PDA

Visualizza versione completa : non scarico + la posta di alice


p.tecnico
04-09-2009, 18.42.21
salve, vi espongo il problema sperando che qualcuno mi sappia aiutare il qualche modo, premetto che sono un tecnico informatico.
Sul pc di un mio cliente viene utilizzato da anni microsoft outlook per scaricare la posta di alice, il cliente si collega con alice business come ha sempre fatto, ma da + di un mese non gli funziona + la posta ne in uscita ne in entrata, gli è stato cambiato il router che aveva con un'altro della telecom predisposto per il voip, il mio cliente non si ricorda se il problema ha iniziato ad averlo dopo il cambio del router.
1) Adesso vi elenco le prove effettuate:
mi sono portato il suo pc a casa mia e l'ho collegato alla mia adsl alice casa, e la posta funziona.
2) ho configurato il mio indirizzo di posta di alice sul suo pc, collegandolo alla sua adsl in negozio, la mia posta funziona regolarmente.
3) ho cambiato i parametri della posta di alice casa con quelli di alice business, non mi da messaggio di errore ma esce la finestra nome utente e password che no sono validi.
4) ho configurato la sua posta su outlook express e da lo stesso problema.

NON ci sono virus, ho chiamato il 191 per qualche consiglio, ma sono stati indisponenti e maleducati, e hanno detto che per loro se funziona sul sito di alice la posta funziona, l'unico aiuto che mi potevano dare, farmi parlare con un tecnico per vedere se poteva risolvere il problema, ma se anche nel caso contrario avrebbero addebbitato 24,00 €+ iva sul conto telefonico del cliente.

io non so + che fare, mi è rimasta solo questa possibilità al momento, l'aiuto di qualcuno, spero di ricevere presto una risposta, grazie.

Aquax
05-09-2009, 02.29.02
Se non sbaglio per la business, oltre a mettere normalmente nome e password devi mettere anche l'autenticazione del server.
Poi usare come pop3: pop.191.biz, e come smtp: mail.191.biz

Sergio Neddi
05-09-2009, 14.46.48
Adesso dico la più grande cretinata della storia... hai provato a mettere come pop3 in.alice.it e come smtp out.alice.it?
Dico questo perché giorni fa mi ha chiamato un cliente che ha fatto un rientro in Telecom e gli hanno messo un Alice Business ma non riusciva ad inviare la posta.
Dopo mille chiamate alla Telecom nelle quali gli hanno dato un sacco di smtp da provare (non sapevano quale andava bene per il suo contratto!) ha chiamato me, anche se sa che non c'entro niente, come ultima spiaggia.
Visto che il problema riguardava solamente la posta in uscita gli ho chiesto se aveva provato con un banale out.alice.it... non glie l'avevano dato tra i vari smtp da provare. Inutile dire che è andato tutto ok al primo colpo, in barba agli "esperti" dell'assistenza.

Losko
06-09-2009, 15.56.00
Hai già visto anche qui: http://aiutobusiness.alice.it/informazioni/clientemail/outlookexpress6.html

p.tecnico
08-09-2009, 09.54.27
ringrazio tutti per aver risposto, preciso che il cliente ha sempre usato i parametri di posta di alice casa in.alice.it e out. alice.it, all'improvviso nno hanno + funzionato, per quanto rigurda l'autenticazione del server l'avevo pensata anche io ma niente da fare, pero' credo che non abbia provato la configurazione descrittta sul sito di alice business appena posso riprovo, se risolvo posto qui la soluzione, speriamo bene!

p.tecnico
13-09-2009, 15.43.24
niente da fare, con qualsiasi configurazione, gli faccio cambiare indirizzo e il vecchio lo vede dal sito di alice, assurdo!