualcosa di più adatto.
- chi ti ha fatto il preventivo? Se un negozietto locale, il sovrapprezzo potrebbe anche starci, ma solo se si tratta di persone affidabili che ti possono garantire un livello di assistenza che non otterresti altrimenti. In caso contrario rivolgiti ad un buon negozio online, e risparmia.
- nella config che hai postato manca uno dei pezzi più importanti: l'alimentatore. Cosa dovrebbero montarti?

helen
20-02-2010, 14.47.00
Oops letto male.
Della 4670 ne è stata creata al più una versione gddr4 (con miglioramenti praticamente irrisori rispetto a quella gddr3). Ti consiglio comunque di puntare all'ultima generazione, soprattutto se non aggiorni spesso il computer (al posto della 4670 potresti prendere una 5570 che ha prestazioni praticamente equivalenti, o puntare su qualcosa di più potente come la 5670).

La compatibilità non è un problema da questo punto di vista, il controller per la memoria che si trova nella scheda video sta nella scheda video stessa.
Ti ricordo però che la ram scelta (DDR2) non è invece compatibile con il processore (che integra il controller) e la scheda madre (che integra gli slot per inserirla).

Per il floppy.. mai pensato di travasare i contenuti dei tuoi floppini su un singolo supporto (un CD per esempio) una volta per tutte? Oramai i floppy sono destinati a scomparire (l'unico motivo che avevano di esistere fino a qualche tempo fa era per l'aggiunta dei driver all'installazione di XP, ma ora...), oltre ad essere abbastanza inaffidabili e lenti.
Tra l'altro non ha senso acquistarlo: oramai se ne recuperano da pc vecchi senza problemi.

Tornando a noi:
- cosa intendi fare con il pc? A seconda dell'uso ti si potrebbe consigliare qualcosa di più adatto.
- chi ti ha fatto il preventivo? Se un negozietto locale, il sovrapprezzo potrebbe anche starci, ma solo se si tratta di persone affidabili che ti possono garantire un livello di assistenza che non otterresti altrimenti. In caso contrario rivolgiti ad un buon negozio online, e risparmia.
- nella config che hai postato manca uno dei pezzi più importanti: l'alimentatore. Cosa dovrebbero montarti?

Ci devo fare un po di tutto e non si deve inchidare!Certo non farà mai grafica professionale che richiede un computer mostruoso ma mi serve un pc che regga perlomeno 5-6 anni (come questo che ho).
Resterà sempre acceso (come lo è questo),giochi,uplaod/download,testare vari sistemi etc etc senza tante pretese ne tantomeno tanta "critica" tecnica sui risultati finali di video,rippaggi e simili (non essendo il mio lavoro non ho un occhio critco per tutto ciò).
Si in effetti l'alimentatore manca (ora ho un qtec da 550watt) che h fatto egregiamente il suo lavoro senza darmi problemi.Dovrei in effetti affrontare il discorso in negozio.mi accennavano ad un cse KeyTec ma,parlo di raffreddamento,a parte che ora uso un centurion 5,ho visto che sistono case "non blasonati" ma che a materiali/resistenza affidabilità non sono da meno.
Ceracndo in rete non sono riuscito a visualizzare nessun case ma la marca ho viusto fa ventole x pc quindi dovrebbe fare cose di questo "tipo".
A me invece fa pensare la rumorosità delle ventole (del proc ma mi ha detto il negoziante che ora le ventole sono silenziosissime,eppure loro hanno tutto l'interesse di vendermene una diversa ),resterebeb la ventola della scheda video.
Comqunue al prox settimana ci vado e inzio a rendermi conto su che modelli hanno disponibili di questi case.Ulima cosa...un monitor 19 pollici lcd equivale come grandezza monitir intendo ad un 17n crt?
Avrei adocchiato un sm943sn a 100 euro (chiaramente nuovo) anche se comprandolo dal negoziante dove mi fccio assemblare il tutto il prezzo quello sarebbe con l'aggiunta dell'iva.Diaimo che in tutto il pc mi verrebbe a costare 750 euro o poco più.
Ciao
Helen
:cool:

borgata
20-02-2010, 15.27.26
Oddio io sono dell'idea che un pc non regga mai 5-6 anni, anche solo per una questione di consumi e aggiornamento tecnologico (non tanto per potenza pura).
E gli unici che si avvicinano a farlo sono quelli meno potenti, perchè sono quelli che riescono a fare più a lungo ciò per cui sono stati acquistati (ossia un uso di base, tipo muletto, internet, office, ecc...).
Meglio spendere poco e aggiornare relativamente spesso, ci si ritrova sempre una macchina adeguata all'uso e aggiornata tecnologicamente.

Dato che dovrà restare sempre acceso ti consiglio di puntare su qualcosa che consumi poco in idle. Il 750 da questo punto di vista non è male.
Se pensi di risparmiare non sono male neppure gli Athlon II tri e quad core, anche questi ben abbondanti per l'uso che intendi farne e permetterebbero di rinunciare alla scheda video dedicata (se non giochi non serve granchè) utilizzando quella integrata nel chipset della scheda madre.

Per il case, mi pare che quello che hai vada più che bene, mentre l'alimentatore è molto scarso. A volte non ci si rende conto della differenza tra uno buono e uno di qualità quando "va tutto bene", ma basta poco per far rimpinagere un buon alimentatore. Il mio consiglio è di prendere almeno un corsair da 450w o un cooler master equivalente.

Per il monitor, oramai un 19" è proprio piccolo. Prendi uno schermo decente e non saprai più tornare indietro tanto sarà comodo. In ogni caso un 19" LCD corrisponde come dimensione ad un 20" CRT circa. La risoluzione dipende invece da quella del pannello (presumo 1440x900, ma altre sono possibili).
Questi monitor economici hanno comunque tutti pannelli TN: costo basso, tempi di risposta veloci, consumi abbastanza contenuti. Di contro, angolo visuale scarso e fedeltà dei colori inesistente. Buoni per un uso generico, inadatti per certi tipi di utilizzo.
EDIT: mi sono accorto ora che hai segnato il modello del monitor, la risoluzione è 1360x768, un po' anomala e meno definita di quella che ti avevo citato in precedenza.
Sicura di non voler puntare su un 22"-24", oramai si trovano sui 150 euro (click (http://www.trovaprezzi.it/prezzo_monitor-lcd_1920_monitor.aspx))

Per la scheda video, da quel che ho capito è sovradimensionata anche la 4650. Come accennavo sopra potrebbe andare bene un'integrata come quella del 785g su AMD o una scheda di fascia molto bassa se decidi per il sistema intel.
Qualora più avanti dovesse servirti una scheda video dedicata di una certa potenza, allora deciderai in quel momento l'acquisto più adatto.

In ogni caso prova a farmi un elenco punto per punto di cosa intendi fare con il pc, non vorrei mi fosse sfuggito qualcosa.

helen
20-02-2010, 17.19.57
Oddio io sono dell'idea che un pc non regga mai 5-6 anni, anche solo per una questione di consumi e aggiornamento tecnologico (non tanto per potenza pura).
E gli unici che si avvicinano a farlo sono quelli meno potenti, perchè sono quelli che riescono a fare più a lungo ciò per cui sono stati acquistati (ossia un uso di base, tipo muletto, internet, office, ecc...).
Meglio spendere poco e aggiornare relativamente spesso, ci si ritrova sempre una macchina adeguata all'uso e aggiornata tecnologicamente.

Dato che dovrà restare sempre acceso ti consiglio di puntare su qualcosa che consumi poco in idle. Il 750 da questo punto di vista non è male.
Se pensi di risparmiare non sono male neppure gli Athlon II tri e quad core, anche questi ben abbondanti per l'uso che intendi farne e permetterebbero di rinunciare alla scheda video dedicata (se non giochi non serve granchè) utilizzando quella integrata nel chipset della scheda madre.

Per il case, mi pare che quello che hai vada più che bene, mentre l'alimentatore è molto scarso. A volte non ci si rende conto della differenza tra uno buono e uno di qualità quando "va tutto bene", ma basta poco per far rimpinagere un buon alimentatore. Il mio consiglio è di prendere almeno un corsair da 450w o un cooler master equivalente.

Per il monitor, oramai un 19" è proprio piccolo. Prendi uno schermo decente e non saprai più tornare indietro tanto sarà comodo. In ogni caso un 19" LCD corrisponde come dimensione ad un 20" CRT circa. La risoluzione dipende invece da quella del pannello (presumo 1440x900, ma altre sono possibili).
Questi monitor economici hanno comunque tutti pannelli TN: costo basso, tempi di risposta veloci, consumi abbastanza contenuti. Di contro, angolo visuale scarso e fedeltà dei colori inesistente. Buoni per un uso generico, inadatti per certi tipi di utilizzo.
EDIT: mi sono accorto ora che hai segnato il modello del monitor, la risoluzione è 1360x768, un po' anomala e meno definita di quella che ti avevo citato in precedenza.
Sicura di non voler puntare su un 22"-24", oramai si trovano sui 150 euro (click (http://www.trovaprezzi.it/prezzo_monitor-lcd_1920_monitor.aspx))

Per la scheda video, da quel che ho capito è sovradimensionata anche la 4650. Come accennavo sopra potrebbe andare bene un'integrata come quella del 785g su AMD o una scheda di fascia molto bassa se decidi per il sistema intel.
Qualora più avanti dovesse servirti una scheda video dedicata di una certa potenza, allora deciderai in quel momento l'acquisto più adatto.

In ogni caso prova a farmi un elenco punto per punto di cosa intendi fare con il pc, non vorrei mi fosse sfuggito qualcosa.
Vorrei scansare un 64 bit perchè poi a trovare programmi compatibili ci sta da perderci la testa quidni resto sul 32 bit.Continui a chiamare la scheda video 3670 (4650),e poi meno pezzi integrati ho meglio è in caso di rotture (anche il notebook che ho non ha la scheda integrata,anzi scartai un portatile proprio perchè aveva la scheda integrata intel).
Quindi per il case dici che un KeyTeck va bene ( mi pare che hai scritto che vada bene?!?!?!) o forse ti riferisci a quello che ho ora e che mi leverò con il resto del pc?!?!?!?!
Ok poi sai se le ventole sono veramente così silenzione (più delle ventole dei p4) ?
Ciao
Helen
:cool:

borgata
20-02-2010, 17.33.15
Non preoccupati, ho visto che la scheda era la 4670.
Io all'inizio ti ho suggerito la 5570 (circa stesse prestazioni) e la 5670 (prestazioni superiori) o persino la 5750 (prestazioni molto superiori), tutte di generazione successiva alla 4670 (con tutti i vantaggi del caso, supporto dx11 ed eyefinity, consumi ridotti rispetto alle prestazioni, meno rumorose (ma per il rumore ci sono anche soluzioni passive), ecc...).
Però poi mi è parso che non te ne facessi nulla di una scheda del genere, quindi ti ho suggerito l'integrata (su sistema AMD) o una di fascia bassa (sul sistema Intel). L'integrata avrebbe il vantaggio di non avere un costo (la paghi insieme alla scheda madre), consumare pochissimo (il dato che il pc deve rimanere sempre attaccato, non è male) e non fare rumore. Ovviamente ha basse prestazioni 3D, ma se non giochi non te ne fari nulla di prestazioni 3D elevate.
Ovviamente una integrata intel e una integrata ATI c'è una certa differenza ;) Senza contare che come dicevo puoi passare dall'integrata alla dedicata quando vuoi, o meglio... quanto ne hai davvero la necessità. Cosa che sul portatile non puoi fare.

Per l'integrazione non è un problema: se dovesse rompersi (cosa decisamente rara) puoi usare una scheda dedicata. Se invece si rompe la scheda dedicata, senza un'integrata, devi sostituirla, mentre se hai l'integrata, puoi usare quella.
Insomma, su un sistema desktop l'integrata è comunque meglio averla, per lo meno oggi dato che le schede madri con scheda video integrata non sono schede di compromesso come lo sono state in passato.

Per le ventole dipende da caso a caso. In generale non sono male, ma una aftermarket è sicuramente meglio (spesa... dai 20 euro in su, ma pc più fresco e silenzioso). Ovviamente parlo della ventola della cpu, per quelle del case è discorso a parte.
I P4 erano dei fornetti, ovvio che i dissipatori dovessero essere rumorosi per raffreddarli!

Per il case dicevo di riutilizzare quello che hai ora! Risparmi ed è un buon case.
Mi raccomando compra un buon alimentatore!!! ;)

Non ho ben capito la questione dei 64 bit (non mi pare ne avessimo parlato prima). Quello riguarda il sistema operativo e non l'hardware (ovviamente supponendo un hardware che supporta i 64 bit, ossia tutti ormai).
In ogni caso problemi di compatibilità potresti averli con i driver delle periferiche vecchie, ma non con il software dato che le release 64 bit di windows contengono le librerie a 32 bit che permettono di far girare perfettamente il software a 32bit).
Se devi comprare un sistema operativo, non ha senso comprare qualcosa di vecchio o castrato. Se vuoi stare su Microsoft prendi un Win7 64 bit.

PS: ancora non mi hai fatto la lista degli usi che intendi fare del pc! E' importante per avere un bion consiglio: non esiste il pc buono in assoluto, ma quello più adatto all'uso che devi fare.

helen
23-02-2010, 15.09.11
Ok altra configurazione:
- Processore Intel Core i5 750 2.66 GHz Sock 1156
- Scheda Video GE Force 9800 GS 1g di memoria dedicata PCIE
- hhd 1 TB sata 2 Maxtor
- Floppy disk
- 2 Materizzatori dvd lg H22 RW 16x
- 2 banchi memori da 2 gb ddr3 kingstone 800 MHZ
- Scheda madre ASus P7P55-M sock 1156

Il case ho visto in rete sembra ben ventilato (ma non proprio bello esteticamente) ...è questo (http://cgi.ebay.it/CASE-PC-COMPUTER-HAPPY31-500Watt-MODDING-500-HAPPY-31_W0QQitemZ380203280559QQcmdZViewItemQQimsxZ20100 203?IMSfp=TL100203156001r11593)
Il preventivo è identico all'altro.
Ciao
Helen
:cool:

borgata
23-02-2010, 17.55.41
Preferivo la config di prima! :p

Il processore tutto sommato va bene, nel senso che si tratta comunque di un buon processore che di norma ha un prezzo abbastanza buono, anche se possiamo considerarlo sovradimensionato per l'uso che intendi farne.

Scheda video: preferivo l'altra. la 4670 aveva prestazioni inferiori ma è una scheda con consumi ridotti, più adatta all'uso che da quel che ho capito intendi fare del pc. A livello tecnologico la 9800 monta un chip rimarchiato per tre generazioni, almeno la 4670 supporta dx 10.1 ed è in grado di far girare l'interfaccia di Seven sulla scheda video (dato che il WDDM 1.1 è scritto in direct3D 10.1).
PS: sicura che si tratti di una 9800 GS e no di una 9800 GT o GTS? Non ricordo questa scheda nel mercato retail per pc desktop...

Hard Disk: meglio il precedente, maxtor è una sottomarca di Segate.

RAM: non sono sicuro sul tipo di ram. La DDR3 in genere ha frequenze che partono da 1066mhz, quella da 800mhz l'ho vista relegata e portatili o preassemblati di fascia molto bassa di qualche tempo fa.
A meno che naturalmente tu non intenda la frequenza reale del clock, per cui trattandosi di ram DDR risulterebbe raddoppiata, quindi DDR3 1600 mhz.
Insomma, posto che deve necessariamente essere DDR3, mancano dati certi per capire di che si tratta davvero. Dovresti farmi sapere il tipo esatto di ram (per esempio quelle a 1600mhz sono le PC3-12800) e i timings (per esempio 999 indica in vari tempi di accesso per una memoria non molto spinta).

La scehda madre è una microATX abbastanza economica per socket 1156. Potrebbe anche andare bene dato che non credo tu abbia intenzione immediata di overcloccare la macchina, ma prenderei qualcosa di meglio in ottica futura.

Il case estenticamente non è tanto male, ma non ne conosco la qualità ne dei materiali ne costruttiva, quindi ho difficoltà a dirti se è un buon acquisto o meno. Visot il prezzo a cui si trova ho idea comunque che il tuo vecchio case sia meglio.
Inoltre ha un alimentatore integrato che non ti serve a nulla, come ti dicevo, comra un buon alimentatore separatamente.

Comunque ti ripeto ancora, non è possibile dare un buon consiglio se non mi fai un elenco il più possibile dettagliato dell'uso che intendi fare.
Poi potresti spiegare cosa sono questi "preventivi", ossia chi te li fa e cosa ti da più di un negozio online tanto da farti scegliere di acquistare la macchina da lui.

helen
23-02-2010, 20.03.32
Preferivo la config di prima! :p

Il processore tutto sommato va bene, nel senso che si tratta comunque di un buon processore che di norma ha un prezzo abbastanza buono, anche se possiamo considerarlo sovradimensionato per l'uso che intendi farne.

Scheda video: preferivo l'altra. la 4670 aveva prestazioni inferiori ma è una scheda con consumi ridotti, più adatta all'uso che da quel che ho capito intendi fare del pc. A livello tecnologico la 9800 monta un chip rimarchiato per tre generazioni, almeno la 4670 supporta dx 10.1 ed è in grado di far girare l'interfaccia di Seven sulla scheda video (dato che il WDDM 1.1 è scritto in direct3D 10.1).
PS: sicura che si tratti di una 9800 GS e no di una 9800 GT o GTS? Non ricordo questa scheda nel mercato retail per pc desktop...

Hard Disk: meglio il precedente, maxtor è una sottomarca di Segate.

RAM: non sono sicuro sul tipo di ram. La DDR3 in genere ha frequenze che partono da 1066mhz, quella da 800mhz l'ho vista relegata e portatili o preassemblati di fascia molto bassa di qualche tempo fa.
A meno che naturalmente tu non intenda la frequenza reale del clock, per cui trattandosi di ram DDR risulterebbe raddoppiata, quindi DDR3 1600 mhz.
Insomma, posto che deve necessariamente essere DDR3, mancano dati certi per capire di che si tratta davvero. Dovresti farmi sapere il tipo esatto di ram (per esempio quelle a 1600mhz sono le PC3-12800) e i timings (per esempio 999 indica in vari tempi di accesso per una memoria non molto spinta).

La scehda madre è una microATX abbastanza economica per socket 1156. Potrebbe anche andare bene dato che non credo tu abbia intenzione immediata di overcloccare la macchina, ma prenderei qualcosa di meglio in ottica futura.

Il case estenticamente non è tanto male, ma non ne conosco la qualità ne dei materiali ne costruttiva, quindi ho difficoltà a dirti se è un buon acquisto o meno. Visot il prezzo a cui si trova ho idea comunque che il tuo vecchio case sia meglio.
Inoltre ha un alimentatore integrato che non ti serve a nulla, come ti dicevo, comra un buon alimentatore separatamente.

Comunque ti ripeto ancora, non è possibile dare un buon consiglio se non mi fai un elenco il più possibile dettagliato dell'uso che intendi fare.
Poi potresti spiegare cosa sono questi "preventivi", ossia chi te li fa e cosa ti da più di un negozio online tanto da farti scegliere di acquistare la macchina da lui.
Sono negozi nella mia citta quelli online li scarto a priori perchè se pago poi mi arriva il pc che non va devo rispedirlo e tra ricevere rispedire e ricevere ancora passa troppo tempo comprato il tutto in negozio ho l'assistenza il loco.
L'utilizzo che ne faccio già lo scrissi
"Ci devo fare un po di tutto e non si deve inchidare!Certo non farà mai grafica professionale che richiede un computer mostruoso ma mi serve un pc che regga perlomeno 5-6 anni (come questo che ho).
Resterà sempre acceso (come lo è questo),giochi,uplaod/download,testare vari sistemi etc etc senza tante pretese ne tantomeno tanta "critica" tecnica sui risultati finali di video,rippaggi e simili (non essendo il mio lavoro non ho un occhio critco per tutto ciò)."
Tornando a questo preventivo faccio le mie (personali osservzioni)...premetto che ho sempre avuto Maxtor come ora (oltre ad un westerndigital da 1TB esterno) e a parte una fat saltata e un hhd rotto (era in un case senza ventole) malaccio non mi sono trovata...Ricordo che questo che ho all'epoca si ruppe subito ma subito me lo vennero a sostituire (può capitare).
Nel secondo preventivo "mi regalerebbero" una di quelle ventoline che si agganciano al hhd come raffreddamento supplentare inoltre escluderei come ti dissi di smembrare il mio pc fisso(quello che uso ora) per metterci i pezzi nuovi e caricare questi pezzi nel case propostomi dal negoziante.
Mi sembra che le due schede madri si equivalgono anche se,mi sembra che la prima abbia le porte usb 3.0 mentre quella del secondo preventivo sono 2.0 (mi confermi?) nel qualcaso vorrei chiedere se rientarndo nel preventivo si può sostituire la scheda madre.
Se invece vado sul primo preventivo rinuncierei alla ventolina supplentare(quella che si aggancia sotto l'hhd) visto che non mi hanno detto che me la avrebbero data gratis e...dovrei visionare com'è fatto il case.
In effetti sul primo preventivo penso anche io siano ddr3 e non ddr2 leggo che la scheda madre supporta le ddr3 non le 2.
Altri dettagli non ne ho poichè ho semplicemente copiato quello che mi hanno stmpato.Domani mi accerto di come è fatto il case della prima configurazione e il wattaggio dell'alimentatore.
Ciao
Helen
:cool:

borgata
24-02-2010, 02.36.27
So che hai dato già una descrizione generale dell'uso che intendi farne, ma avrei voluto un vero "elenco". Perchè magari una cosa sottintesa può cambiare completamente l'idea del PC da assemblare. Quindi se vorrai farlo, questo elenco mi sarà utile per consigliarti ;)

Per il durare 5/6 anni come la penso già te l'ho detto. A mio parere è un'illusione, conviene spendere in necessario e aggiornare più spesso, non spendere molto e sperare che duri.

Per i negozi online, ciò che dici è sicuramente vero, ma è un'eventualità assai rara (se fai fare a loro assemblaggio e testing). Mentre avere un punto di riferimento vicino a casa in caso di problemi è difficilmente sostituibile, patto naturalmente che questi venditori siano onesti e capaci (il che purtroppo non è affatto da dare per scontato, per cui ti consiglio di assicurartene).

Per la scheda madre, la prima è una ATX (non micro), quindi più completa come espansione. Non ho tempo ora per un'esame più approfondito: se voi magari prova a cercare nei forum di hardware per vedere se tali schede sono state recensite in modo da avere un'idea precisa dei pro e contro.
Ad occhio direi che la prima ha un reparto alimentazione nettamente superiore (con la prima oltretutto ti pregiudichi qualsiasi possibilità di overclock, e gli i750 salgono di frequenza con una facilità disarmante) e una dotazione decisamente più interessante (del quad crossfire non te ne fai nulla, ma son sempre 4 pci-E 16x meccanici che un giorno potresti sfruttare).

Dato che non è tua intenzione smontare il pc vecchio da case, direi che devi per forza affidarti ad un case nuovo.
Il "Wattaggio" dell'alimentatore è l'ultima cosa da guardare e di fatto una delle meno importanti. Ci sono alimentatori da 350W che sono molto superiori ad altri da 600W.
Conta la qualità, la capacità di sostenere carichi elevati, la componentistica, le protezioni, la capacità di sopportare l'overload e l'amperaggio relativo alle varie tensioni.
Affidarsi all'alimentatore integrato nel case è come farsi trapiantare un cuore malato: se non sforzi troppo forse regge, ma vale la pena di rischiare?

Il mio scopo comunque è informarti relativamente ai vari aspetti che riguardano l'acquisto di questo computer. La scelta finale è la tua. L'importante è che sia una scelta consapevole.

PS: la ventola in regalo costa al più 10 euro, se è buona. Non vale certo la pena di prendere una config solo per quello...

helen
26-02-2010, 20.04.46
Domandina facile facile... :devil: ma il processore dei due preventivi è un 32 o un 64 bit?Mi spiego...
Su alcuni siti che vendono il proc ci sta scritto compatibile sia 32 che 64 bit :mm: su Intel invece mi hanno detto che porta scritto che l'i5 è solo 64 bit :wall:
qualcuno sa spiegare l'arcano?
Ciao
Helen
:cool:

borgata
26-02-2010, 20.52.27
Nessun processore x86 è solo a 64 bit.
I cosiddetti processori a 64 bit non sono altro che dei processori x86 a 32 bit con in più istruzioni 64 bit e registri adeguati per gestirle, estensione che è stata introdotta da AMD con gli Athlon 64 nel 2003.
Le vere architetture a 64 bit sono un'altra cosa, ma non è nulla di cui devi preoccuparti in questo momento ;)

helen
26-02-2010, 21.58.25
Nessun processore x86 è solo a 64 bit.
I cosiddetti processori a 64 bit non sono altro che dei processori x86 a 32 bit con in più istruzioni 64 bit e registri adeguati per gestirle, estensione che è stata introdotta da AMD con gli Athlon 64 nel 2003.
Le vere architetture a 64 bit sono un'altra cosa, ma non è nulla di cui devi preoccuparti in questo momento ;)

Quindi con questo processore posso sia usare win7 32 bit che win 7 64 bit giusto?Sarà la nuova tecnologia allora perchè il mio intel p4 win 7 64 bit non ci va (su vmware non si installa e mi pare legga il processore host),comunque l'importante e che vadano entrambi gli OS e...a fura memoria mi sembra una buona alternativa se un giorno volessi "testare" un OS 64 bit.
Concludendo...ci siamo quasi alla scelta finale del nuovo pc :act:
Ciao
Helen
:cool:

borgata
27-02-2010, 00.11.04
Solo alcuni P4 tardivi hanno implementato questa tecnologia, in ritardo rispetto ai processori AMD. Quindi è abbastanza probabile che il tuo P4 non la supporti, e di conseguenza non supporti i sistemi operativi a 64 bit.

In ogni caso con Win7 i sistemi microsoft a 64 bit possono ormai dirsi maturi, non sarebbe certo un test, molte persone oramai lo usano senza problemi.
Dal momento che le licenze per i sistemi operativi MS hanno un costo, io ti consiglio di acquistare direttamente la versione a 64 bit.

Semi.genius
27-02-2010, 08.45.01
Dal momento che le licenze per i sistemi operativi MS hanno un costo, io ti consiglio di acquistare direttamente la versione a 64 bit.

Non è un problema particolare. La licenza è legata all'edizione di windows, non all'architettura. Lo stesso product key di windows 7 x86 Home Premium lo puoi usare con windows 7 x64 Home Premium per esempio.

helen
27-02-2010, 09.03.04
Solo alcuni P4 tardivi hanno implementato questa tecnologia, in ritardo rispetto ai processori AMD. Quindi è abbastanza probabile che il tuo P4 non la supporti, e di conseguenza non supporti i sistemi operativi a 64 bit.

In ogni caso con Win7 i sistemi microsoft a 64 bit possono ormai dirsi maturi, non sarebbe certo un test, molte persone oramai lo usano senza problemi.
Dal momento che le licenze per i sistemi operativi MS hanno un costo, io ti consiglio di acquistare direttamente la versione a 64 bit.

No no assolutamente!Preferisco un Win 7 a 32 bit e ti spiego perchè.Un amico mio che fa grafica ha un pc nuovo a 64 bit e win 7 64 ma...bestemmia spesso per trovare i programmi compatibili quindi a mio parere un sistema 64 inizia a diventare problematico e vuoi farci girare tutto.Avevo adocchiato tempo fa un
Packard Bell IXTREME I752IT ,un mostro in terra portva win premium 64 bit autentico (sai a che punto ta la Microsoft con la restituzione delle licenze e conseguente restituzione soldi?) ma mi ero "impressionata" per il 64 bit e...vedendop ora i proc è identico a quello che mi hanno messo in preventivo!!!
Ora sai che faccio?Cerco in rete le caratteristiche tipo scheda madre,watt diu alimentatore etc etc...vero che più che 8 gb di ddr3 a me interessa un altro
masterizzatore e un lettore floppy oltre alla buona areazione il resto,tipo le altre 4 gb di ddr3 e la card reader mi interessa poco mettendoci il seven a 32 bit.
Allora mi sa che la "faccenda cambio pc" si complica :D
Ciao
Helen
:cool:

PS:Vero anche che il pc in negozio sta 800 euro e io lo ho trovato a 700 da assemblare (dovrei vedere l'alimentatore e le ddr da 2 a ddr3)

borgata
27-02-2010, 11.10.37
Come ti spiegavo in precedenza, i programmi compatibili per win7 32 bit sono compatibili anche con win7 64 bit.
Forse il tuo amico non è consapevole del fatto che su un sistema windows a 64 bit puoi installare anche programmi a 32 bit.

Se invece si parla di driver, il discorso è differente, ma a meno che non si voglia riutilizzare dell'hardware vecchio, anche questo problema non sussiste. Ma basta informarsi prima.

Forse intendevi ixtreme I7521IT (http://www.packardbell.it/showroom/desktop/ixtreme/ixtreme-i7521it-PT.U3602.041-469.html)?
Io ho molte riserve sui preassemblati, che raramente sono pc equilibrati e scarsamente tweakabili e aggiornabili. Certo, se vuoi una macchina che acquisti e funziona, possono essere un'alternativa, ma difficilmente reggono il confronto con una macchina assemblata per bene e con componentistica simile.

Comunque tra i due preventivi che mi hai mostrato ti ripeto, per le informazioni che ho ora decisamente meglio il primo, magari sostituendo la 4650 con una 5570 (che dovrebbe avere prestazioni e prezzo molto simili). Però c'è da vedere la questione alimentatore.

borgata
27-02-2010, 11.14.16
Non è un problema particolare. La licenza è legata all'edizione di windows, non all'architettura. Lo stesso product key di windows 7 x86 Home Premium lo puoi usare con windows 7 x64 Home Premium per esempio.
Questo non lo sapevo... hai qualche fonte a riguardo?
Perchè con i sistemi precedenti le due edizioni hanno avuto anche prezzi differenti e il passaggio non era certo così immediato.

Certo, con questa possibilità, prendere un sistema a 32 non sarebbe un problema.
Vero anche che se si vogliono sfruttare bene quei 4GB di ram, un pensierino al 64 bit sarebbe meglio farlo comunque.

helen
27-02-2010, 11.36.16
Come ti spiegavo in precedenza, i programmi compatibili per win7 32 bit sono compatibili anche con win7 64 bit.
Forse il tuo amico non è consapevole del fatto che su un sistema windows a 64 bit puoi installare anche programmi a 32 bit.

Se invece si parla di driver, il discorso è differente, ma a meno che non si voglia riutilizzare dell'hardware vecchio, anche questo problema non sussiste. Ma basta informarsi prima.

Forse intendevi ixtreme I7521IT (http://www.packardbell.it/showroom/desktop/ixtreme/ixtreme-i7521it-PT.U3602.041-469.html)?
Io ho molte riserve sui preassemblati, che raramente sono pc equilibrati e scarsamente tweakabili e aggiornabili. Certo, se vuoi una macchina che acquisti e funziona, possono essere un'alternativa, ma difficilmente reggono il confronto con una macchina assemblata per bene e con componentistica simile.

Comunque tra i due preventivi che mi hai mostrato ti ripeto, per le informazioni che ho ora decisamente meglio il primo, magari sostituendo la 4650 con una 5570 (che dovrebbe avere prestazioni e prezzo molto simili). Però c'è da vedere la questione alimentatore.

Si anche io sto inziando a prendere in considerazione il 1 preventivo anche perchè mi hanno cambiato la scheda video (perchè non mi trovavo con la descrizione della memoria ddr5) dovrebbe essere una 5750 ,ho qualche "riserva" perchè mi hanno messo su ddr2 e non ddr3 e poi il case è un Centurion (non meglio identificato e mi metterebbero una ventola fronte hhd e una da 12 retro che caccia aria ci sta.
Come hai detto tu giustamente resta il dubbio del alimentatore mi accennavano ad un 650 wat la marca non saprei...
a me interessa in effetti che non mi slati l'hhd per il troppo caldo e che resti acceso 24 su 24 come questo pc che ho da 6 anni sempre acceso.
Ciao
Helen
:cool:

Semi.genius
27-02-2010, 11.57.52
Questo non lo sapevo... hai qualche fonte a riguardo?
Perchè con i sistemi precedenti le due edizioni hanno avuto anche prezzi differenti e il passaggio non era certo così immediato.

Certo, con questa possibilità, prendere un sistema a 32 non sarebbe un problema.
Vero anche che se si vogliono sfruttare bene quei 4GB di ram, un pensierino al 64 bit sarebbe meglio farlo comunque.

Da Windows Vista e i Windows Server in poi è sempre stato così. x86 e x64 sono interscambiabili, il fatto della maggiorazione del prezzo è più che altro ignoranza da parte dei venditori. :grrr:

Qui la fonte "sociale" per quanto riguarda windows 7:
http://social.answers.microsoft.com/Forums/en-US/w7install/thread/66896cf8-2693-40ca-9051-da1fde1922c6

La fonte ufficiale è sul regolamento dell'attivazione. Appena un po' di tempo lo posto.

borgata
27-02-2010, 12.01.10
La 5750 va più che bene, è una bella schedina e ha anche discrete prestazioni (sempre che ti servano...)

La memoria DDR2 come ti dicevo non è compatibile con l'i5 750, per cui sperando che sappiano almeno cosa ti stanno vendendo, opterei per il lapsus e darei per scontato che si tratti di DDR3. Il problema è... quale? Marce, frequenza, timings?

Per il case, potrebbe essere un centurion 590, abbastanza economico e tutto sommato un ottimo case. Dato poi che non hai particolari esigenze di dissipazione, non c'è motivo di puntare su case superiori.

L'alimentatore rimane ancora un'incognita. 650W non dice nulla, purtroppo. S puoi prendi un Corsair da 450W.

Insomma, credo che ti convenga andare una volta per tutte e chiarire tutti questi punti!

helen
27-02-2010, 14.11.46
La 5750 va più che bene, è una bella schedina e ha anche discrete prestazioni (sempre che ti servano...)

La memoria DDR2 come ti dicevo non è compatibile con l'i5 750, per cui sperando che sappiano almeno cosa ti stanno vendendo, opterei per il lapsus e darei per scontato che si tratti di DDR3. Il problema è... quale? Marce, frequenza, timings?

Per il case, potrebbe essere un centurion 590, abbastanza economico e tutto sommato un ottimo case. Dato poi che non hai particolari esigenze di dissipazione, non c'è motivo di puntare su case superiori.

L'alimentatore rimane ancora un'incognita. 650W non dice nulla, purtroppo. S puoi prendi un Corsair da 450W.

Insomma, credo che ti convenga andare una volta per tutte e chiarire tutti questi punti!

Allor una cosa per volta...Si per il discorso ddr2 e ddr3 già andai a fare notare il tutto e mi hanno risposto che la scheda madre supporta sia ddr2 che ddr3 ma quando vado a ordinarlo per dargli un cingruo anticipo dico che voglio che siano ddr3 anche perchè sono pur sempre a 800 mhz e non 1333!!
Per la viddeo il discorso già te lo ho spiegato.Il case poi non mi ricordo il modello volervano darmi un altro (con sovraprezzo) ma poi standoci il coller master in negozio ho chiesto se prendendolo sarei rientrata in preventivo...risposta...si!!!
Aggiunta solo di 10 euro per una ventola supplementare da 12 o 14 (spero ci entrino) totale 700 euro (di se mi pare di aver visto una 12 zona posteriore case,sotto l'alimentaore x intenderci).Chiaro che quando andrò a chiudere mi faccio riscrivere il preventivo con le variazioni (vedi scheda video ed eventualmente ddr3 e non ddr2).
Ho avuto intanto un terzo preventivo (andiamo su roba tutta di marca) titale 750+iva (ti dico solo,perchè l'ho visto il case è un centurion gladiator,dire che è un mostro è poco :) ),ma si va in totale sui 830 e poco più quindi molto oltre e poi le memorie sono 4 banchi da 1 gb quindi se volessi farci un upgrade dovrei perderne un paio.gli altri due preventivi invece portano le memorie in banchi da 2 gb ognuno).
L'alimentatore,dolente nota,non so la marca,la ignoro nella maniera più titale,vero che ho detto che deve stare acceso 24 su 24,in estate in stanza sono 40 gradi esterni immagina internamente,infatti il mio centurion 5 sta sempre aperto)...la settiman prossima si vedrà.
Ciao e grazie x "l'assistenza"
Helen
:cool:

borgata
27-02-2010, 14.32.08
Al negozio ti hanno detto una... ehm... baggianata, perchè gli i5 hanno il controller della memoria integrato nel processore (come gli AMD dagli Athlon64). Quindi anche se per assurdo la scheda madre dovesse avere degli slot DDR2, il processore non saprebbe come usare questo tipo di memoria.
Quindi, ti ripeto, la memoria DDR2 non è supportata.
Vista poi la differenza di prezzo, potresti anche optare per delle DDR3 1600 CL9 o delle 1333 CL7.
Ti faccio anche notare che a parità di frequenza, le DDR2 sono più veloci (solo che normalmente... non c'è parità di frequenza!). Diciamo che in linea di massima delle DDR2 800 medie potrebbero corrispondere a delle DDR3 1333 a livello di prestazioni (con forse leggero vantaggio delle DDR3).

Una ventola da 12 può costare anche 2-4 euro, ma se vuoi un pc un minimo silenzioso prendine una decente da almeno 10 euro. Poi se vuoi spendere ce ne sono anche da 30 euro, ma in questo caso mi sembrano un po' eccessive :p

Se vuoi propormi anche il terzo preventivo ti do un'opinione. Non è detto che non valga la pena di spendere qualcosa in più.
In ogni caso qualsiasi cosa ti propongono fatti sempre dire marca e modello, così si può verificare per bene.

helen
27-02-2010, 15.22.43
Al negozio ti hanno detto una... ehm... baggianata, perchè gli i5 hanno il controller della memoria integrato nel processore (come gli AMD dagli Athlon64). Quindi anche se per assurdo la scheda madre dovesse avere degli slot DDR2, il processore non saprebbe come usare questo tipo di memoria.
Quindi, ti ripeto, la memoria DDR2 non è supportata.
Vista poi la differenza di prezzo, potresti anche optare per delle DDR3 1600 CL9 o delle 1333 CL7.
Ti faccio anche notare che a parità di frequenza, le DDR2 sono più veloci (solo che normalmente... non c'è parità di frequenza!). Diciamo che in linea di massima delle DDR2 800 medie potrebbero corrispondere a delle DDR3 1333 a livello di prestazioni (con forse leggero vantaggio delle DDR3).

Una ventola da 12 può costare anche 2-4 euro, ma se vuoi un pc un minimo silenzioso prendine una decente da almeno 10 euro. Poi se vuoi spendere ce ne sono anche da 30 euro, ma in questo caso mi sembrano un po' eccessive :p

Se vuoi propormi anche il terzo preventivo ti do un'opinione. Non è detto che non valga la pena di spendere qualcosa in più.
In ogni caso qualsiasi cosa ti propongono fatti sempre dire marca e modello, così si può verificare per bene.

Si si allora...ho visto ul sito asus e in effetti porta scritto che supporta ddr3 (quindi non so se questo escluda le ddr2 comuqnue se mi dici che ci sta una incompatibilità o altro io lo dico poi se vuole le mette ed essendo incompatibili se ne accorgerà da se (anche se porto con me l'altro preventivo dove correttamente è stato caricato 2 banchi ddr3).
Per quanto riguarda la silenziosità ti posso dire che il mio pc di sei anni,sempre aprto,polvere a non finire un poco di rumore fa,penso siano el ventole da 8 fronte hhd (vedi cooler master centurion 5) e un poco forse la ventola del p4.
Comunque per il nuovo pc ho detto e chiarirò minimo una 12 (dopotutto me la fanno pagare 10 euro) poi se è da 14 meglio ancora.
L'altro no lo scarto sia per il costo 850 euro sia per i quattro banchi di memoria che mi pregiudicherebbero un futuro upgrade,meglio 2 banchi da 2 poi se volessi fare un upgrade basta prendere altri due banchi e meterle nelle slot libere :act:
Ciao
Helen
:cool:

borgata
27-02-2010, 15.58.53
Si si, ti assicuro che le DDR2 non possono funzionare ;)

Per le ventole, non pensare che occorra un case superventilato per mantenere un pc sano per degli anni nonostante sia sempre acceso. Basta scegliere la componentistica giusta e avere un buon alimentatore.
Io ho tenuto nelle stesse condizioni un pc terribile con case chiuso e senza ventole, processore che in idle aveva 55 gradi quando andava bene eppure... ha retto benissimo.

Per il pc da 850... non ti basta farti mettere due banchi da 2GB anzichè 4 da 1GB (che tra l'altro costano pure di più), anzichè scartarlo per una componente facilmente sostituibile?

helen
27-02-2010, 18.13.09
Si si, ti assicuro che le DDR2 non possono funzionare ;)

Per le ventole, non pensare che occorra un case superventilato per mantenere un pc sano per degli anni nonostante sia sempre acceso. Basta scegliere la componentistica giusta e avere un buon alimentatore.
Io ho tenuto nelle stesse condizioni un pc terribile con case chiuso e senza ventole, processore che in idle aveva 55 gradi quando andava bene eppure... ha retto benissimo.

Per il pc da 850... non ti basta farti mettere due banchi da 2GB anzichè 4 da 1GB (che tra l'altro costano pure di più), anzichè scartarlo per una componente facilmente sostituibile?

Allora mi spiego meglio...a parte che preferisco spendere 700 euro invece di 850...Nel preventivo (che non ti ho detto) d 850 euro ci sono 4 bancji da 1 gb di ddr3 corsair a 1333 (costo 98 euro) quindi userei tutte le 4 slot della scheda madre e se un giorno volessi passare a 8 gb di ddr3 dovrei rivendere (svendere due banchi da 1 gb per liberare slot e comprarmenbe due da 2 gb ) mentre gli altri preventivi prevedono 2 banchi da 2 gb kingstone quindi lasciando libere 2 slot sulla scheda madre e perciò in caso di upgrade basta comprarne altre 2 di banchi da 2 gb e non dovrei levare/svendere nulal con il guadagno di tempo e soldi.
Io pultroppo esco da due brutte esperienze,uan fat saltata (epoca win 98) lavoravo in dos ho riavviato il pc e...ploff saltata e tutto perso e un hhd morto per il caldo.In estate solo il sottotetto dove sto arriva sui 40 gradi quindi pensa come possa essere "tiepido" un hhd.
Comqunue la prossima settimana faccio fare la correzione della scheda video,parlo per le ddr3 e mi accerto che la ventola fronte hhd sia da 12 o 14 (il costo sta sui 3-4 euro e io la pago 10 ma naturalemente che ci debbano gudagnare è normale).
Ciao
Helen
:cool:

borgata
27-02-2010, 20.16.59
Ti sei spiegata benissimo. Ciò che volevo dire è che:
- Ovvio che sia preferibile spendere meno, ma a seconda di quelle che avresti in più con la config da 850 potrebbe comunque valerne la pena. Probabilmente no, dato che il pc che stai prendendo è già fin troppo potente, ma perchè dargli almeno un'occhiata?
- Le ram sono un elemento facilmente sostituibile. Quindi fatti cambiare il preventivo e vedi se ti mettono 2x2GB al posto di 4x1GB. Nota bene che 2x2GB costano di norma MENO che 4x1GB (a parità di ram intendo). Dato che il pc te lo assemblano loro, non vedo qual'è il problema a chiedere un cambiamento assolutamente marginale come questo.
Ti faccio anche notare che la differenza di prezzo tra DDR3 1333 e DDR3 1600 (o magari delle 1333 con timigs più aggressivi) può essere molto ridotta, e potresti valutare di spendere qualche euro in più per le seconde.

Per il resto, certo una ventola in più non fa male (e quella davanti agli hard disk è sempre una buona cosa), ma se acquisti un hardware che scalda poco e ben equilibrato, non hai bisogno di fare del tuo PC una centrale eolica.
Insomma, tutto sta nel non esagerare.
Per il prezzo, intendevo 3-4 euro guadagnandoci! A loro ovviamente costa meno. Stesso discorso per ventole più costose da 10-15 euro: quello è il prezzo finale, che comprende anche il loro guadagno.

Aggiungo solo due cosette:

- date le esigenze potresti optare per un hard disk meno performante ma ma più silenzioso/che consuma meno/che scalda meno. Per esempio ci sono i Western Digital Green, così come i Segate LP ed equivalenti di altre marche che secondo me sono più adatti all'uso che devi farne.
Non pensare che siano troppo lenti, sono sicuramente molto più veloci del disco che hai ora.

- Hai mai pensato di acquistare un nettop da tenere sempre connesso, per uso muletto/film/postazione internet sempre accesa. Costano poco, ingombrano pochissimo e ti consentirebbero un bel risparmio in corrente.
Ovviamente la potenza è limitata rispetto ad un pc tradizionale, ma più che sufficiente per quel tipo di utilizzo.

helen
27-02-2010, 20.49.13
Ti sei spiegata benissimo. Ciò che volevo dire è che:
- Ovvio che sia preferibile spendere meno, ma a seconda di quelle che avresti in più con la config da 850 potrebbe comunque valerne la pena. Probabilmente no, dato che il pc che stai prendendo è già fin troppo potente, ma perchè dargli almeno un'occhiata?
- Le ram sono un elemento facilmente sostituibile. Quindi fatti cambiare il preventivo e vedi se ti mettono 2x2GB al posto di 4x1GB. Nota bene che 2x2GB costano di norma MENO che 4x1GB (a parità di ram intendo). Dato che il pc te lo assemblano loro, non vedo qual'è il problema a chiedere un cambiamento assolutamente marginale come questo.
Ti faccio anche notare che la differenza di prezzo tra DDR3 1333 e DDR3 1600 (o magari delle 1333 con timigs più aggressivi) può essere molto ridotta, e potresti valutare di spendere qualche euro in più per le seconde.

Per il resto, certo una ventola in più non fa male (e quella davanti agli hard disk è sempre una buona cosa), ma se acquisti un hardware che scalda poco e ben equilibrato, non hai bisogno di fare del tuo PC una centrale eolica.
Insomma, tutto sta nel non esagerare.
Per il prezzo, intendevo 3-4 euro guadagnandoci! A loro ovviamente costa meno. Stesso discorso per ventole più costose da 10-15 euro: quello è il prezzo finale, che comprende anche il loro guadagno.

Aggiungo solo due cosette:

- date le esigenze potresti optare per un hard disk meno performante ma ma più silenzioso/che consuma meno/che scalda meno. Per esempio ci sono i Western Digital Green, così come i Segate LP ed equivalenti di altre marche che secondo me sono più adatti all'uso che devi farne.
Non pensare che siano troppo lenti, sono sicuramente molto più veloci del disco che hai ora.

- Hai mai pensato di acquistare un nettop da tenere sempre connesso, per uso muletto/film/postazione internet sempre accesa. Costano poco, ingombrano pochissimo e ti consentirebbero un bel risparmio in corrente.
Ovviamente la potenza è limitata rispetto ad un pc tradizionale, ma più che sufficiente per quel tipo di utilizzo.

Prendere un hhd più piccolo no...ora ho 3 hhd da 300 e uno da 1 TB e mi stanno stretti quindi...fai tu i conti.Il tizio del terzo preventivo non aveva i banchi da 2 gb solo banchi singoli quindi nulla da fare.
Ti metto la configurazione che scarto leggo tra le righe che sei curioso (e poi dicono che la curiosità è femmina...noterai marche a parte che molte cose sono in comune con gli altri preventivi comuqnue eccolo :
case cooler master gladiator
alimentatore enermax 500 watt
proc intel i5 750 box
scheda madre asus P7P55-M
hhd wester digital 1 tb 32 mb
memorie ddr3 corsaires a 1333mhz
scheda video gf9500gt s 1 gb pci
floppy disk interno
2 masterizzatori samsung
siamo sui 750+iva (897,xxx)mentre gli altri incluso iva sono 700
Ciao
Helen
:cool:

borgata
28-02-2010, 00.56.51
Eheh ma no, non è curiosità, voglio solo essere sicuro di vagliare tutte le possibilità che hai a disposizione.
In ogni caso non mi sembra si valga assolutamente l'esborso in più. Unica cosa ha un buon alimentatore (per lo meno è ottima la marca, bisogna poi vedere il modello), forse anche sovradimensionato per il tuo pc.
La scheda video è sicuramente peggiore della 5750, la scheda madre è micro atx, il case non è male, ma non è superiore a quello che supponevamo prima (il CM 590).

Per quanto riguarda i 4 banchi di ram, mi sembra che ti abbiano detto un'assurdità per poter sbolognare i banchi da 1GB. Se i banchi da 2GB non li ha, semplicemente se li procura, e un rivenditore non ha certo problemi di sorta a farlo.
In alternativa avresti potuto prenderlo senza ram e montargliela tu in un secondo momento.

Per quanto riguarda l'hard disk, non ho parlato di un disco più piccolo, ma di un disco "green". Come gli altri, ci sono di tutti i tagli, ma sono fatti per consumare meno, essere più silenziosi e duraturi. Questo si paga con prestazioni un po' inferiori.
A mio parere per te è decisamente la scelta più indicata.
Se poi vuoi esagerare, potresti tra qualche tempo affiancarlo ad un bel SSD da usare per il sistema, ma visto che cerchi di rientrare in un certo budget direi di rimandare questo upgrade magari a fine anno, quando gli SSD dovrebbero calare di prezzo grazie ai nuovi processi produttivi.

Insomma, per il momento se vuoi rimanere sulle config da te procurate, direi che il meglio sarebbe prendere la prima config con la 5750 e il case cooler master, mettere un alimentatore decente (come il corsair 450 che ti suggerivo) e prendere come hard disk uno di quelli "green". Volendo fare i pignoli poi valutare una ram un po' migliore, cosa non essenziale ma comunque preferibile.
Insomma, parti da quello con base 700 euro e al più aggiungi qualcosa per queste modifiche (ossia qualcosa in più per l'alimentatore e le ram) e ottieni una buona macchina.

helen
04-03-2010, 21.34.03
Humm non ho avuto notifiche del tuo post...comunque mi sono "quasi" decisa...tu penseresti...FINALMENTE!!! ma...ci sta il "QUASI" :devil:
Allora tenendo conto che a me interessa un buon raffreddamento guarda questo preventivo (quello su cui sarei orientata):
Intel Core i5 750 box 1156
Seagate 1 Tb sata 2 32 mb
Asus P7P55D Le Socket 1156
2 masterizzatori LG
2 banchi da 2 gb kingstone ddr2 a 800 mhz
Floppy disk
Ati Radeon Hd 5750 DDR5 hdmi PCI-E
Cooler Master Elite 310 (lo trovi quì (http://www.coolermaster.com/product.php?category_id=19&product_id=6528)
650 watt Mach Power
Ventola da 12 fronte hhd
Tot 700 euro
PS:Se voglio le kingstone ddr3 a 1333 il costo totale sarà 740 euro

Oppure: (e si torna alla seconda configurazione)

Intel Core i5 750 box 1156
Hd sata 2 1 Tb 32 mb Maxtor
Asus P7P55D-M Socket 1156
2 masterizzatori lg
2 banchi da 2 gb Kingstone ddr3 a 800 Mhz
Floppy Disk
Force 9800 GS 1gb pci-e
ATX500 W Mod Happy31B (nero) (questo (http://cgi.ebay.it/CASE-PC-COMPUTER-HAPPY31-500Watt-MODDING-500-HAPPY-31_W0QQitemZ390152296660QQcmdZViewItemQQimsxZ20100 204?IMSfp=TL100204227001r11093)
Come omaggio mi metterebbe una di quelle ventoline che si attaccano sotto l'hhd
Tot.690 euro.

Il primo negoziante mi dice che ddr3 a 800mhz non esistono,e in effetti cercando in rete non trovo nulla.Sul sito Kingstoin trovo solo quelle a 1333.
Entrambi i case sembrano bem ventilate il secondo dalla foto sembra portarne già una da 12 fronte hhd e forse o poterà un altra parte opposta sotto l'alimentatore oppure posso farcelòa mettere il e non farci mettere quella da 8 sotto l'hhd per avere così silenzio e la stessa efficenza del cooler master.
Da parte del cooler master invece ho un case decisamente robusto (la'ltro non ho trovato recenzioni e un alimentatore da 650 wat anche se la marca non mi dice nulla.
Il dubbio ddr2 resta ho letto che non vanno sui core quidni parelano di processori ma sto tizio insite così tanto che mi sembra che a sto punto si possano montare ma...
cosa comporterà il tutto?
Non ci capisco nulla!!!740 euro invato mi sembra troppo cioè quei 40 euro non li riesco proprio a vedere!
Che ne (ri)pensi ?
Ciao
Helen
:cool:

PS:Sembra che la scheda madre non abbia proprio le slot compatibili per ddr2 quindi mi sa che accetto di pgare 700 euro e le ddr2 80Mhz cosa ne pensi?Tanto una volta chius il prezzo se la piange l'assembalatore anche se la confusione generale è grossa se pensi che,questo assemblatore mi dice che le ddr2 sono isntallabili sulla scheda madre eche le ddr3 a 800 Mhz (che l'altro assemblatore mi aveva mesos in preventivo) non esistono :mm:

borgata
05-03-2010, 00.48.55
Le DDR3 a 800 mhz esistono, e sono le PC3-6400. Penso fossero reperibili solo all'inizio, come modello ultraeconomico di queste memorie, dubito si trovino ancora.
In alternativa, come ti spiegavo, essendo memorie DDR (quindi nell'atto pratico raddoppiando la frequenza reale), per memorie a 800 mhz potrebbero intendersi le DDR3 1600 (800x2=1600).

Per le ventole ti consiglio semplicemente una da 12" che aspira aria davanti agli hard disk e un'altra da 12" equivalente in uscita sul retro o sul pannello laterale.

Per l'alimentatore ti ripeto: dimentica quello che trovi nel case, che è una schifezza. Prendine uno a parte, son soldi ben spesi.


PS:Se voglio le kingstone ddr3 a 1333 il costo totale sarà 740 euro
Cioè... fammi capire.
Ti fanno un preventivo con delle memorie che non funzionano e poi ti dicono che se vuoi le memorie che vanno bene devi pagare 40 euro in più?

Le DDR2 sugli i5 non si possono montare! Punto. Spero che questo sia chiaro e definitivo, soprattutto per il tuo negoziante ^___^
Sui processore core, l'architettura più vecchia, si, patto che la scheda madre le supporti (dato che i processori della serie core non avevano il controller della memoria integrato ma stava sulla scheda madre).

In ogni caso, perchè vuoi proprio le 1333? Probabilmente ad un prezzo quasi identico prendi delle 1600 o meglio ancora delle 1333 cl7. Valuta tu in base ai prezzi.


EDIT: dimenticavo: tra le due configurazioni, vai senza dubbio alcuno sulla prima delle due.

helen
05-03-2010, 01.00.16
Le DDR3 a 800 mhz esistono, e sono le PC3-6400. Penso fossero reperibili solo all'inizio, come modello ultraeconomico di queste memorie, dubito si trovino ancora.
In alternativa, come ti spiegavo, essendo memorie DDR (quindi nell'atto pratico raddoppiando la frequenza reale), per memorie a 800 mhz potrebbero intendersi le DDR3 1600 (800x2=1600).

Per le ventole ti consiglio semplicemente una da 12" che aspira aria davanti agli hard disk e un'altra da 12" equivalente in uscita sul retro o sul pannello laterale.

Per l'alimentatore ti ripeto: dimentica quello che trovi nel case, che è una schifezza. Prendine uno a parte, son soldi ben spesi.



Cioè... fammi capire.
Ti fanno un preventivo con delle memorie che non funzionano e poi ti dicono che se vuoi le memorie che vanno bene devi pagare 40 euro in più?

Le DDR2 sugli i5 non si possono montare! Punto. Spero che questo sia chiaro e definitivo, soprattutto per il tuo negoziante ^___^
Sui processore core, l'architettura più vecchia, si, patto che la scheda madre le supporti (dato che i processori della serie core non avevano il controller della memoria integrato ma stava sulla scheda madre).

In ogni caso, perchè vuoi proprio le 1333? Probabilmente ad un prezzo quasi identico prendi delle 1600 o meglio ancora delle 1333 cl7. Valuta tu in base ai prezzi.


EDIT: dimenticavo: tra le due configurazioni, vai senza dubbio alcuno sulla prima delle due.

Allora..ok per la prima configurazione è quella su cui sono orientat anche io.E sulla prima configurazione che il negoziante insiste che le ddr2 a 800 Mhz si possono installare ed ecco perchè a questo punto chiudo il prezzo a 700 euro gli dico ok per le ddr2 a 800 mhz e...se poi ci sbatterà la testa su sono fatti suoi io ho chiuso il prezzo!
Il alternativa alle ddr2 a 800 Mhz mi ha ooferto di mettere le dd3 a 1333 mhz e in questo caso il prezzo finale salirebbe da 700 a 740.
Ciao
Helen
:cool:

borgata
05-03-2010, 02.26.12
Eheh però poi chissà cosa ti monta!
Magari riesce a trovare delle DDR3 800 solo per te :p (che naturalmente sono molto peggio delle DDR2 800, su pc che montano entrambe ovviamente).

40 euro non è poco come differenza di prezzo, almeno fossero DDR3 1333 CL7 sarebbe quasi giustificato!

Ho notato ora nel preventivo un alimentatore "mach power". Mai sentito, e sinceramente dubito sia decente. Fattelo cambiare con uno buono.

helen
05-03-2010, 09.21.59
Eheh però poi chissà cosa ti monta!
Magari riesce a trovare delle DDR3 800 solo per te :p (che naturalmente sono molto peggio delle DDR2 800, su pc che montano entrambe ovviamente).

40 euro non è poco come differenza di prezzo, almeno fossero DDR3 1333 CL7 sarebbe quasi giustificato!

Ho notato ora nel preventivo un alimentatore "mach power". Mai sentito, e sinceramente dubito sia decente. Fattelo cambiare con uno buono.
Figuriamoci se riesco a farmelo cambiare! Se sto facendo tutto questo per capire e stabilire se esistono o meno delle ddr2 a 800 mhz,e se mi calcolano 40 euro in più delle ddr3 a 1333 Mhz se poi vadoa contestargli l'alimentatore!!!
Vorrà dire che,avendo 24 mesi di garanzia se salta se la pingeranno loro a me solo la seccatura di portargli il pc in negozio.Oggi voglio andare da chi mi ha messo le "fantomatiche ddr3 a 800 mhz anche se...sul forum asus mi hanno risposto:
DDR3 800 memory is not recommended by Kingston... nor do they have any guaranteed compatible memory kits for the board at 800Mhz.

http://www.ec.kingston.com/ecom/configurator_new/modelsinfo.asp?SysID=57880&mfr=ASUS%2FASmobile&model=P7P55D+LE+Motherboard&search_type=&root=us&LinkBack=http%3A%2F%2Fwww.kingston.com&Sys=57880-ASUS%2FASmobile-P7P55D+LE+Motherboard&distributor=0&submit1=Search

You want at least DDR3 1066 memory...
quindi...sembrerebbe che,a prescindere se esistano a meno le memorie ddr3 o mi oriento sulle 1333 o 1066 (e penso che la differenza sia minima).
Il discorso poi di comprarmi un pc nuovo con delle "fantomatiche ddr2" ora che le ddr3 hanno preso piede e siamo per avere le ddr4 (o già ci sono) sinceramente con un pc simile mi sembra avvilente!
A parte che,io non voglio pagare poco ma giusto,se ricordio il link del pc già assemblato a 800 euro se tanto mi da tanto 700 sarebbe un prezzo giusto!
Ciao
Helen
:cool:

borgata
05-03-2010, 09.36.10
Il problema è che se salta dopo 24 mesi rischi di dover cambiare tutto il pc, perchè un alimentatore non buono spesso non muore da solo. Oppure rischi di avere problemi di alimentazione instabile che vista la loro competenza (scusa l'ironia) non riusciranno a capire di cosa si tratti e te lo renderanno così com'è dopo avertelo sequestrato per qualche settimana (e tu nel frattempo senza pc...). O peggio ancora si tratterà di piccoli malfunzionamenti e problemi saltuari che non ti riconosceranno e dovrai tenerlo così.
Te lo dico perchè ne ho visto troppe di situazioni simili. L'alimentatore è da cambiare ora, inutile buttare 30 euro per un alimentatore scarso, spendine direttamente 20 in più e prendilo buono.

Per le memorie DDR3, le 1033 soffrono in prestazioni, mentre dalle 1333 in su il sistema diventa abbastanza equilibrato e i miglioramenti più ridotti. Quindi come ti ripeto l'ideale sarebbero DDR3 1333 CL7 o DDR3 1600 (sempre che la differenza di prezzo rispetto alle DDR3 CL9 sia contenuta, e dovrebbe esserlo, altrimenti non ne vale la pena).

In ogni caso secondo me quello di fissare il prezzo e poi farsi cambiare le memorie perchè non funzionano è un gioco rischioso. Potrebbero darti delle DDR3 1033 CL9 per risparmiare qualche euro e ti troveresti memorie che vanno MENO delle DDR2 800.

Le DDR4 non esistono neanche su carta :p Le DDR3 hanno preso piede adesso e saranno buone ancora per qualche anno. Per di più, se oggi le DDR2 costano leggermente meno delle DDR3 (e sottolineo leggermente, i prezzi sono quasi allineati), in breve con la riduzione dei volumi di DDR2 (che sono destinate a sparire dal mercato perchè legate solamente a sistemi vecchi)i prezzi delle DDR2 aumenteranno rispetto alle DDR3 che diventeranno molto più economiche. Quindi per un futuro upgrade o una sostituzione della memoria, investire ora su DDR3 sarà un grosso vantaggio economico in futuro (vabbè, con l'i5 tu sei obbligata as usare DDR3).

Insomma, il mio consiglio "finale" è: lascia perdere i giochetti, assicurati di prendere esattamente ciò che serve ed avrai un buon pc. Altrimenti rischi di ottenere solo scocciature e una macchina con potenziali problemi.

helen
05-03-2010, 09.51.33
Il problema è che se salta dopo 24 mesi rischi di dover cambiare tutto il pc, perchè un alimentatore non buono spesso non muore da solo. Oppure rischi di avere problemi di alimentazione instabile che vista la loro competenza (scusa l'ironia) non riusciranno a capire di cosa si tratti e te lo renderanno così com'è dopo avertelo sequestrato per qualche settimana (e tu nel frattempo senza pc...). O peggio ancora si tratterà di piccoli malfunzionamenti e problemi saltuari che non ti riconosceranno e dovrai tenerlo così.
Te lo dico perchè ne ho visto troppe di situazioni simili. L'alimentatore è da cambiare ora, inutile buttare 30 euro per un alimentatore scarso, spendine direttamente 20 in più e prendilo buono.

Per le memorie DDR3, le 1033 soffrono in prestazioni, mentre dalle 1333 in su il sistema diventa abbastanza equilibrato e i miglioramenti più ridotti. Quindi come ti ripeto l'ideale sarebbero DDR3 1333 CL7 o DDR3 1600 (sempre che la differenza di prezzo rispetto alle DDR3 CL9 sia contenuta, e dovrebbe esserlo, altrimenti non ne vale la pena).

In ogni caso secondo me quello di fissare il prezzo e poi farsi cambiare le memorie perchè non funzionano è un gioco rischioso. Potrebbero darti delle DDR3 1033 CL9 per risparmiare qualche euro e ti troveresti memorie che vanno MENO delle DDR2 800.

Le DDR4 non esistono neanche su carta :p Le DDR3 hanno preso piede adesso e saranno buone ancora per qualche anno. Per di più, se oggi le DDR2 costano leggermente meno delle DDR3 (e sottolineo leggermente, i prezzi sono quasi allineati), in breve con la riduzione dei volumi di DDR2 (che sono destinate a sparire dal mercato perchè legate solamente a sistemi vecchi)i prezzi delle DDR2 aumenteranno rispetto alle DDR3 che diventeranno molto più economiche. Quindi per un futuro upgrade o una sostituzione della memoria, investire ora su DDR3 sarà un grosso vantaggio economico in futuro (vabbè, con l'i5 tu sei obbligata as usare DDR3).

Insomma, il mio consiglio "finale" è: lascia perdere i giochetti, assicurati di prendere esattamente ciò che serve ed avrai un buon pc. Altrimenti rischi di ottenere solo scocciature e una macchina con potenziali problemi.

:mm: Stavo pensando a questo punto di andare sulla terza configurazione"la blasonata con tutto di marca"a questo punto sarebbe l'unica alternativa anche perchè se resto sulla prima configurazione con le ddr3 a 1333 mi chiedono 740 euro (ma parlo di iva inclusa),vogliamo levarci l'alimentatore e metterne uno buono?Mi si alzerà il prezzo a poco meno di 800 euro.Il terzo preventivo così comè stava 748 + 20% iva sarebbe 890 humm no no noto ora che 100 eurozzi si salvano :fool:
Ok oggi vado a vedere un quarto preventivo con le caratteristiche del preventivo "da noi ;) " approvato vediamo quanto mi chiedono.
Mi sa che stoi facendo come sei anni fa con questo pc,cosa che non volevo fare,all'epoca mi feci fare esattamente 75 preventivi :devil:
Ciao
Helen
:cool:

borgata
05-03-2010, 10.51.12
La terza non ha proprio senso: costa di più ed è peggiore.
Parti dalla prima, cambia alimentatore e ram ed sei apposto, spendi meno della terza configurazione ed è migliore.

Tieni anche conto che cambi il pc ogni 5-6 anni: a questo punto meglio farlo bene, questo acquisto! ;)

helen
05-03-2010, 14.29.43
La terza non ha proprio senso: costa di più ed è peggiore.
Parti dalla prima, cambia alimentatore e ram ed sei apposto, spendi meno della terza configurazione ed è migliore.

Tieni anche conto che cambi il pc ogni 5-6 anni: a questo punto meglio farlo bene, questo acquisto! ;)
Humm ricapitolo i prezzi :
1) preventivo (alimentatore sconosciuto) 740 euro ivato
2) preventivo (case non il massimo ma sembra ok) ddr3 800 (un quiz)altra scheda video il resto è identico al 1 preventivo 690 euro ivato
3)preventivo tutto di marca e ok 749 euro senza iva con iva si va sui 890 euro
Oggi ho girato altri due negozi con l'identica configurazione del 1 preventivo (cambia lalimentatore) 960 euro ivato il primo e 898,78 l'altro.
Del 1 preventivo mi inizia a stare antipatico (perchè non scende di 40 euro,lalimentaore non lo ha calcolato dandomene uno n.n quindi a 740 euro immagino ipoteticamente debba aggiungere minimo 50-60 euro arriverei a 800).
A questo punto vorrei andare dal terzo preventivo 749 euro senza iva vedere se,con stesso case più piccolo e stessa scheda video riesco a rientrare nei 750...
boh ore vediamo
Ciao
Helen
:cool:

borgata
05-03-2010, 17.08.58
Mi sembra difficile, visto che la scheda video del primo preventivo è la migliore tra tutti :p

Dammi ascolto, vai sul primo preventivo e cambia quelle due cose.
Anche se arrivassi ad 800 euro (ma se prendi l'alimentatore che dico io dovresti salire al massimo di 30, esagerando 35 euro rispetto ai 740, e assicurati che le ram DDR3 siano CL7 come ti dicevo), sarebbe comunque meglio degli altri.

Se poi vuoi spendere meno, come sai, puoi sempre fartelo assemblare online, con i pro e i contro del caso.

borgata
05-03-2010, 17.37.00
Visto che c'ero, ho provato a fare una configurazione mantenendomi sullo stesso livello di prezzo ma con qualche miglioria in uno noto shop online.
Nel preventivo mancano i costi di spedizione (immagino sui 15/20 euro) ma sono compresi quelli di assemblaggio e test del computer.
Manca il sistema operativo, e suppongo mancasse anche nella configurazione che abbiamo considerato finora.

http://img202.imageshack.us/img202/5426/pchelen.png

helen
05-03-2010, 19.50.05
Mi sembra difficile, visto che la scheda video del primo preventivo è la migliore tra tutti :p

Dammi ascolto, vai sul primo preventivo e cambia quelle due cose.
Anche se arrivassi ad 800 euro (ma se prendi l'alimentatore che dico io dovresti salire al massimo di 30, esagerando 35 euro rispetto ai 740, e assicurati che le ram DDR3 siano CL7 come ti dicevo), sarebbe comunque meglio degli altri.

Se poi vuoi spendere meno, come sai, puoi sempre fartelo assemblare online, con i pro e i contro del caso.
Girando in rete ho trovato uno che ha la stessa scheda madre (senza la Le) che ha postato uno screen del bios lato memorie guarda:
http://img19.imageshack.us/img19/6152/immagine007ld.jpg
Vedi ci stanno solo DDR3 a 800 (quindi esistono!!!),1066 e 1333 oltre ad un automatico quindi potrei azzardare di accettare il preventivo con le ddr2 a 800 mhz per 700 euro poi se avrà problemi mi metterà le dd3 ;)
Poi...per l'alimentatore al limite vedo un ebermax 500 watt e allora mi sa che torniamo a 750 euro cosa ne dici?
Ciao
Helen
:cool:

PS:Bello quel 1tb e 5 :devil:

borgata
05-03-2010, 20.07.31
Ovvio, tutti i processori attuali con controller integrato supportano ufficialmente memorie DDR3 con frequenza massima 1333, ma quelle con frequenze superiori funzionano benissimo in "overclock".
Non farti però spaventare dalla parola, è solo una questione di standard. Le DDR3 con frequenze superiori a 1333 non erano ancora state certificate quando sono stati realizzati i controller. Ma le memorie a 1600 funzionano senza problemi.

PS: certo che esistono le DDR3 a 800mhz, te l'avevo detto prima!!! Che fai, non mi credi? ^___^
Quel valore però non indica il modello di memoria, ma la frequenza a cui le fai operare manualmente: quindi in quel menu potrebbe comparire 800mhz anche se non esistessero in vendita.

Per il resto, continuo a ripeterti quello che ti ho detto in precedenza: evita i giochetti e prendi quello che ti serve con la sicurezza di prendere un buon computer. Prendi un alimentatore buono e non uno che "ma si andrà bene".

Hai dato un'occhiata alla prova di preventivo online? Cosa ne pensi?

borgata
05-03-2010, 20.42.16
Visto che ci sono ti commento anche le scelte fatte nel preventivo online:

CPU: Intel core i5 Quad Core ...
E' lo stesso della prima config.

MBO: Gigabyte GA-P55A-UD3
A mio parere migliore scheda madre nella sua fascia di prezzo. Rispetto alla Asus P7P55D LE ha in più delle porte USB 3.0 e il controller per Sata III 6Gbps, sicuramente utili in ottica futura, appena queste tecnologie saranno più sfruttate e diffuse.

RAM: G.Skill DDR3 4GB PC1333 CL7 KIT (2x2GB) ...
Ottima marca e qualità. CL7 (tempi di accesso ai dati ridotto rispetto alle DDR3 comuni) consentono anche un leggero miglioramento delle prestazioni.

VGA: XFX Ati Radeon HD 5750 Displayport 512MB DDR5 ...
La stessa della prima config, di un'ottima marca (XFX).
Per 20 euro in più puoi valutare quella con 1GB di ram, che può essere utile in alcuni scenati, ma già questa che ho preso è abbastanza equilibrata.

HD: WD Caviar Green WD15EARS - 1.5 TB - SATA-300 64 MB
Ho scelto il caviar Green come ti dicevo, secondo me più adatto alle tue esigenze, e ho puntato su quello da 1,5 TB che ha un ottimo rapporto prezzo/dimensione.

CASE: Cooler Master Case Gladiator 600 - Black
Questo è un buon case di fascia media, più costoso ma migliore del CM 310 del primo preventivo. Ha anche la porta esata frontale, che io trovo molto utile.

ALI: Corsair 450W CMPSU-450VXEU
Un ottimo corsair, sebbene non particolarmente potente va più che bene per la tua config e da le garanzie di un alimentatore di qualità!

FAN: 120x120 ARCTIC COLLING F12 PWM
Discreta ventola di marca, con velocità gestibile dalla scheda madre.

MAST: LG GH22NS50 RBBB 22X SATA bulk black
Due masterizzatori LG, come nella prima config.

helen
05-03-2010, 20.55.18
Ovvio, tutti i processori attuali con controller integrato supportano ufficialmente memorie DDR3 con frequenza massima 1333, ma quelle con frequenze superiori funzionano benissimo in "overclock".
Non farti però spaventare dalla parola, è solo una questione di standard. Le DDR3 con frequenze superiori a 1333 non erano ancora state certificate quando sono stati realizzati i controller. Ma le memorie a 1600 funzionano senza problemi.

PS: certo che esistono le DDR3 a 800mhz, te l'avevo detto prima!!! Che fai, non mi credi? ^___^
Quel valore però non indica il modello di memoria, ma la frequenza a cui le fai operare manualmente: quindi in quel menu potrebbe comparire 800mhz anche se non esistessero in vendita.

Per il resto, continuo a ripeterti quello che ti ho detto in precedenza: evita i giochetti e prendi quello che ti serve con la sicurezza di prendere un buon computer. Prendi un alimentatore buono e non uno che "ma si andrà bene".

Hai dato un'occhiata alla prova di preventivo online? Cosa ne pensi?
Si ho visto ...ma lo sai come la penso.Ok mi sto convincendo di accettare le ddr2 a 800 mhz (quindi partire da 700 euro) casomai posso "giocare sul fatto che scartando il 650 watt che in pratica neanche lo avranno calcolato,e ci faccio mettere se lo hanni un enermax 500 watt) poi alla fine a 740-750 sempre si finirà.
quindi dovrei stare sicura.Non posso ri-insistere sul fatto che le ddr2 non le monta avendolo già fatto,lui è certo di si e allora faremo la stessa cosa della scheda video se ti ricordi e vedi il primo preventivo ;)
Ciao
Helen
:cool:

borgata
05-03-2010, 22.24.20
Guarda, sinceramente non riesco proprio a vedere un buon motivo per fargli assemblare il pc con DDR2.
Se lo facesse ci sarebbe comunque un ritardo nella consegna (se non ha le memorie disponibili dovrà farsele arrivare, sempre che non bruci tutto cercando di forzare le DDR2 :p ), e possono prospettarsi due scenari, entrambi non molto piacevoli: deve rientrare comunque nel preventivo fatto, in tal caso ti darà le memorie più brutte sul mercato per rientrare nei costi, o ti proporrà comunque un costo aggiuntivo, e tanto valeva prendere le altre dall'inizio.

PS: L'enermax da 500w ti costa una fortuna, meglio se chiedi quello che ti ho suggerito io :p

Dire comunque che a questo punto hai tutti gli elementi per decidere, mi raccomando facci sapere come va a finire ;)

helen
06-03-2010, 12.58.47
Guarda, sinceramente non riesco proprio a vedere un buon motivo per fargli assemblare il pc con DDR2.
Se lo facesse ci sarebbe comunque un ritardo nella consegna (se non ha le memorie disponibili dovrà farsele arrivare, sempre che non bruci tutto cercando di forzare le DDR2 :p ), e possono prospettarsi due scenari, entrambi non molto piacevoli: deve rientrare comunque nel preventivo fatto, in tal caso ti darà le memorie più brutte sul mercato per rientrare nei costi, o ti proporrà comunque un costo aggiuntivo, e tanto valeva prendere le altre dall'inizio.

PS: L'enermax da 500w ti costa una fortuna, meglio se chiedi quello che ti ho suggerito io :p

Dire comunque che a questo punto hai tutti gli elementi per decidere, mi raccomando facci sapere come va a finire ;)
Allora...se io gli dico di mettermi le DDR3 A 1333 mi costerà il tutto 740 ne tantomeno posso ripetergli per la terza volta che le ddr2 sulla scheda madre non ci entrano!Diverso è se chiudo per le ddr2 e poi lui quando va ad assemblare il tutto vede che non ci vanno e le sostituisce senza sovraprezzo con delle ddr3 (vedi la stessa cosa che fece con la scheda video che,dopo che gli contestai che quelal scheda video messaq in preventivo non aveva ddr5 mew la sostituì con la 5750),il costo pensa sia uguale o quasi (parlo non di loistini internet ma listini rivenditori non ti scordare che il secondo negoziante mi mise le ddr3 a 800 per lo stesso prezzo totale,cambiava solo la scheda video il resto configurazione identica non guardare il coller mster,non lo pago solo perchè lo hanno a terra d molto vista l apolvere ) per l'alimentatore vedo cosa mi consigli le notifiche continuano a non arrivarmi.
Oggi poi ho "scoperto" una cosa quasi assurda...la scheda madre non porta porte fireware!!!E non è saggio comprare una scheda che non ha qualcosa che quasi tutte le schede hanno.
Oggi vadoa vedere un altro preventivo (ma la scheda è la versione pro monta porte usb 3.0 quindi immagina a quanto arriverà il totale del prezzo totale).
Ciao
Helen
:cool:

borgata
06-03-2010, 13.15.52
Guarda, secondo me il problema non è se ti monta le DDR3 dopo aver visto che le DDR2 non vanno, ma cosa ti monta poi al loro posto. PErchè come ti dicevo, diventa plausibile che ti monti le peggiori ram sul mercato.

PS: se per caso risultasse che le DDR2 invece funzionano, preoccupati seriamente: significa che non ti ha montato un i5 750 come concordato :p
Sinceramente mi sembra assurdo che questo rivenditore insista dopo che gli hai fatto notare l'incompatibilità con le DDR3. Passi l'ignoranza, può capitare se non ha ancora assemblato pc di questo tipo, ma almeno andare a verificare dopo che gli si è messa la pulce all'orecchio...

Per quanto riguarda la scheda madre, potresti chiedergli quella che ti ho suggerito io (la gigabyte) e vedere cosa ti dice. Per la fireware è un non problema: con pochi euro, se dovesse servirti, potresti sempre comprare una schedina aggiuntiva. Certo, averla è meglio, ma non averla non è poi così tragico, io mi preoccuparei molto di più della mancanza di USB 3.0 e sata III.

helen
06-03-2010, 15.52.00
Guarda, secondo me il problema non è se ti monta le DDR3 dopo aver visto che le DDR2 non vanno, ma cosa ti monta poi al loro posto. PErchè come ti dicevo, diventa plausibile che ti monti le peggiori ram sul mercato.

PS: se per caso risultasse che le DDR2 invece funzionano, preoccupati seriamente: significa che non ti ha montato un i5 750 come concordato :p
Sinceramente mi sembra assurdo che questo rivenditore insista dopo che gli hai fatto notare l'incompatibilità con le DDR3. Passi l'ignoranza, può capitare se non ha ancora assemblato pc di questo tipo, ma almeno andare a verificare dopo che gli si è messa la pulce all'orecchio...

Per quanto riguarda la scheda madre, potresti chiedergli quella che ti ho suggerito io (la gigabyte) e vedere cosa ti dice. Per la fireware è un non problema: con pochi euro, se dovesse servirti, potresti sempre comprare una schedina aggiuntiva. Certo, averla è meglio, ma non averla non è poi così tragico, io mi preoccuparei molto di più della mancanza di USB 3.0 e sata III.

Beh se poi non mi installa manco un i5 allora...gli faccio causa :devil:
Per quanto riguarda la schedina che si può mettere successivamente,le porte usb 3.0 (anche s eun amico che paga e compra molto roba per pc mi ha detto che le usb 3.0 non saranno come le 1.1 o 2.0 cioè o hai qualcosa compatibile per 3.0 da metterci oppure non potrai usarle),a parte questo trovo che spendere una cifra e comprare qualcosa di nuovo è sempre meglio comprare qualcosa di completo.dopotutto una slot usata per una freware sognificherebbe una slot in meno,come essempio ti faccio quando comprai il portatile ho dovuto ripegare per un Toshiba a300-1gc,brutto esteticamente ma aveva (ed ha ) tutto scartando i più belli SONY solo perchè per avere un sony con bluetooth dovevo andare oltre i 1000 euro ne tantomeno pensai di "sacrificare" una porta usb mettendoci un mini adattore bluetooth (lo so che adesso i prezzi dei Sony sono crollati,hanno aspetato che comprassi io il pc e poi..giu!!!.:crying:
Comuqnue tornando al fisso,mi sto quasi stufando.oggi vado a vedere il preventivo dove però mi metteranno come scritto prima una scheda madre con usb 3.0 (quidni più completa di quella si muore,se mi stufo vado 1000 euro e mi piglio un mostro e smetto di guardare sul prezzo :inkaz:
Ciao
Helen
:cool:

borgata
06-03-2010, 16.58.36
Ovvio che anche per le usb 3.0 potrai prendere la scheda aggiuntiva, il discorso era differente. Le USB 3.0 entro un annetto saranno molto diffuse, e allora sarà molto utile avere queste porte. La firewire invece, se non hai apparecchi specifici, potresti anche non avere mai occasione di utilizzarla.

Inoltre c'è da dire che già da tempo la usb2 risulta molto limitante con diverse periferiche, in particolare gli hard disk esterni che vengono molto rallentati da questa interfaccia (infatti gli stessi hard disk, connessi invece con esata, vanno anche 4 volte più veloci.. per questo ti avevo preso un case con esata frontale). Quindi con le usb 3 avresti anche immediati benefici.

Il passaggio a USB 3.0 sarà abbastanza simile a quello tra USB1 e USB2: in una porta 3.0 puoi utilizzare anche dispositivi usb precedenti, mentre un dispositivo 3.0 potrà in linea di massima essere utilizzato anche con usb 2.0 (e precedenti), ma senza benefici in termini di velocità, così come accade oggi se utilizzi un dispositivo 2.0 in una porta 1.1 (alimentazione permettendo).

Tieni conto che nessuna scheda madre ha USB 3.0 nativo oggi, ma tutte integrano un controller esterno broadcom.

Per il resto, tieni conto che su un portatile la situazione è differente, su un fisso una schedina interna in più non si vede nemmeno, per cui il problema sarebbe molto meno grave. Insomma, la firewire non è un elemento fondamentale per preferire un pc ad un altro, ci sono elementi molto più importanti su cui basare la propria scelta.

helen
06-03-2010, 18.34.09
Ovvio che anche per le usb 3.0 potrai prendere la scheda aggiuntiva, il discorso era differente. Le USB 3.0 entro un annetto saranno molto diffuse, e allora sarà molto utile avere queste porte. La firewire invece, se non hai apparecchi specifici, potresti anche non avere mai occasione di utilizzarla.

Inoltre c'è da dire che già da tempo la usb2 risulta molto limitante con diverse periferiche, in particolare gli hard disk esterni che vengono molto rallentati da questa interfaccia (infatti gli stessi hard disk, connessi invece con esata, vanno anche 4 volte più veloci.. per questo ti avevo preso un case con esata frontale). Quindi con le usb 3 avresti anche immediati benefici.

Il passaggio a USB 3.0 sarà abbastanza simile a quello tra USB1 e USB2: in una porta 3.0 puoi utilizzare anche dispositivi usb precedenti, mentre un dispositivo 3.0 potrà in linea di massima essere utilizzato anche con usb 2.0 (e precedenti), ma senza benefici in termini di velocità, così come accade oggi se utilizzi un dispositivo 2.0 in una porta 1.1 (alimentazione permettendo).

Tieni conto che nessuna scheda madre ha USB 3.0 nativo oggi, ma tutte integrano un controller esterno broadcom.

Per il resto, tieni conto che su un portatile la situazione è differente, su un fisso una schedina interna in più non si vede nemmeno, per cui il problema sarebbe molto meno grave. Insomma, la firewire non è un elemento fondamentale per preferire un pc ad un altro, ci sono elementi molto più importanti su cui basare la propria scelta.
Ok comuqnue rimandiamo a lunedì...sai perchè con la stessa conmfigurazione tra i vari negozi ci stanno differenze di 100-150 euro e oltre?
Perchè poi il sabato pomeriggio li vanno a spendere!!!I negopzi di pc erano gli unici chiusi sto pomeriggio :inkaz:
Ti ho detto altrimenti mi faccio vioolenza e alzo il limite di spesa a 1000 euro (con monitor casse mouse e tastiera) e mi piglio un mostro io per farti capire (e con il portatile già ti ho accennato qualcosa) per chi voglio bene non bado a spese (a dicembre regalato un mac da 2250 eurozzi :inn: ) per me invece guardo anche il cent.
A Lunedì...la "telenovelas" continua :)
Ciao
Helen
:cool:

PS:Solo stamattina (domenica) leggendomi la "tua" configurzione vfedo che la scheda video che mi hanno messo in preventivo ha 512 mb...ma sono scemi!Io gli avevo chiesto una qualsiasi scheda con 1 gb di memoria dedicata ...ora guardo forse esistono due modelli 5757..ok :jump: su trovaprezzi l'ho identificata e dicono...HD5750 VAPOR-X 1GB DX11 GDDR5 DUAL DVI-I / HDMI / DP PCI-E deve essere questa non quella del tuo preventivo perciò ci saranno due modelli di 5750.