PDA

Visualizza versione completa : [Windows Vista 32-bit] Il pc si riavvia, ogni xx minuti guardando file video


Mariolindo
04-07-2009, 17.28.03
Io non volevo "impestare" come ho detto nel messaggio quotato dall'altro thread, però mi son reso conto che il mio probllema è un po' diverso da quello segnalato qui (http://forum.wintricks.it/showthread.php?t=136360).

Il pc monta una scheda madre MCI, un processore core 2/duo, una scheda nvidia geforce8600t, una unità sata2 (il disco di sistema), due unità ide, e da qualche giorno un'unità esterna da un tb della wd.

Oltre al pacchetto office 2003, c'è installato il gioco dei sims2 e relative 6 patch, e null'altro.

Ho cominciato a pensare alla temperatura. Ma le cpu intel non dovrebbero avere questo problema. Inoltre il case ha un bel ventolone sulla parete sinistra.

Prendendo spunto dal thread indicato, ho installato gli ultimi driver della nvidia, ho rimosso il "vista codec package" e installato i codec dvx 7.

Il problema continua.
Utilizzando il pc per navigare in rete, non succede niente (anche se dopo aver utilizzato youtube per circa due o tre ore il pc si è comunque riavviato).

Il seguente è il messaggio nell'altro thread (al quale mi riaggancio).


Questo è uno dei motivi per i quali dal 98 adoro Wintricks.

Ho fatto una ricerca per non impestare il forum con nuovo thread, perché io ho quasi lo stesso problema con Vista 32 bit su un pc desktop (si chiamano così i pc "casalinghi" ?)
Ho installato i codec "Vista codec package"
Fino a un po' di tempo fa, potevo vedere qualunque video senza problemi.
Da un po' di tempo, utilizzando vlc, o wmp, o bsplayer, il computer si riavvia di punto in bianco. Succede la stessa cosa giocando con I Sims2 Volevo vedere l'errore nel visualizzatore eventi, ma su vista non lo trovo.
Ho anche notato che a te si riavviava solo explorer.exe, a me si riavvia il pc.

Mi/vi chiedo, secondo voi il problema è lo stesso?
Secondo voi aggiornando i driver della scheda grafica (nvidia geforce 8600 t)
Potrei risolvere il problema?


Aggiornamento

Ho trovato il visualizzatore eventi
che nella pagina "dettagli mi dice questo

- System

- Provider

[ Name] EventLog

- EventID 6008

[ Qualifiers] 32768

Level 2

Task 0

Keywords 0x80000000000000

- TimeCreated

[ SystemTime] 2009-07-01T17:29:48.000Z

EventRecordID 60054

Channel System

Computer PcMario

Security


- EventData

19.27.41
01/07/2009


618


D90707000300010013001B0029003702D90707000300010011 001B00290037023C0000003C00000000000000000000000000 0000000000000100000000000000

Nella pagina "generale" mi dice questo
Precedente arresto del sistema inatteso a 19.27.41 su 01/07/2009.

Che ovviamente per me è aramaico.
Non c'è neanche il nome di un file che può aver causato l'arresto.

Mah.......

"Aiudademe"....... :wall: :wall: :wall:

Semi.genius
04-07-2009, 17.59.06
Il pc monta una scheda madre MCI

MSI?

Ho cominciato a pensare alla temperatura. Ma le cpu intel non dovrebbero avere questo problema. Inoltre il case ha un bel ventolone sulla parete sinistra.

Beh, il fatto che siano intel non è proprio correlato al fatto che non hanno problemi con le temperature. Mediamente scaldano di meno delel controparti di AMD, ma tutto fa calore alla fine...
[/QUOTE]

Prima di tutto, disaiblita il riavvio automatico così potremmo avere informazioni sul problema.

tasto di WINDOWS e R premuti insieme
sysdm.cpl
Avanzate-->Impostazioni (Avvio e ripristino) e togli il segno di spunta su "Riavvia automaticamente". Non risolve l'errore, ma il pc mostrerà una schermata descrittiva e farà il dump. Non ti resta poi che provocare il problema e attendere...se fa la schermata blu la posti qui :p

Mariolindo
04-07-2009, 19.01.44
MSI?

Beh, il fatto che siano intel non è proprio correlato al fatto che non hanno problemi con le temperature. Mediamente scaldano di meno delel controparti di AMD, ma tutto fa calore alla fine...



Prima di tutto, disaiblita il riavvio automatico così potremmo avere informazioni sul problema.

tasto di WINDOWS e R premuti insieme
sysdm.cpl
Avanzate-->Impostazioni (Avvio e ripristino) e togli il segno di spunta su "Riavvia automaticamente". Non risolve l'errore, ma il pc mostrerà una schermata descrittiva e farà il dump. Non ti resta poi che provocare il problema e attendere...se fa la schermata blu la posti qui :p


Obbedisco ed eseguo.
Altra cosa che non riuscivo a ritrovare in vista, la modifica del riavvio automatico.

Mariolindo
04-07-2009, 19.12.30
Obbedisco ed eseguo.
Altra cosa che non riuscivo a ritrovare in vista, la modifica del riavvio automatico.

Dimenticavo. Si hai ragiuone era MSI e non MCI. Ma come hai visto, per quannto m'impegni scrivo come un caprone.

Ho fatto ciò che mi hai detto e prima delusione. La casella di "riavvia automaticamente" era già deselezionata.

Si è appena riavviato. Del file "memory.dmp" che devo farne? Con che cosa posso aprirlo?

Semi.genius
04-07-2009, 19.31.39
Dimenticavo. Si hai ragiuone era MSI e non MCI. Ma come hai visto, per quannto m'impegni scrivo come un caprone.

Ho fatto ciò che mi hai detto e prima delusione. La casella di "riavvia automaticamente" era già deselezionata.

Si è appena riavviato. Del file "memory.dmp" che devo farne? Con che cosa posso aprirlo?

Il fatto che anche se è spuntato, il pc si è riavviato mi fa pensare ad un bug del BIOS. Sapresti dirmi il modello della scheda madre? Se non lo sai, puoi usare ad esempio HWInfo32 (http://www.hwinfo.com/download32.html) e te lo dice. Sarebbe meglio vedere se il BIOS non ha qualche bug...

Il file memory.dmp sulla cartella di Windows, c'è ed è di questa data? Dovresti fare un analisi del crash come ho spiegato qui: http://www.wintricks.it/vista/analisi-crash-dump.html. Se vuoi una mano, manda pm, ti passo l'email e mi passi il crash dump che ci provo io ad analizzarlo...

Mariolindo
04-07-2009, 19.36.20
Il fatto che anche se è spuntato, il pc si è riavviato mi fa pensare ad un bug del BIOS. Sapresti dirmi il modello della scheda madre? Se non lo sai, puoi usare ad esempio HWInfo32 (http://www.hwinfo.com/download32.html) e te lo dice. Sarebbe meglio vedere se il BIOS non ha qualche bug...

Il file memory.dmp sulla cartella di Windows, c'è ed è di questa data? Dovresti fare un analisi del crash come ho spiegato qui: http://www.wintricks.it/vista/analisi-crash-dump.html. Se vuoi una mano, manda pm, ti passo l'email e mi passi il crash dump che ci provo io ad analizzarlo...

Ti ringrazio per la disponibilità. Ad un bug del bios non ci sarei mai arrivato.

Mi chiedo solo, come mai avvenga solo da un po' di tempo.

Saranno i nefasti aggiornamenti di vista.

Ora faccio tutto quello che hai detto tu.

Semi.genius
04-07-2009, 19.49.23
Saranno i nefasti aggiornamenti di vista.

Da dopo un aggiornamento ti si è presentato il problema, quindi?

Mariolindo
04-07-2009, 19.49.26
Ecco il log restituitomi da HwInfo (applicazione geniale detto tra noi)

[Current Computer]
Computer Brand Name: MSI MS-7392
[Operating System]
Operating System: Microsoft Windows Vista Ultimate Build 6002
Service Pack: Service Pack 2

Central Processor(s) ------------------------------------------------------

[CPU Unit Count]
Number Of Processor Packages (Physical): 1
Number Of Processors Cores: 2
Number Of Logical Processors: 2

Intel Core 2 Duo E6750 ----------------------------------------------------

[General Information]
Processor Name: Intel Core 2 Duo E6750
Original Processor Freqency: 2666.7 MHz
Original Processor Freqency [MHz]: 2667
CPU ID: 000006FB
CPU Brand Name: Intel(R) Core(TM)2 Duo CPU E6750 @ 2.66GHz
CPU Vendor: GenuineIntel
CPU Stepping: G0
CPU Code Name: Conroe-4M
CPU S-Spec: SLA9V
CPU Thermal Design Power (TDP): 65 W
CPU Max. Case Temperature (Tcase_max): 72 °C
CPU Type: Production Unit
CPU Platform: LGA775 (FC-LGA6)
Microcode Update Revision: B6
Number of CPU Cores: 2
Number of Logical CPUs: 2
[Operating Points]
CPU LFM (Minimum): 2000.0 MHz = 6.00 x 333.3 MHz @ 1.1000 V
CPU HFM (Maximum): 2666.7 MHz = 8.00 x 333.3 MHz @ 1.3375 V [Locked]
CPU Current: 2221.1 MHz = 8.00 x 277.6 MHz @ 1.3375 V
CPU Bus Type: FSB (QDR)
[Cache and TLB]
L1 Cache: Instruction: 32 KBytes, Data: 32 KBytes
L2 Cache: Integrated: 4 MBytes
Instruction TLB: 4 KB Pages, 4-way set associative, 128 entries
Data TLB: 4 MB Pages, 4-way set associative, 32 entries
[Standard Feature Flags]
FPU on Chip Present
Enhanced Virtual-86 Mode Present
I/O Breakpoints Present
Page Size Extensions Present
Time Stamp Counter Present
Pentium-style Model Specific Registers Present
Physical Address Extension Present
Machine Check Exception Present
CMPXCHG8B Instruction Present
APIC On Chip / PGE (AMD) Present
Fast System Call Present
Memory Type Range Registers Present
Page Global Feature Present
Machine Check Architecture Present
CMOV Instruction Present
Page Attribute Table Present
36-bit Page Size Extensions Present
Processor Number Not Present
CLFLUSH Instruction Present
Debug Trace and EMON Store Present
Internal ACPI Support Present
MMX Technology Present
Fast FP Save/Restore (IA MMX-2) Present
Streaming SIMD Extensions Present
Streaming SIMD Extensions 2 Present
Self-Snoop Present
Multi-Threading Capable Present
Automatic Clock Control Present
IA-64 Processor Not Present
Signal Break on FERR Present
Streaming SIMD Extensions 3 Present
Carryless Multiplication (PCLMULQDQ) Not Present
64-Bit Debug Store Present
MONITOR/MWAIT Support Present
CPL Qualified Debug Store Present
Virtual Machine Extensions Present
Safer Mode Extensions (Intel TXT) Present
Thermal Monitor 2 Present
Supplemental Streaming SIMD Extensions 3 Present
Enhanced SpeedStep Technology Present
L1 Context ID Not Present
CMPXCHG16B Support Present
Send Task Priority Messages Disabling Present
Performance/Debug Capability MSR Present
Direct Cache Access Not Present
Streaming SIMD Extensions 4.1 Not Present
Streaming SIMD Extensions 4.2 Not Present
Extended xAPIC Not Present
MOVBE Instruction Not Present
POPCNT Instruction Not Present
AES Cryptography Support Not Present
XSAVE/XRSTOR/XSETBV/XGETBV Instructions Not Present
XGETBV/XSETBV OS Enabled Not Present
AVX Support Not Present
[Extended Feature Flags]
64-bit Extensions Present
No Execute Not Present
SYSCALL/SYSRET Support Not Present
[Enhanced Features]
Thermal Monitor 1: Supported, Enabled
Thermal Monitor 2: Supported, Enabled
Enhanced Intel SpeedStep (GV3): Supported, Enabled
Bi-directional PROCHOT#: Enabled
Extended Auto-HALT State C1E: Enabled
Extended Stop Grant State C2E: N/A
Enhanced Halt State C3E: N/A
Enhanced Halt State C4E: N/A
Enhanced Halt State Hard C4E: N/A
Hardware Prefetcher: Supported, Enabled
DCU Prefetcher: Supported, Enabled
IP Prefetcher: Supported, Enabled
Adjacent Cache Line Prefetch: Supported, Enabled
Intel Dynamic Acceleration (IDA) Technology: Not Supported
Intel Dynamic FSB Switching: Not Supported
Enhanced Multi Threaded Thermal Management: N/A
Intel Turbo Boost Technology: Not Supported
Programmabe Ratio Limits: Not Supported
Programmabe TDC/TDP Limits: Not Supported
[Memory Ranges]
Maximum Pysical Address Size: 36-bit (64 GBytes)
Maximum Virtual Address Size: 48-bit (256 TBytes)
[MTRRs]

Non ho trovato la scritta su questo report, ma il bios è la versione 1.1 se può essere utile.
E la mobo è MSI MS-7392

Mariolindo
04-07-2009, 19.52.44
Da dopo un aggiornamento ti si è presentato il problema, quindi?

Non so dirtelo con certezza in quale momento. Ha cominciato da un mese circa.

Semi.genius
04-07-2009, 20.11.01
E la mobo è MSI MS-7392

Quello pero' è un part-number..ma l'hai fatto con la versione DOS?

a quel partnumber corrispondono le schede con il set P31 Neo. Non è il modello preciso. Non puoi guardare all'avvio del computer o fisicamente che modello è? Hai usato l'HWINFO per DOS? Dovresti usare quello del Windows che è HWInfo32 nella stessa pagina...sono stato poco preciso che ha un driver che ti consente di scavare più profondamente...
Comunque ho visto che tutti i modelli hanno un aggiornamento al microcode, e dicendomi che la versione corrente è 1.1 è molto probabile sia questa la tua scheda:
http://www.msi.com/index.php?func=proddesc&maincat_no=1&cat2_no=&cat3_no=&prod_no=1286

Se confermi che sia questa, ti consiglierei di aggiornare alla 1.4, siccome hanno aggiornato il microcode per le CPU (i microcode sono i programmi di gestione della cpu costruiti all'interno del bios che servono a compensare i bug architetturali delle CPU). Così siamo certi, che non sia un bug :p

Hai trovato il memory.dmp poi?

Mariolindo
04-07-2009, 23.11.19
Quello pero' è un part-number..ma l'hai fatto con la versione DOS?

a quel partnumber corrispondono le schede con il set P31 Neo. Non è il modello preciso. Non puoi guardare all'avvio del computer o fisicamente che modello è? Hai usato l'HWINFO per DOS? Dovresti usare quello del Windows che è HWInfo32 nella stessa pagina...sono stato poco preciso che ha un driver che ti consente di scavare più profondamente...
Comunque ho visto che tutti i modelli hanno un aggiornamento al microcode, e dicendomi che la versione corrente è 1.1 è molto probabile sia questa la tua scheda:
http://www.msi.com/index.php?func=proddesc&maincat_no=1&cat2_no=&cat3_no=&prod_no=1286

Se confermi che sia questa, ti consiglierei di aggiornare alla 1.4, siccome hanno aggiornato il microcode per le CPU (i microcode sono i programmi di gestione della cpu costruiti all'interno del bios che servono a compensare i bug architetturali delle CPU). Così siamo certi, che non sia un bug :p

Hai trovato il memory.dmp poi?

Graficamente la mobo sembra proprio quella che mi hai indicato tu. L'unica cosa che non torna è il "neo" dopo il p31.

Come faccio a far partire hwinfo da dos?

Un'ultima cosa. Nel bios c'è una voce che mi permette solo due opzioni 1) 1.1 e 2) 1.4
ora è settata su 1.4, non ricordo la dicitura esatta dell'opzione, perché non l'ho mai toccata. avrà qualcosa a che fare con il mio problema?

In ogni caso ho scaricato l'upgrade del bios e proverò ad aggiornarlo.

La cosa che mi fa impazzire è che se non uso dei player, insomma se no guardno video il pc non si riavvia.

Semi.genius
05-07-2009, 08.36.36
Come faccio a far partire hwinfo da dos?

No, intendo, devi usare quello di windows, che è HWInfo32. Quale delle due versioni hai usato?

In ogni caso ho scaricato l'upgrade del bios e proverò ad aggiornarlo.

Aspetta prima di aggiornarlo... controlla bene se la scheda è quella sennò rischi di farti fuori la scheda mare se si carichi il bios sbagliato. Comunque, MSI offre un updater automatico perciò non dovresti aver problemi. http://www.msicomputer.com/support/BIOS_AMI.asp Usa questo e ci pensa lui a prenderti il bios giusto.


Comunque penso sia problema relativo alla CPU perché il fatto che ti si riavii senza mezzi termini, vuol dire che avviene un hard reset, quindi scavalca pure il controllo di protezione generale di windows...l'unico problema è appunto capire cosa provoca l'hard reset..ed è meglio aver tutto aggiornato per escludere siano bug.

Mariolindo
05-07-2009, 12.13.14
No, intendo, devi usare quello di windows, che è HWInfo32. Quale delle due versioni hai usato?

Aspetta prima di aggiornarlo... controlla bene se la scheda è quella sennò rischi di farti fuori la scheda mare se si carichi il bios sbagliato. Comunque, MSI offre un updater automatico perciò non dovresti aver problemi. http://www.msicomputer.com/support/BIOS_AMI.asp Usa questo e ci pensa lui a prenderti il bios giusto.


Comunque penso sia problema relativo alla CPU perché il fatto che ti si riavii senza mezzi termini, vuol dire che avviene un hard reset, quindi scavalca pure il controllo di protezione generale di windows...l'unico problema è appunto capire cosa provoca l'hard reset..ed è meglio aver tutto aggiornato per escludere siano bug.

Ti ringrazio per tutte queste informazioni. Mai e poi mai avrei ipotizzatto un bug della mobo.

non ho ancora fatto niente perché ieri ero letteralmente stanco morto e alle 23 mi sono staccato dal pc.

Ho raccolto informazioni sulla mobo dalla confezione. Serial number, il nome esatto del modello (std ms-7392 ver 10 p31 neo-f), e anche altre cifre che forse possono tornarmi utili. Non sono una cima nell'interpretare questi numeri, perciò ora vado di nuovo sul sito msi e vedo se trovo il bios esatto.
E ora dò un'occhiata all'updater che mi hai linkato.

Funziona da windows o da dos?

Ah dimenticavo, in un precedente messaggio mi hai scritto di far partire hwinfo da dos. Intendevi dire che facendolo partire da riga di comando nel cmd si avvia lo stesso? O c'è una versione dos dello stesso programma?


Scusa ho riletto ora meglio il messaggio. Ho utilizzato la versione windows.

Ho letto le informazioni sull'updater. Da quel che ho capito lavora in windows, ma mi dice anche di disattivare l'antivirus (ho avg e non ho mai capito come lo si può disattivare temporaneamente)

Mariolindo
05-07-2009, 13.27.23
Aspetta prima di aggiornarlo... controlla bene se la scheda è quella sennò rischi di farti fuori la scheda mare se si carichi il bios sbagliato. Comunque, MSI offre un updater automatico perciò non dovresti aver problemi. http://www.msicomputer.com/support/BIOS_AMI.asp Usa questo e ci pensa lui a prenderti il bios giusto.




Sto provando ad aggiornare il bios ma da dos il floppy mi dà errori di crc anche dopo aver effettuato controlli con scandisk.
Mi chiedo se è il caso di flashare il bios da windows, però il programma mi dice che dovrei chiudere anche lo "start" di Vista. E se lo chiudo si spegne Vista........

Uffff

Mariolindo
05-07-2009, 15.50.27
Aggiornamento.

Ho eseguito correttamente il processo di aggiornamento del bios.
Niente da fare. Il problema persiste.
Ho Disinstallato i codec "vista codec package" e installato i codec dvx ufficiali. Niente da fare. Ho disinstallato i codec divx e ho installato K-lite v 4.95

Quello che ho notato è che a seconda dei codec installati, il riavvio si verifica in tempi diversi dal momento in cui apro un qualunque player.

Mi chiedo se per caso uno di questi codec confligge in modo da innescare l'hard reset.

Utilizzo come pulitore di registro l'ultima versione di regvac. che ne pensate?
Ce ne sono di più sicuri?

Semi.genius
05-07-2009, 17.37.33
Utilizzo come pulitore di registro l'ultima versione di regvac. che ne pensate?
Ce ne sono di più sicuri?

RegVac va benissimo ma stai attento a fare solo quelli sicuri (Safe to operate). con quelli più profondi, l'ho trovato un po' troppo ficcanaso e segato la winsock una volta...

Dubito pero' che sia quello il motivo. Per scrupolo, non potresti fare un test sotto sforzo della CPU?

http://users.bigpond.net.au/CPUburn/

Ad esempio. Se resiste senza riavviarsi rispetto al tempo medio di quanto succeda con il video, escluderei la cpu, finalmente... (sono al quanto testardo :p)

Mariolindo
05-07-2009, 17.55.52
RegVac va benissimo ma stai attento a fare solo quelli sicuri (Safe to operate). con quelli più profondi, l'ho trovato un po' troppo ficcanaso e segato la winsock una volta...

Dubito pero' che sia quello il motivo. Per scrupolo, non potresti fare un test sotto sforzo della CPU?

http://users.bigpond.net.au/CPUburn/

Ad esempio. Se resiste senza riavviarsi rispetto al tempo medio di quanto succeda con il video, escluderei la cpu, finalmente... (sono al quanto testardo :p)

ok ci provo. Nel frattempo ho disinstallato tutti i codec. Dopo l'update del bios ho dovuto ripristinare i valori di default del bios. Ho disattivato lo spread spectrum della ram per evitare casini accaduti in passato con quell'opzione attivata.

A tra poco. Dopo il test

Mariolindo
05-07-2009, 18.12.22
ok ci provo. Nel frattempo ho disinstallato tutti i codec. Dopo l'update del bios ho dovuto ripristinare i valori di default del bios. Ho disattivato lo spread spectrum della ram per evitare casini accaduti in passato con quell'opzione attivata.

A tra poco. Dopo il test

Fatto. L'ho impostato a 5 minuti. 3 minuti in più degli ultimi riavvii. Non è successo nulla. Il programma ha restituito il messaggio "test succesfully completed".


Bohhhhh

Mariolindo
05-07-2009, 18.26.15
Fatto. L'ho impostato a 5 minuti. 3 minuti in più degli ultimi riavvii. Non è successo nulla. Il programma ha restituito il messaggio "test succesfully completed".


Bohhhhh

Seguendo un sospetto ho impostato lo screen saver a 5 minuti. E' partito e dopo altri 5minuti circa si è riavviato.

Mariolindo
05-07-2009, 19.11.59
Seguendo un sospetto ho impostato lo screen saver a 5 minuti. E' partito e dopo altri 5minuti circa si è riavviato.


Infine ho disinstallato gli ultimi driver della scheda grafica, per provare i vecchi con il nuovo bios.

Sto cominciando a sbattere realmente la testa al muro :D :D :wall: :wall:

Mariolindo
08-07-2009, 12.24.16
Non chiedetemi come nè perché.
E dire che parlavamo di "hard reset", cioè di qualcosa che accade ancor prima dei processi software....

Non so dare una spiegazione al problema, so solo che ho montato un alimentatore da 500w e ora funziona di nuovo tutto a meraviglia........


Mah.......