PDA

Visualizza versione completa : [XP] Disco rigido visto come periferica rimovibile

sere_nere
30-06-2009, 01.08.07
Oggi mi sono imbattuto in un pc con XP installato a cui hanno sostituito il vecchio disco 80Gb EIDE con un 300 SATA, scheda ASrock (non ricordo il modello)

dovendo aiutare il proprietario nella configurazione di outlook express ho notato che il disco maxtor (STMxxx) viene visto come periferica rimovibile.

mi sono chiesto come possibile... e se una tale configurazione non porti dei rallentamenti di sistema (il proprietario dice che il pc pi veloce, ma a me non sembrato quel fulmine che crede... certo passare da 80 eide a 300 sata c stato un bel miglioramento nel transfer rate)

che si deve fare?? pu restare cos?? L'UDMA attivo...

borgata
30-06-2009, 10.29.17
L'Hot Swap (la rimozione della periferica a caldo) una delle caratteristiche dei dischi sata, se connessi nella maniera corretta.
Quindi il fatto che venga visto come periferica rimovibile perfettamente normale.

Puoi comunque verificare da gestione periferiche (nella scheda "criteri" delle propriet del disco) se il disco ottimizzato per la rimozione o le prestazioni.
Essendo il disco che contiene il sistema dovrebbe essere ottimizzato, appunto, per le prestazioni, dato che non verr mai rimosso con il pc acceso.

sere_nere
05-07-2009, 13.43.19
ah, ecco...

ignoravo questa caratteristica ...pensavo fosse tipica dei dischi SCSI e solo quelli montati sulle schede che lo permettono

quindi, escludendo il disco di sistema, un'eventuale disco aggiuntivo sata potrebbe essere disconnesso/riconnesso a caldo senza danni?