PDA

Visualizza versione completa : Primi sui motori di ricerca? Java Script!!


bellatrix
03-12-2009, 07.19.55
Un amico al quale ho realizzato un sito si è fatto abbindolare da una di quelle aziende che promettono di apparire primi nei risultati sui vari motori di ricerca.

L'azienda in questione (che chissà perchè non appare prima nelle ricerche!!) ha depositato sul server del mio amico un sacco di strana roba: file html, strani JavaScript e una foto in JPG!!! :mm:

Avremmo bisogno di capire a cosa servono quei JS, me la date una mano?
Qui (http://digilander.libero.it/xenofonia/scripts.rar) c'è un file compresso in RAR con dentro due file JS e un PHP che abbiamo trovato.

C'è qualcosa che puzza in questo servizio dei motori di ricerca.
Fugatemi il dubbio. :fool: :fool:

P8257 WebMaster
03-12-2009, 09.29.09
Per dirla come l'avrebbe detto il grande Albertone : "'Mazza che zozzeria"....

Una volta esistevano software e servizi in grado di fare VERAMENTE quello che hanno proposto a quel tuo amico .. una volta si poteva VERAMENTE avere il controllo sul ranking dei siti attraverso sottomissioni massive di informazioni in pagine specifiche dei piu' importanti motori di ricerca.. oggi questa azione è chiamata Spam.

Oggi in cui l'unico motore di ricerca è google tutti questi sistemi di sottomissione indiretta non funzionano piu' o funzionano pochissimo.. perché è lo stesso google a utilizzare degli spyder per classificare i siti e dare il ranking, l'unica cosa veramente possibile è ottimizzare e fare in modo che google indicizzi le parole chiave in modo corretto ed ordinato, per ottenere questo basta semplicemente studiare bene i meta tag da inserire nelle pagine e soprattutto inserire nel teto delle pagine stesse delle frasi chiave che somiglino il piu' possibile alle ipotetiche chiavi di ricerca fornite dagli utenti a google.
Inoltre, pagando, google stessa fornisce le chiavi di ricerca che gli utenti inseriscono e da qui si può ottimizzare.

La cozzaglia di codice che hai postato nei file sarebbe da mettere in vetrina.. è praticamente una form di richeista informazioni scritta in php... lasciando perdere il codice php, quello che mi perplime è quel javascript chilometrico "mootols" in cui il programmatore ha implementato uno pseudo-modello ad oggetti.. la parola "pseudo" è d'obbligo, la parola "oggetti" altrettanto e anche la parola "programmatore" .. :-D... l'altro è semplicemente un validatore formale...

Se non ti hanno dato altro contenuto escludo che i file che hai postato possano mettere il sito in posizioni alte dei motori di ricerca...

bellatrix
03-12-2009, 12.17.12
Cazzarola...
Verissimo su tutto. Sono dei farabutti perchè giocano sull'ignoranza della gente.
Hanno riempito il server di strani file e directory vuote: PERCHE' ??

La cosa davvero triste sono i costi: per quel servizio, il base, cioè, quello minimo ma proprio minimo, chiedono la bellezza di 200€ al mese per due anni!!! :inkaz: :inkaz:
Qui siamo diventati tutti matti. :fool:
Ma scherziamo??

Ora, per recidere il contratto con questi farabutti, bisognerebbe trovare qualche gabola in quel codice: P8257 o altri utenti "in ascolto", via PM sono disposto a darvi le chiavi FTP per vedere di capire cosa hanno combinato.
Chi ci da una mano? P8257, sei disposto a darci un'occhiata?

P8257 WebMaster
03-12-2009, 12.28.17
Mah guarda .. onestamente.. visto che ti ha riempito il server e visto che pagate . prima di intraprendere qualsiasi azione proverei a guardare se ci sono effettivamente risultati .. è possibile che tra i codici che non hai postato ci possa essere qualcosa che aiuta gli spyder ad acquisire maggiori informazioni e quindi aumentare il rank fossi in voi farei qualche mese di prova e se non ci sono risultati apprezzabili allora chiederei spiegazioni (a loro) del funzionamento del codice.

bellatrix
03-12-2009, 13.05.43
Certo ma forse ti sfugge il succo della domanda: siamo sicuri che quello non sia un codice maligno che fa qualcosa (qualsiasi cosa) non desiderata?
Perchè hanno depositato una JPG all'interno che non c'entra nulla?

Prima di fare loro domande, volevo un parere da qualcuno che ne capisce, tutto qui.

Semi.genius
03-12-2009, 13.14.15
mi puoi passare quell'immagine? sono curioso di vedere gli EXIF che ha

bellatrix
03-12-2009, 13.19.23
Eccola (www.portasnc.it/IMG_0754.JPG).

Semi.genius
03-12-2009, 14.51.00
infatti come pensavo è pieno di metadata. Spera che in base alla quantità di metadata si appare prima nella ricerca di google..ormai non vale molto più sto sistema. Con altri motori di ricerca minori invece sì..oppure se si torna indietro nel tempo quando non c'era lo spider. :x:

ha praticamente tutti i campi EXIF pieni...guarda.

bellatrix
03-12-2009, 19.19.05
ha praticamente tutti i campi EXIF pieni...guarda.

Vero ma è pieno di stringhe che con il sito c'entrano poco.
A che scopo, quindi?

bellatrix
03-12-2009, 21.56.40
Allora, ne sono venuto ad una. :jump:

Hanno riempito il sito di strani file HTML che "includono" quegli Java Scripts.
Quegli scripts comunicano via email allo staff di quella azienda le tipologie di ricerche che l'utente esegue.
Probabilmente, loro tentano di migliorare i meta tag in base alle richieste.

Non è male come idea, non c'è che dire. Costosa ma non male.
Il fatto è che io ci credo poco. Oramai il sito è consolidato su Google da troppo tempo e le ricerche si sono "stabilizzate". Ci sarà poco da adattare.

Ma non è finita: qui viene la parte divertente.
Il sistema non può funzionare perchè il file "invia_form.php" (contenuto in quel RAR) chiama un altro .php che dovrebbe esistere nella root: "config.php"
Dico "dovrebbe" perchè di fatto quel file non c'è.

Interessante, eh?! :fool:
Posso solo ipotizzare che neanche loro sanno come funziona il sistema e ancora qualcosa mi dice che non si chiedono neppure perchè non abbiano mai ricevuto una email in automatico dai loro lavori.
Se non depositano quel file nella root, il sistema semplicemente non funziona. :inkaz: