PDA

Visualizza versione completa : file che si possono eliminare


pablo
25-09-2000, 14.41.50
Quali sono i file che si possono cancellare con sicurezza?
Faccio riferimento naturalmente all'estensioni: TMP,BAK,GID...e poi? :)

Bertans
26-09-2000, 15.07.58
Tutti i files MSCREATE.DIR...

Tutto il contenuto della directory C:\WINDOWS\SYSBCKUP...

Tutti i files .BAD...

Tutti i files .CHK...

E poi tutto quello che riesci a cancellare senza distruggere il tuo Winzozz! :D

Vai a dare un'occhiata a questo sito (freeware):

http://www.saunalahti.fi/tonihele/ecleane.htm

Il Bertans (che pensa di aver dato una buona risposta)

Oreste
26-09-2000, 16.56.25
Se non ricordo male, il Win98 ed anche il Win98SE, nella directory c:\windows\sysbackup salva i files rb00*.cab che contengono il backup del registro di windows fatto automaticamente al boot e ad ogni nuova data.

Quei files servono poi per effettuare un eventuale restore del registro partendo dal dos, con il comendo scanreg /restore.

Attenzione quindi a cancellare la directory sysbackup.

hannibal
26-09-2000, 18.30.09
... mi sono ricordato che in Win95 c'erano nella dir. C:\WINDOWS\HELP una decina di mega di file .AVI che illustravano procedure complicate come trascinare le finestre e scorrere le barre... :D :D :D

Bertans
26-09-2000, 18.39.16
Confermo che dentro la cartella SYSBCKUP ci sono i registri di configurazione creati automaricamente in avvio da SCANREG ma bisogna considerare che tali files sono sicuramente obsoleti e che un ripristino con uno dei primi files renderebbe inutilizzabile buona parte degli applicativi installati nel sistema... quindi è buona cosa cancellare tutto il contenuto della cartella SYSBCKUP e, se si vuole essere più tranquilli, eseguire il programma C:\WINDOWS\SCANREGW.EXE in modo da creare manualmente un nuovo file di backup (senza aspettare il successivo riavvio del sistema). :p

Ottima cosa cancellare anche tutto il contenuto della directory HELP ma non sempre tutti gli utenti sono effettivamente così pratici di Winzozz da cancellare tutte le guide... :D

Il Bertans (che, se fosse per lui, cancellerebbe tutto)

[Edited by bertans on 26-09-2000 at 18:20]

hannibal
26-09-2000, 22.28.50
Che mi dite di C:\WINDOWS\APPLOG? Se non si usa la "deframmentazione ottimizzata" non serve a nulla, giusto?

[Edited by hannibal on 26-09-2000 at 21:31]

Bet
27-09-2000, 01.10.23
Prova a sbarazzarti anche dei .com .sys, vedrai che pulizia!!! :p :p

Scherzo ovviamente! (Non si sa mai!!!)

The Saint
27-09-2000, 02.35.28
A 'sto punto usa questo:
http://www.wintricks.it/download/dload/olds.zip
;)

teseo39
27-09-2000, 05.30.25
cito una risposta ricevuta sull'argomento sul ng it.comp.os.win.win9x che ho ricevuto tempo fa e che elenca i
seguenti tipi di file:
*.tmp, *,dl_, *.ex_, *.bak, *.old, *.prv,*.gid, *.chk, *.~*,
~*.*, *.??$, *.00?, *.fts, *.ftg, *.log, *.000, *.log.
MSCREATE.DIR e le directory ~MSSETUP.T.
Directoy vuote, facendo attenzione che non contengano file
nascosti.
Eventuali file *.bmp, *.wav, *.txt e *.pdf, dopo averli
visionati e, ovviamente, se non servono.
Svuotare spesso la Cronologia e i files della cartella RECENT, le vecchie mail e i newsgroup in cache e, ovviamente, la cartella TEMP nella directory di Windows.
Devo dire in tutta onestà che, eseguendo integralmente tutte
queste istruzioni, qualche problemino lo ho avuto, mi sembra
di ricordare, con i file *.ex_ e *.dl_, quindi suggerirei
di verificare questo elenco prima di procedere ad una eliminazione selvaggia.
Approfitto anche per ringraziare Cristina, alias Zio Tibia,
che mi posto' questo esaurientissimo elenco.

pablo
27-09-2000, 08.37.57
La mia domanda nasceva dal fatto che, usando un programma di pulizia che permette di aggiungere le estensioni dei file che si vogliono eliminare, volevo fare le cose perbene.
Per quanto riguarda la cartella c:\windows\sysbackup, dopo l'ultima volta, la curo con mooooolta attenzione (forse non ti ricordi, Oreste, ma io si, anche perchè il backup non al posto giusto era il mio!).
Praticamente la mia lista coincide con quella fornita da teseo39, tranne che per gli *.ex_ e i *.dl_ che non li unisco agli altri perchè il programma che uso temo non riesca a riconoscerli (non è un gran programma, è system mechanic, ma almeno con lui non ho tutti quei casini che gli altri programmi professionali (Norton, Fixit) mi hanno permesso di combinare :rolleyes:
Grazie a tutti. :)

p.s. per Bet: e i dll no? :p

Oreste
27-09-2000, 09.54.19
No, no caro pablo, mi ricordo benissimo: io non mi sono mai sognato di cancellare la \windows\sysbackup anche perchè, detto tra noi, a parte i files temp, tmp e qualche altra cavolata, se si ha voglia di cancellare tutta la roba, allora si fa prima a fare format c: e a partire con il setup del msdos 6.22

Bertans
27-09-2000, 12.05.10
MS-DOS 6.22 batte Windows 9x 10 a 0... :D

Oreste, a mio avviso puoi tranquillamente cancellare tutto il contenuto della cartella SYSBCKUP. Io lo faccio da parecchio tempo (anni) e non mi è mai capitata nessuna sventura anche perchè i backup del registro li tengo... ;)

Il Bertans (a caccia di fuffa ma con un occhio alla sicurezza)

Oreste
27-09-2000, 12.37.48
comunque bertans, anche per non perdere tempo su questioni tutto sommato banali, io la sysbackup non l'ho mai cancellata e non la cancello anche se, editando lo scanreg.ini, uso per fare il backup dei files compressi del registro una directory messa sul terzo hd archivio.
Ormai il Win98SE lo tengo sulla sua partizione sistemato al meglio e lo uso ogni tanto.

Io poi (per tornare un pò al passato) mi entusiasmai al dos quando uscì il dos 5 con la gestione della memoria alta per parte del kernel, il memmaker e cosette del genere, e da allora me li sono fatti tutti, versione per versione.

Ma siccome "nati foste per seguir virtude e conoscenza" non si può fare a meno di seguire e conoscere gli sviluppi del caso e, dopo aver cercato di capire al meglio a cosa servono, tenersi o non tenersi tutti gli ammennicoli secondo il proprio gusto.