PDA

Visualizza versione completa : Scheda rotta? Ram difettosa? O cosa?


JuSTeR
10-10-2009, 13.17.13
Stavo per eseguire l'installazione di Windows 7 RC sul mio muletto (con scheda Via Epia EX-15000G, 1GB DDR2 667 Kingston) tramite dispositivo usb quando il computer si è bloccato.

Vado a riavviare e il computer non parte.
Più esattamente si blocca proprio durante l'avvio, quando compaiono le prime scritte del bios tipo versione, anno e poi vengono elencate alcune periferiche master e slave.

Ho disconnesso quindi tutte le periferiche usb e non, riavviato, ma il problema è rimasto.

Ho resettato il bios, staccato la correte e atteso qualche minuto, riavviato ma nulla!

Non capisco cosa cavolo sia successo e perchè? E' saltata la scheda madre? Il processore? O è la ram che è difettosa? E non posso neanche fare nessun test perchè il pc si impalla proprio all'avvio (non riesco neanche ad accedere alla configurazione del bios premendo Canc).

Qualche indicazione in merito?
Grazie!

knymed
10-10-2009, 14.27.52
prova a resettare il bios tramite un jumper per il reset del CMOS, trovi i dettagli sul manuale della scheda madre

e-minor
10-10-2009, 20.46.25
Il led della scheda madre è acceso? Colore?
Il BIOS emette una sequenza di beep (codici d'errore) x identificare il problema?
In base al tipo di sequenza di beep puoi risalire al componente che dà problemi.

JuSTeR
11-10-2009, 06.59.43
non c'è alcun led collegato alla scheda, nè pc speaker.
Il manuale di questa scheda è un foglietto di 6 facciate e parla solo delle cose più basilari. Proverò a cercare qualche pdf.

So solo che questa mattina ho provato a riaccenderlo ed è miracolosamente andato tutto a posto. Sono riuscito a fare tranquillamente l'aggiornamento del sistema operativo e ad installare i vari programmi.

Comunque la cosa rimane strana... e non so se si potrà riverificare in futuro.

Geppetto56
11-10-2009, 15.09.53
Dai un occhiata qui
http://www.via.com.tw/en/products/embedded/ProductDetail.jsp?id=450
magari trovi qualche informazione utile .
Tempo fa avevo una scheda con i processori via e l'ho messa nel posto giusto.....il cassonetto dell'immondizia