PDA

Visualizza versione completa : Google Images ricerca anche per licenza


ozacchig
13-07-2009, 09.36.00
http://www.techshout.com/images/google-image-search.jpg

Google annuncia il lancio di un nuovo strumento di Google Immagini che permette agli utenti di recuperare immagini da usare gratuitamente, nel rispetto delle condizioni di utilizzo stabilite dagli autori stessi.

La funzionalità di Google permette di restringere i risultati della propria ricerca a tutte quelle foto, ritratti o disegni taggati con licenze Creative Commons, rendendo quindi più facile recuperare immagini sul web che possono essere condivise, utilizzate e perfino modificate. Le ricerche comprendono anche lavori taggati con altre licenze, come GNU Free Documentation, o di pubblico dominio.

Per impostare questa funzionalità, basta cliccare a destra nella home page di Google Immagini nella sezione Ricerca avanzata e, alla voce "Diritti di utilizzo", è possibile ottenere dalla propria ricerca le immagini contrassegnate per essere riutilizzate in toto o solo per scopi commerciali oppure che possono essere modificate.

RNicoletto
14-07-2009, 09.48.50
Anche Yahoo! ha una funzione analoga ma, a differenza di quella di Google, funziona solo sulle immagini hostate su Flickr.

http://img525.imageshack.us/img525/6215/yahooadvancedimagesearc.th.png (http://img525.imageshack.us/i/yahooadvancedimagesearc.png/)