PDA

Visualizza versione completa : Vietato fumare in automobile

Flying Luka
27-11-2009, 16.36.01
http://www.nonsprecare.it/public/img/articoli/781.jpg

Dopo l'Inghilterra pare che anche in Italia entri in vigore il divieto di fumo per chi è al volante!

Il senatore leghista Piergiorgio Stiffoni avrebbe in mente di presentare il divieto in un emendaimento alla riforma del codice della strada.

Il testo sarebbe già all`esaime della commissione Lavori Pubblici del Senato e prevederebbe una multa di 250 euro e un taglio di cinque punti dalla patenite, oltre a una sanzione raddoppiata se a bordo ci sono minori.

Alessandra Mussolini, presidente della Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza, ha intenzione di presentare alla Camera dei Deputati una proposta di Legge volta a vietare il fumo in automobile, ma focalizzandosi sulla presenza di minori: "Troppo spesso si vedono adulti che fumano in auto in presenza di minori trasformando il veicolo in vere e proprie camere a gas e ciò non possiamo più permetterlo".

Fonte (http://news.wintricks.it/framer.php?ID=30694)

scheccia
27-11-2009, 17.14.29
Io sono un fumatore...
sono stato concorde quando hanno vietato il fumo nei locali, sono concorde nel non fumare in luoghi pubblici... ma ora stanno esagerando... quando sulla macchina c'e' mia figlia non fumo (non sono tanto scemo) e quando cmq sono solo fumo con i finestrini aperti... poi tutta questa guerra ai tabacchi, perchè non li bandiscono??
E no qui no qui si lede il diritto di chi fuma??!! caxxate!!! Gli riempiamo le tasche con nostro vizio...

Flying Luka
27-11-2009, 17.18.24
Tu sei un genitore/fumatore responsabile. :)

Molti NON lo sono.

sp3ctrum
27-11-2009, 17.41.56
Questo non è tutelare il minore...
Se vogliono fare bene le cose, dovrebbero regolarizzare meglio le adozioni, rendere migliori i servizi come scuole e asili ecc...

E invece al semaforo chi si vede?? i minori che chiedono l'elemosina...
All'ingresso di scuola gli zaini enormi pieni di libri sulle loro spalle... (basterebbero degli armadietti a scuola)
Aiutare le famiglie povere che hanno minori in casa...
Ridurre i costi per i beni di prima necessità come latte e prodotti vari per l'infanzia, nonchè passeggini e altro...

Questo è tutelare il minore!

Flying Luka
27-11-2009, 17.53.49
Giusto quello che dici, ma in questo caso specifico forse la tutela è limitata al fumo passivo.

TiTTi
27-11-2009, 18.26.33
Beh, il problema non sono solo i minori...

Mai capitato di dover scansare qualche coglionazzo che sbanda mentre scamola nel posacenere dell'auto e, NON TROVANDOLO, sposta lo sguardo? Mai visto qualche frescone che lancia dal finestrino la cicca accesa, la plastica che avvolge il pacchetto, la stagnola, o il pacchetto vuoto?
Abbiamo una sacrosanta legge, pochissimo applicata, che punisce i dementi che guidano parlando al cellulare; è stata introdotta perché gli incidenti che questi personaggi fanno capitare sono moltissimi. La causa, oltre la distrazione dovuta alla conversazione, è l'uso di una sola mano alla guida.
E i fumatori? Non tengono forse la sigaretta con una mano?

Mah...

Boca
27-11-2009, 19.00.25
Ma perchè, dico io, perchè siamo conciati così!
In un mondo perfetto (o quasi) questa limitazione sarebbe più che equa e giusta ma...
Se metti un divieto devi anche essere in grado di punire gli "evasori" e così non è: basta vedere la pletora di @@@@cilli che usano il cellulare in santa pace guidando per non parlare delle code, anche filmate e strafilmate, per lo spaccio di un discreto ventaglio di prodotti vietati.
Per non parlare di gente che vive nel cartone e fatta vivere nel cartone (vedi quelli che raccolgono i pomodori: solo botte e fame)...
Ci sarebbe almeno un centinaio di altre voci ma non c'è lo spazio.
Di fronte a tutto questo qualche @@@tino a Roma ha deciso di vietare il fumo in auto. Una domanda: sulle pillole di Extasi che circolano a tonnellate tutte le sere nelle discoteche, c'è la dicitura "Nuoce gravemente alla salute"????? :wall: :wall:

beee
27-11-2009, 19.00.46
Parlo da fumatore!
Ennesima boiata per fregare soldi alla gente! Daccordissimo con scheccia, basta essere un minimo responsabili e il pericolo è solo per chi fuma. Se parli al cellulare hai una mano impegnata, con una sigaretta no, si tiene il volante senza problemi, idem per il cambio, e se non sai dov'è il posacenere nella tua macchina sei proprio un pò strano....non è paragonabile in nessun modo al cellulare! Vero che troppi gettano carta, plastica, cicche e pacchetti lungo le strade, ma io (e spro molti altri) non lo faccio, infatti dietro ai sedili avrò 50 pacchetti vuoti, stagnola e plastica (e ogni 6 mesi riempio un sacco dell'immondizia).
Insomma, si sta esagerando, tra un pò la parte dell'abitacolo del guidatore dovrà essere isolata del resto, non si potrà parlare col conducente!

Feintool
27-11-2009, 19.11.54
Ancora una volta si apre la "caccia alle streghe".. :anger:

fino a che non ci si rendera' conto (per le istituzioni) che il vero problema e' la totale assenza della DISCIPLINA, sopratutto per la strada, non si arrivera' da nessuna parte..
Se ci si comporta civilmente a priori tutta queste sanzioni sarebbero superflue, se si e' educati non c'e' bisogno che qualcuno ti sanzioni per farti capire che non puoi danneggiare il prossimo solo perche' "..a me mi va di farlo" inventando le scuse piu' impossibili per giustificare la propria maleducazioni (o arroganza). Io sono un fumatore da anni ma ho sempre evitato di fumare in presenza di chi non lo e' evitando anche in sedi private (quali casa,auto ecc..) per non essere di danno a nessuno e sono sempre sopravvissuto senza problemi, la cortesia non e' un limite ma lungimiranza e avrebbe evitato che si intraprendessero queste azioni che presto verranno scavalcate come e' abitudine degli italiani.

Davide71
27-11-2009, 20.28.08
Tu sei un genitore/fumatore responsabile. :)

Molti NON lo sono.

Non mi sembra molto responsabile se fuma, chissà come puzza quell'auto..... :devil:

Sarà forse responsabile verso sua figlia, ma non verso se stesso. Il fumo non è un vizio è una droga legalizzata che provoca assuefazione e varie tipologie di tumori. Ben venga questa legge, ma anche quella di negare il fumo in casa propria sarebbe da approntare.

bye ;)

blackfate
27-11-2009, 20.34.03
Per conto mio, un deficiente alla guida è tale sia che sia un fumatore, sia che sia uno che non fuma. Ho visto soggetti incapaci di stare in mezzo al traffico anche se di mani sul volante ne avessero avute tre. Per contro, io guido da anni in modo responsabile, senza aver mai avuto un incidente e ogni tanto mi fumo la mia sigaretta lungo il tragitto. Butto i pacchetti nell'immondizia di casa e lancio la cicca fuori dal finestrino solo per sfregio, quando voglio far capire a qualche coglionazzo che mi sta troppo attaccato al paraurti (ovvio, ho torto io, mica l'idiota che non rispetta la distanza di sicurezza). Ho tutte e due le mani sul volante per il 99% del tempo anche se fumo... ma qui mi chiedo se potrebbero darmi una multa pure nel caso mi grattassi un orecchio, visto che mi toccherebbe staccare una mano dal volante per cinque secondi.
La verità secondo me? Chi fuma ormai è criminalizzato peggio di un ladro, come se fosse responsabile di ogni male del mondo. Ma perché allora non togliere le sigarette dal mercato, così tutti, volenti o nolenti, ci disintossichiamo e sti politici ipocriti e cocainomani la smettono di demonizzare da un lato e di arraffare i soldi delle accise sui tabacchi dall'altro?
E per chi non è politico, se è vero che la mia libertà inizia dove finisce quella dell'altro, quanto ancora dovrà essere compressa perché chi non fuma la smetta di rompere le palle? Bene non fumare sui treni, sono d'accordo pienamente. Idem per i locali pubblici e aperti al pubblico... ma pure nella mia macchina? Certo, posso non fumare mentre guido, non è un problema... il problema è, semmai, che per l'ennesima volta il salutista del ca@@o ha alzato la mano e ha detto la sua e così ha mozzato un altro pezzo (per quanto stupido) della mia liberta. E così, rifacendomi a quanto detto sopra, gli idioti che guidano come ubriachi anche quando sono sobri continueranno a fare incidenti, e quelli come me, che guidano responsabilmente anche mentre fumano, se lo piglieranno nel sedere ancora una volta... così, a prescindere perché se lo meritano, solo perché sono fumatori.

rondix
27-11-2009, 21.48.35
E' sempre e solo una questione di buona educazione, fumatori e non. Correggere determinati comportamenti sanzionando risolve sempre parzialmente il problema. Certo che chi fuma alla guida e' potenzialmente esposto a maggiori pericoli per la distrazione che puo' comportare a se e agli altri (cercare il pacchetto distraendo gli occhi dalla strada, cade un muccio acceso fra le gambe etc....). Sarebbe meglio combattere rieducando le persone a comportamenti piu' civili. Parlando di casa nostra tanti, troppi se ne fottono degli altri, in tanti altri paesi vicini a noi c'e' molta piu' educazione in generale. Lo stato Italiano come ragiona? Tu te ne fotti e io ti fotto nel portafoglio ..... :anger:

SK888
27-11-2009, 21.52.18
la soluzione è far uscire tutte le automobili con la luce nel posacenere di serie, la mia la ha, quella di un mio amico no e spesso ha sbandato perchè non trovava il posacenere. Mavalà !!!

bloccherò il traffico la mattina per scendere a fumare.

Gigi75
27-11-2009, 22.22.01
a quando vietato grattarsi le palle in auto o scaccolarsi al semaforo? giusto vietare le distrazioni..in genere e non solo le distrazioni da sigaretta..ma come fai a punire chi si distrae?

Perchè se io fumo vengo multato e se uno cammina guardando un culo su un cartellone no?

E' una legge sulla circolazione stradale o una legge contro il fumo?
Nel primo caso è ingiusta perchè tratta in modi differenti un'unica situazione (il distrarsi alla guida), nel secondo caso è ingiusto perchè il fumo in quanto tale non è illegale, e dunque se uno fuma solo e/o in un ambiente privato non può essere nè controllato, nè sanzionato.

In conclusione la solita cazzata all'italiana.

scheccia
28-11-2009, 10.35.27
Non mi sembra molto responsabile se fuma, chissà come puzza quell'auto..... :devil:
non vivo sulla macchina...

Sarà forse responsabile verso sua figlia, ma non verso se stesso. Il fumo non è un vizio è una droga legalizzata che provoca assuefazione e varie tipologie di tumori. Ben venga questa legge, ma anche quella di negare il fumo in casa propria sarebbe da approntare.
bye ;)
tu ti farai sicuramente di qualche roba strana... i fumi esalati dal fritto fanno male... secondo me dovrebbero fare una legge x non farti + frigere a casa tua...
la macchina scarica una marea di fumi tossici... dovrebbero fare una legge x non fartela usare...
ma che discorsi fai??? :fool:

icsson
28-11-2009, 11.36.29
Proprio ieri avevo dietro di me un'auto con alla guida un tizio che parlava al cellulare con una mano e con l'altra reggeva una sigaretta!!!

...e se cadesse la sigaretta dalle mani mentre sei a velocità, che cosa saresti disposto a fare pur di recuperarla prima che faccia troppi danni? ---> domanda rivolta a tutti i fumatori... io lo sono stato.

ondAnomala
28-11-2009, 12.13.30
Primo: dirrei che ci sono un milione di altre situazioni più gravi in Italia che richiederebbero una legge.
Secondo: Le multe sono diventate un business, (basta vedere il caso dei semafori manomessi) ogni scusa è buona per spillarci soldi. E non venitemi a dire che lo fanno per il nostro bene. Se lo facessero per il nostro bene, le cinture le dovevano mettere obbligatorie 50 anni fa (non credo dovessero aspettare delle grosse scoperte scientifiche per dimostrarne l'utilità), e le sigarette dovevano toglierle dal commercio dopo la prima causa per danni fatta e vinta contro una multinazionale del tabacco, visto che è mondialmente accertato che è nocivo. (se non è ipocrisia questa...)
La verità è che si preoccupano di certe cose solo quando ne beneficia economicamente qualcuno.
Credete che la patente a punti non sia un business per le autoscuole?????????
Credete che se ci sono meno incidenti mortali grazie alle cinture le assicurazioni non siano contente di non pagare il morto???????????????? (stesso discorso per il casco obbligatorio)

Terzo e ultimo punto:
Mentre l'Italia va a rotoli, IN PARLAMENTO DISCUTONO UNA GIORNATA INTERA PER FARE
UNA REGOLAMENTAZIONE SULLA LUNGHEZZA DELLA CODA E DEGLI ORECCHI DEL CANE!!!!!!!!!!!!!!!!
L'ha detto Antonio di Pietro ( che sbaglia qualche congiuntivo ma è la voce dlla verità!) in questa puntata di ANNOZERO: http://www.youtube.com/watch?v=59hNTbEb0gI
( al minuto 4 e 40 secondi, se non lo volete vedere tutto, ma ve lo consiglio...)

HANNO DISCUSSO UN GIORNO INTERO SULLA LUNGHEZZA DELLA CODA DEL CANE???????

Se fossero impegnati a fare le leggi più serie e importanti non si starebbe qui a discutere di questa inezia, ma si discuterebbe di leggi che potrebbero davvero migliorare il nostro paese (che FRA PARENTESI sarebbero pagati per questo).

Moralisti e perbenisti: LA LUNGHEZZA DELLA CODA DEL CANE!!!!!!! ....ma per piacere...lasciateci fumare e non rompete tanto le scatole!

ondAnomala
28-11-2009, 12.30.52
PS: il giorno che faranno pagare le tasse a tutti e tolgono dalle strade tutti i clandestini senza permesso di soggiorno e senza lavoro ( che per sopravvivere infrangono la legge ), GIURO, smetto di fumare in macchina...(oh, l'ho giurato eh)....ahahahahahahahahaha

RunDLL
28-11-2009, 12.59.35
Io sono un fumatore...
sono stato concorde quando hanno vietato il fumo nei locali, sono concorde nel non fumare in luoghi pubblici... ma ora stanno esagerando... quando sulla macchina c'e' mia figlia non fumo (non sono tanto scemo) e quando cmq sono solo fumo con i finestrini aperti... poi tutta questa guerra ai tabacchi, perchè non li bandiscono??
E no qui no qui si lede il diritto di chi fuma??!! caxxate!!! Gli riempiamo le tasche con nostro vizio...
Certo non intossichi tua figlia con il fumo però per prendere la sigaretta, per accenderla, per cercare il posacenere con lo sguardo, per tenere la sigaretta con la mano invece di tenere il volante, fai rischiare un incedente a te (e a tua figlia qualora si trovasse in macchina) e soprattutto ad altri che magari manco fumano.
Era proprio ora un provvedimento del genere!

RunDLL
28-11-2009, 13.27.54
non vivo sulla macchina...

tu ti farai sicuramente di qualche roba strana... i fumi esalati dal fritto fanno male... secondo me dovrebbero fare una legge x non farti + frigere a casa tua...
la macchina scarica una marea di fumi tossici... dovrebbero fare una legge x non fartela usare...
ma che discorsi fai??? :fool:
Bisogna forse spiegarti la differenza tra una macchina che nella maggior parte dei casi è fondamentale per lavorare ed in molti casi anche vitale, vedi un'ambulanza, e una cosa totalmente inutile ma al contrario dannosa come il fumo?
Fino a 2-3 anni fà avete rotto i coglioni in ogni dove, non si poteva entrare nemmeno in un bar senza essere intossicati ed uscire puzzolenti. Avete ammazzato, sì proprio ammazzato migliaia di innocenti che nemmeno fumavano con il vostro fumo passivo e vieni a parlare di diritti dei fumatori? E il diritto di chi non fumava di vivere???
Adesso volete anche il diritto di far schiantare qualcuno per strada?
Ben detto davide71, parole sante!

RunDLL
28-11-2009, 13.33.01
E' sempre e solo una questione di buona educazione, fumatori e non. Correggere determinati comportamenti sanzionando risolve sempre parzialmente il problema. Certo che chi fuma alla guida e' potenzialmente esposto a maggiori pericoli per la distrazione che puo' comportare a se e agli altri (cercare il pacchetto distraendo gli occhi dalla strada, cade un muccio acceso fra le gambe etc....). Sarebbe meglio combattere rieducando le persone a comportamenti piu' civili. Parlando di casa nostra tanti, troppi se ne fottono degli altri, in tanti altri paesi vicini a noi c'e' molta piu' educazione in generale. Lo stato Italiano come ragiona? Tu te ne fotti e io ti fotto nel portafoglio ..... :anger:
Hai colto nel segno rondix. Non ci sarebbe dovuto essere bisogno di una legge per colpire la maleducazione di chi fuma senza alcuna educazione in luoghi pubblici dove c'è gente che non fuma senza alcun rispetto come è stato fino alla legge che vieta il fumo nel luoghi pubblici.
Una persona civile lo avrebbe capito da solo senza imposizioni, ma così non è stato per la il 99,9% dei fumatori e poi si lamentano anche che vietano il fumo. Il pudore non esiste proprio.

ondAnomala
28-11-2009, 13.49.36
RunDLL scommetti che il DIVIETO DI GUARDARE IL NAVIGATORE MENTRE GUIDI non lo faranno mai? chissà come mai....
mmmmmh......
....eppure mi sembra che sia una fonte di distrazione dalla guida più grave che del fumare una sigaretta (correggimi se sbaglio)...
...ma siccome loro fanno le leggi giuste, la sigaretta no e il navigatore si....
...bel metro di giudizio avete voi moralisti...

La prossima volta che becco qualcuno che alla guida guarda il navigatore gli fumo una stecca di sigarette in macchina anche se non è un fumatore....

Gigi75
28-11-2009, 14.07.12
Proprio ieri avevo dietro di me un'auto con alla guida un tizio che parlava al cellulare con una mano e con l'altra reggeva una sigaretta!!!

...e se cadesse la sigaretta dalle mani mentre sei a velocità, che cosa saresti disposto a fare pur di recuperarla prima che faccia troppi danni? ---> domanda rivolta a tutti i fumatori... io lo sono stato.

mi è successo spesso.
i tappetini non sono infiammabili, perciò quando mi capita ho accostato appena possibile e raccolto la sigaretta. Il 99% delle volte è una operazione che richiede massimo 10 secondi :)

Domanda: cosa fareste se mangiando un calzone di cipolla bollente alla guida vi colasse il liquido bollente tra le palle?
..però non è vietato mangiare alla guida..

ondAnomala
28-11-2009, 14.10.28
...RunDLL vendi il navigatore perchè io ho già acquistato la famosa stecca di sigarette...
...se il navigatore non si può multare perchè di pubblica utilità, perchè non li fanno solo audio così non ti distraggono la visuale, invece che con quei belli schermi da guardare da 4 o 500 euro????????????
...ma poi la cosa più bella di tutti:
DA QUALCHE ANNO VENDONO LE AUTO DI SERIE CON LA TELEVISIONE SULLA PLANCIA DEL GUIDATORE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
(tanto mica la guarda mentre guida, è uno responsabile lui........ahahahahahahaha)

Capisco gli schermi sui poggiatesta per far vedere i cartoni ai bimbi sui sedili dietro,
MA UN'AUTO CON LA TELEVISIONE DAVANTI AGLI OCCHI DEL GUIDATORE, VENDUTA DI SERIE CON IL BENESTARE DEL GOVERNO, scusami, ma proprio non capisco...

si, si, bruciamo le streghe (le sigarette) anche nel terzo millennio, che ci facciamo tutti una bella figura.........................

Flying Luka
28-11-2009, 14.10.54
Fino a 2-3 anni fà avete rotto i coglioni in ogni dove, non si poteva entrare nemmeno in un bar senza essere intossicati ed uscire puzzolenti. Avete ammazzato, sì proprio ammazzato migliaia di innocenti che nemmeno fumavano con il vostro fumo passivo e vieni a parlare di diritti dei fumatori? E il diritto di chi non fumava di vivere???

Mi sembra che tu stia esagerando, e anche parecchio.

Come sempre si guarda la pagliuzza che è nelgli occhi degli altri, senza accorgersi delle travi che ci sono nei tuoi!

E’ insindacabile che il fumo faccia male, soprauttutto per chi fuma, posso capire e dar ragione ai non fumatori che sono infastiditi dal fumo passivo, soprattutto se qualcuno ti nebulizza una bella dose di nicotina e catrame direttamente sul viso e nelle prime vie respiratorie.
Posso capire tutto questo nei riguardi di certe persone con determinate patologie (tipo asma), ma insomma…. adesso io credo si stia esagerando un po’ con questa guerra al fumo passivo e che la tollerenza sia scesa sottozero.

Ripeto, non intendo dire che sia sbagliato combattare il fumo, ma trovo a volte eccessiva questa presa di posizione verso il fumo passivo, e vorrei sapere quante sono le persone, fra quelle a cui arde nel petto la fiaccola salutista, che ne sono realmente convinte.

Io so solo che respiriamo molti più veleni di quanto vogliano farci intendere, mangiamo cibi su cui sarebbe meglio non indagare. Perfino nei prodotti per l’igiene personale ci sono delle sostanze altamente rischiose…. Un esempio? Avevo già parlato in un altro 3D di quel tanto reclamizzato e supervenduto shampoo con una bottiglia verde ed un delizioso profumo di frutta: bene, contienene Fenossietanolo, Monoetiletere e Formaldeide, leggesi sostanze cancerogene.

Com’ è nessuno rompe le palle alla casa cosmetica che lo produce?

Basta girare per la città: avete mai visto che bel pennacchio nero esce dai tubi di scappamento degli autobus?
Vogliamo parlare del monossido di carbonio delle automobili?

Lo sapete che basta attraversare a piedi un punto nevralgico di una qualsiasi città nell'ora di punta che è come fumarsi una stecca intera di Marlboro?
E non venite a parlarmi di ambulanze, autobus e pompieri perchè rappresentano l' 1% (forse anche meno) del traffico e dell'inquinamento!

Ora, potrei citare altri esempi, ma alla fine li conosciamo tutti, non è questo il punto!

Il punto è che non capisco perché un fumatore debba essere guardato alle stregua quasi di un tossico dipendente, un distruttore della salute collettiva, quando ci sono comportamenti e sostanze molto più a rischio. Solo che non le vediamo, magari non le conosciamo, e se lo conosciamo facciamo finta di niente…

Io a volte ho il sospetto che i fumatori siano stati presi un po’ come capro espiatorio… e, come sempre, chi condanna i fumatori predica bene, ma razzola malissimo.

Gigi75
28-11-2009, 14.12.58
[cut]

Io a volte ho il sospetto che i fumatori siano stati presi un po’ come capro espiatorio…

:act:

Silence
28-11-2009, 14.47.05

Come sempre si guarda la pagliuzza che è nelgli occhi degli altri, senza accorgersi delle travi che ci sono nei tuoi!

E’ insindacabile che il fumo faccia male, soprauttutto per chi fuma, posso capire e dar ragione ai non fumatori che sono infastiditi dal fumo passivo, soprattutto se qualcuno ti nebulizza una bella dose di nicotina e catrame direttamente sul viso e nelle prime vie respiratorie.
Posso capire tutto questo nei riguardi di certe persone con determinate patologie (tipo asma), ma insomma…. adesso io credo si stia esagerando un po’ con questa guerra al fumo passivo e che la tollerenza sia scesa sottozero.

Ripeto, non intendo dire che sia sbagliato combattare il fumo, ma trovo a volte eccessiva questa presa di posizione verso il fumo passivo, e vorrei sapere quante sono le persone, fra quelle a cui arde nel petto la fiaccola salutista, che ne sono realmente convinte.

Io so solo che respiriamo molti più veleni di quanto vogliano farci intendere, mangiamo cibi su cui sarebbe meglio non indagare. Perfino nei prodotti per l’igiene personale ci sono delle sostanze altamente rischiose…. Un esempio? Avevo già parlato in un altro 3D di quel tanto reclamizzato e supervenduto shampoo con una bottiglia verde ed un delizioso profumo di frutta: bene, contienene Fenossietanolo, Monoetiletere e Formaldeide, leggesi sostanze cancerogene.

Com’ è nessuno rompe le palle alla casa cosmetica che lo produce?

Basta girare per la città: avete mai visto che bel pennacchio nero esce dai tubi di scappamento degli autobus?
Vogliamo parlare del monossido di carbonio delle automobili?

Lo sapete che basta attraversare a piedi un punto nevralgico di una qualsiasi città nell'ora di punta che è come fumarsi una stecca intera di Marlboro?
E non venite a parlarmi di ambulanze, autobus e pompieri perchè rappresentano l' 1% (forse anche meno) del traffico e dell'inquinamento!

Ora, potrei citare altri esempi, ma alla fine li conosciamo tutti, non è questo il punto!

Il punto è che non capisco perché un fumatore debba essere guardato alle stregua quasi di un tossico dipendente, un distruttore della salute collettiva, quando ci sono comportamenti e sostanze molto più a rischio. Solo che non le vediamo, magari non le conosciamo, e se lo conosciamo facciamo finta di niente…

Io a volte ho il sospetto che i fumatori siano stati presi un po’ come capro espiatorio… e, come sempre, chi condanna i fumatori predica bene, ma razzola malissimo.

Sei riuscito a dire in maniera chiara e semplice tutto quello che avrei voluto dire io. :act:

icsson
28-11-2009, 15.12.31
mi è successo spesso.
i tappetini non sono infiammabili, perciò quando mi capita ho accostato appena possibile e raccolto la sigaretta. Il 99% delle volte è una operazione che richiede massimo 10 secondi :)

Domanda: cosa fareste se mangiando un calzone di cipolla bollente alla guida vi colasse il liquido bollente tra le palle?
..però non è vietato mangiare alla guida..
...ed in effetti alla guida bisognerebbe.... guidare... e non truccarsi o cambiarsi d'abito o mangiare o telefonare o fumare, ecc.
I tappetini poi saranno pure non infiammabili ma, su quelli di velluto, la sigaretta lascia dei buchi, per non parlare dei sedili. Sulla mia Super 5 di quasi 20 anni fa avevo due profondi buchi lasciati dal mozzicone staccato (forse per un colpo di vento) sul sedile guida e, sebbene non mi importasse poi tanto dell'auto, un po' mi rodeva vedere quei buchi sul sedile. Immagina se fosse stata nuova!
Se poi sei pure in autostrada che fai? ti fermi in corsia d'emergenza per raccogliere la cicca? ;)

scheccia
28-11-2009, 16.34.13
Bisogna forse spiegarti la differenza tra una macchina che nella maggior parte dei casi è fondamentale per lavorare ed in molti casi anche vitale, vedi un'ambulanza, e una cosa totalmente inutile ma al contrario dannosa come il fumo?

Genio era un esempio x dire che qualunque cosa può nuocere alla salute propria e degli altri... è responsabilità ed educazione di chi fuma comportarsi di conseguenza.

Fino a 2-3 anni fà avete rotto i coglioni in ogni dove, non si poteva entrare nemmeno in un bar senza essere intossicati ed uscire puzzolenti.
ti posso dire che dava fastidio pure a me da fumatore incallito... e come detto prima è educazione delle persone non fumare quando a qualcuno dà fastidio, non x questo possono obligarmi a non fumare nella mia auto, sul mio balcone o dove non do' fastidio a nessuno.

Avete ammazzato, sì proprio ammazzato migliaia di innocenti che nemmeno fumavano con il vostro fumo passivo e vieni a parlare di diritti dei fumatori? E il diritto di chi non fumava di vivere???
SEI PAZZO DA LEGARE!!!! stacca la radio dalla macchina altrimenti ti distrae e fai schiantare qualcuno!!! che moralisti del piffero...

Dimenticavo... invece di rompere con leggi assurde x spillare soldi e basta... rendessero illegali le sigarette, tessera a chi è fumatore (e non riesce a smettere) e vendita solo a loro, finirebbero tutti i guai....

Kurtferro
29-11-2009, 02.01.58
fumare mentre si guida porta a distrazione, e puo causare pericolo, il fumo che va negli occhi, il fumo che va di traverso, la sigaretta che cade sul tappetino (e per esserne certo che sia li ci guardi, non si sa mai che ti sia caduta sul sedile tra le palle!), lo sguardo che segue la sigaretta per riporre la cenere, è giusto che quando si guida entrambe le mani siano libere, non tanto per se stessi ma più che altro perchè quando si guida si ha la responsabilità verso TUTTI gli altri automobilisti, pedoni, ciclisti... cosa che va ricordata anche quando si guida con entrambe le mani sul volante ovviamente, quando si guida bisogna essere concentrati sulla guida non su altro, è il guidatore che deve usare il cervello, altrimenti la patente la darebbero senza esami e a 5 anni, una bella passante può distrarre ma non è evitabile.. spetta al guidatore non perdere la concentrazione su quello che si sta facendo, ma fumare è anche pericolo perche diminuisce il tempo e la capacità di reazione, quando hai bisogno di utilizzare entrambe le mani per evitare qualcosa, la sigaretta in questo caso è un ostacolo, le mani ripeto devono essere libere e pronte all'uso.

Puoi fumare nella tua auto ma non fumare mentre guidi che è ben diverso, invece di raccogliere la cicca ti fermi e te la fumi, poi riparti..
ho fumato per molti anni ma mai in macchina.. proprio perchè mi sembrava una cosa stupida, sono proprio contento di questa legge, i politici faranno schifo ma almeno ogni tanto qualcosa di buono riscono a sfornarlaaa

alecksander
29-11-2009, 08.42.51
Ciao a tutti,
sono un fumatore da 15anni ormai e fumo regolarmente in auto...ok vero la sigaretta può distrarre ma ci sn piccoli accorgimenti: io ho il pacchetto sempre sul sedile al mio fianco, l'accendino è sempre vicino al cambio (così so dove sono e li prendo senza guardare) e per buttare la cenere ho sempre il finestrino abbassato o con sole o pioggia o neve così nn sto a distrarmi cercando il posacenere. A quando una legge che dirà ai fumatori che per fumare nella propria casa devono avere l'impianto???? Posso capire il non fumare nei bar e nei locali pubblici ma nella propria auto...allora nn è meglio isolare il guidatore? Avendo un passeggero, gli si parla e ci si distrae! Togliere le radio dalle auto sarebbe meglio, quante volte ci si distrae x cercare i tasti "avanti" e "indietro" x cercare una canzone? o per cambiare stazione? questo è peggio, non trovate? Quasi quasi mi metto il televisore al posto della radio così mi sento e guardo (mentre guido) i video dei miei cantanti preferiti oppure quei 10 film di cui nn ho ancora avuto il tempo di guardare a casa...da buon fumatore dico BASTA a queste cavolate!!! Se uno è prudente/resposabile lo è anche se fuma in auto!!! Non sono peggio i cartelloni pubblicitari sulle strade? Uno per leggere si distrae di più che fumando!!! I politici appena capiscono che se i fumatori smettono di fumare, i loro stipendi dimezzano, vedrete che ci porteranno le sigarette a casa...voglion fare i salutisti? Ma che guardassero le cose veramente "sbagliate"!!! Piccolo esempio: lavoro come cassiere in un ipermercato, spesso turni da 6 ore dove non ci stanno manco 5 minuti di pausa...la mia salute psicologica? Oppure mettersi in lista x andare in bagno...e spesso dopo 2 ore di attesa "c'è coda, non si può andare" COSA???? CODA? I CLIENTI NON DEVONO ASPETTARE??? No ma scusate e la mia vescica??? IO ME LA STO FACENDO ADDOSSO???? Lo stato ha le leggi a tutela dei lavoratori, ogni 2h danno 5 minuti di pausa ma...dove??? Dai ragazzi, smettiamola di fare così i perbenisti quando poi non vediamo la feccia che abbiam attorno! Fumare fa male, fumare distrae e tutto il resto? Le auto, lo smog, i fumi di scarico delle fabbriche??? Meno ipocrisia su! Poi una giornata intera a parlare della lunghezza delle orecchie e della coda del cane??? A che pro? Cioè un cane ha la coda più lunga di quanto dovrebbe e che si fa? Gliela tagliamo??? X fortuna che le varie Enpa e simili faranno qualcosa...abbiam bisogno di soldi? TAGLIO alle paghe dei politici!!! Quante persone quasi non tirano a fine mese con 2 stipendi mentre LORO sguazzano nell'oro? Auto di stato, treni gratuiti, cinema gratuiti, questo e quello gratis...voglio essere buono, 2000€ al mese ai politici e PUFF! Magia! Quanti soldi che rimangono nelle tasche dello stato e quandi meno politici avremo!
Ciau
Alessandro

Gigi75
29-11-2009, 10.39.18
...ed in effetti alla guida bisognerebbe.... guidare... e non truccarsi o cambiarsi d'abito o mangiare o telefonare o fumare, ecc.
I tappetini poi saranno pure non infiammabili ma, su quelli di velluto, la sigaretta lascia dei buchi, per non parlare dei sedili. Sulla mia Super 5 di quasi 20 anni fa avevo due profondi buchi lasciati dal mozzicone staccato (forse per un colpo di vento) sul sedile guida e, sebbene non mi importasse poi tanto dell'auto, un po' mi rodeva vedere quei buchi sul sedile. Immagina se fosse stata nuova!
Se poi sei pure in autostrada che fai? ti fermi in corsia d'emergenza per raccogliere la cicca? ;)

si ma non hai risposto alla mia domanda :) è vietato fare qualcos'altro che pur distrae?
Rispondo io: no.

E quindi perchè non si scrive una norma che dice "è vietato guidare avendo anche una sola mano impegnata in altra attività diversa dalla guida", ed invece si scrive una appositamente per il fumo?
Semplice demagogia.

rondix
29-11-2009, 14.57.03
Hai colto nel segno ... non ci sarebbe dovuto essere bisogno di una legge per colpire la maleducazione di chi fuma .... E che ci vuoi fare, basta leggere tutta la patafiata di interventi in merito all'articolo per capire in che paese viviamo .... Se non si trova un minimo di accordo basato sul buon senso su fatti di convivenza collettiva, figuriamoci il resto .... :grrr:

Flying Luka
29-11-2009, 18.25.53
E che ci vuoi fare, basta leggere tutta la patafiata di interventi in merito all'articolo per capire in che paese viviamo .... Se non si trova un minimo di accordo basato sul buon senso su fatti di convivenza collettiva, figuriamoci il resto .... :grrr:

In effetti è vero, sono d'accordo.

Un po' più di buon senso e di tolleranza verso i fumatori sarebbe utile, oltre che auspicabile! :D

rondix
29-11-2009, 20.03.19
... buon senso e di tolleranza verso i fumatori sarebbe utile, oltre che auspicabile! Perche' no, "auspico" anche io al 1000x1000 basta che la cosa sia reciproca ..... :inn:

Flying Luka
29-11-2009, 20.10.46
orami lo è, per forza!

Praticamente si può fumare solo in casa propria e all'aperto.

Almeno in altri stati d'Europa e negli U.S.A. hanno creato nei luoghi pubblici apposite aree fumatori. Qui in Italia a dir la verità ne ho viste davvero poche.

Kurtferro
30-11-2009, 01.17.18
Veramente il mio istruttore di guida mi ha specificatamente detto che le mani vanno tenute entrambe sul volante, non sò se ci sia una legge specifica ma qualcosa ci sarà perforza, anche i comandi dell'autoradio in molti modelli sono stati portati al volante, e anche questo dovrebbe diventare obbligatorio, cioè che escano di fabbrica così, con magari pochi comandi essenziali sull'autoradio, il fatto è che se devo cambiare stazione radio, bere, etc posso attendere un semaforo rosso o farlo in un momento opportuno, fumare invece comporta un'azione prolungata nel tempo, bisognerebbe informarsi bene cosa si puo fare alla guida e non dare per scontato che si puo fare anche un party perche tanto il vigile non fa caso a queste cose, il buonsenso implica guidare con una postura corretta ed evitare il più possibile distrazioni, ma scusate chi vi ha fatto scuola guida non vi ha mai detto come si guida o ve lo siete semplicemente dimenticato?

RNicoletto
30-11-2009, 11.55.29
Vedo che l'argomento è molto sentito. :D

Dal mio punto di vista: Chi fuma in un'auto (non importa finestrino giù/finestrino su) in cui ci sono altre persone non-fumatori è un maleducato! (N)
Chi fuma in un'auto in cui ci sono minori (non importa figlio suo/figlio di altri) è un imbecille! :grrr:
Se uno in auto fuma non significa sia automaticamente "distratto" (quindi un pericolo per se e per gli altri); non vietiamo il mangiare in auto, il leggere il giornale in auto, giocare col computer in auto, guardare la TV in auto, ecc..? :rolleyes:
Siamo il paese dei divieti (http://www.google.it/search?&q=%22paese+dei+divieti%22) dove è vietato fare praticamente di tutto e dove praticamente tutti se ne fregano visto che praticamente nessuno si preoccupa di far rispettare le regole! :SRimane quindi la sensazione che tali proposte legislative siano il parto di una politica dilettantistica dove chi parla non ha né le competenze né la vision (scusate l'inglesismo) di quello che veramente abbisognano Stato e cittadini.

Silence
30-11-2009, 12.17.28
In effetti è vero, sono d'accordo.

Un po' più di buon senso e di tolleranza verso i fumatori sarebbe utile, oltre che auspicabile! :D

:D :D :D :D :D

Vedo che l'argomento è molto sentito.

Dal mio punto di vista:
1. Chi fuma in un'auto (non importa finestrino giù/finestrino su) in cui ci sono altre persone non-fumatori è un maleducato!
2. Chi fuma in un'auto in cui ci sono minori (non importa figlio suo/figlio di altri) è un imbecille!
3. Se uno in auto fuma non significa sia automaticamente "distratto" (quindi un pericolo per se e per gli altri); non vietiamo il mangiare in auto, il leggere il giornale in auto, giocare col computer in auto, guardare la TV in auto, ecc..?
4. Siamo il paese dei divieti dove è vietato fare praticamente di tutto e dove praticamente tutti se ne fregano visto che praticamente nessuno si preoccupa di far rispettare le regole!
Rimane quindi la sensazione che tali proposte legislative siano il parto di una politica dilettantistica dove chi parla non ha né le competenze né la vision (scusate l'inglesismo) di quello che veramente abbisognano Stato e cittadini.

Amo quest'uomo! :D

tozzo72
30-11-2009, 22.09.29
Certo non intossichi tua figlia con il fumo però per prendere la sigaretta, per accenderla, per cercare il posacenere con lo sguardo, per tenere la sigaretta con la mano invece di tenere il volante, fai rischiare un incedente a te (e a tua figlia qualora si trovasse in macchina) e soprattutto ad altri che magari manco fumano.
Era proprio ora un provvedimento del genere!
E tu quando cerchi un cd nel cassettino, controlli se è quello giusto, lo inserisci nello slot (dopo aver estratto l'altro ed averlo riposto nel cassettino), selezioni la traccia preferita non metti a rischio chi non ama la musica?
Ovviamente quel tu non è riferito a te ma è un tu generico.
Non avrebbe più senso obbligare le case automobilistiche a dotare TUTTE le auto di comandi al volante per l'autoradio, vivavoce bluetooth e (vista la capacità di guida della maggiorparte dei guidatori) anche l'ESP?

tozzo72
30-11-2009, 22.10.43
Era forse necessario andare in bar fumosi? Non è mica una necessità come andare a lavorare...

Kurtferro
01-12-2009, 11.47.07
E tu quando cerchi un cd nel cassettino, controlli se è quello giusto, lo inserisci nello slot (dopo aver estratto l'altro ed averlo riposto nel cassettino), selezioni la traccia preferita non metti a rischio chi non ama la musica?
Ovviamente quel tu non è riferito a te ma è un tu generico.
Non avrebbe più senso obbligare le case automobilistiche a dotare TUTTE le auto di comandi al volante per l'autoradio, vivavoce bluetooth e (vista la capacità di guida della maggiorparte dei guidatori) anche l'ESP?

infatti sono cose che non vanno fatte alla guida, ma rimane una azione che puo durare qualche secondo e se uno non è idiota la fa magari prima di partire, fermo al semaforo per esempio, invece una sigaretta dura qualche minuto e anche se l'accendi da fermo dura comunque piu di un semaforo e alla fine ci guidi in quel modo.

Gigi75
01-12-2009, 11.58.50
torno ora da una bella oretta di traffico in auto.

E mentre la gente si ammazzava, urlava, suonava, calpestava pedoni e biciclette.. ho messo l'eroica di ludovico van, rilassandomi con una bella sigaretta.. :cool:

alla faccia di sta legge idiota.

Flying Luka
01-12-2009, 12.09.57
Secondo me, se tutti quelli che criticano il fumo passivo si fumassero una bella sigaretta, sarebbero molto più rilassati! :devil:

Anaconda
01-12-2009, 22.44.31
bah... pacchetto sul sedile... se non sai dov'è il posacenere sei proprio strano... la sigaretta non distrae... certo che per salvarvi la sigaretta in macchina non avete di meglio da esporre???

La sigaretta distrae, alla stregua del cellulare, che guarda caso sta sul sedile di fianco, so benissimo dove premere per rispondere, posso cambiare e guidare con il cell in mano...
potrei aggiungere che telefonando non mi entra il fumo negli occhi...

Sono ultradaccordo con la proposta... in macchina si guida e basta... vuoi fumare? ok, ti fermi e fumi...

Anaconda
01-12-2009, 23.01.48
...ma poi la cosa più bella di tutti:
DA QUALCHE ANNO VENDONO LE AUTO DI SERIE CON LA TELEVISIONE SULLA PLANCIA DEL GUIDATORE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
(tanto mica la guarda mentre guida, è uno responsabile lui........ahahahahahahaha)

Capisco gli schermi sui poggiatesta per far vedere i cartoni ai bimbi sui sedili dietro,
MA UN'AUTO CON LA TELEVISIONE DAVANTI AGLI OCCHI DEL GUIDATORE, VENDUTA DI SERIE CON IL BENESTARE DEL GOVERNO, scusami, ma proprio non capisco...

si, si, bruciamo le streghe (le sigarette) anche nel terzo millennio, che ci facciamo tutti una bella figura.........................

beh... se prima di parlare ti informassi un attimo potresti anche parlare con cognizione di causa...

le famose autoradio con televisore vengono vendute con una sicurezza elettrica che è collegata al freno a mano e che impedisce di guardare la televisione se il freno non è tirato...

bypassabile? certo, come tutto ma non per questo è permesso farlo...

Wanu
02-12-2009, 15.36.04
Beh... come sempre le leggi ci sono già e come sempre tutti si alterano quando vengono ribadite.
E' presente nel codice della strada che qualsiasi condotta di guida che toglie l'attenzione esclusiva del guidatore dalla conduzione in sicurezza del proprio veicolo sia da ritenersi oggetto di sanzione.
Ciò significa che in automatico, chi guida DEVE guidare e BASTA... Non può leggere il giornale, giocare col cellulare, guardare la TV, giocare a POKER e qualsiasi altra idiozia simile.
EPPURE DI IMBECILLI CHE FANNO TUTTE QUESTE COSE SE NE VEDONO ... E NON POCHI !!! (Non ho ancora personalmente visto quelli che giocano a poker, ma deduco che ce ne siano!!!).
Ora... premesso che definirei PALESE se non ECLATANTE che a parità di condizione il guidatore senza sigaretta in bocca è più attento che quello con la sigaretta.
La logica è che stai conducendo un mezzo in grado di fare ENORMI DANNI !!! Quindi devi avere TUTTA l'attenzione necessaria possibile !!! Compreso il non fumare a mio avviso...
Poi la legge è giusto che lo dica... il resto sta a chi vuole o non vuole avere buon senso !!!

Avete mai visto un pilota di caccia pilotare con la sigaretta in bocca?!? O un medico operare con la sigaretta in bocca?!?
Dovrebbe essere questione di buon senso... ma come dimostrano molti dei vostri messaggi... non tutti alla guida ce lo mettono !!!
Se cercando il posacenere "senza luce" investi un bambino... come stai dopo?!?! Finchè non capitano le cose... non ci si pone nemmeno il problema...
Se il vostro volo cade perchè il pilota non ha centrato il posacenere come la prendereste ?!?! O se il pullman sbandasse?!?! Voi direte ... che centra è un servizio pubblico... ma dimenticate che sulla strada un attimo di distrazione rischiano di pagarlo gravemente in 2... non solo chi fa la stupidaggine, ma anche chi SUBISCE passivamente l'incidente senza poter fare nulla !!!

Finchè si tratta di aumentare la sicurezza... ben vengano i provvedimenti... si può fumare serenamente anche prima e dopo di prendere l'auto no?! O dovete fumare ogni 10 minuti?!?! In quel caso... avete problemi ben più seri !!!