PDA

Visualizza versione completa : Antivirus e file in quarantena

Regulus
10-07-2009, 19.29.49
Vorrei un chiarimento su una cosa che forse può sembrare banale: ma quando un antivirus mette in quarantena un file infetto cosa succede al file? D'accordo che viene reso inoffensivo ma viene anche riparato? Altrimenti che senso ha metterlo in quarantena anzichè cancellarlo definitivamente? :mm:

Semi.genius
10-07-2009, 20.44.55
Vorrei un chiarimento su una cosa che forse può sembrare banale: ma quando un antivirus mette in quarantena un file infetto cosa succede al file? D'accordo che viene reso inoffensivo ma viene anche riparato? Altrimenti che senso ha metterlo in quarantena anzichè cancellarlo definitivamente? :mm:

No, se messo in quarantena non è riparato.
La quarantena serve per evitare che vengano eliminati falsi positivi conosciuti e per permettere agli antivirus di inviare i campioni di virus (presunti positivi) verso i loro server per migliorare i propri motori

LoryOne
11-07-2009, 10.01.43
Alcuni antivirus mettono in quarantena un file in attesa che nuove definizioni dei virus consentano di riconoscere l'infezione e procedere alla sua rimozione.
Ad ogni modo, la quarantena evita che un file sospetto possa risultare in futuro nocivo.

zonex
11-07-2009, 22.25.57
scusate ma io avevo un sacco di files in quarantena poi ho cambiato antivirus (rimuovendo il prog) che finne hanno fatto?

LoryOne
12-07-2009, 20.53.50
Può darsi che siano ancora la dove il vecchio antivirus li aveva spostati.
Non è detto che la cartella della quarantena debba risiedere nella stessa cartella che contiene l'antivirus ...

robertino
19-07-2009, 17.16.26
e' chiaro che se avevi dei files in quarantena ed hai disinstallato l'antivirus li hai ancora nel pc.

Regulus
20-07-2009, 11.08.04
In genere, quando disinstalli, molti antivirus chiedono cosa fare dei files in quarantena: se rimuoverli, ripristinarli o lasciarli dove sono.