PDA

Visualizza versione completa : Strano problema con ASUS Ai Suite


Puppybarf
15-10-2009, 02.58.20
Premesso che uso questo programma soltanto per regolare la velocità (e quindi la rumorosità) della ventola dello chassis, è la seconda volta che si verifica uno strano problema che non riesco a risolvere: la finestra relativa alle ventole, la "Q-Fan", improvvisamente appare "dimezzata", quindi non posso accedere ai menu a tendina per selezionare la ventola e la percentuale di velocità che desidero.
Ho già provato a disinstallare, pulire il registro, cancellare le chiavi manualmente e reinstallare sia la versione presente sul CD in dotazione alla motherboard che l'ultima versione presa sul sito ASUS, ma niente da fare; non sono riuscito neanche smanettando nel BIOS ad ovviare al problema.
La cosa ridicola è che TUTTE le altre finestre (Ai Booster, Ai Nap, Ai Gear e Ai N.O.S.) sono rimaste normali!
Qualcuno ha idea di come sia possibile risolvere? Non vorrei essere di nuovo costretto a formattare per questa sciocchezza, ma ho il PC in camera acceso anche di notte e questa funzionalità è davvero comoda.

RNicoletto
15-10-2009, 13.40.13
Che versione del BIOS hai? L'ultimo è il P5K BIOS 1201.
Che versione di ASUS AI Suite? L'ultima è la V1.03.29.

Comunque in giro non ho letto granché bene dell'utility Q-Fan di ASUS, dicono sia meglio utilizzare dei software generalisti tipo SpeedFan (http://news.wintricks.it/software/hardware/29861/speedfan-4.39/).

Puppybarf
15-10-2009, 21.00.18
Come dicevo, il problema rimane lo stesso sia con la versione di Ai Suite presente sul CD (1.02) che con l'ultima, cioè quella citata da te e che è quella attualmente installata.
Anche la versione del BIOS è la più recente: P5K BIOS 1201 (7.11.08).
Se non dovessi riuscire a risolvere, proverò di certo anche il programma che mi suggerisci tu (sperando che vada bene per tutti i tipi di ventole!).