PDA

Visualizza versione completa : Nasce Google Chrome OS


Billow
08-07-2009, 10.05.13
http://www.mondoinformatico.info/wp-content/uploads/20090608google-chrome1.jpg



Si poteva immaginare che fosse solamente una questione di tempo prima che Google lanciasse il proprio sistema operativo concorrente, viste tutte le applicazioni ed i servizi rilasciati in questi anni, si tratta quindi di una progressione abbastanza naturale dello sviluppo delle cose. Ieri sera, Google ha annunciato la prossima uscita di Google Chrome OS: si tratta di un sistema operativo open source principalmente destinato ad essere implementato su netbooks. Google ha dichiarato che un anteprima di Google Chrome OS sarà disponibile per la seconda metà del 2010, quindi dovremo pazientare per almeno un anno prima di vederlo in circolazione.

Google ha dichiarato che il sistema operativo è stato progettato per essere veloce e leggero in modo da accedere ad Internet in pochissimi secondi. Il s.o. sembra innanzitutto incentrato sulla grande quantità di servizi che Google offre gratuitamente via web in questo momento.

Ci è saltata all'occhio l'affermazione : "Stiamo tornando alle origini, e stiamo ridisegnando completamente l'architettura di base riguardante la sicurezza del nuovo sistema operativo in modo che gli utenti non abbiano più a che fare con virus, malware e aggiornamenti di sicurezza". sembra bellissimo. Non è che quello che tutti noi vorremmo avere da un S.o. ??





Google Chrome OS is a new project, separate from Android. Android was designed from the beginning to work across a variety of devices from phones to set-top boxes to netbooks. Google Chrome OS is being created for people who spend most of their time on the web, and is being designed to power computers ranging from small netbooks to full-size desktop systems. While there are areas where Google Chrome OS and Android overlap, we believe choice will drive innovation for the benefit of everyone, including Google.





Fonte (http://news.wintricks.it/framer.php?ID=29664)

Thor
08-07-2009, 10.23.19
ottima cosa, vedremo cosa sarà in grado di produrre la grande G..che fino ad ora ha sbagliato davvero pochissimo nelle sue uscite! (Y)

Aquax
08-07-2009, 10.43.42
Anche io non vedo l'ora di provarlo, dato che Google Chrome è pazzesco!!!!

Ma come browser predefinito ci sarà Chrome o dovranno esserci preinstallati anche i browser concorrenti??? Oppure è una cosa che si deve contestare solo alla Microsoft?

ktxgio
08-07-2009, 11.31.39
sono proprio curioso di vedere come andrà questo so...speriamo sia veramente come "promettono"-dicono


Acquax... vedendo le ultime cose penso che l'antitrust contesti solo a microsoft

ciccio.unico
08-07-2009, 11.56.36
Soprattutto è da vedere la cosa + complessa: l'hardware! Si baserà su driver Microsoft tipo emulazione? Oppure come linux? Dietro alle scatole delle periferiche aggiungeranno la quarta voce:
Microsoft,
linux,
MAC OS
e....Google Chrome OS?

RNicoletto
08-07-2009, 12.01.06
Ma come browser predefinito ci sarà Chrome o dovranno esserci preinstallati anche i browser concorrenti??? Ti dico solo che tale Sistema Operativo si chiamerà Google Chrome OS :devil:
Introducing the Google Chrome OS (http://googleblog.blogspot.com/2009/07/introducing-google-chrome-os.html)

Google Chrome OS will run on both x86 as well as ARM chips and we are working with multiple OEMs to bring a number of netbooks to market next year. The software architecture is simple — Google Chrome running within a new windowing system on top of a Linux kernel. For application developers, the web is the platform. All web-based applications will automatically work and new applications can be written using your favorite web technologies. And of course, these apps will run not only on Google Chrome OS, but on any standards-based browser on Windows, Mac and Linux thereby giving developers the largest user base of any platform.:)

americanjuriterrier
08-07-2009, 12.17.50
personalmente lo vedrei funzionale ed utile su un secondo computer, tipo appunto un netbook, poi per videogiochi e varie se microsoft ha il "dominio" da anni sarà un pò difficile far funzionare tutto ma proprio tutto su chrome.

beh, perlomeno li sono sicuro che picasa funziona :D :D :D

studio.ciodo
08-07-2009, 13.03.20
ho ma memoria un pò corta, ma non c'era già un sistema operativo incentrato sui servizi di google? qualcuno ricorda GOs (http://www.thinkgos.com)?
A meno che non cambino completamente strategia, sarà un sistema operativo basato su Linux (date le promesse di velocità per netbook potrei azzardare a una versione modificata di moblin)

blackfate
08-07-2009, 14.12.41
Sull'immunità da virus e malware la vedo un pò dura, poiché la soggezione ad attacchi va di pari passo alla popolarità del SO, più che alla sua dichiarata invulnerabilità.

Aquax
08-07-2009, 15.41.45
Piccolo OT: e cmq da Gmail è sparita la scritta "Beta" :)

OnePiece
08-07-2009, 23.31.15
Ma io o sentito (cosi diciamo a mezza voce) 4-5 ani fa che si parlava di un progetto del genere da parte di google (diciamo e un vecchio sogno di google, e di più darli il colpo di grazia al MS), dove google diceva che un giorno lo farà, ma fare un sistema servivano almeno 10 anni ect ect, credo non e cosi nuova questa cosa loro hanno anni e anni che lavorano in silenzio per fare questo sistema (ed essendo che credo voglio che la sistema essere alla grandezza del nome di google stesso, credo ecco forse li e servito davvero molto tempo finirlo, visto che lasciano capire che quasi ce lo hanno già il sistema ormai, ma li serve solo testarlo bene ect ect, ricordiamo che MS passare dal winxp a win7 o vista final li sono serviti quasi 8 anni, fate da vuoi i conti che a fato google che e partito dal zero diciamo ;) ), cosi credo il Google Chrome OS farà subito colpo, e come già detti tutti sopra eh speriamo che google mantiene le promesse (visto che fin oggi quasi li a mantenute tutto e quasi non a deluso mai).

Piccolo OT: e cmq da Gmail è sparita la scritta "Beta" :)
Ciao Aquax, speriamo di no, visto che se non mi sbaglio si e parlato già di un spazio gratis dato da google ai utenti, un progetto che sarebbe molto meglio di quello di skydrive o molti altri di quello settore come servizi freeware di file hostin ect ect, e come sai già i servizi di google ti lasciano sempre a bocca aperta diciamo cosi, come il vecchio gmail che quando e uscito in quello tempo ne a fato e tanto parlare di se (dire cosi senza voler esagerare tropo, si potrà dire che google fa sempre rivoluzione in tutte le novità che fa uscire), cosi quasi tutti in silenzio sperano che google fa una cosa del genere anche su settore del spazio gratuito, come molti server o servizi o rivali di google fanno in questo momento.

Aquax
08-07-2009, 23.53.37
Ciao Aquax, speriamo di noCiao OnePiece, scusa ma SPERIAMO DI NO cosa??? :mm: :mm:
Ho solo scritto che hanno levato la scritta Beta da Gmail. :mm:

OnePiece
09-07-2009, 00.03.28
Ciao Aquax ;) , era un modo di dire diciamo :), speriamo di no, come dire speriamo non chiudano il progetto come final senza aggiungere anche le ultime cose promesse o che utenti gmail sperano, come gia detto tutti sperano davvero in un servizio alla grande da parte di goole come servizio skydrive che usa live ect ect, e con questo volevo dire speriamo che google non chiude la storia di gmail ancora diciamo (e va buttare il tempo e resorse in altre cose), ma va avanti migliorarlo ancora il servizio prima di passare al final, ma ce anche googletalk che non supporta video chiamate ect ect (ma per il momento si usa da pagina di gmail stesso e io lo uso spesso visto che windows live messenger mi rompe a volte, la versione 9 di WLM e bello mahhhh mi sa rompe e non poco direi), mi sa google a ancora da fare li hmmmmm.

Aquax
09-07-2009, 00.11.32
Anche io uso Gmail da tempo, hanno levato la scritta BETA solo x questioni di marketing.
Anche xchè è da anni che nn è piu in "beta" ;)

OnePiece
09-07-2009, 00.22.45
Si ai ragione,e proprio cosi ;), ma la mia idea era che speriamo che google non si accontenta del gmail ancora e va avanti migliorarlo ancora, sai come succede a volte con certi progetti anche windows live stesso diciamo sotto sotto lavorano ancora li e non e forse ancora come final (proprio ieri o visto http://windowsliveplanet.com/ hmmmm), cosi credo da me che programmatori google (che come sapiamo gia erano migliori del microsoft che google a comprato in questi anni, o dirlo cosi si chiamavano le gente che avevano in testa il futuro del rete, dove non e mancato anche qualche storia di tribunale tra MS e Google dove MS accusava Google che li stata rubando i secreti del futuro comprandoli i miglio programmatori che loro avevano, o che avevano tutti i progetti del futuro in testa ehhhhh, dove ce da dire MS a imparato la lezione e a fato la stesa cosa con Symantec dopo hahahah dove li a comprato tutti i migliori programmatori syamntec per realizzare quello antivirus MS che credo non lo faranno mai ormai ahahahahha) stano già lavorando ancora in pieno regime, speriamo speriamo non so che dire, io del resto faccio tifo alla grande per google :) .

non a caso mi sono allungato visto che sembra come discorso offtopic, ma e proprio quello il punto Google e in guerra con MS da 5 6 anni, e a vinto Google non si discute ;) , Google a già comprato i migliori che MS aveva (e proprio la guerra che a aperto Google che a fato in modo che tutti programmatori oggi si pagano il doppio di quello che si pagavano 3 4 5 anni fa ;) ), e sono proprio loro che stano facendo questo Google Chrome OS ;), quello volevo dire anche in post di sopra, Google a anni e anni che spende milioni e milioni quasi miliardi in un certo progetto, e credo Google Chrome OS non sarà un sistema per dire, ma un vero e proprio sistema che farà rivoluzione con tutto quello che comprende la parola.

MIK0
10-07-2009, 10.39.27
Ma non ce ne basta uno di becero monopolista?