PDA

Visualizza versione completa : smontare ventola processore

marcus.79
05-07-2009, 23.43.46
Salve ragazzi, monto un processore AMD Athlon XP. Stamane volevo ripulire un pò il case ke è pieno di polvere, però non so come staccare la ventola del processore..ci sono quattro viti ke però servono per togliere la celletta davanti alla ventolina(cm vedete in foto), la ventola sembra tutto un blocco metallico col resto..ho paura di forzare..nn vorrei se ne venissie in mano tutto il processore!

http://img19.imageshack.us/img19/691...gine001oaj.jpg

borgata
06-07-2009, 09.39.23
La foto non si vede, c'è un errore nel link.

Se la pasta termica ha incollato il processore al dissipatore, prova a staccare quest'ultimo (dopo averlo sganciato) conuna leggera torsione.
Non fare mai troppa forza.
Se anche così dovesse risultare incollato, prova a ripetere l'operazione dopo qualche minuto di funzionamento del pc (ma a pc spento ovviamente): il calore ammorbidirà la pasta termica.

Kurtferro
06-07-2009, 17.05.35
Capita che con quel soket rimane in mano il processore rischiando di rovinare i piedini della cpu, dando una leggera rpessione verso il basso fai roteare pian piano il dissipatore, sinistra destra e cosi via, dovresti allentare la presa della pasta, puoi aiutarti con un phon scaldando tra la fessura per ammorbidire la pasta, in genere io infilo un cacciavite a punta piatta e lo giro tenendo il dissipatore in mano cosi da fargli fare leva spingendo la cpu verso il basso e il dissi in alto, con delicatezza senza forzare provando da tutti gli angoli.

marcus.79
06-07-2009, 19.55.42
Ragazzi sn riuscito a smontare la ventola e ho fatto una bella pulizia! Però adesso sn nel panico più totale perkè nn mi ricordo com'era impostato il sistema di raffreddamento prima..o meglio ricordo in parte! Nel case ho tre ventole: quella dell'alimentatore(posteriore) ke butta l'aria fuori, poi quella del processore ke butta dentro, e infine una terza ventola fissata sopra, sul "tetto" del case, dv ho delle fessure, nn ricordo se deve buttare dentro o deve buttare fuori! aiutatemiii

cippico
06-07-2009, 20.31.19
teoricamente quella sopra buttava l'aria fuori...almeno credo...

viato ch il calore sale in alto aiutava la fuoriuscita...

sarebbe un controsenso far entrare aria dall'alto... ;)

ciaooo

Fumettos
06-07-2009, 23.30.37
Ma con un bel colpo di aria compressa (il mio benzinaio quando mi vede arrivare con i pc trema :D) non facevi prima?

Kurtferro
07-07-2009, 01.03.11
butta fuori