PDA

Visualizza versione completa : Floppy impazzito, si crede da 5 1/4


Lionsquid
14-07-2001, 12.17.16
ciao a tutti,

ieri mi sono trovato davanti all'ennesimo mistero.

Sul pc di un'amico (vecchio cyrix 586 100MHz) vitaminizzato con della ram e un lettore cd-rom, (la figlia lo userà per chattare), un bel dì dalle risorse del computer il floppy si è trasformato da 3,5" a 5,25" e ovviamente non legge +.

Ho controllato per prima cosa se le impostazioni del BIOS fossero alterate, ma è tutto OK. ho smontato il FFD e sostituito con un'altro sicuramente funzionante, poi sostituito il cavo dati, niente da fare. (provati FDD e cavo su un'altro pc tutto OK).
A questo punto vado in proprietà di sistema > gest. perif. >unità disco, sorpresa non c'è alcun "generic nec floppy disk" :eek: (pensavo di rimuovere e riavviare il SO).
Alla voce "controller floppy disk" è tutto ok (irq 6, dma, 2, addr 03f2-03f5). :confused::confused::confused:

Come posso risolvere il problema????? E devo far presto perchè sto per andare in ferieeeeeeeeeee!!!:cool:

Thx & bye, lionsquid

BiOS
14-07-2001, 12.27.20
È strano... di solito su questi computer un pò obsoleti succede che la batteria del CMOS si sia scaricata, percui il BIOS non riesce a conservare in memoria le informazioni relative alla configurazione hardware di base. Prova a sostituire la batteria (una banale CR2032, costa più o meno 5.000 lire ;)), ricontrolla che le impostazioni del floppy siano su "3,5' - 1,44 Mb" e vedi se il problema persiste. :cool:

Lionsquid
14-07-2001, 12.56.52
il bios è ok, ne sono sicuro perchè sono operazioni che ho eseguito + volte.
La batteria dovrebbe essere ok poichè è stata sostituita poco + di 1 anno fà (è una cr2032).
Dimenticavo: ho cambiato le impost. del floppy di proposito per verificare il mantenimento dei dati da parte del CMOS.
bohhh!

bye, lionsquid

BiOS
14-07-2001, 13.09.21
hmmm... questa è la causa più "diffusa"... se non è questo al momento non mi viene in mente nient'altro... :(

Ci penso, e se mi viene un lampo di genio ti faccio un fischio :p;)

The Saint
14-07-2001, 13.10.17
Immagino che il S.O. sia un Win95 o 98... prova ad avviare in modalità provvisoria e controlla da Gestione periferiche se compare il floppy o no.

Prova a rimuovere quello che trovi (controller floppy compreso), riavvia e fai una ricerca nuovo hardware...

...dimenticavo una cosa: se avvii il PC con un floppy, funziona?

Lionsquid
14-07-2001, 13.19.24
scusate, ho dimenticato di dire che il SO è w98se Tweakkato e graficamente castrato per non appesantire la macchina (interfaccia classica, non come pag. web).

x The Saint

mmhhhmm, non ho provato, appena torno a casa provo, interessante! ;) A + tardi, fra poco prendo un permessino per seguire le prove di F1 a Silverstone! :D:D:D

thx & bye, lionsquid

Lionsquid
15-07-2001, 18.23.14
ho seguito i suggerimenti di The Saint, mod. provv., rimuovo ben 4 "generic nec floppy drive", 1 "controller disco floppy". Riavvio, w98 cerca e trova sempre floppy 5 1/4 :eek:.
Riavvio, entro nel bios, verifico x l'ennesima volta le impostazioni, modifico il "boot sequence" e il "Floppy seek", dò save e infilo il primo floppy di boot che trovo. Parte da C: dopo un paio di rapidi lampi del led del FDD. :confused:
Mi inc@##o, tolgo la batteria (non trovo il jumper x il clear cmos) e vado a fare un sabato sera decente con gli amici :cool:

Domenica pom., rimetto la pila, carico la configurazione di default, sistemo qualche impostazione per ottimizzare il tutto e riavvio. MIRACOLO! Funzia!!

Conclusioni: alla luce dei fatti, temo che il cmos dimostri qualche "esitazione", anticamera della dipartita???:(

thx & bye, lionsquid