PDA

Visualizza versione completa : Spiegazioni su Internet Mobile.

Infasil
16-10-2009, 11.13.58
Mi spiegate quali sono le varie alternative per collegarsi, in giro, con un portatile o anche con un fisso ma dove non esiste telefono.

Vengo da una pessima esperienza con una chiavetta USB di TIM (la "Ducati Corse" della Onda) che non prende da nessuna parte.

Peraltro: è utilizzabile con un altro provider o la devo buttare?

tof63
16-10-2009, 14.20.54
Dipende dalla posizione da cui ti colleghi rispetto a quella del ripetitore dei segnali. Alle volte la situazione può migliorare posizionando la chiavetta in prossimità di una finestra da un lato della casa piuttosto che da un altro.

Normalmente si ha la copertura UMTS (velocità -quasi- paragonabile a quella ADSL) nelle grandi città (To-Mi-Rm-Fi) al 100%. Negli altri posti va a fortuna...

Io abito a Torino città, dove sono collegato con l'ADSL, ma sono solito trascorrere i weekend e le vacanze in genere in una località collinare che dista circa 14 Km dal centro di Torino, dove non ho il telefono fisso.

Lo scorso mese di giugno mi sono dotato di una chiavetta "AMobile", che funziona con l'operatore Wind e, mentre nell'appartamento di Torino - dove non mi serve - viaggia ad una velocità decente, in campagna tende a collegarsi in modalità GPRS (pressapoco come il 56K di una volta) e, per poter poter avere il collegamento in modalità EDGE (circa 5 volte più veloce del GPRS) almeno il 70-80% delle volte, mi sono ridotto all'acquisto di una prolunga USB e a costruire un trespolo artigianale per sostenere la chiavetta in una certa ben precisa posizione sul davanzale interno della finestra....

In ogni caso l'UMTS in campagna me lo posso solo sognare. Per non parlare poi dell'HDSPA, a cui la chiavetta è predisposta: quello non mi funziona neanche in Torino città.

Infasil
16-10-2009, 14.55.44
La mia situazione è questa: attualmente mi trovo in prov. di BS dove con Alice 7 M quando va bene riesco a viaggiare a 600Mb!

Quindi non ne farei una questione di velocità!

Il fatto è che da settimana prossima sono in prov di MN e avendo fatto oggi la richiesta di trasloco ci vorranno 10/15 gg. (se non ci si mette Murphy).

Mi serve quindi una soluzione per poter accedere ad internet nel frattempo.

Accetto pareri.