PDA

Visualizza versione completa : Problema installazione XP

shinigami07
01-07-2009, 21.44.03
Salve gente, ho un problema con l'installazione di Win XP.

Inserisco il CD all'avvio del PC, parte il caricamento, ma subito dopo l'apparizione del logo di win mi appare un messaggio di errore: questo

"a problem has been detected and windows has been sPhout down to prevent damage to your computer.
Check for viruses on your computer. Remove all newly installed hard drives or hard drives controllers.
Check your hard drive to make sure it is properly configured and terminated. Run CHKDSK /F to check for hard drive corruption and then restart your computer.

Techincal information:
*** STOP: 0x0000007B (0xF7AF2528, 0x00000034, 0x00000000, 0x00000000)"

Prima di provare ad installare Xp sul pc avevo ubuntu 9.04, e nel forum di ubuntu mi hanno spiegto che e' colpa del fatto che sui CD di installazione di Xp mancano i driver SATA che permettono il riconoscimento del Hard Drive. Ho provato a fare una ricerca su google per superare l'errore, ma purtoppo non ci ho capito molto.

Scrivo questo post perche magari qualcuno mi sa dare una mano.
Faccio alcune premesse:
Il pc in questione e' un notebook Hp 6730s
Il pc e' completamente vuoto in questo momento
Io non sono particolarmente esperto di computer :mm:, quindi plz se rispondete siate chiari senno mi perdo.

thx mille

Aquax
01-07-2009, 22.18.32
Dovresti integrare i driver SATA sul cd di XP tramite nLite.

Oppure, entri nel bios, e imposti l'hard disk in modalitÓ COMPATIBLE.

Billy_B
01-07-2009, 23.57.53
Dovresti integrare i driver SATA sul cd di XP tramite nLite.

Oppure, entri nel bios, e imposti l'hard disk in modalitÓ COMPATIBLE.

@Aquax: ...credo non sappia neppure cosa sia nLite.

@shinigami07, probabilmente devi entrare nel BIOS come ha detto Aquax e fare quella modifica (se sai cos'Ú il BIOS). Comunque quei driver sono sicuramente integrati nel cd originale di Windows XP sp3. Dovresti procurartene una copia e fare un ripristino di sistema con quel cd.

helen
13-07-2009, 07.06.54
Salve gente, ho un problema con l'installazione di Win XP.

Inserisco il CD all'avvio del PC, parte il caricamento, ma subito dopo l'apparizione del logo di win mi appare un messaggio di errore: questo

"a problem has been detected and windows has been sPhout down to prevent damage to your computer.
Check for viruses on your computer. Remove all newly installed hard drives or hard drives controllers.
Check your hard drive to make sure it is properly configured and terminated. Run CHKDSK /F to check for hard drive corruption and then restart your computer.

Techincal information:
*** STOP: 0x0000007B (0xF7AF2528, 0x00000034, 0x00000000, 0x00000000)"

Prima di provare ad installare Xp sul pc avevo ubuntu 9.04, e nel forum di ubuntu mi hanno spiegto che e' colpa del fatto che sui CD di installazione di Xp mancano i driver SATA che permettono il riconoscimento del Hard Drive. Ho provato a fare una ricerca su google per superare l'errore, ma purtoppo non ci ho capito molto.

Scrivo questo post perche magari qualcuno mi sa dare una mano.
Faccio alcune premesse:
Il pc in questione e' un notebook Hp 6730s
Il pc e' completamente vuoto in questo momento
Io non sono particolarmente esperto di computer :mm:, quindi plz se rispondete siate chiari senno mi perdo.

thx mille

Allora...come ti hanno giÓ scritto il problema Ŕ semplice da risolvere il cd xp manca dei drivers del tuo sara.Quando metti il cd boot di xp il cd parte poi quando va a leggere l'hhd non lo trova e ti da un messaggio di errore sballato.
Per risolvere direi di usare come ti Ŕ stato detto di usare un programmino che si chiama Nlite (se cerchi con google trovi molte guide anche con screen che ti guidano passo passo come fare).I drivers del hhd del tuo notebook invece al 99,99% li trovi sul sito della csa produttrice del tuo portatile.
Un ultima cosa da dirti,per esperienza,io che ho sempre preferito un Windows xp pulito cioŔ senza service pack (i quali ho installato successivamente),stai attento che oramai quasi certamente il tuo portatile vorrÓ minimo un Xp con la sp2 integrata (puoi integrarla sempre con Nlite)questo proprio per le prestazioni avanzate degli hardware (per il pc fisso uso ancora un cd di Xp senza service pack mentre per il mio Toshiba ho un XP con drivers sata+Sp2).
Il perchŔ poi di evitare di integrare prima dell'installzione dei service pack Ŕ perchŔ se dovessi avere dei problemi con Xp puoi sempre disinstallare i service pack e poi reinstallarli mentre se sono precaricati non puoi levarli ma devi formattare il tutto.
Un ultimo consiglio,fai come ho fatto io per il mio notebook,una volta che vedi che tutti i drivers e Windows xp Ŕ ok,fatti un bel backup del tutto,io da inesperta dei backup mi ono creata un file immagine con Acronis True Imagen,facile da usare lo trovi in italiano oltre a trovare online moltissime recensioni e guide passo passo con relative foto su come usarlo.
Ciao
Helen
:timid:

PS:Mi scordavo....forse per installare XP se vai nel Bios (cosa anche per me quasi off limit :mm: ) potresti avere una opzione che ti permetta di far riconoscere il tuo hhd sata,sarebbe una opzione da usare eventualmente dopo se proprio vedi che non riesci a integrare i drivers sata,dico questo per due motivi:
1)Se sei poco pratico e smanetti male nel bios poi,a parte l'opzione di rimettere i settaggi in dafault la vedrei una cosa "triste :crying: "
2)Quasi certamene se poi lasci l'opzione di autoriconoscimento del hhd sata il sistema ti rallenterÓ mostruosamente (sembra che sia capitato ad altri che avevano il mio Toshiba,ecco perchŔ all'epoca scartai questa opzione apriori),fermo restando che naturalmente al limite dopo aver installato il tutto ritorneresti nel bios e risistemeresti lý'opzione di hhd com'era in precedenza ;)

Aquax
13-07-2009, 09.46.02
Il perchŔ poi di evitare di integrare prima dell'installzione dei service pack Ŕ perchŔ se dovessi avere dei problemi con Xp puoi sempre disinstallare i service pack e poi reinstallarli mentre se sono precaricati non puoi levarli ma devi formattare il tutto.
Installare XP con il SP3 giÓ integrato nel 99,9% dei casi non da nessun problema, anzi. Il problema pu˛ nascere proprio quando si installa il SP su un sistema giÓ installato.

Per il resto, integrare i driver SATA sul cd di XP Ŕ molto piu facile di quanto pu˛ sembrare.

Bisogna x˛ capire se tu hai il cd di XP o il cd di ripristino della HP. In quel caso devi andare nel Bios e impostare l'hard disk in ModalitÓ Compatibile.