PDA

Visualizza versione completa : protezione wireless Alice Casa


SK888
24-09-2009, 11.53.12
[ciao a tutti
stranamente non ho più i provilegi per usare la ricerca nel forum :mm: percui ne apro uno nuovo ;)

ho finalmente il modem Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi (quello bianco) e siccome è bastato attaccarlo alla scheda di rete per farlo funzionare e non mi è apparsa assolutamente nessuna schermata ne di configurazione ne richiesta del firewall (online armor) volevo chiedervi... come faccio a proteggere la connessione wi-fi in modo che nessun altro mi ci si possa aggangiare ?

Window XP SP2

SK888
24-09-2009, 11.56.51
vabbè, non ho più nemmeno i privilegi per modificare i messaggi :mm:

comunque volevo aggiungere che attualmente non sto lavorando in wireless, percui nessuna rete wireless è stata installata. Presumo però che il segnale ci sia dato che la spia sul modem è accesa percui qualcuno potrebbe "succhiare" la mia banda intercettando il segnale, giusto ?

erdaniele
24-09-2009, 12.27.04
Ma se non ricordo male, telecom ( almeno sul vela ), forniva preinstallata la chiave WAP di crittografia WiFi sul modem / router ( consegnata nel pacco in busta sigillata ) e quindi secondo me non corri nessun pericolo anche perche' gli apparati forniti da telecom hanno portata veramente modesta.
La chiave va configurata sui singoli pc all'atto della prima connessione avendo cura di staccare il cavo lan.
E' normale che non ti appaia nessuna configurazione : va eseguita manualmente con un browser su "ip" 198.162.1.1 ( in genere ) per entrare sulla config. di apparato.
E' normale anche che il firewall non intervenga perche' collegato via lan o via wifi l'indirizzo del modem/router e' sempre quello.
I firewall non sono interessati alla natura fisica del collegamento.


Spero di esserti stato utile.

Losko
24-09-2009, 19.33.52
Insieme al modem/router dovresti avere anche una busta rossa con dentro un foglio e una smart-card da inserire dentro al router. Nel foglio trovi i dati delle chiavi mentre con la smart-card proteggi la connessione wi-fi e quindi alla prima connessione di un dispositivo wi-fi viene chiesta la password WEP/WAP memorizzata nella smart-card e che è riportata sul foglio.

Per il resto vale quanto già scritto da erdaniele.

SK888
24-09-2009, 20.16.50
losko non c'è nessuna smart card nella scatola, ho solo il foglio con su le chiavi ma nessuna smart card, tantomeno la fessura nel modem per poterla inserire.

altra cosa: da quando c'è installato questo modem l'avvio di windows è diventato lentissimo, sembra quasi che aspetti di ottenere la linea prima di partire. Si inchioda sul desktop vuoto e dopo circa 1 minuto comincia a caricare tutto il resto. che succede ?

desmo_77
24-09-2009, 23.28.31
Il router è protetto di suo, quindi non preoccuparti per quello; utilizza il foglio con le chiavi nel momento in cui utilizzerai un pc con wifi.

La lentezza puo' essere dovuta da tante cose; se vuoi toglierti un dubbio, spegni il router ed accendi il pc e vedi se migliora nettamente... ma non credo! Quel router non si installa quindi non "sporca" nè il registro nè altro. E' la prima volta che ti colleghi con la linea adsl??? Se si, mi permetto di dirlo, è probabile tu abbia già qualche virus veicolato attraverso la linea adsl magari perchè non essendoti mai collegato non hai gli aggiornamenti microsoft giusti ;)

Facci sapere

SK888
25-09-2009, 09.17.34
si si avevo già l'adsl di Tiscali con un modem USB. tutto aggiornato.

Ho notato che all'avvio parte cscript.exe, è lui che rallenta il sistema. Questo processo non è mai partito prima in 2 anni che ho questo pc. Mah :mm:
Inoltre, quando si collega alla rete, mi appaiono 4 icone di connessione che poi quando ci passo sopra col mouse ne spariscono 3 e rimane solo 1 (giustamente).

Ieri ho aperto delle porte per far funzionare emule e utorrent, per il resto mi consigliate di mantenere online armor (firewall) o limitarmi ad usare quello del router ?

erdaniele
25-09-2009, 10.20.23
Per quello che riguarda la lentezza Desmo ha sicuramente ragione : puo' dipendere da un mare di fattori diversi.
Ha secondo me ancora piu' ragione riguardo agli aggiornamenti ... ho notato che hai ancora SP2... al posto tuo SK , passerei a SP3.
Poi disabiliterei tutte le connessioni e lascerei attiva solo quella nuova telecom.
Inoltre setterei il TCP/IP della connessione lan a "statico" su 198.162.1.xxx.
Puo' darsi che la lentezza sia dovuta alla presenza delle vecchia connessione USB e alla difficolta' del DHCP dinamico del router ad assegnare un indirizzo dinamico al PC.
Con il PC a IP statico c'e' anche la sicurezza che le porte per emule e altri p2p siano aperte.
Perche' se il dhcp e' attivo non necessariamente viene assegnato a un pc sempre lo stesso indirizzo nei successivi riavvii.
Cmq anche qui su wintricks trovi un mare di guide su come settare una lan/wifi domestica.

ciao !

SK888
25-09-2009, 10.42.14
no no, vi assicuro che la lentezza è arrivata immediatamente dopo l'installazione del router.
Tengo il pc maniacalmente pulito, disinfettato ed ottimizzato. Disabilito servizi inutili ecc..ecc...
Sono state rimosse tutte le precedenti connessioni, modem usb disintallato completamente 2 settimane fa perchè Tiscali mi aveva scollegato.

Ho un immagine dell'HD che risale a 2 settimane fa quando ho rimosso il modem USB ed in queste 2 settimane si avviava come una scheggia. L'ho anche reinstallata e con router staccato si avvia come una scheggia, quando lo collego è lento.

Il SP3 non lo posso installare perchè mi crea dei problemi di compatibilità su un software della sony, comunque tutti gli aggiornamenti di XP sono presenti.
Poi, se disabilito il servizio DHCP, il pc si inchioda sul desktop

desmo_77
25-09-2009, 10.44.32
Ok, ma il router non lo "installi" (non carichi software nel pc) ma colleghi solo la spina quindi erdaniele ha probabilmente ragione per quanto riguarda il discorso tcp & co. ;)
Fai cosi: disattiva momentanemante la scheda di rete su cui è collegato il router e riavvia il pc; controlla se è ancora lento e facci sapere

SK888
25-09-2009, 10.49.57
Fai cosi: disattiva momentanemante la scheda di rete su cui è collegato il router e riavvia il pc; controlla se è ancora lento e facci sapere

Già provato ieri, e si avvia velocemente. Secondo me è che cerca la connessione e solo quando questa avviene continua a caricare il resto (ho la connessione automatica), però mi sembra strano che prosegua nel caricamento di windows solo dopo tale evento.

Consigliate quindi di mettere un IP statico ? e la sicurezza ?

desmo_77
25-09-2009, 10.53.07
Si, o utilizzi l'ip statico oppure utilizzi qualche programmino (lo trovi qui su wintricks sicuramente ma non ricordo il nome...forse autoruns) che ti permetta di modificare la sequenza delle operazione che winzoz compie all'avvio, mettendo per ultima la ricerca della rete

SK888
25-09-2009, 11.05.14
Si, o utilizzi l'ip statico oppure utilizzi qualche programmino (lo trovi qui su wintricks sicuramente ma non ricordo il nome...forse autoruns) che ti permetta di modificare la sequenza delle operazione che winzoz compie all'avvio, mettendo per ultima la ricerca della rete

ma come è possibile che la ricerca della rete sia preventiva al caricamento del desktop ? Perchè prima l'icona "cavo di rete scollegato" mi appariva dopo il caricamento di windows, quindi presumo la ricerca la facesse dopo. Questo pc non è un client percui non ha mai avuto la necessità di rintracciare la rete prima del caricamento del resto.

Conosco alcuni programmi per ritardare l'avvio delle esecuzioni automatiche, ma non permettono solo di dilazionare gli eseguibili ? Perchè la ricerca della rete è un servizio in host, come faccio a dilazionarlo ?

desmo_77
25-09-2009, 11.10.52
...come faccio a dilazionarlo ?

in 48 comode rate!!! :inn:


dai scherzo, cerco una soluzione e ti dico


ps.
prova anche con l'ip statico se ne hai la possibilità

desmo_77
25-09-2009, 11.12.33
Non l'ho mai usato, ma il buon wintricks insegna taaaaante cose:

http://news.wintricks.it/software/sistema-operativo/30127/autoruns-9.54/

Autoruns mostra i programmi configurati per essere eseguiti durante il boot o il login del sistema, nell'ordine in cui Windows li esegue. Tali programmi includono quelli nella cartella Esecuzione Automatica, i Servizi, e quelli contenuti come valori nelle chiavi di registro.


forse fa proprio al caso tuo ;)

ps.
aggiornare i drivers della scheda di rete????

pps.
sono un fesso!!!! questo programma mostra ma non ti permette di modificarne l'ordine... devo cercare meglio perchè c'era uffa!

SK888
25-09-2009, 11.14.40
aggiornare i drivers della scheda di rete????

è che non mi segnala aggiornamenti disponibili :)

desmo_77
25-09-2009, 11.18.30
http://support.microsoft.com/kb/193888

che dici??? puo' esserti utile?

desmo_77
25-09-2009, 11.19.44
è che non mi segnala aggiornamenti disponibili :)


CHI non te li segnala?????
Riesci a dirmi modello preciso della scheda di rete e la versione dei drivers che hai installato con la data anche?

SK888
25-09-2009, 11.21.47
http://support.microsoft.com/kb/193888

che dici??? puo' esserti utile?

grazie, un po' confusionarie come tutte le guide microsoft ma quasi ci siamo.

p.s. autoruns non mi fa vedere i servizi al contrario di quanto dichiara la scheda "services" :wall:

Orione
25-09-2009, 22.26.20
[ciao a tutti
stranamente non ho più i provilegi per usare la ricerca nel forum :mm: percui ne apro uno nuovo ;)

ho finalmente il modem Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi (quello bianco) e siccome è bastato attaccarlo alla scheda di rete per farlo funzionare e non mi è apparsa assolutamente nessuna schermata ne di configurazione ne richiesta del firewall (online armor) volevo chiedervi... come faccio a proteggere la connessione wi-fi in modo che nessun altro mi ci si possa aggangiare ?

Window XP SP2

Ciao SK888. Ho installato proprio oggi il Pirelli Gate WiFi ricevuto pochi giorni fa e ti confermo che la connessione è protetta già, con i parametri indicati sulla targhetta sotto il modem.
Per attaccarlo alla scheda di rete non hai usato il CD autoinstallante allegato? Perchè il CD ti installa anche delle utility che ti permettono di gestire il modem e di salvare la configurazione per poterla ripristinare.

Losko
26-09-2009, 12.37.11
Ciao SK888. Ho installato proprio oggi il Pirelli Gate WiFi ricevuto pochi giorni fa e ti confermo che la connessione è protetta già, con i parametri indicati sulla targhetta sotto il modem.
Per attaccarlo alla scheda di rete non hai usato il CD autoinstallante allegato? Perchè il CD ti installa anche delle utility che ti permettono di gestire il modem e di salvare la configurazione per poterla ripristinare.

Si sono decisi ad aggiornarli finalmente. Io possedevo una vecchia versione, con la smart-card e un software di gestione molto limitato.

L'ho sostituito con un Netgear, molto meglio.