PDA

Visualizza versione completa : [Vista 32-bit] accedere da remoto ad una determinata cartella

Mariolindo
14-07-2009, 02.46.52
Ho una rete con tre pc, un desktop e due portatili.
Vorrei creare una cartella nel pc desktop, in cui creare e modificare file, accedendovi dal portatile, e vorrei fare in modo di poterci accedere solo io.

Per ora l'unico modo che ho per far questo è inserire tra le autorizzazioni l'utente "everyone".

C'è una procedura per fare tutto questo? Magari anche con la richiesta di password quando dal portatile ccedo a quella cartella sul pcdesktop?

Volevo inserire tra le autorizzazioni l'utente "mariolindo", perciò ho creato l'utente "mariolindo" sul pcdesktop, perché andando a cercare l'utente "portatile\mariolindo" non lo trovavo, tra i percorsi disponibili c'è solo "pcdesktop".

Spero di esser riuscito a spiegarmi.
In vista le opzioni di condivisione e autorizzazione son così tante che mi viene subito il malditesta.

Riepilogo.
Ho 3 pc in rete. Tutti e tre hanno installato vista (sui portatili c'è home premium, sul pc desktop Vista ultimate), per comodità li chiamerò u1 h1 e h2.

Vorrei condividere una cartella su u1 e poi accedere a quella cartella da h1, per crearvi e modificare copiare e spostare files, possibilmente solo con il mio account utente (e magari anche con richiesta di password).
Come dovrei fare?

Franzo
14-07-2009, 12.23.42
Ciao!
Penso che nessuno ti abbia risposto in quanto questo argomento è stato trattato innumerevoli volte. Su google trovi di tutto e di più sulla condivisione LAN.

Per rispondere un po' alla tua domanda ti posso dire che l'utente everyone significa tutti, di conseguenza la cartella sarà accessibile da tutti gli utenti che tenteranno di entrare, senza richiesta di pw.

Per accedere con nome utente e pw devi creare un utente con password (o aggiungerla a quello attuale) in u1 ed impostare le autorizzazioni di quella cartella solo a quell'utente.

Ciao!

Mariolindo
14-07-2009, 12.43.59
Ciao!
Penso che nessuno ti abbia risposto in quanto questo argomento è stato trattato innumerevoli volte. Su google trovi di tutto e di più sulla condivisione LAN.

Per rispondere un po' alla tua domanda ti posso dire che l'utente everyone significa tutti, di conseguenza la cartella sarà accessibile da tutti gli utenti che tenteranno di entrare, senza richiesta di pw.

Per accedere con nome utente e pw devi creare un utente con password (o aggiungerla a quello attuale) in u1 ed impostare le autorizzazioni di quella cartella solo a quell'utente.

Ciao!

Grazie.
Ero sicuro che il tema era già stato trattato. Evidentemente inserisco le parole chiavi sbagliate. Prima o poi imparerò.

In u1 ho creato l'utente mariolindo, lo stesso utente con il quale utilizzo h1.
Quando però cerco di accedere alla cartella in u1 da h1 per copiare dei file, mi dice solo "è necessaria l'autorizzazione", non mi appare neanche la richiesta di password.

E qui entrano di nuovo in gioco le solite opzioni presenti nella finestra condivisione> autorizzazioni ecc
e in centro connessioni di rete, in cui si può attivare la richiesta di password.
Ho fatto diversi tentativi.
Ecco perché mi occorrerrebbe la procedura passo passo, o almeno un link in cui trovarla.

Semi.genius
14-07-2009, 12.48.29
PErché probabilmente stai confondendo autorizzazione alla condivisione e autorizzazione alla protezione.

L'autorizzazione alla condivisione è quella che richiede password e viene prima della autotenticazione per protezione che serve per gestire gli oggetti in una directory.

Prima di tutto, disattiva la condivisione semplice.
Vai su Computer, premi ALT, Strumenti, Opzioni cartella,Visualizzazione e togli la spunta su "Usa condivisione semplice". (ps. c'è solo se hai da Business in sù).

Poi inserisci l'utente sia sotto "Protezione" che sotto "condivisione"

Mariolindo
14-07-2009, 12.51.41
PErché probabilmente stai confondendo autorizzazione alla condivisione e autorizzazione alla protezione.

L'autorizzazione alla condivisione è quella che richiede password e viene prima della autotenticazione per protezione che serve per gestire gli oggetti in una directory.

Prima di tutto, disattiva la condivisione semplice.
Vai su Computer, premi ALT, Strumenti, Opzioni cartella,Visualizzazione e togli la spunta su "Usa condivisione semplice". (ps. c'è solo se hai da Business in sù).

Poi inserisci l'utente sia sotto "Protezione" che sotto "condivisione"

Ok provvedo, ma non arrabbiarti :) . Lo so che sono duro di comprendonio, ma prima o poi imparo.

P.S.
Grazie per l'aiuto anche con l'altro problema del riavvio.

Mariolindo
14-07-2009, 13.35.01
Niente da fare. Stesso irritante messaggio.

Riesco a condividere cartelle usando everyone e impostandolo come comproprietario. Ma se voglio far sì che ad accedere ad una determinata cartella sia un solo utente non ci riesco.

Ho fatto esattamente come mi hai detto tu, ma il messaggio è sempre lo stesso.

riesco a visualizzare la cartella e a leggere i file, ma non posso modificarli nè creare nuove cartelle.

Ha importanza il fatto che l'account guest è attivato su u1?
L'utente che creo su u1 deve essere uguale non solo nel nome a quello che utilizzo su h1?

L'opzione "condivisione semplice" non c'è.

Semi.genius
14-07-2009, 14.26.46
Ok provvedo, ma non arrabbiarti :) . Lo so che sono duro di comprendonio, ma prima o poi imparo.

P.S.
Grazie per l'aiuto anche con l'altro problema del riavvio.

Non mi sto arrabbiando! :p

No, allora l'account guest serve per fare il login indipedente dal fatto che il nome utente sia diverso nelle macchine.

Percoriamo bene i passi che fai.

potresti fare uno screenshot delle due tab così da capire come è impostato?

Mariolindo
14-07-2009, 14.46.10
Non mi sto arrabbiando! :p

No, allora l'account guest serve per fare il login indipedente dal fatto che il nome utente sia diverso nelle macchine.

Percoriamo bene i passi che fai.

potresti fare uno screenshot delle due tab così da capire come è impostato?

Intendi della tab condivisione e tab protezione?

Ci provo.

Allora i passi sono questi
vado sulla cartella che mi interessa condividere su u1 (che si trova su un'unità esterna collegata via usb a u1)

clicco con il tasto destro e seleziono proprietà. Nel menù c'è "condividi". Clicco su quello e rendo condivisibile la cartella. Clicco su autorizzazioni (il pulsante a fianco al pulsante cache), e tra gli utenti inserisco l'utente principale del pc h1, che ho provveduto a ricreare su u1). Poi vado sulla cartella protezione (tasto dx sulla cartella>proprietà>protezione).
Fatto!
Quando da h1 tento di connettermi alla cartella su u1, non mi appare nessuna richiesta di password, ma visualizzo tutto il contenuto, inoltre se cerco di modificare files o creare sottocartelle appare il messaggio "è necessaria l'autorizzazione, con il fastidioso triangolo giallo.