PDA

Visualizza versione completa : Ciao! Ram non ne hai mai abbastanza!


David
25-09-2000, 18.35.43
Ciao a tutti sono nuovo del forum e intanto vorrei salutare tutti...
poi mi scuso per aver aperto un altro Thread sulla memoria Ram... ma ho un problema diverso e spero che mi aiuterete.

Il mio problema è che a dicembre 97 ho acquistato un Compaq Presario.... vuoi per mancata voglia o vuoi per noncuranza non l'ho mai aggiornato di Ram... ora 16 mb DIMM sono veramente pochini... 3 anni fa riuscivo a farci girare vari programmi ma ora quasi nulla... un po' ho compensato con i programmi della sezione Download di questo sito (GRANDE SITO :) ) con VRamDir e va benone...
....ma ora stringo se no vi annoio a raccontarvi tutta la mia vita......
La scheda madre ha la possibilità di aggiungere solo un banco di memoria....sul libretto delle istruzioni c'è scritto di mettere max DIMM 32Mb da 100 però in commercio non ne trovo più... a parte quelli compaq che costano 200.000 lirozze e mi sembra eccessivo... volevo chiedere se inserivo un banco da 64Mb da 100:
1) Il computer riuscirà a riconoscere e a sfruttare tutti i 64Mb???
2) Può provocare problemi di surriscaldamento della scheda o simili????

Vi prego aiutatemi!

ARGO
25-09-2000, 20.29.19
Allora, io ho fatto delle prove, se la scheda non è predisposta il banco da 64 lo vede come 16 MB, il banco da 128 lo vede come 32 MB.
Altro non ti so dire se non di rivolgerti al mercatino dell'usato.
Ciao :)

David
25-09-2000, 21.21.21
beh è già qualcosa... comunque non dovrebbe danneggiarsi la scheda madre vero? (scusate le mie paranoie ;) )

Non è che per caso la vede come un 32 ma ne usa lo stesso 64? (spero nei miracoli :) )

Luca Ruiu
26-09-2000, 10.15.29
potrebbe anche essere che il manuale del PC non sia aggiornato e quindi era previsto il solo banco DIMM da 32 MB alla sua uscita....probabile la compatibilità anche con banchi DIMM di maggiori dimensioni. Unica cosa alla quale porre attenzione è l'uso di DIMM "personalizzate" su macchine quali COMPAQ, IBM ecc... che le rendono non compatibili con i tradizionali moduli DIMM in commercio...comunque per tagliare la testa al toro fatti prestare un DIMM da 64 MB da un tuo amico e fai la prova oppure rivolgiti ad un negoziante portando con te il PC e facendo la prova direttamente li da lui prima di procedere all'acquisto....
Considera che in alcuni centri commerciali esistono ancora moduli da 32 MB...dove vado io sono in vendita moduli PC100 da 32 MB a Lit. 89.000 cadauno.