PDA

Visualizza versione completa : Problemi connessione wifi in casa


Alhazred
17-08-2009, 21.51.58
Oggi sono stato a casa da un'amica che ha un problema con la wifi.
Spiego la situazione.
Tutto è iniziato giovedì scorso, un fulmine le ha bruciato l'alimentatore e il router di Alice (il Gate 2 Plus, quello bianco e nero con 2 antenne).
Ha contattato l'assistenza e le hanno sostituito il router con l'evoluzione del suo, non mi ricordo esattamente il modello, ma il nuovo nella sigla finisce per "b", il vecchi non aveva alcuna lettera indicante la versione.
In casa ha 3 computer che sul vecchio router andavano senza problemi:
- un portatile Dell con Vista
- un portatile Toshiba con XP
- un fisso con XP e adattatore wifi usb

Il Dell ha subito riconosciuto il segnale e per colelgarsi alla rete è bastato inserire SSID e codice WPA, dopo di che non ha avuto alcun problema.

Il Toshiba all'inizio non riceveva il segnale pur facendogli cercare reti disponibili, dopo un po' di riavvii del portatile e del router l'ha rilevata e di nuovo è bastato inserire SSID e WPA.

Il fisso quando sono arrivato invece già funzionava, ma a detta del padre andava a fortuna, anche lì la rete veniva rilevata a volte si e a volte no.

Date le ultime 2 situazioni ho pensato che il problema provenisse dal canale sul quale trasmettere scelto dal router all'avvio.
Ho controllato le impostazioni delle schede wifi del Toshiba e del fisso, ma entrambe non mi facevano scegliere un canale preciso in modo da impostare quello anche sul router, potevo solo scegliere un range.

Sul Toshiba ho risolto creando un profilo per la rete nel pannello di configurazione della scheda wifi (un programma Toshiba specifico).
Per vedere se effettivamente prendeva qualsiasi canale, sul router ho cambiato dall'assegnazione automatica al canale 4.
Il Dell e il Toshiba hanno perso la connessione, ma l'hanno riagganciata subito dopo, il fisso invece l'ha persa e non c'è più stato verso di farlo funzionare, anche sopo aver riimpostato l'assegnazione automatica.
Ho allargato il range di ricerca canali per il protocollo G da 1-11 a 1-14, ma niente. Ho provato con una diversa penna wifi USB e neanche questa andava.
Ho provato le 2 penne sul Dell (con vista) e funzionavano senza problemi, hanno subito agganciato la rete, sul Toshiba invece (XP) niente da fare, non vedevano la rete.

Quale può essere il problema? Cosa si potrebbe provare a fare?

Aquax
18-08-2009, 00.22.02
Controlla se il nuovo modem/router alice dietro ha un tasto per il reset del wifi, se si premilo, e fai di nuovo le prove. :mm:

Alhazred
18-08-2009, 11.46.40
Il tasto per il reset l'avevo già provato senza successo.
Ho risentito la mia amica, ieri quando sono andato via ho lasciato il padre a rimettere un punto di ripristino sul fisso, pare che ora stia di nuovo funzionando tutto anche su quello.