PDA

Visualizza versione completa : Programma per gestione spese familiari

SK888
16-07-2009, 10.44.31
ciao a tutti
esiste già una vecchia discussione in merito ma era in OT e poi io ho una piccola richiesta in più ;)

Ho bisogno di un programma che mi permetta di tener traccia delle spese familiari, solo entrate/uscite, niente mutui, finanziamenti, ammortamenti ecc...

La particolarità che richiedo, è che il programma offra anche la possibilità di archiviare i documenti in modo che, ad esempio, quando pago la fattura adsl abbia la possibilità di scannerizzare e allegare la fattura all'operazione ed eliminare quindi il cartaceo.

Ne ho già trovato uno che permette questo, è iPase, ma è graficamente confusionario e poi c'è una cosa che mi puzza, cioè che per far partire il programma bisogna essere collegati ad internet ed entrare con codici di accesso che ti fornisce il sito previa registrazione. E' anche vero che non richiede numeri ci C/C, nome, cognome e numeri di carte di credito, ma quella connessione internet mi preoccupa comunque.

Voi conoscete qualcosa ?
Io per ora vado avanti con Money 2000 anche se non mi ci trovo bene

Aquax
16-07-2009, 10.58.07
Un "semplice" foglio di calcolo è troppo rude??
Io per la mia finanza (Spese-Ricavi-Grafici) utilizzo un foglio xls da anni.

SK888
16-07-2009, 11.43.34
Un "semplice" foglio di calcolo è troppo rude??
Io per la mia finanza (Spese-Ricavi-Grafici) utilizzo un foglio xls da anni.

si l'ho usato anche io per anni un bel foglio di excel autoprodotto pieno di formule e grafici, ma volevo un qualcosa sotto forma di software proprio perchè volevo archiviare anche le fatture insieme all'operazione. Purtroppo con OneNote non mi ci trovo per niente bene

Aquax
16-07-2009, 11.50.02
Bè ma le fatture le puoi allegare al foglio di calcolo, e rimangono anche indipendenti.
Inoltre il foglio di calcolo è praticamente universale, se un giorno dovessi cambiare pc e sistema operativo nn perdi nulla. ;)
Per le fatture ti basta averle o in jpg o in pdf e le apri.

SK888
16-07-2009, 12.04.56
Bè ma le fatture le puoi allegare al foglio di calcolo, e rimangono anche indipendenti.
Inoltre il foglio di calcolo è praticamente universale, se un giorno dovessi cambiare pc e sistema operativo nn perdi nulla. ;)
Per le fatture ti basta averle o in jpg o in pdf e le apri.

e lo so c'hai ragione, ma non mi ispira come idea. Se inserisco il link al documento devo per forza tenere il file su disco e se lo inserisco come immagine o come oggetto in breve il file raggiungerà dimensioni improponibili. Invece un software apposito utilizzerebbe una sorta di compressione.

Dico questo perchè ieri sera mi stavo scervellando nella ricerca di alternative ed avevo tentato di archiviare 10 fatture sia in OneNote, su Excel e su quel programmino iPase.

- OneNote mantiene il formato originale del file ma comprime il dato nel suo file di archivio, dimensioni ridotte ma praticità di utilizzo bassa.
- Excel è salito da 450kb a 972kb con rallentamenti ad apertura.
- iPase ha compresso i file e crittografato in una cartella di sistema del programma associata all'account della dimensione di 72kb

El Tazar
01-08-2009, 16.05.01
Ma con ipase la connessione ti serve solo per la registrazione al primo utilizzo, poi non serve più:non riceverai aggiornamenti ma il programma funziona.

Cosa è che ti puzza? Chiedo perchè anche io lo avevo valutato ma poi ho desistito:ho preparato un foglio di excel ma alla lunga preferirei avere anche io un software dedicato

SK888
18-08-2009, 15.41.10
Ma con ipase la connessione ti serve solo per la registrazione al primo utilizzo, poi non serve più:non riceverai aggiornamenti ma il programma funziona.

Cosa è che ti puzza? Chiedo perchè anche io lo avevo valutato ma poi ho desistito:ho preparato un foglio di excel ma alla lunga preferirei avere anche io un software dedicato

ciao paesano
è che mi sono accorto, tramite firewall, che quando avviavo il programma lo stesso tentava di accedere ad internet. Magari solo per verificare la chiave di registrazione o altro ma per scrupolo una volta l'ho autorizzato e ho notato un aumenti di scambio pacchetti. Quando chiudevo il programma lo scambio diminuiva dopo 2 o 3 secondi.

Ripeto che conti correnti o altri codici non vengono richiesti e si possono evitare, ma digitalizza un documento di qua, una fattura di la, una lettera di qua, una bolletta di la, ecc.... si fa presto ad ottenere informazioni su una persona.

boyashi
18-08-2009, 19.44.36
Io uso GnuCash (http://www.gnucash.org/it/) da anni.

rabbit
17-09-2009, 09.25.41
Prova con AceMoneyLite.