PDA

Visualizza versione completa : Fastweb e Vodafone multati da Antitrust


ozacchig
08-09-2009, 10.28.51
http://3.bp.blogspot.com/_7ocLAXWV2Dk/Rs1zT0RUdQI/AAAAAAAAAvw/0jOUw6_kNek/s1600/antitrust.jpg
Tempi duri per gli operatori telefonici... Dopo la recente multa di 600.000 euro inflitta a Telecom Italia (http://news.wintricks.it/web/dal-web/29907/telecom-italia-multata-per-600.000-euro/) per aver ostacolato e reso più di difficile il passaggio di propri clienti a operatori diversi della telefonia fissa e mobile nel mirino dell'antitrust questa volta sono finiti Fastweb e Vodafone che dovranno sborsare la bellezza di 560 mila euro!

Fastweb dovrà pagare 120.000 euro per aver usato un atteggiamento ostruzionistico nei confronti dei clienti che avevano manifestato la volonta' di passare ad un altro operatore.

Vodafone invece dovrà pagare un totale di 440.000 euro :

230.000 euro per aver proceduto ad una formulazione non trasparente, inesatta, incompleta e/o non veritiera agli utenti di offerte o piani tariffari agevolati, allo scopo di convincerli a revocare le procedure di Mnp (Mobile number portability) avviate.

210.000 euro per aver acquisito nuova clientela attraverso la conclusione di contratti di utenza a distanza a mezzo telefono.

marck
08-09-2009, 10.41.39
Cifre ridicole! Con quegli atteggiamenti hanno guadagnato moltissimi soldi in più! Altro che punizione... è un buffetto sulla guancia! :(

Kal-El
08-09-2009, 11.07.49
Sinceramente non so se essere schifato, incazzato o riderci su (ma forse un pò tutto), a leggere ste cifre assurde per delle compagnie che fatturano MILIARDI di euro l'anno!

Capisco che mandarle sull'astrico sarebbe ugualmente sbagliato, ma con quelle cifre si rasenta il ridicolo! :wall:

Darja
08-09-2009, 11.18.15
La proposta dell'ADUC e' di elevare a 10 milioni di euro la sanzione massima per chi inganna i consumatori:

http://parlamento.aduc.it/proposta/modifica+all+art+26+del+codice+del+consumo+legge_1 2269.php

Antonius Blok
08-09-2009, 13.17.02
[cut]
Fastweb e Vodafone che dovranno sborsare la bellezza di 560 mila euro!
[cut]

La bellezza?? La bellezza di che? Sarebbe come dire: mi hai rubato l'auto, ma restituisci l'Arbre Magique che te la cavi... :wall: :wall:

Aquax
08-09-2009, 13.40.04
Che poi queste multe vengono pagate???
Oppure tra ricorsi vari alla fine non sborsano nemmeno quelli?

rondix
08-09-2009, 14.46.26
....mi hai rubato l'auto, ma restituisci l'Arbre Magique che te la cavi... Il paragone mi e' piaciuto assai ...... :devil:
Copio e incollo una delle modifiche richiesta alla legge 26 codice del consumo
sull'aumento dei tetti delle multe:

2. Al comma 7 dell’articolo 26 del Codice del Consumo le parole: “a 100.000 euro” sono sostituite con le seguenti: “al 3% del fatturato lordo relativo all’ultimo bilancio approvato. La sanzione massima applicabile, comunque, non e’ mai inferiore a 10.000.000 di euro”;

Che sia la volta buona ? ...............

RNicoletto
08-09-2009, 15.50.04
Che poi queste multe vengono pagate???
Oppure tra ricorsi vari alla fine non sborsano nemmeno quelli?La seconda che hai detto.

http://img171.imageshack.us/img171/4973/quelo.jpg (http://img171.imageshack.us/i/quelo.jpg/)

:inn:

roberto45
08-09-2009, 17.23.29
Finché il crimine rende i truffatori ci riproveranno.
Pagano legioni di legulei per posporre e/o ridurre il pagamento.

In questo caso sarebbe opportuno un "SOLVE E REPETE"

wally
10-09-2009, 15.48.46
Io credo che le compagnie e l'antitrust stessa siano daccordo tra loro, così l'antitrust finge di prendere provvedimenti emettendo multe ridicole, le compagnie non sono danneggiate perchè ci guadagnano molto di più, e lo stato ci guadagna seppur ridicole tali ammende, però sono sempre un guadagno.

Se una compagnia imbroglia i propri consumatori, sarebbe giusto che i proventi delle multe fossero ridistribuiti ai consumatori stessi che sono l'unica parte lesa. Perchè invece tali proventi se li deve fregare lo stato alle spalle nostre??? Noi veniamo truffati e lo stato ci guadagna. Che interesse ha lo sto allora a far cessare tali comportamenti???

RNicoletto
11-09-2009, 16.11.40
Io credo che le compagnie e l'antitrust stessa siano daccordo tra loro, così l'antitrust finge di prendere provvedimenti emettendo multe ridicole, le compagnie non sono danneggiate perchè ci guadagnano molto di più, e lo stato ci guadagna seppur ridicole tali ammende, però sono sempre un guadagno.

Se una compagnia imbroglia i propri consumatori, sarebbe giusto che i proventi delle multe fossero ridistribuiti ai consumatori stessi che sono l'unica parte lesa. Perchè invece tali proventi se li deve fregare lo stato alle spalle nostre??? Noi veniamo truffati e lo stato ci guadagna. Che interesse ha lo sto allora a far cessare tali comportamenti???Il fatto è che l'Antitrust può solo limitarsi ad applicare le leggi che ci sono adesso. L'entità delle multe e sanzione che possono essere imposte a queste aziende sono ben evidenziate nel sistema di norme, leggi e regole che riguarda il mercato. Sfortunatamente tali leggi sono di vecchia concezione e le sanzioni spesso sono inezie rispetto all'entità del danno che queste compagnie provocano verso i consumatori. :(