PDA

Visualizza versione completa : Monitor K.O.


pippos
12-07-2001, 09.35.06
Salve ragazzi ho un bel problema: da un pò di tempo quando accendo il computer (accendo prima il monitor e poi il PC), mi succede che i bordi del monitor appaiano di colore violaceo e per farlo sparire sono costretto a spegnerlo ,attendere un quarto d'ora e riaccenderlo( con il PC acceso).Mi hanno detto che dovrei fare la smagnetizzazione tramite un comando nel menu del monitor ma il mio questo comando non ce l'ha. Allora premesso che il monitor ha più di 2 anni ed è collegato ad un UPS(per far si che non si danneggi quando va via la luce) COSA POSSO FARE??
Vi ringrazio in anticipo.

DarkAngel
12-07-2001, 11.14.31
Originally posted by pippos
Salve ragazzi ho un bel problema: da un pò di tempo quando accendo il computer (accendo prima il monitor e poi il PC), mi succede che i bordi del monitor appaiano di colore violaceo e per farlo sparire sono costretto a spegnerlo ,attendere un quarto d'ora e riaccenderlo( con il PC acceso).Mi hanno detto che dovrei fare la smagnetizzazione tramite un comando nel menu del monitor ma il mio questo comando non ce l'ha. Allora premesso che il monitor ha più di 2 anni ed è collegato ad un UPS(per far si che non si danneggi quando va via la luce) COSA POSSO FARE??
Vi ringrazio in anticipo.

Intanto ti consiglio di accenderlo dopo il pc e nn prima...e di spegnerlo prima e nn dopo...
Poi bho...nn so di cosa si tratti! nn ho mai sentito parlare di un comando dal menu che smagnetizza il monitor...

The Saint
12-07-2001, 15.55.02
In genere la funzione di smagnetizzazione (degauss), se non è presente l'apposito bottone, è eseguita durante lo spegnimento del monitor.

Cmq alcuni monitor vecchi non hanno proprio questa funzione, il tuo che modello è?

Hai messo x caso delle casse vicino al monitor?

Per quanto riguarda invece il fatto di accendere prima il PC o il monitor:
generalmente (se il monitor è plug&play) andrebbe acceso prima del PC o cmq prima dell'avvio di Windows, questo xchè "di base" i driver del monitor cercano durante il boot la frequenza ottimale da impostare e se il monitor è spento ovviamente non può comunicare...

DarkAngel
12-07-2001, 16.14.17
E' ovvio che quando dicevo di accendere prima il pc io intendevo premere il bottone del pc e subito dopo quello del monitor!
Questo perche al momento della partenza del pc possono arrivare segnali al monitor che potrebbero danneggiarlo...questo e' quello che ho sempre saputo...poi nn lo so...
Se il monitor e' di quelli che entra in standby quando il pc e' spento problemi nn ne dovrebbe avere perche il tubo catodico nn e' alimentato...e solo dopo l'arrivo del segnale si accende...
Pero' se il monitor e' spento e lo si accende prima del pc il tubo viene alimentato e potrebbe risentire di segnali strani...
Ripeto, questo e' quello che mi hanno sempre detto...poi puo' nn aver importanza ai fini del funzionamento del monitor accenderlo prima o dopo...

pippos
13-07-2001, 08.52.57
volevo aggiungere che si ho delle casse (due piccoline della typhoon) ma che in genere non mi avevano mai dato dei problemi.

DarkAngel
13-07-2001, 09.44.24
Mettile lontano dal monitor...altrimenti provocano disturbi se nn sono schermate...