PDA

Visualizza versione completa : poste italiane e il bonus fedeltà XD

gore
26-08-2009, 17.43.22
Ciao a tutti,
ho appena ricevuto questa email di phishing:

"Gentile Utente,

Poste Italiane premia il suo account con un Bonus Fedeltà.
L'importo vinto le verrà accreditato sul suo Conto BancoPosta o sulla carta Postepay.
Per ricevere il Bonus Fedeltà è necessario accedere ai servizi online entro 48 ore dalla ricezioni di questa e-mail.

Importo: 249,00
Commissioni: 1,00
Importo totale: 250,00

La ringraziamo per aver scelto i nostri servizi.

Cordiali saluti,
Poste Italiane"

.. :lol:

La mia domanda è: è possibile segnalare la mail alla polizia postale? Se si, come?

Inoltre vorrei chiedervi: come fanno a conoscere il mio indirizzo email e a sapere che ho un account sul sito delle Poste Italiane??
Per curiosità ho cliccato sul link presente nella mail e la pagina di phishing mi portava ad effettuare il log in per accedere ai servizi Postepay.
Come fanno a sapere che possiedo una carta Postepay?? Non vorrei che il mio computer fosse infetto da spyware.. :mm:

Aquax
26-08-2009, 19.36.02
Perchè non la mandano solo a te, la mandano a tutti, ma tu che hai una postepay ci fai caso.

Alhazred
26-08-2009, 19.40.12
Esatto, mandano la mail a chiunque e tra questi qualcuno che ce l'ha lo trovao sicuramente visto che è molto diffusa, poi tra questi trovano anche chi non pensa al phishing come te e loro ottengono il codice d'accesso per le postepay di chi ci è cascato.
Il sito sul quale vieni portato non è quello delle poste italiane, ma uno ricostruito con la stessa grafica e chi è poco pratico pensa sia quello reale.

SK888
26-08-2009, 20.45.28
interessante da notare che ti volevano accreditare anche 1 euro di commissione, gentili :)

gore
28-08-2009, 15.03.00
Grazie per le risposte!
Quindi secondo voi è inutile fare una segnalazione sul sito della polizia postale..?

Semi.genius
28-08-2009, 15.08.09
Grazie per le risposte!
Quindi secondo voi è inutile fare una segnalazione sul sito della polizia postale..?

Sì, perché anche sse vanno a casa dell'ip del computer che ha generato spam, il tempo che passa e la propabilità di beccarlo è ~0

gore
28-08-2009, 15.09.04
interessante da notare che ti volevano accreditare anche 1 euro di commissione, gentili :)
:lol:

Semi.genius
28-08-2009, 15.38.59
:lol:

ps. svuota la casella! :p