PDA

Visualizza versione completa : Con le staminali figli artificiali


Flying Luka
29-10-2009, 12.21.33
http://www.giadenonline.com/blog/wp-content/uploads/2009/08/cellule_staminali_cordone.jpg



Ricerca shock sulle staminali. Secondo quanto riferisce il tabloid "Mail" citando la rivista "Nature", alcuni esperimenti di laboratorio alla Stanford University avrebbero mostrato che si possono "creare" dei bambini senza una madre o un padre biologici, ottenendo sperma e ovuli dalle cellule staminali. La ricerca apre nuovi sviluppi pratici sinora inediti per il trattamento contro la sterilità, ma anche gravi problemi etici.

Stando alle ricerche di laboratorio della Stanford University, dunque, si potrebbero generare bambini in modo interamente artificiale, facendo cioè a meno dei genitori. I ricercatori avrebbero individuato il giusto mix di vitamine e componenti chimiche da far interagire con le cellule staminali per trasformarle in ovuli e sperma. Gli spermatozoi così ottenuti, spiega la rivista, hanno la testa e la coda più piccola di quelli "naturali" ma sembrano comunque in grado di poter fertilizzare un ovulo.




Fonte (inglese) (http://news.wintricks.it/framer.php?ID=30453)

Frequency
29-10-2009, 14.11.58
se puo' essere una cura contro l'infertilità, ben venga, ma lasciatemelo dire: che schifo.

TheGynius
29-10-2009, 14.29.32
Scusate, ma non capisco. Le cellule staminali dovranno provenire da dei donatori, no? Mica si possono generare dal nulla.
Se ho capito dovrebbe andare così:
Donatore A > Staminali A > Spermatozoi A
Donatore B > Staminali B > Ovuli B
L'assurdo è che si potrebbero ottenere ovuli da donatori maschili e sperma da femminili, oppure che dallo stesso donatore si possano generare sia ovuli che spermatozoi.
In ogni caso i donatori di cellule embrionali sarebbero i "genitori biologici" o "genetici".

In ogni caso da un lato c'è la fattibilità scientifica, dall'altro l'applicazione che viene sempre mediata dall'etica.

marck
29-10-2009, 14.50.09
beh, facendo a meno del padre (o meglio, usando solo la sua pelle al posto del suo sperma) OK, ma l'ovulo fecondato andrà pur messo in un utero umano (della madre biologica o di un'altra donna) per 9 mesi no? :D

In ogni caso ben vengano i metodi per l'infertilità e non sono nemmeno contrario al loro uso. Se però si rendesse più facile l'adozione, forse sarebbe più vantaggioso per tutti percorrere questa strada.

Davide71
29-10-2009, 15.40.14
Ma se alcuni non sono "fertili" ci sarà un motivo o no, non è forse perfetta la "natura".................

cippico
29-10-2009, 16.02.20
Ma se alcuni non sono "fertili" ci sarà un motivo o no, non è forse perfetta la "natura".................

gia'...la natura e' la cosa piu' logica che esista e a modo sup e' perfetta o quasi...siamo noi invece... :fool:

ciaooo a tutti

bellatrix
29-10-2009, 17.47.38
A me piacerebbe che alcuni dotti pensatori la facessero finita con gli scandali atti a promuovere demagogia gratuita.
Certi "esperimenti" li fanno dalla 2° guerra mondiale e sono sempre stati fatti in maniera non ufficiale dalla medicina fino ad oggi su animale e persone.

Ora che legalizzano questa tecnologia e potrebbe sparire il mercato dell'ammalato, ecco le staminali diventano un allarme pericoloso (per chi?).

Vorrei vedere chi ha una bimba con la leucemia se storce il naso alla sola idea che potrebbe guarire; un po' come "quelli che vengono a suonare il campanello la domenica mattina" se il proprio figlio sta morendo dissanguato se dicono no a una trasfusione.

Bah.. lasciamo perdere. :fool:

scheccia
29-10-2009, 18.11.45
A me piacerebbe che alcuni dotti pensatori la facessero finita con gli scandali atti a promuovere demagogia gratuita.
Certi "esperimenti" li fanno dalla 2° guerra mondiale e sono sempre stati fatti in maniera non ufficiale dalla medicina fino ad oggi su animale e persone.

Ora che legalizzano questa tecnologia e potrebbe sparire il mercato dell'ammalato, ecco le staminali diventano un allarme pericoloso (per chi?).

Vorrei vedere chi ha una bimba con la leucemia se storce il naso alla sola idea che potrebbe guarire; un po' come "quelli che vengono a suonare il campanello la domenica mattina" se il proprio figlio sta morendo dissanguato se dicono no a una trasfusione.

Bah.. lasciamo perdere. :fool:

sono d'accordo sul curare le malattie con le staminali... ma sappiamo benissimo che l'uomo alla fine esagera e va ben oltre il limite "etico".
Ora creare delle persone dal "nulla" mi sembra un po' troppo, potrebbe essere utile per le persone non fertili?
Bhe' non credo, perchè sarebbe la stessa cosa (se non meglio) adottare, perchè il legame vero che si crea tra medre e figlio (e padre) è vedere crescere dentro di si una vita, quella di parlare alla pancia della madre, sentire i primi calcetti etc... vi posso assicurare che sono le cose piu' belle dell'attesa di un bimbo e creano un legame immenso, vi posso anche dire che il trauma post parto (di cui mia moglie ha pocamente sofferto) è dovuto proprio a questa separazione che è unica, indescrivibile e non comprensibile(soprattutto da noi maschi).

bellatrix
29-10-2009, 18.23.32
sono d'accordo sul curare le malattie con le staminali... ma sappiamo benissimo che l'uomo alla fine esagera e va ben oltre il limite "etico".

Il limite "etico" di cui parli mi pare lo superiamo tutti i giorni facendo "guerre giuste", scheccia.
Forse non hai capito o letto bene ma questi esperimenti ci sono sempre stati; solo ora ne stanno parlando perchè qualcuno in USA vuole liberalizzare questa tecnologia (fortunatamente).
In Italia qualcuno che lavorava per Hitler ("errori di gioventù", si sa) lo impedisce.

Non parliamo di etica, per carità.
Quella serve solo per andare a messa la domenica, fare il militare, morire per la patria, ecc.. ecc.

EDIT:
Dimenticavo: il legame che citi si forma anche adottando bimbi per salvarli da guerre (etiche, chiaramente) o da padri alcolizzati (l'alcol è legale, quindi etico), non solo facendo crescere un proprio figlio nella pancia della madre. ;)

RunDLL
29-10-2009, 21.07.31
Ma se alcuni non sono "fertili" ci sarà un motivo o no, non è forse perfetta la "natura".................
Questo è il commento più intelligente che ho letto e si poteva leggere. Complimenti Davide71, hai tutta la mia stima :act:

RunDLL
29-10-2009, 21.10.59
A me piacerebbe che alcuni dotti pensatori la facessero finita con gli scandali atti a promuovere demagogia gratuita.
Certi "esperimenti" li fanno dalla 2° guerra mondiale e sono sempre stati fatti in maniera non ufficiale dalla medicina fino ad oggi su animale e persone.

Ora che legalizzano questa tecnologia e potrebbe sparire il mercato dell'ammalato, ecco le staminali diventano un allarme pericoloso (per chi?).

Vorrei vedere chi ha una bimba con la leucemia se storce il naso alla sola idea che potrebbe guarire; un po' come "quelli che vengono a suonare il campanello la domenica mattina" se il proprio figlio sta morendo dissanguato se dicono no a una trasfusione.

Bah.. lasciamo perdere. :fool:
Non pensavo tu fossi l'esempio supremo dell'essere umano...

bellatrix
29-10-2009, 21.14.17
RunDLL... vedo che comunque anche tu esprimi concetti interessanti al riguardo di sto discorso.
Prima su Davide, poi su me... :D

Grazie, comunque.
Nei forum c'è sempre qualcuno che apprifittando di discussioni particolari approfitta per dare contro gli altri.
E' forse un modo per intervenire, non so...

Un abbraccio e senza rancore.

RunDLL
29-10-2009, 21.30.15
Nei forum c'è sempre qualcuno che apprifittando di discussioni particolari approfitta per dare contro gli altri.
E' forse un modo per intervenire, non so...
Un abbraccio e senza rancore.
Ovvero quello che hai fatto tu... Sempre senza rancore...

bellatrix
29-10-2009, 21.32.32
Una curiosità: RunDLL, hai figli?

RunDLL
29-10-2009, 21.40.59
No mi sono sposato da 4 mesi. Ma la storia di salvare i figli è solo una cosa senza senso perchè l'affetto non si può provare solo per i figli, si prova per la moglie, il marito, i genitori, i fratelli, i nonni, gli amici, gente sconosciuta. Fare di tutto per salvare un figlio e mettere in secondo piano (da questo punto di vista) altri esseri umani, che cosa significa? Ad ogni costo poi? Bisognerebbe essere in grado di accettare di più gli eventi ed anche abbassare il solito vittimismo.

bellatrix
29-10-2009, 21.44.07
Gran discorso.
Con permesso, mi ritiro dal thread.

CIAO! ;)

Siddhartha
29-10-2009, 22.42.48
Andare contro natura, prima o poi si pagano le conseguenze, è il karma, azione causa effetto

rondix
30-10-2009, 00.23.26
Il discorso principale legato alle staminali e': porteranno a dei benefici in futuro ? Risolveranno dei problemi ? Sicuramente si e tanti, quindi perche' non migliorare e proseguire ? Perche' dire sempre "NO" a tutto ? Comunque dovranno passare almeno 10 anni hanno detto i ricercatori prima di vedere qualche fattibilita' in merito alla parte principale dell'articolo. Lasciamo stare per un momento l'etica e soffermiamoci sul tema dei benefici futuri, un po' piu' di Pragmatismo (questo serve) e meno risse sul forum (questo non serve).

tigrone1970
30-10-2009, 12.30.04
Un conto è fare ricerca sulle staminali per guarire le malattie e un altro e farle per creare vite umane!
Per giudicare bisogna essere dentro alle cose e vi posso dire che, essendoci passato, avendo adottato un bambino perchè non potevamo averlo se non con fecondazione in vitro, nonostante che, sia io che mia moglie non siamo contro la ricerca e la scienza (anzi)... alla fine abbiamo optato per l'adozione perchè abbiamo ritenuto la fecondazione in vitro, una forzatura...
Vi posso dire che siamo felicissimi della scelta che abbiamo fatto!
Una volta dentro al problema, ci si rende conto che ci sono tanti, troppi bambini che hanno bisogno di una famiglia; se vi dico le cose che ci hanno detto e che abbiamo visto...non ci credereste...
Ora, una notizia del genere, mi fa letteralmente rabbrividire... al di là della solita demagogia...

Flying Luka
30-10-2009, 12.55.28
Una scelta davvero coraggiosa, responsabile ed altruistica! :) :act: :) (Y)

SONOTRANOI
30-10-2009, 13.09.56
se puo' essere una cura contro l'infertilità, ben venga, ma lasciatemelo dire: che schifo.

Cosa ci trovi di così schifoso? Il fine è sempre lo stesso: creare una nuova vita, un altro essere umano, che a sua volta sarà cittadino del pianeta, avrà una sua vita che a sua volta potrebbe generarne altra.

Marco

SONOTRANOI
30-10-2009, 13.15.22
Andare contro natura, prima o poi si pagano le conseguenze, è il karma, azione causa effetto

Se una cosa si può fare, non è necessariamente contro natura.

Se un altro essere vivente che nasce in modo artificiale conduce ugualmente una vita felice e serera, perchè mai dovrebbe essere contronatura?

Capisco che sono concetti difficili da digerire, soprattutto per chi professa una religione o comunque una disciplina particolare, ma la vita è vita, indipendentemente da come questa viene generata.


Marco

Frequency
30-10-2009, 14.09.56
Cosa ci trovi di così schifoso? Il fine è sempre lo stesso: creare una nuova vita, un altro essere umano, che a sua volta sarà cittadino del pianeta, avrà una sua vita che a sua volta potrebbe generarne altra.

Marco


tu come sei nato?

Flying Luka
30-10-2009, 14.14.22
Io così :o


http://stellablog.blog.kataweb.it/files/2008/11/cicogna-thumb.png

Frequency
30-10-2009, 14.27.16
Io così :o


http://stellablog.blog.kataweb.it/files/2008/11/cicogna-thumb.png


io così...

http://i44.tinypic.com/dzjxp2.jpg,

e ne sono fiero.

tigrone1970
30-10-2009, 14.55.20
Una scelta davvero coraggiosa, responsabile ed altruistica! :) :act: :) (Y)
Grazie, putroppo, di solito, si fa questa scelta quando non si possono avere figli; sono da ammirare coloro che adottano pur avendo figli naturali. Credimi.
Invece di pensare a come "fabbricare" bambini si dovrebbe pensare a quelli che ci sono già e che non hanno futuro...

Frequency
30-10-2009, 15.01.59
Grazie, putroppo, di solito, si fa questa scelta quando non si possono avere figli; sono da ammirare coloro che adottano pur avendo figli naturali. Credimi.
Invece di pensare a come "fabbricare" bambini si dovrebbe pensare a quelli che ci sono già e che non hanno futuro...


d'accordo.
Invece di fabbricare figli, si dovrebbe aiutare e incentivare le famiglie, le coppie che li fanno....cosa c'è di piu' desiderato e bello di un bambino frutto dell'amore tra due persone?

ah, per sonotranoi, la religione non c'entra nulla. Non sono religioso.

RNicoletto
30-10-2009, 17.20.46
tu come sei nato?Io così:

http://img527.imageshack.us/img527/9277/condom9636571.jpg (http://img527.imageshack.us/i/condom9636571.jpg/)

:D

GINGILLONE
01-11-2009, 19.11.02
le cellule staminali sono una risorsa contro le malattie ma vi sono tanti bambini che non hanno i genitori o che muiono di fame.perchè non incentivare l'adozione.
andiamoci piano con le tecnlogie la peroca Dolly è morta di vecchiaia a due anni!