PDA

Visualizza versione completa : black-ice (...x casper)


crib
13-07-2001, 11.44.59
grazie alla recensione sono riuscito a settare black-ice sul mio w2k;

ho notato che quando black-ice è chiuso c'è un'altro esegiubile che gira sempre e costantemente e si avvia con windows: BLACKD.EXE....cos'è ? a che serve? rallenta il sistema?

io VORREI CHE NON PARTISSE IN AUTOMATICO con windows poichè quando non navigo in internet il firewall non mi serve...

sarò poi io a configurare net-launch per far partire in automatico, quando mi connetto in rete, prima blackd.exe poi blackice.exe

Canaro
13-07-2001, 14.25.50
la discussione era in atto quì su BID
http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?threadid=13940

quel modulo cmq viene sempre caricato e non si può/riesce terminare, per cui lo si tiene lì

Gizmu
13-07-2001, 16.21.02
No ! Non è vero che lo si deve tenere lì ! :)
Anch'io che odio le partenze in automatico avevo questo problema... Il file blackd.exe in win2k è avviato come servizio, quindi vai in Pannello controllo>strumenti amministrazione> servizi, e metti su manuale il servizio di nome (indovina un po' ?!?) BlackIce. Quando ti connetti avvia dal menu' start Black Ice che si metterà al solito nel sistem Tray, ma noterai che sarà "barrato" nel senso che non è in effetti attivo. Clikka sopra con il tasto destro e clikka su Start BlackIce engine... That's all

Casper
13-07-2001, 18.16.04
si tratta effettivamente dell'engine di BlackICE Defender. è previsto che parta automaticamente, mentre l'interfaccia utente del programma (icona nel systray, per intenderci) può tranquillamente essere tolta da esecuzione automatica e lanciata manualmente (c'è un file batch nella cartella di installazione del programma, per rimuovere l'avvio automatico della GUI).

non avevo pensato alla possibilità di impostare su 'manuale' l'avvio del servizio su Windows 2000, ma è comunque sconsigliabile. l'engine di BID parte in background perchè è opportuno averlo già attivo quando viene stabilita la connessione a Internet. tenerlo in background, magari senza interfaccia grafica, occupa una quantità di risorse irrilevante e non rallenta il sistema.

Gizmu
13-07-2001, 19.04.17
Beh diciamo che uno ha un'ampia possibilità di scelta: Utility e motore in automatico; motore in automatico utility in manuale; tutto in manuale. Per quanto mi riguarda la seconda possibilità non sono convinto sia irrilevante la presenza in background: il task manager indica, almeno sul mio PC, il seguente uso di ram: utility 3608 kb, motore 4356 kb, cioè il secondo è ancora + pesante.
Quindi avviare BlackIce a mezzo servizio credo sia un po' uno spreco...
D'altra parte se il motore non è avviato si vede dal systray, non è che uno se lo può dimenticare, pensando di navigare protetto quando non lo è...
Comunque mai oserei contraddire Casper, visto che sono uno di quelli che praticamente l'ha obbligato a recensire Black Ice perchè non sapevo settarlo decentemente !!
:D :D :D

Casper
13-07-2001, 19.33.19
ma non ci stiamo mica contraddicendo... dipende da cosa uno intende per "rallenta il sistema" o "pesante", è tutto questione di punti di vista :)

attenzione, che il task manager riporta spesso informazioni riferite all'allocazione di memoria senza andare troppo per il sottile... sarebbe ora invece che distinguesse fra blocchi di memoria condivisa e non condivisa. è chiaro che se un programma occupa 5 megabyte di memoria condivisa (modo improprio per dire che lui non pesa un accidenti, ma usa 5 mega di librerie dinamiche già in memoria perchè usate dal altri programmi), risulterà che è "pesante" quando invece non occupa quasi nulla ;)

non è comunque il caso di BID... l'engine in background senza GUI occupa meno di un mega e mezzo di RAM non condivisa. non è poi pesantissimo, no? :)

Gizmu
14-07-2001, 01.28.08
Ok, mi arrendo !! :D
Comunque le mie considerazioni solo assolutamente personali nel senso che io non sopporto tutto ciò che è automatico anche se non strettamente necessario. Mi spiego, posso anche accettare che in background ci siano anche 10.000 programmi da 100 MB l'uno ma voglio essere stato io a decidere che è così. Tutto qua, è una questione personale di ordine e pulizia ...

Casper
14-07-2001, 01.30.53
allora condivido :D

Canaro
14-07-2001, 09.12.34
ottimo! non avevo pensato che poteva essere avviato come servizio... :p

crib
14-07-2001, 11.14.17
per quanto mi riguarda, visto che:

* blackd.exe non rallenta il sistema;
* non si riesce ad avviarlo automaticamente nel momento in cui ci si connette ad internet(..neanche con net-launch);
* io, sicuramente, svariate volte, dimenticherei di avviarlo anche se l'icona del systray è barrata.....

...allora, lascio tutto com'è....:)

BiOS
14-07-2001, 11.20.13
Che mi sembra la cosa migliore ;):)