PDA

Visualizza versione completa : [C++]Ambiente IDE C++


Alfabeto
31-01-2010, 19.33.59
Ciao a tutti!

Al momento sto aiutando un ragazzo di un ITIS a iniziare a programmare in C++ e vorrei utilizzare un software IDE in modo da rendere il tutto più comodo per me e più accattivante per lui, rispetto ad una finestra DOS. Oltre a questo utilizzando un debugger conto di fargli capire in concreto come si utilizzano le istruzioni condizionali. La sintassi del codice invece dovrà inevitabilmente impararla sui manuali.

Visto lo scopo sto cercando un software leggero e semplice da utilizzare considerato il livello della programmazione. Voi cosa mi consigliate?

Io ho provato Dev-c++ ma il debugger ha un sacco di problemi e una volta funziona e tre no....

Grazie!

Semi.genius
31-01-2010, 19.36.05
Se vuole programmare con C++ il più "POSIX" possibile, allora sarebbe meglio rimanere con Dev-c++.

Che problemi hai con il debugger?

LoryOne
31-01-2010, 20.00.26
In Dev-C++ devi creare un progetto completo di sorgenti, headers e risorse, specificare le opzioni relative alla compilazione del progetto ed eventualmente aggiungere i riferimenti alle librerie di sistema di cui il codice C/C++ necessita affinchè sia compilato correttamente. Aprire un file C/C++ e compilarlo senza includerlo in un progetto, spesso da adito ad errori poco comprensibili all'interno della finestra di debug. A volte neanche compila. Credo che Alfabeto si riferisse a questo. :)

Alfabeto
01-02-2010, 00.20.46
Grazie per le risposte super veloci.

In effetti avevo messo gli occhi su Dev-C++ proprio perchè sembra semplice e snello: l'ideale per capire un'istruzione for o un do-while.

A dire il vero io un progetto l'ho creato e ci ho messo dentro un file sorgente. Il codice provato è molto semplice con librerie standard (solo string.h per la strcpy) per cui penso non occorra specificare opzioni particolari per il linker. Ovviamente avevo abilitato l'opzione relativa alle informazioni di debug nelle opzioni del progetto.

Ho provato a leggermi qualche guida e tutti si raccomandavano di seguire un preciso ordine delle operazioni:
-build
-breakpoint
-F8 per avviare il debug
-F4 per monitorare le variabili
-F7 per lo step del codice.

La cosa strana è che riaprendo di nuovo il progetto su cui riuscivo a fare il debug a distanza di 5 minuti non funzionava più il debugger..... possibile?

A questo punto sapete se c'è una guida ita o eng ben fatta da usare come riferimento? Probabilmente mi sfugge qualcosa e non so cosa!!