PDA

Visualizza versione completa : Risparmio energetico made in Italy


ozacchig
02-11-2009, 11.20.10
http://bayappliancerepair.com/yahoo_site_admin/assets/images/appliances-stainless-steel-lg.137185958.jpg
Electrolux, Enel, Indesit e Telecom Italia hanno sottoscritto un accordo per lanciare un nuovo sistema tecnologico innovativo.

Il piano? studiare e sviluppare servizi innovativi basati sulla comunicazione tra gli elettrodomestici di futura generazione di Electrolux e Indesit, l'infrastruttura del Telegestore Enel e l'infrastruttura di telecomunicazioni di Telecom Italia.

Il progetto denominato Energy@Home mira alla creazione di un sistema in cui gli elettrodomestici sono capaci di autoregolarsi in base alla disponibilità e al prezzo dell'energia nonché fornire agli utenti informazioni sui propri consumi domestici, oltre che sul display dell'elettrodomestico, sul computer e cellulare.

robinhood
02-11-2009, 13.25.26
Ma bene! Così quei due cent di euro che risparmio nemmeno mi bastano per tenere acceso il pc oppure per autoinviarmi un sms dalla lavatrice :wall:
Oltretutto la famosa tariffa vantaggiosa per usare gli elettrodomestici di notte è una fregatura! :inkaz:

rondix
02-11-2009, 14.23.00
Oltretutto la famosa tariffa vantaggiosa per usare gli elettrodomestici di notte è una fregatura! :inkaz: Questo e' in buona parte vero, mi sono fatto 2 conti e consumando poco (media 20 Euro mese) non risparmio di piu', anzi, se supero il tetto giornaliero la tariffa e' piu' alta, quindi non se ne parla, comunque dipende molto da quanta energia si consuma e dal tipo di tariffa. Quello dell'articolo e' il prossimo futuro che comunque prevede un'investimento che andra' ammortizzato nel tempo, interessante e fattibile, vedremo. Quello che interessa e' quello che possiamo fare subito, cioe' chiudere tutte le fonti di "StandBy" in casa che consumano comunque energia quando non siamo in casa o quando non utilizziamo un determinato apparecchio. Da anni ho messo un'interruttore su tutte le fonti che hanno lo "StandBy", solo cosi' risparmio dal 30 max 40% all'anno di energia (Testato da me). Se poi in futuro si potra' rendere il sistema cosi' "intelligente" :inn: .......

RNicoletto
03-11-2009, 10.10.10
Mah... Sinceramente mi sembra un progetto fumoso che con il risparmio energetico ha poco a che fare. :o

DooZer
03-11-2009, 12.08.35
Mah... Sinceramente mi sembra un progetto fumoso che con il risparmio energetico ha poco a che fare. :o


Non a caso quelli che hanno sottoscritto il piano non non certo greenpeace, legambiente, ma una società elettrica, telefonica e una industria di eletrodomestici.