PDA

Visualizza versione completa : [VISTA ULTIMATE] Impossibile accedere al disco - cercasi utility di ripristino

Mariolindo
26-08-2009, 16.34.09
Ho windows vista ultimate 32 su un pc desktop ( sempre lui, lo stesso dei precedenti thread).

Il pc monta una mobo MSI e un MP Intel core due duo, un disco Sata Maxtor sul quale si trova il SO.

Poco fa, apparsa una schermata blu che indicava un processo critico, "tragicamente interrottosi".
Ho spento e riavviato e mi apparso il messaggio DOS:

"Il disco ha un problema (tradotto ovviamente :D)
premere CTRL+ALT+DEL per riavviare"

Ora indipendentemente dal problema (che spero di risolvere senza smanettare. L'ultima volta ho cambiato slot SATA e la cosa si risolta. Questa volta temo sia la temperatura a rompere), ho cercato in rete delle utility di ripristino, qualcosa come NTFSPRO che mi permettesse di visualizzare l'hard disk (quest'ultimo non visualizza neanche il disco).
Purtroppo ho solo il dvd di windows vista home, il dvd di windows vista ultimate non avviabile, una sorta di patch.

Le domande sono:

1) Esistono utility di ripritsino di sistema per Vista
2) Non l'ho ancora provato, ma per caso sapete se nel dvd di windows vista home c' un'opzione ripristino di sistema che funzioni anche dopo l'installazione di ultimate?

Adesso sto provando l'utility che permette di vedere le chiavi usb come dischi di avvio.

Grazie come sempre in ogni caso

Semi.genius
26-08-2009, 16.48.50
BEh, devi capire se non ti si danneggiata la partizione o mbr soprattuto. Io ti consiglieri di dotarti di GParted, avvialo e vedere se ti rileva il disco. In caso affermativo, puoi montare la partizione e vedi di recuperare il recuperabile. Nel caso la partizione si ha danneggiata ma visibile, usa il recovery disc di Vista: http://www.downloadblog.it/post/5475/vista-recovery-disc-pronto-per-il-download

Comunque, s, c' un opzione di ripristino nel DVD di Vista. C' Ripara il computer nella schermata dove c' Installa Windows Vista e ti permette di riparare bootmanager, partizione e ripristinare fino all'ultimo system recovery

Mariolindo
26-08-2009, 18.44.56
BEh, devi capire se non ti si danneggiata la partizione o mbr soprattuto. Io ti consiglieri di dotarti di GParted, avvialo e vedere se ti rileva il disco. In caso affermativo, puoi montare la partizione e vedi di recuperare il recuperabile. Nel caso la partizione si ha danneggiata ma visibile, usa il recovery disc di Vista: http://www.downloadblog.it/post/5475/vista-recovery-disc-pronto-per-il-download

Comunque, s, c' un opzione di ripristino nel DVD di Vista. C' Ripara il computer nella schermata dove c' Installa Windows Vista e ti permette di riparare bootmanager, partizione e ripristinare fino all'ultimo system recovery

Grazie davvero.

Ho scoperto che il problema sicuramente legato alla temperatura. Ho atteso circa una mezz'ora e ho riavviato. Come se nulla fosse accaduto ripartito tutto (sono i guasti che odio di pi).

Ora cerco Gparted.

Grazie ancora

Semi.genius
26-08-2009, 20.06.19
Grazie davvero.

Ho scoperto che il problema sicuramente legato alla temperatura. Ho atteso circa una mezz'ora e ho riavviato. Come se nulla fosse accaduto ripartito tutto (sono i guasti che odio di pi).

Ora cerco Gparted.

Grazie ancora

Beh allora non c'entrano i programmi che ti ho consigliato.... se ripartito, vuol dire che sano. Ti servirebbe pi verificare i valori SMART allora con lutility del produttore dell'hard disk per vedere se ha superato la temperatura critica