PDA

Visualizza versione completa : evitare formattazione scheda sd


apache24
10-11-2009, 22.36.02
Salve a tutti, sono appena iscritto e spero di aver postato nel posto e nel modo giusto. ho questo problema: non riesco a passare delle foto dalla scheda sd della macchina fotografica (una Nortek vecchiotta) sul pc ( sia xp che vista); non appena la inserisco o la collego direttamente dalla nortek con il cavetto usb mi dice che devo formattare e non si apre. Invece dalla macchina fotografica le vedo tutte (circa 60 + alcuni brevi filmati ) . Come posso travasare le foto ? non vorrei perderle- Grazie x l'aiuto e spero di essere stato chiaro. :mm:

Semi.genius
10-11-2009, 22.56.34
Devi capire che file system ha. Può anche non avere l'mbr e quidni la partizione non è individuabile anche se è ovvio che occuperà tutto il disco.

Comncia a vedere cosa ti dà Gestione disco

Start-->(Esegui-->)diskmgmt.msc

puoi fare uno screen di cosa appare o descrivere?

apache24
11-11-2009, 02.22.57
Grazie x l'interessamento; ecco quello che appare

Semi.genius
11-11-2009, 07.55.21
Grazie x l'interessamento; ecco quello che appare

no. premi su gestione allegati e scegli il file..oppure caricalo su ImageShack

apache24
11-11-2009, 18.52.20
ok, ci riprovo

Semi.genius
12-11-2009, 07.40.41
è partizionato, ha tutta lo spazio disco a disposizione ma non riconosce il file system... bisogna vedere adesso che file system ti indica l'mbr.

ftp://ftp.symantec.com/public/english_us_canada/tools/pq/utilities/PTEDIT32.zip

apri e indica l'unità disco della chiavetta, su Type che numeri ci sono?

apache24
12-11-2009, 17.02.59
ok, dice cosi':

Semi.genius
12-11-2009, 17.27.15
06 corrisponde all'identificativo della FAT16, un vecchio file system usato per DOS.

Windows lo supporta pero' se sono stati formattati da loro. Perciò è presumibile che sia un codepage diverso che crea questa "mancanta lettura".

Hai un po' di scelte:
1. Usa una distribuzione linux o freedos per accedere alla partizione
2.Usa Disk Doctor o comunque un tool di recupero dati che di solito sono più "malleabili" per leggere questa partizioni
3. Ti posso fare un driver apposito o cercare il codepage per accedere da windows ma devi aspettare mercoledì che mi finiscono gli esami e mi servono più info sulla partizione :p

Ti consiglio perciò di provare prima i 2 al momento :D

apache24
12-11-2009, 17.44.17
Grazie , forse ho capito xche' e' successo: di solito questa sd l'ho sempre utilizzata senza problemi con e solo per la macchina fotografica. pochi giorni fa la ho utilizzata per un photoframe della braun, quindi da xp l'ho cancellata e l'ho riempita di foto per provarlo, dopodiche' l'ho ricancellata e rimessa nella nortek. a questo punto la macchina fotografica mi ha chiesto di formattare, cosi' ho fatto e ho scattato circa 60 foto + filmini , e questo e' stato il risultato; le vedo sulla nortek ma il pc nn le legge.
Comunque ancora grazie ancora x l'interesamento, provero' con disk doctor, ma nn sono un esperto. Ho l'impressione che aspettero' con pazienza il mercoledi'. A proposito: in bocca al lupo !!

apache24
12-11-2009, 18.01.14
l'ho provato disk doctor, ma nisba; ecco che dice

Semi.genius
14-11-2009, 15.13.28
Ok sono uno stupido. mi sono accorto solo ora riguardo la tua immagine di PTEDIT32 che c'è un errore nel descrittore.

I primi 63 settori sono usati per l'mbr, ma nell'immagine si vede che vengono usati 33, visto che "Sector before" ha quella cifra e il settore iniziante la partizione segnalata è 2, mentre dovrebbe essere tradizionalmente 1.

Adesso può essere solo semplicemente un problema del descrittore oppure la partizione è messa in una posizione sbagliata e va trasnlata. Nella più ottimistica delle ipotesi, è solo il descrittore.

Fa solamente queste modifiche, salva, stacca la memoria, ricollega e riprova.

1. Cambia sector iniziale da 2 a 1
2. cambia Sector before da 33 a 63
3. cylynder di ending 120 head di ending 254 e sector di ending 63

sulla prima riga. Man mano si ripristinano le informazioni originarie nel caso non va ancora. Così si escludono i problemi del descrittore

apache24
15-11-2009, 01.04.14
Adesso, dopo i cambiamenti che ho fatto ( semre che l'ho fatto bene) appare cosi', ma la scheda continua sempre a non aprirsi. Ops ho sbagliato a digitare:
adesso il sector ending e' 63 , ma la sceda sd nn la legge lo stesso

apache24
15-11-2009, 01.31.32
ho dovuto rimettere tutto a posto come prima xche' nn mi si aprivano piu' le foto neanche dalla macchina fotografica, e la stessa mi chiedeva all'accensione se volevo formattare.

Semi.genius
15-11-2009, 08.38.29
Ok allora è la posizione della partizione che ha fatto la fotocamera che non è standard.

Rimando ancora a merocledì, dopo esami, scusa con il fix personalizzato :p

Nel frattempo prova con la demo di Partition Table Doctor: http://www.easeus-down.com/download/ptddemo.zip

Avvialo, operations-->rebuild partition table e vedi se ti rileva una partizione e riesci a fare browse. Se si riesce, è qualcosa nella tabella delle partizioni, se non riesce comunque a visualizzarlo è qualcosa nel codepage o nel descrittore delle partizione

apache24
15-11-2009, 09.48.37
ho provato come hai detto ma non rileva per niente l'unita' esterna

Semi.genius
15-11-2009, 09.50.28
ho provato come hai detto ma non rileva per niente l'unita' esterna

Nella combobox con scritto Harddisk 1 appare quindi solo l'hard disk fisso?

apache24
21-11-2009, 17.48.31
Nella combobox con scritto Harddisk 1 appare quindi solo l'hard disk fisso?
volevo ringraziarti pubblicamente per il grandissimo aiuto che mi hai dato. Hai recuperato tutte le foto e i filmati. Francamente direi che dovresti cambiare nome in Genius :act: :act: :act: :act: :act: :act:

roby89
21-11-2009, 18.06.36
Perfetto, però (sarà perché è sfuggito qualcosa a me) non ho ben capito come hai fatto a recuperare il tutto...hai usato Partition Table Doctor segnalato prima da semi.genius??

Semi.genius
21-11-2009, 18.10.19
Perfetto, però (sarà perché è sfuggito qualcosa a me) non ho ben capito come hai fatto a recuperare il tutto...hai usato Partition Table Doctor segnalato prima da semi.genius??

Allora, spiego cosa ho fatto:

-->ho usato dd for windows per prendere mbr e boot sector della partizione
-->tramite un hex editor, ho corretto i codici problematici
-->ho ottenuto leggibile la root directory ma non le sottocartelle
-->con l'aiuto di testdisk, sono riuscito ad accedere ai file e a recuperarli (tutti, sembra).

PTDD sembra non funzionare se si usa periferica nel tramite (ad esempio in questo la fotocamera).

roby89
21-11-2009, 18.13.28
Grazie, possono sempre tornare utili queste informazioni ;)

cippico
22-11-2009, 16.47.27
complimenti... :act:

ciaooo

apache24
24-11-2009, 00.26.22
confermo ancora; complimenti e GRAZIE. :) :act: