PDA

Visualizza versione completa : Scelta pc desktop nuovo


Rooninpc
08-02-2010, 14.23.57
Innanzitutto ciao, sono nuovo del forum.

Volevo chiedervi gentilmente un consiglio:
vorrei acquistare un nuovo pc desktop, il mio attuale e un portatile con CPU intel celeron: si inchioda molto spesso ed è lento.

A me servirebbe un pc scattoso tenendo conto che prevalentemente navigo su intrnet, masterizzo cd e poche altre cose.

Cosa mi consigliate? Possibilmente per stare intorno ai 500 euro

Grazie in anticipo :)

Semi.genius
08-02-2010, 14.29.11
Qualche info in più della tua configurazione hardware e delle tue esigenze?

Se devi masterrizare/navigare, va bene anche il celeron :D

Rooninpc
08-02-2010, 14.35.15
Si incricca molto facilmente, probabilmente sarà che su un portatile il downlock lo rallenta, ma se apro più pagine web o cerco di gestire più azioni in contemporanea va in blocco. E' anche un po' ve3cchietto, questo sicuramente :)

A me servirebbe sostanzialmente un pc per navigare in internet velocemente, senza incriccamenti continui , per gestire utilities di rielaborazione di filmati e unana scheda video decente

borgata
08-02-2010, 15.05.10
Immagino tu abbia già rinstallato un sistema pulito per escludere che il problema sia software.

Quindi abbiamo l'uso e il budget, ma... cosa tutto dobbiamo includere?
Monitor? Tastiera e mouse? Lettori ottici? Deve consumare poco?

Rooninpc
08-02-2010, 16.46.25
Cosa intendi per sistema pulito? Chiedo scusa ma sono alle prime armi
Si direi tastiera mouse e monitor

borgata
08-02-2010, 17.02.52
tutto compreso con monitor sui 500 può diventare difficile!
Poi vedo cosa ne esce fuori.

Per sistema pulito intendo un'installazione da zero del sistema operativo.

Rooninpc
08-02-2010, 17.04.48
Ok grazie, provo a ri installare il sistema operativo

borgata
08-02-2010, 17.28.34
Ti ho preparato una possibile config che ritengo discreta per l'uso che intendi farne.
Mi sono basato su un noto negozio romando, ma nulla ti vienta di prendere qualcosa di simile altrove (magari risparmiando qualcosa, il negozio che ho preso come riferimento ha buoni prezzi ma si trova di meglio).

Come vedi, ho un po' sforato i 500 euro, ma secondo me non conviene scendere sotto.
Oddio i margini per risparmiare ci sono, rosicchiando qua e la, però a mio parere non ne vale la pena.
Nota che non è compreso il sistema operativo: spero che tu l'abbia già a disposizione per conto tuo, altrimenti ci sono due opzioni: sistema gratuito o un altro centinaio di euro in più nel conto.
Da aggiungere altri 30 euro di spedizione (monitor e case infatti richiedono ognuno una spedizione per conto loro)... insomma, siamo sui 600 euro.

Ecco qui la config:
http://img442.imageshack.us/img442/8682/12250432.png

PS: se vuoi migliorare la reattività del tuo sistema, puoi anche valutare l'acquisto di questo (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=x-25m+80GB&id=143&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb) oggettino, un disco a stato solido su cui installare il sistema operativo.
Il prezzo è elevato, ma un SSD del genere elimina quello che è il più grande collo di bottiglia dei sistemi attuali: il comparto dischi. E questo non lo puoi ottenere in altro modo, neppure comprando un pc da 1000 euro.

borgata
08-02-2010, 17.33.01
Ok grazie, provo a ri installare il sistema operativo
Potrebbe anche esserci un qualche limite superabile nel tuo pc attuale, se mi riferisci esattamente la tua configurazione, possiamo valutare se fare qualche piccolo aggiornamento anzichè prendere un pc nuovo.

Rooninpc
10-02-2010, 12.06.43
Ciao borgata,

sei gentilissimo. Ti ringrazio per i tuoi preziosi consigli.
Il mio pc è un notebook con processore intel celeron da 2 Ghz, 240 MB di RAM
sistema operativo XP e memoria di 20 Gbyte * disco esterno da 160 Gbyte.
Pensi si possa cambiare la CPU o aumentare la RAM?

Semi.genius
10-02-2010, 12.11.54
La parte più critica è la RAM nella tua configurazione IMHO. Il processore non è malaccio a conti fatti per la tua attività. Già avere un totale di 512 MB risolleva la situazione non di poco, 1 Gb sarebbe l'ideale.

Se trovi su ebay quella del tuo modello, dovrebbe bastare.
XP + nLite e sei a cavallo

...Se borgata è d'accordo, è lui l'esperto hardware :D

Rooninpc
10-02-2010, 12.58.14
Grazie semi.genius,

scusa la mia ignoranza ancestrale ma cosa intendi per XP+nlite?

borgata
10-02-2010, 13.43.58
Per xp+nlite intende che potresti recuperare reattività installando una versione di Windows XP appositamente alleggerita con programmi come nlite, che servono appunto a questo. Si trovano in giro varie versioni così modificate, l'unica difficoltà potrebbe essere quella di trovarne una compatibile con la tua licenza di windows.

Trovo anche io che tutto sommato quel processore possa andare bene per l'uso che fai ora del computer.

Puoi sicuramente cambiare la ram, ma il costo potrebbe essere elevato se si tratta di ram vecchia. Certo, sicuramente meno elevato che comprare una macchina nuova.
Con 512 di ram dovresti già migliorare molto la situazione, con 1GB non dovresti avere più problemi con quel sistema e l'uso che ne fai.

Anche l'hard disk potrebbe essere sostituito con uno più grande e veloce. Ma se si tratta di un vecchio disco con interfaccia eide come temo, la cosa potrebbe risultare ugualmente costosetta.
Se il disco di sistema si riempie troppo, potresti avere enormi rallentamenti, anche peggiori di quelli legati alla carenza di RAM.

Per avere maggiori informazioni, prova a fornirci:
- uno screenshot di gestione disco (start -> esegui -> diskmgmt.msc)
- un log html di cpuz (lo scarichi qui (http://www.cpuid.com/download/cpuz/cpuz_153.zip))

Tieni anche conto che, con 5-600 euro puoi comprare un notebook con prestazioni molto più elevate del tuo e più che adeguato alle tue esigenze. Insomma, con un costo contenuto potresti non dover rinunciare all'avere un portatile.
Ovviamente, come rapporto prezzo-prestazioni, un fisso è generalmente conveniente.

Rooninpc
10-02-2010, 14.49.44
Grazie mille,
faccio le verifiche a casa per avere maggiori informazioni e domani ti posto i dati.
Quanto può costare un estensione di RAM da 1 Giga? Anche nuova intendo.

borgata
10-02-2010, 18.04.05
Dipende dal tipo di ram... insomma, vedremo dopo che avrai fornito i dati.

Rooninpc
10-02-2010, 20.41.23
Dipende dal tipo di ram... insomma, vedremo dopo che avrai fornito i dati.

Ciao borgata, ecco che mi hai chiesto:

borgata
11-02-2010, 01.31.33
in effetti il pc è abbastanza vecchiotto, ma è anche vero che per un uso internet office io ne uso talvolta uno ancora più vecchio e ci si lavora discretamente.

In ogni caso la ram, se intendi usare ancora questo pc, va aumentata.
1GB d ram DDR costa sui 35 euro + SS
Per il disco, con una cinquantina di euro puoi prendere un 160 GB.

Questo sempre che tu abbia intenzione di recuperare questo pc.
Se ormai sei deciso per l'acquisto di un pc nuovo, questo potresti utilizzarlo come muletto, magari installandoci una distribuzione leggere di linux.

PS: il log avresti potuto allegarlo direttamente in html, così come viene generato, senza passare per la conversione in .doc.... sarebbe stato anche più leggibile! :)

Rooninpc
11-02-2010, 11.39.29
Ciao borgata,

ci ho provato, ma non lo allegava.
Sì avrei intenzione di recuperarlo perché ci sono molto affezionato.
Adesso rimane il problema riguardo a chi rivolgersi per il lavoro :wall:
Scusa se ne approfitto ma di che tipo dev'essere la DDR che va bene per il mio pc? Il prezzo mi sembra più che accettabile

borgata
11-02-2010, 11.49.23
Non si tratta di allegare, ma di far ospitare la tua immagine su un server sempre connesso ad internet in modo che sia accessibile a chiunque.
Se segui passo passo la procedura che ti ho indicato in provato, non puoi sbagliare.
Se hai dubbi, chiedi pure.

Per la ram, dovrebbe essere di tipo sodimm DDR, a meno che il tuo portatile non abbia un form factor particolare. Il disco deve essere ide.
Visto che ci sei mandami anche uno screen della scheda "SPD" di cpuz per ognuno degli Slot disponibili.

Rooninpc
12-02-2010, 20.21.17
Ciao borgata,

volevo dirti che grazie alle tue indicazioni ho parlato con un conoscente che mi ha indicato la sigla della RAM per il mio Notebook (lo ha visionato) lui se ne intende. Così si è gentilmente offerto di procurarmela e montarmela.

Ti ringrazio infinitamente per la tua gentilezza e competenza.

Spero di potermi sdebitare in futuro.

Rooninpc