PDA

Visualizza versione completa : Problema UBCD4win che non rileva HD.

Freddy74
13-07-2009, 16.37.03
Salve a tutti sono un nuovo iscritto :jump:

Spero sia la sezione adatta. :mm:

Voglio creare un livecd di windowsxp professional.

Ho scaricato UBCD4win ed ho seguito le procedure per creare il cd live...

Alla fine son riuscito a creare la ISO del cd live (usando cd Windows xp professional SP3) e prima di masterizzare, ho lanciato tale ISO, per testarla, con il programma MobaLiveCD...

E' tutto perfettamente funzionante (programmi, si naviga in internet ecc...), MA IN RISORSE DEL COMPUTER purtroppo mi rileva SOLO:

"B: ram disk Disco Locale 95,8 MB" (come "unità disco rigido")

e

"X: UBCD4Windows unità CD 704 MB" (come "periferiche con archivi rimovibili")

Ora ovviamente il problema è che non rivela nell'ordine:

HDD Maxtor 250 MB (ho 2 partizioni sul pc)
lettore Floppy Disk
Masterizzatore DVD
Lettore DVD (ma dovrebbe essere il B: ram disk vero?)
HDD Western Digital (hard disk esterno da 500 GB collegato con presa usb)

Ora le mie domande sono le seguenti:

1) il lettore dvd sarebbe il B:ramdisk?

2) ho letto che i dischi sata hanno dei problemi ad essere rilevati e quindi bisogna mettere nella cartella C:\UBCD4Win\drivers\SCSIAdapter\Mydrivers i driver dei controller sata... ora tali driver dove posso prenderli?
e se usassi un programmino tipo DRIVERMAX che salva tutti i driver presenti sul pc e poi li prelevo da lì? e quali sarebbero? e come li potrei integrare nel cdlive?

3) come far rilevare il Floppy, il masterizzatore dvd e SOPRATTUTTO L'HD ESTERNO WD da 500 GB?

Spero di essere stato chiaro e che possiate rispondere a tutti i miei quesiti, grazie anticipatamente :)

Aquax
13-07-2009, 16.49.13
No, il dvd è l'unità CD.
L'unità B dovrebbe essere uno spazio creato nella ram.

Ma questo cmq ti succede con MobaLiveCd oppure anche "realmente" ???
Hai già provato a masterizzare il cd e afarlo partire??

Freddy74
13-07-2009, 16.57.56
no non l'ho masterizzato ancora, ho solo fatto il test (come consigliato) con MobaLiveCD e quando ho visto questi "problemi" ho preferito non masterizzarlo piu' perchè era inutile.

Tu credi che con un cd reale apparirebbero gli HDD ed il resto? ho qualche dubbio :)

Aquax
13-07-2009, 17.03.12
X saperlo basta solo provarlo. Non ti costa nulla, lo metti su un riscrivibile, e tanto non va a toccare i files sull'hard disk :)
Non è detto che Moba rilevi tutte le periferiche.

Freddy74
13-07-2009, 17.05.43
va bene grazie ci provo e ti faccio sapere :)

Freddy74
14-07-2009, 23.09.25
Allora ho masterizzato l'ISO in un dvd-rw e stranamente mi appare TUTTO (non capisco perchè non apparivano con la MOBAlivecd, vabbè), sia gli HD che il floppy ecc... ma c'è un altro problema:

NON RIESCO A NAVIGARE... se clicco su firefox mi appare la scritta:

address not found
The browser could not find the host server for the provided address...

inoltre vorrei per favore avere un paio di delucidazioni:

A) ho visto che c'è il programma driverimage xml tra le utility di UBCD4win ed ho approfittato per fare una immagine di C: dove risiede l'OS insieme a qualche programma (dato che il pc è nuovo e quindi praticamente "immacolato")

ho salvato l'immagine di C: sia sull'altra partizione dell'HD MAXTOR che sull'HD esterno WD da 500 GB, ma mi è capitata una cosa molto strana e cioè, sul primo l'immagine tranquillamente si è salvata compressa (scelta consigliata), mentre sul WD ho dovuto PER FORZA salvarla splittandola perchè in forma compressa puntualmente mi usciva un errore sempre al 56% (ho provato 3 volte) che diceva così: "could not flush write buffer for D:\backup\... SPAZIO SU DISCO INSUFFICIENTE" POI PREMENDO SU OK QUEST'ALTRA SCRITTA "error writing to compressed stream"

ora le mie domande al riguardo sono 2:

1) facendo l'iso di C: dal dvd UBCD4win va bene oppure dovevo scaricare a parte il programma driverimages xml sul pc e farlo normalmente?

2) come mai mi diceva per la creazione dell'immagine (quando la facevo in forma compressa) nel WD da 500GB (che praticamente è vuoto) che lo spazio era insufficiente? forse perchè è partizionato in fat32 (magari non c'entra niente)

B) :dato che per poco non ce la faccio a masterizzare l'ISO su un cd a questo punto preferirei inserire qualche altra utilità a quelle già presenti in UBCD4win, c'è qualche sito dove si possono trovare altre di queste utility?

come sempre sono stato estremamente prolisso lo so, ma sarei grato se qualcuno potesse illuminarmi al riguardo, grazie anticipatamente :x:

Aquax
15-07-2009, 02.28.10
A - Si il problema è che l'hd esterno ha il file system FAT32.
B - Ubcd4win comprende già un sacco di utility, dovresti cercare su google un programma che ti interessa e vedere se è presente anche un plugin x ubcd4win

Per navigare su internet, hai attivato il supporto di rete?? Hai controllato che siano ok i parametri?? Se hai il modem/router con collegamento automatico dovresti navigare semplicemente con il cavo collegato.
Altrimenti devi creare una connessione con nome e password.

Freddy74
15-07-2009, 13.52.03
1) l'immagine di ripristino della partizione C: (dove sta l'OS) creata direttamente dal cdlive di UBcd con driverimage va bene quindi o mi conviene creare tale immagine scaricando il programmino driverimage sul pc e poi eseguire l'operazione? (non so se è chiara la domanda... è una semplice curiosità)

2) inoltre vanno bene lo stesso i file splittati creati sull'HD esterno? insomma non è che al momento del ripristino potrei avere problemi nel caricare queste immagini da un fat32 per ripristinare la partizione C: che è nfts? (spero di essere stato chiaro anche qui ;) )

3) per quanto riguarda internet, scusa l'ignoranza, ma che vuol dire "attivare mil supporto di rete?"

io ho un modem di alice "ALICE GATE 2PLUS WIFI" collegato al pc tramite cavo ethernet (quindi non ho scaricato il programma del cd originale per navigare).

Freddy74
15-07-2009, 13.57.16
altra piccola domanda :inn:

oltre driverimage xml e macrium, che ho visto sono gratis, mi consigli qualche altro programma per la creazione di immagini del proprio HD? sia a pagamento che gratis...

la versione di acronis 2009 (anche se è a pagamento) la consigli? ho letto che ci sono incompatibilità con qualche scheda madre mi sembra (io ho la P5Q SE/K).

Aquax
15-07-2009, 16.14.41
Riguardo internet, quando tu avvii ubcd4win, quando arriva al desktop ti chiede se vuoi caricare i componenti di rete, rispondendo SI ti carica i driver della scheda di rete, e, se non è una scheda introvabile, dovresti poter già navigare.

Riguardo alla creazione di una immagine dell'hard disk purtroppo nn so dirti molto, meglio aspettare qualcuno che ne faccia uso. Io non l'ho mai utilizzata, xchè preferisco sempre fare delle installazioni pulite e aggiornate del sistema operativo. :)

Freddy74
15-07-2009, 18.00.58
capisco, grazie, provero' a vedere :)

Freddy74
15-07-2009, 20.47.37
quando clicco su si, si apre una finestra "network profiles" con le seguenti voci:

Dynamic ip address (DHCP)
Static ip address (manual)
Wireless dynamic ip (DHCP)
Wireless static ip (manual)
Custom from A:
Custom from C:

devo cliccare sulla prima voce? se sì, mi carica automaticamente i network adapters, ma purtroppo ad un certo punto mi esce la scritta di errore:

UNABLE TO INSTALL NETWORK ADAPTERS

da che potrebbe dipendere? il mio pc è nuovo...

Aquax
15-07-2009, 20.56.29
Probabilmente la tua scheda di rete non è presente nei driver inseriti in ubcd4win. :mm:
Hai proprio bisogno di usare internet?
Puoi cercare i driver corretti e utilizzarli in seguito.

Freddy74
15-07-2009, 21.09.24
beh vorrei creare un cd fatto perbene che in caso di necessità mi possa dare davvero tutto cio' che mi serve ed internet credo sia una di queste ;)

i driver corretti potrei trovarli con un programma tipo DRIVERMAX, ma poi come li inserirei nel cdlive? :P

Freddy74
17-07-2009, 23.12.12
Allora, sperando di essere di aiuto a qualcuno, posto la soluzione al mio caso...

Per reperire i driver della scheda di rete, ho scaricato DRIVERMAX, ho salvato in una cartella TUTTI i driver che ha trovato sul mio pc (quindi compreso quelli della scheda di rete) e poi ho preso cio' che mi interessava nella cartella (io l'ho chiamata così) F:\BACKUP\DRIVER MAX\12-7-09\Net (l'importante che entriate nella cartella NET)...

una volta là, ho prelevato SOLO 2 CARTELLE tra tutte quelle che c'erano:

pci_ven_1814&dev_0201&subsys_00321737

pci_ven_1969&dev_1026&subsys_83041043&rev_b0

tralasciando queste 6:

ms_l2tpminiport
ms_ndiswanip
ms_pppoeminiport
ms_pptpminiport
ms_pschedmp
ms_ptiminiport

poichè c'era qualche file in ognuna di queste 6 cartelle che mi provocava degli errori al momento della creazione dell'ISO del livecd!!!

ORA RIESCO A NAVIGARE TRANQUILLAMENTE DAL LIVECD.

Vorrei sapere ora solo un paio di delucidazioni per favore.

Data l'importanza di tenere sempre aggiornati sia gli antivirus che gli antimalwares presenti nel cd, ho notato che è possibile aggiornarli tramite collegamento appunto di internet dal cdlive... MA NON TUTTI è POSSIBILE AGGIORNARE... ad esempio:

McAfee stinger
Avast
e non ricordo quale altra... mentre AVpe è aggiornabile...

Ora le domande sono 2:

1) è possibile rimediare a tale inconveniente?

2) è meglio copiare l'iso di UBcd4win su un cd-rw o su un semplice cd? e perchè nel primo caso?

INOLTRE HO TROVATO UN SITO DOVE si possono trovare un buon numero di plugin... indica che sono per BARTpe (ma dato che la base di UBCD4WIN è proprio bartpe credo che potrebbero essere usati anche questi di plaugin o sbaglio?)

ecco il sito: http://www.bootcd.us/BartPE_Plugins_Repository.php