PDA

Visualizza versione completa : VGA integrata, visualizza filtro verde

Aquax
07-07-2009, 11.40.58
Forse dal titolo non si capisce molto, quindi spiego il problema.
Ho una scheda madre Intel D845GBV con scheda video intel integrata.

Da qualche mese xò è comparso una specie di "filtro" verde sul monitor, cioè, in pratica vedo tutto come se ci fosse un foglio trasparente verde davanti.

Non è un problema di cavo o di monitor, xchè mi basta utilizzare una scheda agp, o pci, e si vede benissimo.
Nemmeno un problema software dato che lo fa sia con windows, che con linux. Già dal bios ha quel problema.

Ma cosa può essere successo?????
Se fosse partita la scheda video non dovrei piu vedere nulla giusto??
Come mai quel verde allora?

borgata
07-07-2009, 12.43.05
Secondo me è un problema del connettore della scheda.
Dovresti provare se il problema si presenta sullo stesso connettore con un altro monitor.
Oppure, se non l'avessi ancora fatto, ad sistemare meglio il connettore sulla scheda, facendo un po' più di forza nell'infilarlo.

Semi.genius
07-07-2009, 13.00.24
Beh, prima la domanda di routine, hai installato l'ultimo VBIOS? (sono inclusi negli aggiornamenti BIOS se è integrato il video)

Poi vediamo di capire meglio il problema. Allora dici che c'è uno strato verde...se provi a fare il degauss (smagnetizzazione), rimane? La tinta è uniforme e lungo tutto lo schermo? Se passa il tempo, noti delle variazioni?

Aquax
07-07-2009, 14.02.10
Per rispondere a Semi.Genius, si ho già installato l'ultimo bios disponibile, ma il problema rimane.

Per rispondere a tutti e due, non è un problema di monitor, xchè lo fa con qualsiasi altro monitor. E cmq, basta utilizzare un altra scheda che lo stesso monitor funziona bene.

Cosa intendi borgata con "sistemare meglio il connettore sulla scheda"??

borgata
07-07-2009, 14.16.42
Era semplicemente un "ficcalo meglio in quel connettore"! :D
Ma è una cosa che sicuramente hai già fatto. ;)

A mi parere il connettore si è rovinato. La scheda possiede solo quello? Non ha magari un'uscita DVI?

Aquax
07-07-2009, 14.55.54
No, la scheda in questione è questa http://www.intel.com/support/motherboards/desktop/D845GBV

Ma come può rovinarsi??? Cioè, quindi la scheda video è ok giusto?? E' solo un problema di connettore?

Semi.genius
07-07-2009, 15.21.34
No, la scheda in questione è questa http://www.intel.com/support/motherboards/desktop/D845GBV

Ma come può rovinarsi??? Cioè, quindi la scheda video è ok giusto?? E' solo un problema di connettore?

Beh il fatto che prevalga il verde fa pensare al connettore più che alla scheda video intera. Se avesse problemi la ram della scheda video, avresti effetti "più curiosi", come gli artefatti grafic, oltre all'instabilità del sistema. Ma se è un problema uniforme, è improbabile sia la VRAM.

Ma il rosso e il blu riesci comunque a vederli?

Aquax
07-07-2009, 15.28.45
Beh il fatto che prevalga il verde fa pensare al connettore più che alla scheda video intera. Se avesse problemi la ram della scheda video, avresti effetti "più curiosi", come gli artefatti grafic, oltre all'instabilità del sistema. Ma se è un problema uniforme, è improbabile sia la VRAM.

Ma il rosso e il blu riesci comunque a vederli?Si xchè quando avvio il computer, compare il logo del Pentium4, e vedo sia il BLU che il ROSSO, ovviamente "coperti" da uno strato di verde.

Semi.genius
07-07-2009, 16.03.34
Si xchè quando avvio il computer, compare il logo del Pentium4, e vedo sia il BLU che il ROSSO, ovviamente "coperti" da uno strato di verde.

Può essere un problema di flicker..."anomalo"...siccome il flicker non è solitamente uniforme.

è uno schermo LCD o CRT? Hai provato a vedere cosa succede quando cambi la risoluzione?

Aquax
07-07-2009, 18.31.43
Non è un problema di monitor, xchè ho già provato 3 monitor diversi (1crt e 2lcd), e ho sempre lo stesso problema.
Ripeto, problema che sparisce se io collego il monitor, qualsiasi, ad una scheda agp-pci.

borgata
07-07-2009, 18.42.27
Io continuo a pensare che si sia dissaldato qualcosa nel connettore.

Secondo me ti conviene comprare una schedina agp di seconda mano a bassa potenza (con lieve aumento dei consumi probabilmente), o approfittarne per prendere un sistema nuovo molto economico per sostituirlo (con probabile calo dei consumi), a seconda delle esigenze.

Aquax
07-07-2009, 18.48.50
Grazie borgata. Ho già cmq alcune schede agp vecchiotte da utilizzare. ;)

Volevo capire cmq il xchè di quel verde.