PDA

Visualizza versione completa : Il pc si freeza continuamente

BillyMetAl
11-11-2009, 21.09.22
Salve a tutti. Sono collegato dal cellulare, in quanto una terribile piaga si è abbattuta sul mio fedele terminale.↲

Tempo fa è capitato a mio fratello, mentre giocava a un gioco in flash, di vedere il computer bloccarsi. L'ho spento allora alla vecchia maniera, e dopo vedevo che non mi rilevava il sistema operativo. Dopo tutta una serie di peripezie ho risolto tramite i comandi Fixboot e Fixmbr della console di ripristino di Windows.↲↲
↲Tutto tornò a funzionare.↲↲La cosa successe una seconda volta, ma riuscii a risolvere il problema allo stesso modo, stavolta previo backup totale.↲↲Oggi, mio fratello non si dà per vinto. Apre un gioco in flash e dopo un pò si blocca tutto.↲Allora stacco, pensando a quel problema, ma ecco la sorpresa:↲Il pc dà l'impressione di accendersi, ma si accendono solo le lucine, la ventola della cpu non va (dopo aver fatto uno scatto), e sul video non appare nulla. Mi preoccupo. Apro il case e tolgo l'hdd. Incredibilmente, va.↲Allora lo spengo, rimetto il disco e non va più. Faccio varie prove, dopodiché apprendo che senza hdd va, ma solo se tra un'accensione e l'altra passano una decina di minuti. Sostituisco la piattina Ide e il Molex. Funziona.↲Spengo, riparte e avvio windows e il mio utente. Non vanno tastiera e mouse. Spengo, e non riparte più. Anche senza hdd non ne vuole sapere di andare. Provo a resettare il Bios, ma non serve a niente.↲Il pc adesso è come ibernato (l'hdd se collegato si accende, e funziona alla perfezione, provato con un box) quando lo accendo, esattamente come all'inizio.↲Un mio amico dice che posso buttar via il pc.↲Sono senza speranza. Voi che mi dite, visto che non voglio rischiare un prelievo di sangue da parte di un tecnico e il pc, essendo del 2004, è senza garanzia?

roberto45
12-11-2009, 00.35.31
Scoleega tutte le periferiche non indispensabili: dischi rigidi, cd_rom, masterizzatori, scheda audio, ram, mouse ecc. lasciando solamente scheda video e tastiera ed accendilo controllando le tensioni di uscita dell'alimentatore; é possibile che manchi qualche tensione vista la ventolina che non gira.

Semi.genius
12-11-2009, 08.44.01
Da come lo descrivi e dal fatto che si freezi quando usi un gioco flash, mi viene da pensare che il problema sia la CPU...

che processore hai? Smonta la cpu, soffia un po' di aria nella socket e controlla in prossimità del core avanti e dietro se c'è qualche segno scuro.