PDA

Visualizza versione completa : Fax e Alice Casa Internet


aspide
28-07-2009, 17.47.06
Salve a tutti,
Spero di non aver sbagliato forum. Nel caso, moderatore, fai il tuo dovere!!
Da poco tempo ho stipulato il contratto "Alice Casa Internet" e sono passato dalla vecchia connessione ADSL Alice a tempo a questa flat. Con la precedente avevo anche il mio bravo modem 56k con cui, (quando mi serviva) inviavo e ricevevo fax :act: . Purtroppo con questo tipo di contratto anche mantenedo il vecchio modem 56k non posso più inviare nè ricevere fax, ma nemmeno collegarmi in analogico (ammesso che lo voglia fare!) in quanto mi hanno spiegato (la Telecom) che con questo tipo di contratto la mia linea diventa interamente di tipo "Voip" :mm: .Prova ne è che se io spengo il modem che mi hanno dato in comodato d'uso (Alice Gate Voip 2 WiFi) la mia linea è isolata e io non posso fare nè ricevere telefonate! Pensate: ogni volta che per qualsiasi ragione la linea elettrica salta io sono telefonicamente isolato! :wall: Inoltre, se io volessi ritornare al vecchio contratto " a consumo" o volessi cambiare gestore dovrei prima farmi "riallacciare" alla normale rete telefonica con conseguente esborso attualmente di euro 72 :wall: (meditate gente!! :mm: ). Ma questo non era scritto da nessuna parte!!! Ma ormai....... :wall: Spero di essere stato esauriente.
Premesso questo, vi chiedo, vista la tipologia della mia linea telefonica se esiste un modo per poter inviare e ricevere fax senza possibilmente passare tramite siti e roba varia. Mi hanno parlato di un software di nome "Faxalo". Qualcuno lo conosce? E soprattutto, visto quanto detto sopra (tipo di linea telefonica) potrebbe essermi utile?
Grazie a tutti

Orione
28-07-2009, 21.24.30
Puoi collegare il modem 56k col modem wifi? Se si, puoi creare una connessione dial-up configurata con questi parametri Telecom (http://www.187.alice.it/cda187/c/portale/o9306/tariffe.do), usandola solo per mandare fax. Anch'io ho Alice, ma mi trascino un vecchio modem56k di macchina in macchina soltanto per mandare i fax.

Aquax
28-07-2009, 21.44.44
Ciao, ma sei sicuro aspide???
Un mio amico ha l'adsl Flat e anche l'Aladino Voip.
Ma dalla stampante/fax hp, collegata tramite il filtro adsl telecom, riesce a mandare e riceve i fax senza problemi.

Hai provato a collegare il fax ad un filtro adsl???

Orione
28-07-2009, 22.06.41
Scusa, Aquax, probabilmento dico una cavolata ma...se ha un accesso a banda larga non può mandare i fax. Deve crearsi una connessione dial-up. O no?

Aquax
28-07-2009, 22.16.04
Mah, guarda Orione, sinceramente nn capisco piu nemmeno io. :mm: :mm:
Sono solo sicuro che quel mio amico ha 1sola linea, e nella presa ha il filtro adsl telecom, con 1 cavo al modem (che comprende il voip aladino) e l'altro cavo al fax.

Invia e riceve senza problemi.

Anche io avevo capito che con l'adsl non si potevano piu usare i fax. boh... :mm:

aspide
28-07-2009, 23.58.31
Per prima cosa grazie a tutti per i vostri consigli.
Il filtro è presente, ma come torno a ripetere c'è stato un cambiamento di tipologia di linea direttamente nella centrale.
Per quanto riguarda il consiglio datomi da orione vorrei sapere , in particolare le modalità della connessione del vecchio modem al l'attuale router qui le caratteristiche (http://aiuto.alice.it/informazioni/modemadsl/alice_gate2adv.html) Io ho soltanto un ingresso libero per un ulteriore cavetto telefonico denominato "line 2". E' forse qui che devo connettere il modem analogico? E la configurazione la prendo al link che mi hai postato?
grazie

Orione
29-07-2009, 10.11.25
Per prima cosa grazie a tutti per i vostri consigli.
Il filtro è presente, ma come torno a ripetere c'è stato un cambiamento di tipologia di linea direttamente nella centrale.
Per quanto riguarda il consiglio datomi da orione vorrei sapere , in particolare le modalità della connessione del vecchio modem al l'attuale router qui le caratteristiche (http://aiuto.alice.it/informazioni/modemadsl/alice_gate2adv.html) Io ho soltanto un ingresso libero per un ulteriore cavetto telefonico denominato "line 2". E' forse qui che devo connettere il modem analogico? E la configurazione la prendo al link che mi hai postato?
grazie

No aspetta, non sono stato chiaro...Tra l'altro, non sono molto pratico di routers...Sorry...
Quello che posso dirti è che devi collegare il modem 56k con un normale cavetto telefonico ad una qualunque presa telefonica , come se fosse un normale telefono. Deve entrare semplicemente nella linea telefonica di casa, non deve passare per l'ADSL. Io, per esempio, ho questa sequenza: presa a muro, presa con filtro ADSL, presa per modem 56k, presa per telefono, montate una sopra l'altra.
Dopodichè ti devi creare una connessione che non sia ADSL, di tipo dial-up. Quella che utilizzo io, come puoi vedere dal link, è della Telecom, costa pochissimo (mandi un fax con pochi centesimi), ed è attivabile utilizzando una qualsiasi utenza ...@alice.it.
Sai come si crea una nuova connessione, sì? :)
(Se no, vai alla cartella Connessioni di rete>Crea nuova connessione, accesso remoto, come utente metti il tuo account @alice.it, come numero telefonico da comporre quello indicato nel link (701 ecc...), gli dici quale modem deve usare e vai...)
Io, per evitare il pericolo dialer, il modem lo disattivo da Gestione periferiche; lo attivo solo per mandare i fax... ;)

P.S.: ho guardato adesso il manuale del tuo modem ed hai diverse possibilità di collegamento, sia sul modem che sulla presa a muro...

Aquax
29-07-2009, 11.40.48
Scusa ma per curiosità, hai provato ad attaccare un normale telefono alla linea?? Tipo un sirio, o cmq un vecchio telefono??
Ti da il segnale di linea?

eproperzi
29-07-2009, 17.49.37
be si i fax si possono mandare con faxalo o faxator tramite adsl per la ricezione c'e tiscali o eutelia ..oppure riceverli tramite telefonino che' e' piu' affidabile

Orione
29-07-2009, 18.16.40
be si i fax si possono mandare con faxalo o faxator tramite adsl per la ricezione c'e tiscali o eutelia ..oppure riceverli tramite telefonino che' e' piu' affidabile

Ho usato Faxator per inviare, funziona benissimo. Per ricevere uso Messagenet (http://www.messagenet.it/) . Puoi ricevere gratuitamente fino a 3 fax al mese.

aspide
29-07-2009, 19.03.37
Allora, ricapitolando per cercare di fare chiarezza:
1) io uso normalmente i "vecchi" telefoni (niente Aladino Voip, o Alì Babà, e altro... :) );
2) prima del passaggio ad Alice Internet Casa, quando mi serviva, inviavo e ricevevo fax tramite il modem in connessione analogica (56K) usando il software presente nel SO (WXP Pro);
3) dopo che il tecnico Telecom (perchè per effettuare questo tipo di contratto deve necessariamente venire a casa un tecnico Telecom) in comunicazione con una non ben specificata "centrale" mi ha commutato l'intera linea da normale in "linea Voip" (per gli scettici telefonare al 187 per ulteriori spiegazioni!) ed installato il modem/router di cui sopra (torno a ripetere ogni volta che il suddetto (modem) non è in funzione, il sottoscritto è telefonicamente isolato! come da prova fatta!!)
4) insieme al tecnico telecom abbiamo provato ad inviare nel vecchio modo un fax, ma vista la particolarità della linea, naturalmente niente!!
Detto questo credo che non esista altro modo che affidarmi ad un software di terze parti che si appoggia ad un sito o similare (FAXALO) e testare se questa benedetta "nuova linea telefonica" me lo fa inviare o ricevere.
Il bello della precedente situazione (software di XP) era che potevo inviare o ricevere un illimitato numero di fax. Ora, generalmente, il servizio viene offerto in modalità limitata! (...... attenti, vi ho sentito!: "ma quanti fax mai devi inviare al giorno!!??"
Credo che proverò a breve e vi farò sapere.
Voi comunque continuate a mandarmi suggerimenti ed esperienze.

P.S.Da spiegazione call center Telecom, questo tipo di offerta (http://www.alice.it/telefonare/alice_casa_internet.html) commuta la linea normale in linea Voip ed è per questo che nell'offerta è compresa la NON corresponsione del canone bimestrale da parte della Telecom.

Aquax
29-07-2009, 19.43.12
Scusami se insisto, ma non ho capito bene, ma tu usi ancora adesso i "vecchi" telefoni???

aspide
29-07-2009, 20.04.02
Esatto!!!
Soltanto che appena si spegne il modem suddetto i telefoni cessano di funzionare anche quelli che si trovano in altre stanze e non connessi quindi direttamente al modem/router.
Sembra incredibile ma ti assicuro che è cosi

aspide
29-07-2009, 20.12.33
Per eproperzi, in particolare, potresti spiegarmi un pò meglio la procedura di ricezione presso quei siti che hai citato, in quanto mi sono accorto che Faxalo permette solo l'invio e non la ricezione.
Oppure c'è qualche altro benedetto modo che mi permetta di inviare e ricevere (con la possibilità di STAMPARE il fax!), senza che un faccia i salti mortali?
Grazie di nuovo

SK888
30-07-2009, 09.36.24
Con Alice Casa Voce&Internet è possibile navigare e telefonare solo se il modem è acceso ed alimentato. Pertanto dal momento dell'attivazione del servizio, per poter effettuare e ricevere telefonate, il modem deve rimanere acceso. Per telefonare non è necessario che il personal computer sia acceso. La mancata erogazione di corrente elettrica provoca un'interruzione del servizio Alice Casa Voce&Internet. Il servizio Alice Casa Voce&Internet può non essere compatibile con servizi di teleallarme e telesoccorso.


c'è scritto chiaramente nelle informazioni di base sul sito di alice, così come che la linea viene tramuta in VoIP

eproperzi
30-07-2009, 10.00.18
Per eproperzi, in particolare, potresti spiegarmi un pò meglio la procedura di ricezione presso quei siti che hai citato, in quanto mi sono accorto che Faxalo permette solo l'invio e non la ricezione.
Oppure c'è qualche altro benedetto modo che mi permetta di inviare e ricevere (con la possibilità di STAMPARE il fax!), senza che un faccia i salti mortali?
Grazie di nuovosi quei siti previa registrazione ti danno un numero 178..ecc.in cui ricevere fax ..ma..ma come tutte le cose gratis non e' detto che funzionino bene ..prova a vedere il sito che ha detto orione magari scuci qualche eurino al mese :)

SK888
30-07-2009, 10.09.35
io sinceramente, per questioni di privacy, non mi fiderei a priori di nessun sito di invio/ricezione fax, così come non mi fidavo a suo tempo dei convertitori di formato DOC/PDF online.

Piuttosto perchè non una di quelle stampanti combinate che hanno incluso scanner e anche il fax con modem analogico? Dovrebbero funzionare anche con linea VoIP.

(ot)
Ora vado un po' OT però la domanda riguarda comunque Alice. Domandone fatto tante volte, ma ad oggi 30/07/2009 (dato che domani scade l'offerta di attivazione ;) ) che informazioni si hanno sul filtraggio del P2P ?

Aquax
30-07-2009, 10.36.43
A me sembra veramente strano che il fax non funzioni piu :mm: :mm:

Ho 2 amici con Alice ADSL Flat, e utilizzano il fax senza problemi.
Io stesso ho Alice FLAT, ma la linea anche con modem spento la ho comunque.

Possibile che "trasformino" la linea solo ad alcuni??? :mm:

SK888
30-07-2009, 13.15.14
A me sembra veramente strano che il fax non funzioni piu :mm: :mm:

Ho 2 amici con Alice ADSL Flat, e utilizzano il fax senza problemi.
Io stesso ho Alice FLAT, ma la linea anche con modem spento la ho comunque.

Possibile che "trasformino" la linea solo ad alcuni??? :mm:

se fai alice casa voce+adsl ti trasformano in voip. può essere tu abbia la tradizionale voce a cui è agganciata l'adsl

Aquax
30-07-2009, 13.37.44
se fai alice casa voce+adsl ti trasformano in voip. può essere tu abbia la tradizionale voce a cui è agganciata l'adsl
Ah ok, grazie della info :)

Allora vedi se è possibile in qualche modo tornare alla "vecchia" linea, cioè linea tradizionale + adsl flat.
Almeno, se rimani senza corrente il telefono funziona, e ci puoi collegare anche apparecchi analogici.
A meno che tu nn abbia esigenza di avere il voip (ma non mi sembra).

Lascia perdere le cavolate che ti spara la telecom, xchè il NON PAGARE il canone telecom è sbagliato. Sarà sparita la voce ma lo paghi comunque.

Alice Casa Internet ti costa 37€ al mese.
Se avessi Linea Tradizionale+ADSL Flat pagheresti la stessa cifra, anche qualcosa in meno (16,08 linea + 19,95 adsl flat)
Ora, è vero che pagheresti le telefonate "normalmente" ma se non fai telefonate di 8ore ogni giorno non hai nessun problema.

aspide
31-07-2009, 14.28.48
Ma un software "semplice semplice" che invia e riceve direttamente dal mio computer,(come avevo prima), senza passare da siti e servizi esterni non esiste?

SK888
31-07-2009, 14.49.32
Ma un software "semplice semplice" che invia e riceve direttamente dal mio computer,(come avevo prima), senza passare da siti e servizi esterni non esiste?

no, non esiste per adsl e voip