PDA

Visualizza versione completa : [EXCEL] COME CREARE CONTATORE IN EXCEL

steve80
21-07-2009, 10.29.06
Ciao sono Stefano,
Io avrei bisogno di inserire su un file di excel creato per un menų un contatore, mi spiego:
Supponiamo che nella cella F20 io inserisco il numero dei coperti da 1 a 99 e in una cella qualsiasi tipo N3 mi venga riportato lo stesso numero.
Una volta stampato il foglio l'ordinazione viene cancellata e ne viene inserita un'altra nella cella N3 deve rimanere memorizzato il numero che io ho inserito precedentemente e deve andarsi a sommare con il numero inserito successivamente e cosė via. Giusto per sapere quanti coperti si fanno in una sera.
Attendo urgente risposta.
Grazie.
:crying: :crying:

fabio.raffaelli
26-07-2009, 00.02.48
Prova a inserire la seguente routine nella finestra del modulo del foglio di lavoro.....

Private Sub Worksheet_Change(ByVal Target As Range)
Application.EnableEvents = False
If Target.Address = Me.Range("F20").Address Then
Me.Range("N3").Value = Me.Range("N3").Value + Me.Range("F20").Value
End If
Application.EnableEvents = True
End Sub

Ogni volta che inserisci un valore nella cella F20 ti dovrebbe automaticamente incrementare la cella N3 anche quando la cancelli.

Prova e fai sapere..

Grazie
Ciao
Fabio

steve80
27-07-2009, 10.58.37
ciao Fabio,
Grazie mille per la risposta che mi hai dato, l'ho provata e funziona.
vorrei chiederti ancora un'informazione, se io questa istruzione invece che essere automatica volessi farla partire con un tasto, come devo fare?
ti ringrazio ancora.
Stefano.
:)

fabio.raffaelli
19-08-2009, 11.47.56
Ciao, sono contento di essere stato utile. Per mettere la funzione in un pulsante devi attivare la barra moduli (visualizza->Barre degli strumenti->Moduli).

SI apre una barra con vari elementi tra cui trovi anche "pulsante". Lo clicchi e lo posizioni dove vuoi nel foglio excel

Appena fai clic sul foglio excel appare una maschera "assegna macro" e sotto nome macro "pulsante1_clic"; premi su "nuovo".

Si apre un'altra maschera e trovi il cursore tra le righe Sub_pulsante1_clic() e EndSub.

Al punto del cursore metti le seguenti righe:

Application.EnableEvents = False
ActiveSheet.Range("N3").Value = ActiveSheet.Range("N3").Value + ActiveSheet.Range("F20").Value
Application.EnableEvents = True

Ricordati che Sub_pulsante... deve essere sopra e EndSub in fondo.

A questo punto puoi chiudere la finestra e tornare sul foglio excel.

Metti il dato nella casella F20, dai invio (se non lo confermi non funziona) e poi premi il pulsante che hai creato. la casella N6 aumenta il suo valore.

Fammis sapere se funziona, altrimenti ti mando io il file excel che puoi controllare.

Ciao
F.

steve80
19-08-2009, 15.20.05
ciao fabio ,
l'ho testato ora e funziona grazie mille.
a presto.
steve80 :) :x:

fabio.raffaelli
19-08-2009, 15.45.11
prego... per quello che posso sono a disposizione...

Ciao
F.

riccardonard
26-08-2009, 15.04.34
Mi permetto di entrare in questa discussiione anche se tardivamente (le ferie mi hanno fatto assentare un po', per fortuna!!!).
Volevo solo aggiungere che, se un utente vuole incrementare manualmente o tramite un pulsante una cella qualsiasi (es. F20) basta la seguente semplicissima routine che abbinata ad un pulsante incrementa il valore della cella stessa ad ogni pressione del pulsante.

Sub incrementa()
Range("F20").Value = Range("F20").Value + 1
End Sub

Ciao
Riccardo