PDA

Visualizza versione completa : strisce celesti o rosse verticali sullo schermo


picciotta
08-11-2009, 19.30.28
salve gente
ho appena scoperto un problema sul mio notebook asus
l'ho acceso 15 minuti fa e ho notato che nello schermo sono presenti qua e la delle strisce celesti o rosse, in particolare sulla parte ala del monitor.
a cosa può essere dovuto?
ho notato che le strisce vanno e vengono, ho fatto una scansione pensando fosse qualche virus e ho trovato questo:

http://img11.imageshack.us/img11/1073/virust.png

ora prima di fare qualsiasi cosa chiedo a voi.
l'ultima volta che ho eliminato un virus è sparito un file di windows e anche l'intero contenuto del pc per dovuta formattazione...
che faccio?

grazie a tutti

Kurtferro
09-11-2009, 01.54.52
rimuovili, ma che antivirus utilizzi?

LoryOne
09-11-2009, 10.01.16
Non è detto che sia colpa di un virus.
Devi vedere se le bande le hai anche prima che il S.O. si avvii, in modo da essere certa che non sia un problema HW indipendente dai driver di gestione.
Sei sicura di non aver aggiornato driver della scheda madre da siti alternativi a quelli di ASUS/produttore scheda video ?
Hai overcloccato le memorie/frequenza di refresh del monitor ?
Prova a rimuovere il driver della scheda video ed impostarne uno generico VGA. Le bande appaiono comunque ?

picciotta
09-11-2009, 12.25.49
Non è detto che sia colpa di un virus.
Devi vedere se le bande le hai anche prima che il S.O. si avvii, in modo da essere certa che non sia un problema HW indipendente dai driver di gestione.
Sei sicura di non aver aggiornato driver della scheda madre da siti alternativi a quelli di ASUS/produttore scheda video ?
Hai overcloccato le memorie/frequenza di refresh del monitor ?
Prova a rimuovere il driver della scheda video ed impostarne uno generico VGA. Le bande appaiono comunque ?

allora le linee si presentano solo dopo che il s.o si è avviato, quando appare il desktop. Prima non c'è nessun problema
non ho fatto alcun tipo di aggiornamento driver e nonho nemmeno overcloccato perchè non so nemmeno che significa.

ho semplicemente installato uTorrent, e al riavvio si sono presentate queste linee...
mi spiegheresti come rimuovere i driver della scheda video e impostarne uno generico?

RNicoletto
09-11-2009, 12.46.36
l'ultima volta che ho eliminato un virus è sparito un file di windows e anche l'intero contenuto del pc per dovuta formattazione...
che faccio?Io ti posso dire che nessuno di quei file/chiavi del registry ha a che fare con il Sistema Operativo.

picciotta
15-11-2009, 10.51.24
ok ho provato a collegare il mio notebook al monitor del pc fisso...
le strisce sono presenti...è normale?
ora posso dire che solo le icone del desktop hanno queste linee il resto è tutto apposto...

Semi.genius
15-11-2009, 11.55.53
Fai un screenshot dello schermo (premi il tasto stamp e incolla su Paint). Le striscie sono presenti anche nello screenshot? Se si, puoi postarlo?

Se lo screen ti viene stile quello che hai postato in precedenza, è un problema di artefatti riguardo al vblank.

Nelle proprietà delle scheda, hai possibilità di controllo dell'overlay e del v-sync?

picciotta
15-11-2009, 12.17.19
http://img692.imageshack.us/img692/8131/immagineri.png

questo è quello ke si vede

picciotta
15-11-2009, 12.24.36
Se lo screen ti viene stile quello che hai postato in precedenza, è un problema di artefatti riguardo al vblank.

Nelle proprietà delle scheda, hai possibilità di controllo dell'overlay e del v-sync?

non so cosa sia quindi non ti so rispondere ;) ;)

Semi.genius
15-11-2009, 12.26.22
http://img692.imageshack.us/img692/8131/immagineri.png

questo è quello ke si vede

Ah pensavo fossero continue, invece riguarda ogni texture. Sullo screen di malware bytes inoltre non si vedevano.

Togli l'accelerazione video: Proprietà schermo (tasto dx proprietà sul desktop)-->impsotazioni-->avanzate-->Risoluzione problemi e togli la spunta su Abilita composizione scrittura e riduci al minimo l'accelerazione hardware. Riavvia e controlla se si vedono ancora